#WEUNITUS

E-Lab “Equality in Theory and Action: Towards a Non Discrimination and Equality Law Legal Clinic”

Responsabile: Prof.ssa Barbara Giovanna Bello

L’E-Lab “Uguaglianza in teoria e in azione: verso una clinica legale in materia di non discriminazione e diritto dell’uguaglianza/Equality in Theory and Action: Towards a Non Discrimination and Equality Law Legal Clinic”, che rientra tra le altre attività inerenti all’insegnamento di Filosofia del diritto, è un modulo inserito nel più ampio corso internazionale di Equality Law, coordinato dal Berkeley Center on Comparative Equality & Anti-Discrimination Law (BCCE) dell’Università della California, Berkeley (USA), e dalla Portsmouth Law School (Regno Unito) a partire dall’a.a. 2021/2022. Il programma ha preso avvio nell’anno accademico 2021/2022 come follow-up di lungo termine del primo corso internazionale “Covid-19 and Global Inequalities”, organizzato durante la pandemia nell’a.a. 2020/2021. Unitus partecipa al progetto dall’a.a. 2024/2025. Il laboratorio, basato sulla didattica innovativa, si svolge interamente da remoto.

Dalla seconda edizione (a.a. 2025-2026) l’E-Lab si svolge anche in collaborazione con l’Equality for All Academic Action Alliance – Global Academic Alliance in Support of Comprehensive Anti-Discrimination Legislation, una rete internazionale promossa dal BCCE e dall’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) lanciata a luglio 2025 in occasione del dodicesimo Annual Meeting del Berkeley Center on Comparative Equality & Anti-Discrimination Law (BCCE). Il Dipartimento di scienze giuridiche, sociali e pedagogiche è stato ammesso a questa rete, tramite l’E-Lab, a novembre 2025 (ref. Barbara Giovanna Bello).

L’E-Lab si propone di approfondire gli aspetti teorici e pratici dell’uguaglianza/disugualianza, delle differenze e della non discriminazione, anche in una prospettiva intersezionale, in diversi contesti sociali e ordinamenti giuridici, adottando la prospettiva del law in action. Studenti e studentesse avranno l’opportunità di partecipare, in lingua inglese, a discussioni con pari, docenti ed esperti provenienti da diverse università, potenziando la capacità di applicare le conoscenze teoriche a problemi concreti e di sviluppare argomentazioni giuridiche “in contesto”.

Questa iniziativa rientra tra le Altre Attività Formative e ha consentito agli studenti e alle studentesse di conseguire 6 CFU nell’a.a. 2024/2025 e 8 CFU nell’a.a. 2025/2026

 

SECONDA EDIZIONE – a.a. 2025-2026

Descrizione

 

PRIMA EDIZIONE a.a. 2024-2025

Descrizione

Testimonianze