
Tavola rotonda “Comunità e territori contro la violenza di genere” – PRIN 2022 PNRR STEPSISTER_Stereotypes and Prejudices In Press Representation of gender-violence

Il 26 febbraio 2026 l’Università degli Studi della Tuscia ospiterà la tavola rotonda “Comunità e territori contro la violenza di genere”.
L’incontro, organizzato nell’ambito del PRIN 2022 PNRR STEPSISTER – Stereotypes and Prejudices in Press Representation of Gender Violence, intende contribuire al rafforzamento e alla diffusione delle conoscenze scientifiche e professionali sulla corretta rappresentazione della violenza di genere e della violenza maschile contro le donne.
A partire dalla presentazione dei risultati della ricerca STEPSISTER, rappresentanti delle realtà attive nella comunità e nel territorio della Tuscia – centri antiviolenza, associazioni di promozione sociale, forze dell’ordine, istituzioni, università e media – si confronteranno su esperienze, criticità e buone pratiche.
L’obiettivo è favorire un dialogo tra i diversi nodi della rete impegnati nella comprensione del fenomeno, nella sua prevenzione e nel suo contrasto, nella qualità della sua rappresentazione pubblica e nel sostegno alle vittime.
Il dettaglio del programma è disponibile nella Locandina
Per informazioni: rosalba.belmonte@unitelmasapienza.it – luca.massidda@unitus.it