
Spring DEBates 2026: la quinta edizione della storica rassegna di seminari del DEB si rinnova, pronta a offrirvi incontri stimolanti e speaker d’eccellenza

Dal 2022, ogni primavera il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) propone un ciclo di seminari che mette al centro il dialogo scientifico. Anche quest’anno tornano gli Spring DEBates, in una veste completamente rinnovata: docenti e ricercatori nazionali e internazionali si racconteranno e condivideranno le loro ricerche, idee e prospettive sulle questioni scientifiche più attuali.
Il ciclo, coordinato dal Prof. Giovanni Polverino, rientra nell’ambito delle attività formative del Dottorato in “Ecologia e gestione sostenibile delle risorse ambientali”, ma la partecipazione è aperta a tutti. Si compone di otto interventi indipendenti e avrà inizio il 19 febbraio, per concludersi il 28 maggio. I seminari si terranno in modalità mista (in presenza, presso le aule del DEB, e/o online, in diretta streaming su Zoom) con cadenza quindicinale, il giovedì pomeriggio.
La quinta edizione sarà inaugurata dal prof. Nicolò Colombani, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente e dell’Urbanistica dell’Università Politecnica delle Marche, con un intervento dal titolo “Salinity origins and patterns in shallow groundwater bodies of the Po River lowland”.
A tutti i dottorandi in Ecologia e gestione sostenibile delle risorse ambientali verrà riconosciuto 1 CFU, a fronte della partecipazione a tutti i seminari.
La partecipazione non richiede registrazione: i link per i seminari online saranno pubblicati sul sito del DEB e sui canali social una settimana prima di ciascun evento.
È possibile consultare il programma completo del ciclo di seminari qui
