
Open Day | Laboratori DEB
10 Febbraio 2026 - 14:30 / 13 Febbraio 2026 - 16:30

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) accoglierà le future matricole e le loro famiglie per presentare le strutture ed i servizi offerti. Seguirà la visita ai laboratori didattici e ad alcuni laboratori di ricerca con presentazione delle attività svolte.
10 e 11 febbraio 2025 – 14:30-16:30 | Viterbo

- 14:30 – 14:45 | Registrazione ed accoglienza dei partecipanti
Luogo di ritrovo: Atrio, Blocco B, Campus Riello, Largo dell’Università snc
- 14:45 – 15:00 | Saluti del Direttore e presentazione del Dipartimento – Prof. Vincenzo Piscopo
Luogo di ritrovo: Aula 2, Blocco B, Campus Riello, Largo dell’Università snc
Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche (L-13)
- 15:00 – 15:50 | Visita ai laboratori didattici di Fisica, Chimica, Biologia, Microscopia e Biochimica
Un’esperienza guidata all’interno degli spazi dedicati all’attività didattica in ambito biologico. L’evento offrirà un primo sguardo sul metodo di studio della biologia e sull’approccio interdisciplinare delle scienze della vita, aiutando a comprendere contenuti, prospettive formative e possibili sviluppi del percorso universitario. - 15:50 – 16:30 | Visita ai laboratori di ricerca di Spettrometria di Massa e di Analisi Stupefacenti
Il laboratorio Spettrometria di Massa – Scienze Omiche applica la spettrometria di massa alla ricerca nelle scienze omiche, con utilizzo in ambito biomedico e sperimentale. Le attività supportano studi avanzati su meccanismi molecolari e biomarcatori. Il laboratorio Analisi Stupefacenti (LAS) svolge analisi tossicologiche forensi di sostanze stupefacenti a fini investigativi. Le attività sono direttamente applicate al supporto tecnico-scientifico delle indagini della Procura di Viterbo.
- Navetta per Santa Maria in Gradi
Corso di Laurea triennale in Scienze Naturali e Ambientali (L-32)
- 15:00 – 15:50 | Visita ai laboratori didattici di Fisica, Chimica, Biologia, Microscopia e Biochimica
Un’esperienza guidata all’interno degli spazi dedicati all’attività didattica del corso di Scienze Naturali e Ambientali. L’evento introdurrà alla conoscenza dei sistemi naturali e delle dinamiche ambientali, evidenziando il ruolo delle scienze naturali nella tutela della biodiversità e nella comprensione delle attuali sfide ambientali. - 15:50 – 16:30 | Visita ai laboratori di ricerca di Ecologia Molecolare e di Acque Interne
Il laboratorio di Ecologia Molecolare si occupa del monitoraggio e della conservazione della biodiversità. Attraverso un approccio innovativo che integra dati di campo e analisi genetiche di campioni ambientali, studia i processi ecologici ed evolutivi alla base della persistenza della biodiversità e degli ecosistemi, fornendo solide basi scientifiche per lo sviluppo di strategie di conservazione efficaci e durature. Il laboratorio di Acque interne si occupa del monitoraggio biologico ambientale mediante l’utilizzo di organismi bioindicatori in grado di fornire informazioni, in virtù della loro presenza, diversità e abbondanza, circa i livelli di inquinamento delle principali matrici ambientali (aria, acqua, suolo) allo scopo di tutelare la biodiversità e gli ecosistemi naturali, così come della salute umana.
- Navetta per Santa Maria in Gradi
Per informazioni scrivere a: orientamento.deb@unitus.it
13 febbraio 2025 – 10:00 – 12.30 | Civitavecchia
Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche Ambientali (L-13)
- 10:00 – 10-15 | Saluti istituzionali e presentazione del Dipartimento – Prof. Massimiliano Fenice
Luogo di ritrovo: Aula Magna, Polo didattico di Civitavecchia, Piazza Verdi 1
- 10:15 – 10:45 | Presentazione del corso in Scienze Biologiche Ambientali – Prof.ssa Marcella Pasqualetti
- 10:45 – 11:10 | Seminario: “Alla ricerca di nanoparticelle in ambiente marino: nuove sfide dell’ecotossicologia” – Dott.ssa Maria Luisa Vannuccini
- 11:10 – 11:45 | Visita dei laboratori didattici di Fisica, Chimica e Biologia
Un’esperienza guidata negli spazi dedicati all’attività didattica del corso di Scienze Biologiche Ambientali. L’evento introdurrà alla conoscenza delle discipline di base in ambito biologico, con particolare attenzione alle tematiche ambientali, per acquisire una visione organica degli esseri viventi e delle interazioni tra organismi ed ambiente.
- 11:45 – 12:05 | Trasferimento autonomo
Luogo di ritrovo: Molo Vespucci, Porto di Civitavecchia
- 12:05 – 12:30 | Visita del Laboratorio di ricerca di Oceanologia Sperimentale e Ecologia Marina
Le principali linee di ricerca includono lo sviluppo di nuove tecnologie per lo studio degli ecosistemi marini, l’analisi delle dinamiche oceanografiche e del loro ruolo nei sistemi biologici, con particolare riferimento agli ecosistemi marino-costieri, nonché il monitoraggio ambientale e lo studio della dinamica costiera.
Per informazioni scrivere a: orientamento.deb@unitus.it
Consulta il programma completo dell’Open Day!