
Open Day | Laboratori DAFNE

Programma delle attività laboratoriali del pomeriggio
- 14:30–14:35 | Azienda Agraria (Ritrovo presso Largo dell’Università – Viterbo https://maps.app.goo.gl/WMjKSpYJ3Wt4HKk4A)
- 14:35–15:05 | Visita Azienda Agraria
- 15:05–15:15 | Trasferimento verso i laboratori (Ritrovo presso Largo dell’Università – Viterbo https://maps.app.goo.gl/WMjKSpYJ3Wt4HKk4A)
- 15:15–15:40 | Laboratorio di Biotecnologie Alimentari ed Enologiche
L’Attività di Ricerca è focalizzata su biotecnologie sostenibili e innovazione di processo nel settore agroalimentare ed enologico. In particolare, il gruppo di ricerca si occupa della valorizzazione degli scarti orto-frutticoli per ottenere prodotti ad alto valore aggiunto (es. coloranti naturali, enzimi e molecole funzionali), dello sviluppo di bioreattori con enzimi immobilizzati per applicazioni industriali (es. miglioramento delle bevande e coagulazione presamica del latte in continuo) e dell’innovazione dei processi per vini e spumanti (es. lieviti incapsulati).
- 15:40–15:45 | Trasferimento (Ritrovo presso sede DAFNE Via San Camillo de Lellis – Viterbo https://maps.app.goo.gl/gwfDQnfe6S3CpGdE7)
- 15:45–16:10 | Laboratorio di Analisi Molecolare e Trasformazione Genetica
L’Attività di Ricerca è focalizzata sul miglioramento genetico del frumento. In particolare, il gruppo di ricerca si occupa di diverse tematiche, tra cui la biofortificazione in provitamina A del frumento duro, il miglioramento delle rese e delle caratteristiche tecnologiche e nutrizionali degli sfarinati di frumento duro e tenero, l’assorbimento e la traslocazione di nanoplastiche.
I referenti DAFNE per l’orientamento e tutorato sono:
Prof. Rodolfo PICCHIO e-mail:r.picchio@unitus.it, tel. 0761 357400
Dott.ssa Ilaria BENUCCI e-mail:ilaria.be@unitus.it, tel. 0761 357222
Dott. Leonardo BIANCHINI e-mail: l.bianchini@unitus.it, tel. 0761 357357
Il servizio di orientamento è coadiuvato dall’attività di TUTOR (studenti dei corsi di Laurea magistrale e dottorandi del dipartimento), scelti sulla base di appositi bandi redatti dall’Ateneo.
Consulta il programma completo dell’Open Day!