
- Questo evento è passato.
Tornano i “Green & Blue Jobs Days”: due giornate dedicate alle professioni legate alla tutela dell’ambiente terrestre e marino

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) dell’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con Porta Futuro Lazio (PFL), presenta la terza edizione dei Green & Blue Jobs Days, due giornate di approfondimento e orientamento dedicate alle nuove opportunità professionali nei settori della tutela della biodiversità, della gestione sostenibile delle risorse naturali e della transizione ecologica.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 20 novembre, dalle ore 8:45 alle 17:00, e venerdì 21 novembre, dalle ore 9:00 alle 17:00, in modalità online.
Il 20 novembre si terrà il Green Jobs Day, interamente dedicato alle professioni legate agli ecosistemi terrestri. Attraverso le testimonianze di esperti e professionisti attivi nei settori della conservazione della natura, educazione ambientale, agricoltura sostenibile e divulgazione scientifica, l’evento offrirà un’occasione di confronto sul ruolo crescente delle competenze verdi nella costruzione di economie più resilienti e sostenibili.
Il 21 novembre seguirà il Blue Jobs Day, incentrato sulle professioni legate all’ambiente marino e costiero. Ricercatori, tecnici di aree marine protette, rappresentanti di istituzioni e imprese innovative presenteranno esperienze e percorsi professionali nei settori della gestione sostenibile, del monitoraggio ambientale e delle energie rinnovabili marine, mostrando come scienza e innovazione possano contribuire alla tutela degli ecosistemi marini e alla creazione di nuove opportunità occupazionali.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione attraverso il portale Porta Futuro Lazio ai seguenti link:
- Green Jobs Day (20 novembre 2025): https://bit.ly/3Xe1aLg
Partecipa ora alla diretta: https://unitus.zoom.us/j/89756917190
- Blue Jobs Day (21 novembre 2025): https://bit.ly/47p3C7J
Partecipa ora alla diretta: https://unitus.zoom.us/j/83736767368
Al termine di ciascuna giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente delle due iniziative, il prof. Dimitri Mugnai (dimitri.mugnai@unitus.it) oppure la dott.ssa Valeria Mazza (valeria.mazza@unitus.it) e/o il dott. Simone Messina (simone.messina@unitus.it) per il Green Jobs Day e il dott. Simone Bonamano (simo_bonamano@unitus.it) e/o la dott.ssa Marialetizia Palomba (marialetizia.palomba@unitus.it) per il Blue Jobs Day.
