
- Questo evento è passato.
Il Benessere Psico-Fisico in ambiente universitario

Il prossimo 22 settembre, presso l’Auditorium “Carlo Azeglio Ciampi” e l’Aula Magna, l’Università degli Studi della Tuscia ospiterà due sessioni di lavori dedicate all’espressione teatrale e al progetto PROBEN, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e il benessere della comunità accademica.
La mattina sarà dedicata a “L’espressione teatrale per l’inclusione e il benessere psico-fisico”, con interventi di docenti, esperti e studenti UNITUS impegnati in laboratori e rappresentazioni teatrali come strumenti di crescita personale e collettiva.
Nel pomeriggio seguirà la sessione su “PROBEN – Per il benessere della comunità universitaria”, in cui verranno presentate esperienze, buone pratiche e iniziative dei dipartimenti UNITUS per la promozione del benessere psicologico, relazionale e fisico attraverso counseling, mediazione culturale, attività motoria e tecnologie innovative.
L’iniziativa rientra nella Settimana della Scienza e conferma l’impegno dell’Ateneo per un’università inclusiva e attenta al benessere della propria comunità.
Pro-Ben è un progetto finanziato dal Ministero della Ricerca, teso a costruire un modello unitario e condiviso per la promozione del benessere psicofisico della comunità universitaria e orientato a ridurre il disagio psicologico di studentesse e studenti durante il periodo universitario e lungo il percorso di crescita e autodeterminazione.
Il progetto è coordinato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e vede coinvolti 8 diversi istituti Universitari e AFAM, tra cui anche l’Università degli Studi della Tuscia sotto il coordinamento della dott.ssa Martina Galli.