Assegni per attività di tutorato

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e ai corsi di dottorato di ricerca possono svolgere attività di tutorato retribuite con specifici assegni, in base a selezioni bandite periodicamente dai Dipartimenti.

I tutor hanno il compito di agevolare gli studenti dei corsi triennali nell’apprendimento e nella fruizione della didattica. In particolare il loro compito è quello di fornire informazioni e risolvere dubbi e problemi che gli studenti incontrano all’inizio e durante la loro esperienza universitaria, supportandoli nelle difficoltà di ordine organizzativo e didattico (iscrizioni, piani di studio, programmi di mobilità, rapporti con gli Organi del Dipartimento, ecc.). I tutor prendono parte anche alle iniziative di orientamento organizzate dall'Ateneo presso le strutture universitarie e all'esterno.

Il numero di assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato è determinato annualmente sulla base degli stanziamenti erogati per ciascun anno accademico dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca relativamente al Fondo per il sostegno dei giovani. I bandi sono consultabili nei siti dei Dipartimenti

Quadro normativo di riferimento

- Legge 11 luglio 2003, n. 170

- DM 23 ottobre 2003, n. 198

Le selezioni per gli assegni di tutorato emanate dall'Ateneo e dai dipartimenti sono disponibili nell'albo ufficiale di ateneo

BANDI ASSEGNI DI TUTORATO

- Selezione per 1 assegni di tutorato per studenti di laurea magistrale in Marketing e Qualità; Amministrazione, Finanza e Controllo; Economia circolare; Ingegneria meccanica; Scienze Agrarie e Ambientali; Conservazione e Restauro dell'Ambiente e delle Foreste;

scadenza 12.11.2022 (vedi bando e fac simile domanda

-Selezione per 38 assegni di tutorato, per i seguenti profili: 8 tutor per disabilità e DSA, 8 tutor orientamento in ingresso, 14 tutor per l’ orientamento in itinere; 8 tutor didattica innovativa.

scadenza 06.08.2022 (vedi bando e fac simile domanda)

- CALL FOR THE AWARD OF 38 TUTORING  DEADLINE 06.08.2022 (english version and format)

- Selezione per 8 assegni di tutorato internazionali scadenza 22.07.2022 (vedi bando e fac simile domanda

- CALL FOR THE AWARD OF 8 TUTORING GRANTS TO SUPPORT INTERNATIONAL STUDENTS. DEADLINE 22.07.2022(english version and format)