Please Wait
Studenti Laureati

AUTOCERTIFICAZIONI

E’ possibile generare dal Portale dello Studente una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione (art. 46 D.P.R.  n. 445/2000) con o senza l'elenco degli esami sostenuti. Le pubbliche amministrazioni presso cui si presenta una qualsiasi domanda sono tenute per legge ad accettare suddette autocertificazioni. I certificati restano validi e utilizzabili nei rapporti tra i privati e/o per uso estero e devono essere richiesti attraverso l'apposito modulo in bollo e rilasciati in bollo.

 

DIPLOMA DI LAUREA

Gli studenti, dopo aver conseguito la laurea, dopo il tempo necessario relativo alla stampa, possono ritirare presso la Segreteria Studenti il diploma di laurea originale, presentandosi - o delegando una seconda persona con delega in carta semplice e copia di un documento d'identità valido – con una marca da bollo da 16 euro e con il proprio documento d'identità.

 

DIPLOMA SUPPLEMENT

Gli studenti, dopo aver conseguito la laurea, possono – attraverso il modulo di richiesta – ottenere il Diploma Supplement: si tratta di una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un Corso di Studi in una Università o in un Istituto di istruzione superiore. Il Diploma Supplement, redatto in lingua italiana e inglese, serve a rendere più trasparente il titolo di studio conseguito, integrandolo con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, agevolando la valutazione dei titoli accademici posseduti anche da parte dei datori di lavoro a livello internazionale.