Please Wait
Procedure di Immatricolazione/Iscrizione

Si informa che è stata concessa la proroga del termine delle immatricolazioni/iscrizioni per l'a.a. 2017/2018 con D.R. n.983/2017 del 31.10.2017.

Dal 1 agosto 2017 al 6 novembre 2017 è possibile immatricolarsi/iscriversi per l'a.a. 2017/2018.

La procedura di immatricolazione è esclusivamente online e si perfeziona dopo l'avvenuto pagamento delle tasse depositando la firma elettronica presso lo sportello front office della Segreteria Studenti.

                   

I passi da seguire per iscriversi al corso

  • avere con sè i dati sul diploma di scuola secondaria superiore (voto, tipo di maturità, nome e tipo di istituto superiore frequentato e se laureato, i dati relativi alla laurea precedente);

  • avere nel pc o smartphone una fotografia formato tessera in formato digitale JPEG;

  • avere nel pc o smartphone copia digitale del fronte e del retro di un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto);

  • avere con sè il numero di codice fiscale;

  • avere un indirizzo email valido utile all'immatricolazione;

  • avere con sè l'attestazione ISEE 2017 (se si intende richiedere l'inserimento nelle fasce contributive e/o gli esoneri parziali o totali)

  • accedere a http://iscrizioni.unitus.it: inserire il codice fiscale e il codice di convalida che ti compare;

  • inserire una password di almeno 8 caratteri;

  • con pochi click e attraverso la procedura guidata compilare il modulo di immatricolazione online.

  • scegliere come pagare le tasse universitarie:

         - modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile presso qualsiasi sportello bancario;

         - modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile tramite servizio home banking,

        - modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile presso le tabaccherie convenzionate con  servizio Banca ITB;

          -  carta di credito

 

Si ricorda che, i pagamenti eseguiti utilizzando il MAV nelle modalità indicate nei punti precedenti, sono abitualmente visualizzati sul Portale dello Studente alcuni giorni lavorativi dopo il pagamento, anche più di cinque, secondo i tempi dei circuiti bancari.

 

Si ricorda inoltre che i pagamenti effettuati tramite home banking o carta di credito non vengono eseguiti immediatamente, ma solo presi in carico: in tale ipotesi l'operazione solitamente avrà data di esecuzione pari al giorno lavorativo seguente e qualora questo sia successivo alle scadenze imposte, verrà richiesto il contributo aggiuntivo per ritardato pagamento.

 

Il versamento delle tasse tramite MAV bancario esonera lo studente dal consegnare la ricevuta alla Segreteria Studenti poiché l’accreditamento della somma avviene tramite il flusso informatico trasmesso dalla banca alcuni giorni lavorativi dopo il pagamento, anche più di cinque.

  • Per generare il MAV si deve completare la procedura di iscrizione online, inserendo le informazioni relative all'ISEE e caricando la fotografia e il documento di riconoscimento.

 

La procedura di immatricolazione online offre la possibilità allo studente di completare la procedura di iscrizione e di inserire il numero di protocollo della dichiarazione ISEE, necessaria per usufruire di una eventuale riduzione della seconda rata rispetto all’importo massimo.

Non inserire nella domanda di iscrizione online il valore dell’indicatore ISEE, comporterà il collocamento automatico nella fascia di reddito massima.

 

Per l'iscrizione all'a.a. 2017/2018, a differenza degli anni precedenti, i dati relativi all'attestazione ISEE dovranno essere inseriti SOLO al momento dell'iscrizione online. Non è previsto un inserimento successivo quindi si consiglia di avere con sè l'attestazione ISEE 2017 al momento dell'iscrizione.

 

Per ulteriori chiarimenti riguardanti l'attestazione ISEE è possibile consultare la pagina "Info su tasse, pagamenti e ISEE"

 

  • Dopo quattro giorni lavorativi dall'immatricolazione online e aver pagato la 1^ rata, recarsi alla Segreteria Studenti (via Santa Maria in Gradi, 4) per completare la procedura di immatricolazione mediante l'apposizione della firma elettronica sul tabletPortare un documento di riconoscimento in corso di validità e una foto formato tessera cm 4,5 x 3,5, che sarà applicata sul libretto universitario. Il deposito della firma è obbligatorio e ha lo scopo di confermare l'autocertificazione dei dati dichiarati e perfezionare l'immatricolazione onlinesenza dover consegnare la copia cartacea della domanda.  

  • Per perfezionare l'immatricolazione al corso di laurea occorre sostenere il test di ingresso .

  • L'ammissione e l'iscrizione al 1° anno del corso di laurea magistrale a libero accesso è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari e all'adeguatezza della personale preparazione dello studente. Le tipologie delle prove di verifica di suddetti requisiti e di svolgimento delle stesse sono pubblicate nei siti web dei Dipartimenti.

 

Lo STUDENTE NON COMUNITARIO RESIDENTE ALL'ESTERO deve consegnare i seguenti documenti:
 

ISCRIZIONI ALLA LAUREA TRIENNALE E ALLA LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 

  • titolo finale in originale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, corredato da "Dichiarazione di valore";

  • certificato attestante il superamento dell’eventuale prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’Università del Paese di provenienza (Selectividad in Spagna, Prova de Aferiçao o Prova Geral de Acesso a o Ensino Superior in Portogallo, ecc..);

  • due fotografie (di cui una autenticata dalla Rappresentanza diplomatica ialiana del Paese d'origine);

  • permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari

 

ISCRIZIONI ALLA LAUREA MAGISTRALE BIENNALE

  • titolo di studio conseguito presso una Università o titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo (solo se il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità), corredato da Dichiarazione di valore;

  • certificato rilasciato dalla competente Università - debitamente confermato dalla Rappresentanza diplomatica - attestante gli esami superati, nonché per ogni disciplina, i programmi dettagliati per il conseguimento dei titoli predetti. Gli studi post secondari (esami e crediti) già compiuti possono essere attestati dal “Diploma Supplement”, ove adottato;

  • due fotografie (di cui una autenticata dalla Rappresentanza diplomatica italiana del Paese d'origine)

E' possibile consultare le procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia a.a. 2017/2018 alla seguente pagina del sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

 

Per maggiori informazioni contattare:

Responsabile Segreteria Studenti Unica: sig.ra Giuseppina Frangipane

Talefono: 0761 357793

  • indirizzo e-mail: segreteriaunica@unitus.it

  • contatto facebook: segreteria studenti unica - UNITUS

  • numero di telefono: 0761 357646, 0761 357043, 0761 357798

  • numero verde: 800 00746

  • Lo sportello al pubblico è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,30 e il martedì anche dalle 14,00 alle 16,30