Please Wait
Autocertificazioni e certificati

Autocertificazioni

E’ possibile generare dal Portale dello Studente una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione (art. 46 D.P.R.  n. 445/2000) con l'elenco degli esami sostenuti. Per autocertificare la sola iscrizione all'anno accademico è possibile utilizzare l'apposito modulo. Le Pubbliche Amministrazioni o Privati Gestori di pubblici servizi presso cui si presenta una qualsiasi domanda sono tenute per legge ad accettare suddette autocertificazioni.

 

Certificati

I certificati restano validi e utilizzabili nei rapporti tra i privati e/o per uso estero e devono essere richiesti attraverso l'apposito modulo in bollo e rilasciati in bollo.

 

Riepilogando:

  • Recandosi al Front Office della Segreteria Studenti, durante i consueti orari di ricevimento al pubblico, possono essere richiesti solo certificati in bollo riportanti la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
  • Direttamente dal Portale dello Studente è possibile stampare le autocertificazioni riguardanti il proprio percorso di studi da produrre alle Pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (come ad esempio altri Atenei).