Please Wait
Autocertificazioni e certificati

Autocertificazioni

E’ possibile generare dal Portale dello Studente una dichiarazione sostitutiva di certificazione o autocertificazione (art. 46 D.P.R.  n. 445/2000) con l'elenco degli esami sostenuti. Per autocertificare la sola iscrizione all'anno accademico è possibile utilizzare l'apposito modulo. Le Pubbliche Amministrazioni o Privati Gestori di pubblici servizi presso cui si presenta una qualsiasi domanda sono tenute per legge ad accettare suddette autocertificazioni.

 

Si avvisano gli ex studenti che si sono immatricolati nel nostro Ateneo negli anni '90 e che necessitino ad oggi di una certificazione della carriera svolta, che suddetta certificazione deve essere richiesta con almeno15 giorni lavorativi di anticipo, in quanto tali carriere non sono informatizzate e la Segreteria  può provvedere a ricostruirle nel database elettronico solo dopo accurate ricerche in archivio.

 

Certificati

I certificati restano validi e utilizzabili nei rapporti tra i privati e/o per uso estero e devono essere richiesti attraverso l'apposito modulo in bollo e rilasciati in bollo.

 

Riepilogando:

  • Recandosi al Front Office della Segreteria Studenti, durante i consueti orari di ricevimento al pubblico, possono essere richiesti solo certificati in bollo riportanti la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
  • Direttamente dal Portale dello Studente è possibile stampare le autocertificazioni riguardanti il proprio percorso di studi da produrre alle Pubbliche amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (come ad esempio altri Atenei).