Please Wait
Opportunità per la ricerca
  • FAQ PROGETTI NEL SETTORE APISTICO FINALIZZATI AL SOSTEGNO DI PRODUZIONI E ALLEVAMENTI DI PARTICOLARE RILIEVO AMBIENTALE, ECONOMICO, SOCIALE E OCCUPAZIONALE.

  • Call for proposals 2021 – EAC/A01/2021 Erasmus+ Programme (2021/C 103/11) (leggi tutto)

  • Decreto Direttoriale  del 31 marzo 2021 n. 151426 (Bando miele)

  • INFORMATIVA Cluster SPRING su opportunità di finanziamento e collaborazione, notizie ed eventi di interesse. Per maggiori informazioni consulta la brochure

    CALL IN APERTURA:       

    Horizon Europe - Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment_14 aprile 2021

    PRIMA - Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area_13 aprile 2021 (pre proposal) 9 settembre 2021 (full proposal)

    CALL APERTE:

    Bando MISE per l’Economia Circolare – Sportello per la presentazione delle domande ancora aperto  

  • Bando Galileo 2022
    Si tratta di un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per l'Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et du Développement International e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la Francia.
    L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori. L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.
    Per accedere al bando e alle candidature online:
    Scadenza candidature 14 maggio 2021
  • Bando Premio UIF/UFI 2021
    L’Università Italo Francese bandisce il Premio UIF/UFI che quest'anno è volto a sostenere la diffusione di progetti innovativi o di ricerca legati al tema « L'Italia e la Francia nella costruzione dell'Europa » declinato nell'ambito di collaborazioni italo-francesi. Sono ammessi lavori come: pubblicazioni, partecipazioni a congressi o seminari, conferenze, monografie o lavori collettivi, tesi, lavori su supporto virtuale, ecc. 
    I candidati ammissibili dovranno avere meno di 35 anni alla data di chiusura del presente bando.
    Per accedere al bando e alle candidature online:
    Scadenza candidature 15 aprile 2021
  • Bando Premio Tesi in cotutela 
    Il premio, promosso dall’Università Italo Francese (UIF), è rivolto ai dottori di ricerca già beneficiari di un finanziamento nell'ambito del Programma VINCI negli ultimi due anni, il cui lavoro di tesi in cotutela sia giudicato di qualità eccezionale secondo i criteri determinati dal Consiglio Esecutivo.
    Nell'anno 2021 sono messi in palio due riconoscimenti, che per equità scientifica, saranno assegnati come segue:
        1 premio per le scienze umane e sociali;
        1 premio per gli altri ambiti.
    Per accedere al bando e alle candidature online:
    Scadenza candidature 15 aprile 2021
  • Il ministero della Salute ha dato il via all’attuazione del Piano operativo salute, al via bandi per 200 milioni di euro per ricerca e sviluppo, 80 per cento al Mezzogiorno. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalla mezzanotte del 24 febbraio 2021 alla mezzanotte del 25 maggio 2021 (leggi tutto)

  • PRIMA Bando 2021 - Nei primi giorni del mese di marzo 2021 il Programma PRIMA lancerà il quarto ciclo di bandi transazionali di ricerca e innovazione sulle tematiche Management of water, Farming systems ed Agro-food value chain. La prima fase della Section 2 del bando si chiuderà il 21 aprile 2021 alle ore 17.00 (CET). Per maggiori informazioni consulta il link
    Entro questa data dovranno essere presentati al MUR anche i documenti nazionali, pena la non eleggibilità della proposta.

  • FAQ Avviso pubblico per la concessione di contributi per la ricerca in agricoltura biologica

  • Materie prime: pubblicato il nuovo bando ERA-MIN 3 Per maggiori informazioni consulta il seguente link Scadenza presentazione pre-proposals dovranno essere inviate entro il 1° aprile 2021. Le full proposals dovranno essere inviate entro il 1° settembre 2021

  • Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (leggi tutto) con Decreto 72 del 03.12.2020 e Decreto n. 74 del 09.12.2020 ha pubblicato due avvisi per il finanziamento di Progetti di ricerca denominati rispettivamente:

 - Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca volti allo sviluppo di tecnologie per la prevenzione, il recupero, il riciclaggio ed il trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite da consorzi di filiera, all’ecodesign dei prodotti ed alla corretta gestione dei relativi rifiuti (scadenza 18.04.2021)

 - Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie per il recupero, il riciclaggio ed il trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) (scadenza 19.04.2021)

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata (leggi tutto)

           format presentazione domande lingua italiana 

           format presentazione domande lingua inglese

  • Si informa che al seguente link è possibile consultare il Decreto emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quale sono descritte le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni dirette al sostegno, nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile, di progetti di ricerca e sviluppo finalizzati ad un uso più efficiente e sostenibile delle risorse. (leggi tutto)