Please Wait
La Nuova Didattica di Unitus

UNITUS: didattica integrata e digitalmente aumentata

La didattica dell'Università della Tuscia torna totalmente in presenza garantendo il 100% dei posti nelle aule e la totalità degli spazi per gli studenti. 

Secondo quanto deliberato dagli organi di governo  (https://www.unitus.it/it/unitus//news/articolo/linee-guida-attivit-didattica-i-semestre-aa-20222023) , i consigli di corso di studio, in funzione delle proprie specificità, consentiranno a tutte le studentesse e gli studenti o solo ad alcune categorie (es. fragili o comunque in situazioni di necessità tali da non consentire la frequenza dei corsi in presenza) di assistere e partecipare alle lezioni anche in modalità online, ovunque si trovino, con la possibilità di interagire con il docente e senza perdere neanche un contenuto.

 

Tutte le aule dell'Ateneo consentono, infatti, di erogare le lezioni in modalità mista: i docenti possono tenere la lezione in aula con studenti in presenza e con studenti collegati in diretta streaming. Questo grazie ad un progetto ambizioso di riprogettazione degli spazi e delle aule, che sono state attrezzate con strumentazione all'avanguardia per l’interazione e la trasmissione dei contenuti audio-visivi e testuali.

 

Per accedere in presenza lo studente dovrà prenotare il suo posto tramite il portale studenti, e la programmazione degli accessi alle aule garantirà a tutti gli studenti, a prescindere dall’anno di iscrizione, la possibilità di fruire della didattica in presenza.

 

In ogni caso le registrazioni delle lezioni, laddove disponibili, ed eventuale ulteriore materiale utile all’apprendimento degli studenti, nel rispetto della normativa sulla privacy e sul diritto di autore, saranno messi a disposizione in modalità asincrona sul portale Moodle di Ateneo. Oltre alle lezioni gli studenti avranno a disposizione contenuti multimediali, materiale di supporto e approfondimenti seminariali scaricabili sulla piattaforma Moodle.

 

Gli studenti potranno inoltre incontrare i docenti in ricevimenti e incontri di approfondimento in presenza o direttamente sui canali Google Meet e Zoom.

 

L'obiettivo dell'ateneo è garantire una didattica integrata, inclusiva e immersiva che coinvolga tutti, nessuno escluso, anche a distanza.

Tutti i dettagli alla pagina Didattica Innovativa.

 

Dal 1 agosto sono aperte le iscrizioni! Tutte le informazioni qui.

Vuoi sostenere il test di ingresso? Clicca qui.

 

NOTA: Le lezioni riprendono in presenza secondo le LINEE GUIDA predisposte dall'Ateneo.

Per accedere alle lezioni ci si prenota tramite il portale degli studenti: https://studenti.unitus.it.

E' possibile assistere alle lezioni in presenza in aula anche con un'iscrizione non ancora perfezionata (immatricolazione non avvenuta). Infatti chi non ha completato l'iscrizione potrà utilizzare la funzione di 'ricerca' interna al sito (da menù a tendina: corso di studi e denominazione materia).

Si ricorda che le prenotazioni alle singole lezioni in presenza sono visibili solo da 48h prima della data prevista.

I calendari delle lezioni sono pubblicati a cura dei singoli siti web di Dipartimento a cui afferiscono i corsi di Laurea.

 

 

NOTA BENE:

Le registrazioni audio-video delle lezioni di ZOOM resteranno disponibili solo per l'anno a.a. in corso e per quello precedente, trascorso tale periodo verranno periodicamente rimosse e quindi cancellate dal Cloud.

  • Istruzioni per i docenti che voglio mantenere / salvare le proprie video-lezioni prima della loro eliminazione (LINK)