Please Wait
Come immatricolarsi ai Corsi Magistrali del DEB

 

DETERMINAZIONI ACCESSO MAGISTRALI DEB A.A. 2022/23

 

 

LE PROVE DI INGRESSO PER L’ A.A. 2022/23 SI SVOLGERANNO SECONDO I SEGUENTI CALENDARI

 

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA SPERIMENTALE E BIOINFORMATICA (BiSBio) LM-6

 

- 7 ottobre 2022 ore 10.00

- 11 novembre 2022 ore 10.00

- 16 dicembre 2022 ore 10.00

- 27 febbraio 2023 ore 10.00

presso i locali del dipartimento, I piano, blocco B – Largo dell’Università snc – Viterbo

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA (SANU) LM-61

 

- 19 settembre 2022 ore 10.00

- 10 ottobre 2022 ore 10.00

- 7 novembre 2022 ore 10.00

- 12 dicembre 2022 ore 10.00

- 27 febbraio 2023 ore 10.00

 presso i locali del dipartimento, I piano, blocco B – Largo dell’Università snc –Viterbo

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA (BEM) LM-6

 

- settembre 2022 in concomitanza con l'Open Day

- 7 ottobre 2022 ore 10,00

- 11 novembre 2022 ore 10,00

- 16 dicembre 2022 ore 10,00

- 24 febbraio 2023 ore 10,00

presso il Polo Universitario di Civitavecchia – p.zza Verdi, 1 – Civitavecchia

 

 

DETERMINAZIONI ACCESSO MAGISTRALI DEB A.A. 2023/24

 

Sarà possibile iscriversi ai corsi di laurea magistrale per l’A.A. 2023/2024 a partire dal 1/08/2023 e fino al 31/12/2023.

 

L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale è condizionata:

 

1)    al possesso dei requisiti curriculari previsti per ciascun corso di studio;

 

2)    alla verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, secondo modalità stabilite dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio e rese note nei siti web dei Dipartimenti.

 

PROCEDURA PER GLI STUDENTI UE (VALIDA PER TUTTI I CORSI DI LAUREA)

Lo studente, in prima istanza, dovrà richiedere la verifica del possesso dei requisiti curriculari per l’ammissione al corso, accedendo al portale GOMP e richiedendo i “nulla osta” per l'accesso alla magistrale.

In tale fase lo studente dovrà allegare all’istanza, in formato elettronico, quanto di seguito indicato, pena l’esclusione della richiesta presentata:

- per gli studenti già in possesso di laurea triennale: il certificato di laurea comprensivo degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti ed i relativi settori scientifico-disciplinari, per ogni singolo modulo di cui si compone l’esame;

- per i laureandi: il certificato degli esami sostenuti e da sostenere, con l’indicazione dei crediti acquisiti e da acquisire e i relativi settori scientifico-disciplinari, per ogni singolo modulo di cui si compone l’esame;

- per i laureandi provenienti da un altro ateneo: autocertificazione di laurea comprensiva degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti e dei relativi settori scientifici-disciplinari, per ogni singolo modulo di cui si compone l’esame. ai sensi del DPR 445/00;

 

Il Consiglio di Corso di Studio esaminerà la pratica ed invierà l’esito per email, tramite GOMP, direttamente al richiedente.

 

Si potranno verificare i seguenti casi:

1. Lo studente è in possesso dei requisiti necessari per l’ammissione. In tal caso, lo studente riceverà la convocazione per il colloquio d’accesso ed una volta ricevuto il nulla osta tramite GOMP, potrà procedere all’iscrizione. Soddisfano tali requisiti:

- per l’accesso a Biologia Sperimentale e Bioinformatica-BiSBio: i laureati nella classe L-13 ed equipollenti o di altri titoli acquisiti all'estero e riconosciuti idonei;

- per l’accesso a Marine Biodiversity and Biotechnology-MBB: i laureati nella classe L-13 ed equipollenti o di altri titoli acquisiti all'estero e riconosciuti idonei, e i laureati della classe L-32 SOLO SE PROVENIENTI DAL CORSO DI SCIENZE NATURALI E AMBIENTALI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA;

- per l’accesso a Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana-SANU: i laureati delle classi L-13, L-26, SNT/03 e L-2 ed equipollenti o di altri titoli acquisiti all'estero e riconosciuti idonei.

2. Lo studente è laureando. In questo caso, si può richiede il nulla osta flaggando la spunta “laureando” e, una volta laureato, potrà inserire il diploma di laurea o autocertificare il conseguimento e verrà convocato al colloquio d’accesso (è bene presentare in tale sede la certificazione della laurea conseguita). Una volta ricevuto il nulla osta potrà procedere all’iscrizione.

3. Lo studente non è in possesso di tutti i requisiti necessari per l’ammissione (laureato o laureando in classi di laurea diverse da quelle elencate al punto 1). In tal caso, lo studente riceverà una mail tramite GOMP con l’indicazione dei debiti formativi e potrà colmare le eventuali lacune rivolgendosi al docente indicato, il quale rilascerà allo studente, una volta colmato il debito formativo, un verbale cartaceo attestante ciò. Dopo aver colmato i debiti formativi, lo studente avviserà la segreteria che lo convocherà al colloquio di ammissione durante il quale dovrà presentare le certificazioni dei debiti colmati (verbali d’esame e nel caso di laureando al momento della richiesta, anche il certificato di laurea) e successivamente, tramite GOMP, riceverà il nulla osta e potrà procedere all’iscrizione.

 

PROCEDURA PER GLI STUDENTI EXTRA-UE (VALIDA SOLO PER L’ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MARINE BIODIVERSITY AND BIOTECHNOLOGY, LM-6)

Gli studenti extra-UE che intendono iscriversi al corso di Laurea magistrale in Marine Biodiversity and Biotechnology (LM-6), devono compilare il seguente Google Form.

 

NB: Tutti gli studenti (UE e extra-UE) potranno ricevere maggiori informazioni su tutti i corsi di Laurea, triennali e magistrali, dell’Università degli studi della Tuscia, compilando questo modulo.