Please Wait
TFA sostegno - V ciclo 2019 -2020
Le Iscrizioni alle prove preselettive si sono chiuse il giorno 04 Settembre 2020

Per informazioni potete rivolgerVi all’ Ufficio Post – Lauream, sito in Via Santa Maria in Gradi, 4 Viterbo (ingresso di fronte al Gradicaffè) nelle seguenti modalità:

  • Personalmente PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AI NUMERI 0761/357824 - 825
  • A mezzo email all’indirizzo tfasostegno@unitus.it
  • Telefonicamente al numero 0761/357824 tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 13. Al di fuori di questo orario l’Ufficio non risponderà.

_____________________________________________________________________________________________________

PER CONSULTARE LE PROVE DI AMMISSIONE EROGATE NEL PRECEDENTE CICLO CLICCARE QUI

____________________________________________________________________________________________________________________

 

AVVISO DEL 24 SETTEMBRE 2020: AI SENSI DELL'ART. 6, COMMA 5, DEL BANDO DI SELEZIONE SI RENDE NOTA LA GRADUATORIA DEL TEST PRESELETTIVO PER LA SCUOLA PRIMARIA. GLI AMMESSI ACCEDONO ALLE PROVE SCRITTE CONGIUNTAMENTE AI CANDIDATI DI CUI ALL'AVVISO DEL 18 SETTEMBRE 2020:

 

AVVISO DEL 21 SETTEMBRE 2020: SI COMUNICA CHE LE DATE, IL LUOGO DI SVOLGIMENTO E GLI ORARI DELLE PROVE SCRITTE VERRANNO PUBBLICATI SULLA PRESENTE PAGINA DOPO LO SVOLGIMENTO DEI TEST PRESELETTIVI.

 

AVVISO DEL 21 SETTEMBRE 2020: SI COMUNICA CHE AI SENSI DELLA  NOTA DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DEL 13 AGOSTO 2020, PROT. N. 371182, I CANDIDATI DI CUI ALL'ELENCO SEGUENTE NON ACCEDONO ALLA SELEZIONE PER I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO IN QUANTO ISCRITTI  CLASSI DI CONCORSO AD ESAURIMENTO.

AVVISO DEL 18 SETTEMBRE 2020 (SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTO L'AVVISO): SI COMUNICANO AI CANDIDATI CHE RISULTANO NEGLI ELENCHI DEGLI AMMESSI AI TEST PRESELETTIVI LE ISTRUZIONI OPERATIVE CUI DOVRANNO STRETTAMENTE ATTENERSI IL GIORNO DELLE SUDDETTE PROVE:

LE PROVE PRESELETTIVE SI SVOLGERANNO PER LA SCUOLA PRIMARIA E PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PRESSO IL COMPLESSO AULE ( DI FRONTE AL PARCHEGGIO VISITATORI) DEL RETTORATO DI QUESTO ATENEO IN VIA SANTA MARIA IN GRADI, 4, VITERBO.

IL TEST PRESELETTIVO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO SI SVOLGERÀ PRESSO I DUE PALACUS DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA SITI IN VITERBO, LOCALITÀ RIELLO, VIA S. CAMILLO DE LELLIS, SNC (PALACUS LOC. RIELLO).

L’ACCESSO AI SUDDETTI LUOGHI AVVERRÀ, NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA IN TEMA DI CONTENIMENTO DEL COVID - 19, A PARTIRE DALLE ORE 8:30 E SECONDO LO SCAGLIONAMENTO IN FASCE ORARIE INDICATO NEGLI ELENCHI DI AMMISSIONE.

NON SARÀ COMUNQUE CONCESSO L’INGRESSO AI CANDIDATI CHE SI PRESENTERANNO OLTRE LE ORE 10:00 PER LA SCUOLA PRIMARIA E PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, E OLTRE LE ORE 10:30 PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO.

I CANDIDATI, AL FINE DI EVITARE ASSEMBRAMENTI NELLE AREE ANTISTANTI I LUOGHI DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE, DOVRANNO RAGGIUNGERE LA SEDE ATTENENDOSI STRETTAMENTE ALLA PROPRIA FASCIA ORARIA.

NON SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO AGLI ACCOMPAGNATORI.

CIASCUN CANDIDATO, PRIMA DI ACCEDERE AI LUOGHI ADIBITI ALL'IDENTIFICAZIONE E ALL’ESPLETAMENTO DELLE FORMALITÀ NECESSARIE PER SOSTENERE IL TEST PRESELETTIVO, VERRÀ SOTTOPOSTO ALLA MISURA DELLA TEMPERATURA CORPOREA DA PARTE DEL PERSONALE ASL INCARICATO.

DOPO LA MISURA DELLA TEMPERATURA, CIASCUN CANDIDATO VERRÀ INDIRIZZATO VERSO LA POSTAZIONE DI IDENTIFICAZIONE..

CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ PRESENTARSI MUNITO DI:

  • MASCHERINA CHIRURGICA, CHE DOVRÀ ESSERE INDOSSATA PER L’INTERA DURATA DELLA PROVA: ACCOGLIENZA, MISURA DELLA TEMPERATURA, IDENTIFICAZIONE, SVOLGIMENTO DELLA PROVA, PROCEDURA DI CHIUSURA, USCITA;
  • DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN CORSO DI VALIDITÀ (IN CASO DI SMARRIMENTO, DOVRÀ ESSERE PRESENTATA LA RELATIVA DENUNCIA ALLA POLIZIA DI STATO O ALL’ARMA DEI CARABINIERI);
  • RICEVUTA ATTESTANTE L'AVVENUTO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA CHE DOVRÀ ESSERE ESIBITA QUALORA LA COMMISSIONE O IL PERSONALE ADDETTO ALLA VIGILANZA LO RICHIEDA;
  • MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE(MODELLO) DEBITAMENTE SCARICATO, COMPILATO E FIRMATO.

IN TALE AUTOCERTIFICAZIONE IL CANDIDATO È TENUTO AD ATTESTARE:

A - L’ASSENZA DI SINTOMATOLOGIA RESPIRATORIA O DI FEBBRE SUPERIORE A 37,5 °C NEL GIORNO DI ESPLETAMENTO DELLA PROVA;

B - DI NON ESSERE STATO IN QUARANTENA O ISOLAMENTO DOMICILIARE NEGLI ULTIMI 14 GIORNI;

C- DI NON ESSERE STATO A CONTATTO CON PERSONE POSITIVE, PER QUANTO DI SUA CONOSCENZA, NEGLI ULTIMI 14 GIORNI.

 

NEL CASO IN CUI PER IL CANDIDATO SUSSISTANO UNA O PIÙ CONDIZIONI OPPOSTE A QUELLE SOPRARIPORTATE, LO STESSO NON POTRÀ ACCEDERE AI LOCALI ADIBITI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA E NON POTRÀ SOSTENERE IL TEST.

NEL LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL TEST PRESELETTIVO NON SARÀ CONSENTITO, PENA L'ANNULLAMENTO DELLA PROVA, TENERE CON SÉ EFFETTI PERSONALI, SUPPORTI ELETTRONICI (SMARTPHONE, TABLET, SMARTWATCH E SIMILARI), LIBRI, VOCABOLARI, CALCOLATRICI ECC. A QUESTO RIGUARDO IL PERSONALE DI VIGILANZA, AL MOMENTO DELL’IDENTIFICAZIONE, CONSEGNERÀ UN’APPOSITA BUSTA NELLA QUALE SI DOVRANNO PORRE GLI EFFETTI PERSONALI (ES. BORSE, ZAINI) E/O MATERIALI (VOCABOLARI, CALCOLATRICI, LIBRI DI TESTO E/O SIMILARI). LA BUSTA VERRÀ CHIUSA E DEPOSITATA IN APPOSITI CONTENITORI PER LA CUSTODIA.

L’UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI SARÀ CONSENTITO ENTRO L’ORARIO INDICATO DI CHIUSURA DELLE PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE FATTA ECCEZIONE PER I CANDIDATI IN STATO DI GRAVIDANZA E/O PER GRAVI E DEBITAMENTE COMPROVATI MOTIVI DI SALUTE. IN OGNI CASO L’ACCESSO ALLE TOILETTES AVVERRÀ SOTTO LA SORVEGLIANZA DEL PERSONALE PREPOSTO.

SI RACCOMANDA AI CANDIDATI DI EFFETTUARE QUESTE OPERAZIONI ORDINATAMENTE AL FINE DI EVITARE ASSEMBRAMENTI E DI CONSENTIRE IL RISPETTO DELL’ORARIO DI INIZIO DELLA PROVA FISSATO ALLE ORE 10:30 PER LA SCUOLA PRIMARIA E PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, E ALLE ORE 11:00 PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO.

SARÀ POSSIBILE PORTARE CON SÉ UNA BOTTIGLIETTA D’ACQUA PRIVA DI ETICHETTA ED UNO SNACK SIGILLATO.

SI RICORDA CHE CIASCUN CANDIDATO È TENUTO AL PIENO RISPETTO DELLA NORMATIVA NAZIONALE E DI ATENEO (PROTOCOLLO DI ATENEO) IN TEMA DI CONTENIMENTO DEL COVID - 19.

È FATTO OBBLIGO DI RISPETTARE LA MISURA DEL DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE DI ALMENO 1 METRO PER EVITARE ASSEMBRAMENTI, DI UTILIZZARE IL GEL DISINFETTANTE DISPONIBILE E QUANT’ALTRO VERRÀ COMUNICATO IN LOCO DAL PERSONALE PREPOSTO ALL’ORGANIZZAZIONE E ALLA VIGILANZA.

IL TEST PRESELETTIVO AVRÀ LA DURATA DI 120 MINUTI. AI SENSI DELL’ART. 14, COMMA 4, LETT. B) DEL BANDO DI SELEZIONE L’AULA POTRÀ ESSERE LASCIATA TRASCORSI 60 MINUTI DALL’INIZO DELLA PROVA. L’ABBANDONO DELL’AULA PRIMA DEL SUDDETTO TERMINE COMPORTA L’ESCLUSIONE.

SI COMUNICANO, INOLTRE, GLI ELENCHI DEI CANDIDATI DEI 4 GRADI DI SCUOLA CHE ACCEDONO DIRETTAMENTE ALLE PROVE SCRITTE:

 

AVVISO DEL 17 SETTEMBRE 2020: SI AVVISANO I CANDIDATI CHE, AI SENSI DELL'ART. 6, COMMA 3, LETT. A) DEL BANDO DI SELEZIONE EMANATO CON D.R. N. 144 DEL 26 FEBBRAIO 2020, PER LE PROCEDURE DI AMMISSIONE RELATIVE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA  NON SI DARÀ CORSO AL TEST PRESELETTIVO IN QUANTO, È PERVENUTO UN NUMERO DI DOMANDE DI ISCRIZIONE INFERIORE AL DOPPIO DEI POSTI DISPONIBILI.

NEI PROSSIMI GIORNI SI PROVVEDERÀ ALLA PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI DEI CANDIDATI  AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA.

 

SEMPRE NEI PROSSIMI GIORNI VERRANNO RESI NOTI GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI AL TEST PRESELETTIVO E GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA AI SENSI  DEL D.M. 90 DEL 7 AGOSTO 2020 E DELL'ART. 20, COMMA 2 BIS, DELLA LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 104, RELATIVI AGLI ALTRI GRADI DI SCUOLA.

SI CONFERMA CHE PER LA SCUOLA PRIMARIA, LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E LA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO I TEST PRESELETTIVI SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE.

 

AVVISO DEL 15 SETTEMBRE 2020: SI COMUNICA CHE CON NOTA DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DEL 13 AGOSTO 2020, PROT. N. 371182NON È PIÙ CONSENTITO L’ACCESSO ALLA SELEZIONE PER I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO PER LE SEGUENTI CLASSI DI CONCORSO AD ESAURIMENTO O NON PIÙ PREVISTE DAGLI ORDINAMENTI:

 

A-29 MUSICA NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO;

 

A-66 TRATTAMENTO TESTI, DATI ED APPLICAZIONI. INFORMATICA;

 

A-76 TRATTAMENTI TESTI, DATI ED APPLICAZIONI, INFORMATICA, NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI CON LINGUA DI INSEGNAMENTO SLOVENA;

 

A-86 TRATTAMENTI TESTI, DATI ED APPLICAZIONI, INFORMATICA, NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI IN LINGUA TEDESCA E CON LINGUA DI INSEGNAMENTO SLOVENA;

 

B-01 ATTIVITÀ PRATICHE SPECIALI;

 

B-29 GABINETTO FISIOTERAPICO;

 

B-30 ADDETTO ALL’UFFICIO TECNICO;

 

B-31 ESERCITAZIONI PRATICHE PER CENTRALINISTI TELEFONICI;

 

B-32 ESERCITAZIONI DI PRATICA PROFESSIONALE;

 

B-33 ASSISTENTE DI LABORATORIO.

 

AVVISO DEL 14 SETTEMBRE 2020: SI COMUNICA CHE CON D.R. N. 505 DEL 9 SETTEMBRE 2020 E' STATA NOMINATA LA COMMISSIONE ESAMINATRICE PER LE PROVE DI ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO, PER L’A.A. 2019/2020.

 

AVVISO DELL'11 SETTEMBRE 2020: SI AVVISANO I CANDIDATI CHE LA PROSSIMA SETTIMANA VERRANNO PUBBLICATI GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI A SOSTENERE IL TEST PRESELETTIVO E DEGLI AMMESSI ALLE PROVE SCRITTE AI SENSI  DEL D.M. 90 DEL 7 AGOSTO 2020, NONCHÉ I CANDIDATI DI CUI ALL’ART. 20, COMMA 2 BIS, DELLA LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 104.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

BANDO TFA SOSTEGNO a.a. 2019/2020

DR NUOVA RIAPERTURA TERMINI

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE     05 MAGGIO 2020 ORE 12:00   8 LUGLIO 2020 ORE 23:59     

 

04 SETTEMBRE ORE 12:00

(il pagamento a conferma dell'iscrizione deve essere effettuato sempre entro il 4 settembre)

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

AVVISO DEL 21 AGOSTO 2020SI COMUNICA CHE CON D.R. 443/2020 DEL 20 AGOSTO 2020 E' STATA AUTORIZZATA LA RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI ALLE PROVE SELETTIVE PER L’ACCESSO AI PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ' RECEPENDO QUANTO INDICATO NEL D.M. 90 DEL 7 AGOSTO 2020. A TALE PROPOSITO SI RICORDA CHE LE TRE ANNUAITA' DI SERVIZIO DA INSERIRE (SE POSSEDUTE) SONO ESCLUSIVAMENTE QUELLE SVOLTE SUL SOSTEGNO NEL MEDESIMO GRADO DI SCUOLA PER IL QUALE SI STA FACENDO L'ISCRIZIONE.  Come considerare l'anzianità 

 

GLI INTERESSATI POSSONO EFFETTUARE L'ISCRIZIONE DIRETTAMENTE CLICCANDO QUI  DOPO AVER PRESO VISIONE DEL TUTORIAL. NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE PRESENTATE IN MODO DIVERSO DA QUELLO INDICATO.

 

 

AVVISO DEL 13 AGOSTO 2020: SI COMUNICA CHE IN DATA 7 AGOSTO 2020, E’ STATO EMANATO IL DECRETO DEL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA E DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, N. 90, CHE HA STABILITO, TRA L’ALTRO CHE

 

  1. IL PUNTEGGIO DEL TEST PRESELETTIVO NON È COMPUTATO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO;
  2. ACCEDONO DIRETTAMENTE ALLE PROVE SCRITTE I SOGGETTI CHE NEI DIECI ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI ABBIANO SVOLTO ALMENO TRE ANNUALITÀ’ DI SERVIZIO, ANCHE NON CONSECUTIVE, VALUTABILI COME TALI AI SENSI DELL’ART. 11, COMMA 14, DELLA LEGGE 3 MAGGIO 1999, N. 124, SULLO SPECIFICO POSTO DI SOSTEGNO DEL GRADO CUI SI RIFERISCE LA PROCEDURA, NONCHÉ I CANDIDATI DI CUI ALL’ART. 20, COMMA 2 BIS, DELLA LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 104;
  3. LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AI CORSI È FORMATA, NEI LIMITI DEI POSTI MESSI A BANDO, SOMMANDO I RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE, PURCHÉ SUPERATE CIASCUNA CON IL CONSEGUIMENTO DI UNA VALUTAZIONE NON INFERIORE A 21/30, AL PUNTEGGIO ATTRIBUITO ALL’ESITO DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI (ART. 12 DEL BANDO DI SELEZIONE). IN CASO DI PARITÀ’ DI PUNTEGGIO PREVALE IL CANDIDATO CON MAGGIORE ANZIANITÀ’ DI SERVIZIO DI INSEGNAMENTO SUL SOSTEGNO NELLE SCUOLE. IN CASO DI ULTERIORE PARITÀ OVVERO NEL CASO DI CANDIDATI CHE NON HANNO SVOLTO IL PREDETTO SERVIZIO PREVALE IL CANDIDATO ANAGRAFICAMENTE PIÙ’ GIOVANE;
  4. GLI ATENEI SONO TENUTI A RIAPRIRE I TERMINI DEI BANDI PER UN PERIODO NON INFERIORE A 14 GIORNI;
  5. I SOGGETTI IN POSSESSO DELLE 3 ANNUALITÀ’ DI CUI AL PUNTO 2, POSSONO PRESENTARE ISTANZA DI PARTECIPAZIONE IN UN SOLO ATENEO PER CIASCUNA DELLE PROCEDURE DI SELEZIONE CONCERNENTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I E DI II GRADO.

 

SI COMUNICA, INOLTRE, CHE IN OSSEQUIO AL SUDDETTO D.M. 7 AGOSTO 2020, N. 90, A BREVE, VERRÀ AUTORIZZATA LA RIAPERTURA DEI TERMINI PER LE ISCRIZIONI ALLE PROVE SELETTIVE PER L’ACCESSO AI PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ'.

COLORO CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E PERFEZIONATO IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ENTRO IL PRECEDENTE TERMINE DI ISCRIZIONE, NON DOVRANNO EFFETTUARE NESSUNA NUOVA PROCEDURA.

A CHIUSURA DELLE NUOVE ISCRIZIONI, VERRANNO PUBBLICATI 2 DISTINTI ELENCHI RECANTI I NOMINATIVI DEI CANDIDATI AMMESSI AI TEST PRESELETTIVI, E DEI CANDIDATI CHE ACCEDERANNO DIRETTAMENTE ALLE PROVE SCRITTE.

 

AVVISO DEL 10 AGOSTO 2020: 

SI COMUNICA CHE POICHE' IL NUMERO DEI SOPRANNUMERARI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI E' INFERIORE A 30 (POSTI RESIDUI) A BREVE, PER QUEST'ULTIMI, VERRA' APERTA LA PROCEDURA DI PERFEZIONAMENTO DELLA PREISCRIZIONE, CHE PREVEDERA' IL VERSAMENTO DI UN CONTRIBUTO FISSATO IN € 100,00 CHE VERRANNO DECURTATI DALLA I RATA ALL’ATTO DI IMMATRICOLAZIONE.

 

AVVISO DEL 17 LUGLIO 2020: PREISCRIZIONI SOPRANNUMERARI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI

 

SI COMUNICA CHE A PARTIRE DA LUNEDI' 20 LUGLIO 2020 E FINO ALLE ORE 12:OO DI MARTEDI' 4 AGOSTO 2020 SI APRIRANNO LE PREISCRIZIONI PER I SOPRANNUMERARI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI MUNITI DI NULLA OSTA RILASCIATO DALL'ATENEO DI PROVENIENZA PER MOTIVI DI SALUTE, GRAVIDANZA E MATERNITA', RESIDENZA E LAVORATIVI (ART. 3 DEL D.R. N. 321 DEL 23 GIUGNO 2020 - AVVISO DEL 25 GIUGNO 2020). IL NUMERO DEI POSTI DISPONIBILI RESIDUATI DALLE ISCRIZIONI DEI SOPRANNUMERARI PROVENIENTI DA QUESTA UNIVERSITA', E' PARI A 30.

 

A CHIUSURA DELLE PREISCRIZIONI, QUALORA IL NUMERO DEI CANDIDATI SIA SUPERIORE A 30, UNA COMMISSIONE ALL'UOPO NOMINATA PROVVEDERA' ALLA REDAZIONE DI UNA GRADUATORIA. A TAL FINE LA GRADUATORIA SARÀ STILATA IN CONSIDERAZIONE: (A) DEL PUNTEGGIO OTTENUTO NELLE PROVE SOSTENUTE NELL’ATENEO DI PROVENIENZA; (B) DEL PUNTEGGIO ASSEGNATO AI TITOLI RIVALUTATI IN CONFORMITÀ AI CRITERI PREVISTI NEL BANDO DI SELEZIONE EMANATO CON D.R. N. 144, DEL 26 FEBBRAIO 2020.

 

I CANDIDATI RISULTATI IN POSIZIONE UTILE NELLA SUDDETTA GRADUATORIA DOVRANNO PROVVEDERE AI FINI DEL PERFEZIONAMENTO DELLA PREISCRIZIONE, AL VERSAMENTO DI UN CONTRIBUTO FISSATO IN € 100,00 CHE VERRANNO DECURTATI DALLA I RATA ALL’ATTO DI IMMATRICOLAZIONE.

 

QUALORA IL NUMERO DEI PREISCRITTI SIA INFERIORE A 30, A SEGUITO DELLE OPPORTUNE VERIFICHE, VERRA' APERTA LA PROCEDURA DI PERFEZIONAMENTO DELLA PREISCRIZIONE, CHE PREVEDERA' IL VERSAMENTO DI UN CONTRIBUTO FISSATO IN € 100,00 CHE VERRANNO DECURTATI DALLA I RATA ALL’ATTO DI IMMATRICOLAZIONE.

 

PER PREISCRIVERSI CLICCARE QUI DOPO AVER CONSULTATO IL TUTORIAL ( E' OBBLIGATORIO CARICARE SULLA PIATTAFORMA GOMP IL SEGUENTE MODULO DEBITAMENTE COMPILATO IN OGNI SUA PARTE).

 

AVVISO DEL 10 LUGLIO 2020: SI COMUNICA CHE NEI PROSSIMI GIORNI VERRANNO RESI NOTI GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI ALLE PROVE SELETTIVE. NEI SUDDETTI ELENCHI SARANNO RICOMPRESI ANCHE COLORO IN POSSESSO DELLE TRE ANNUALITA' DI SERVIZIO DI CUI ALLA LEGGE 6 GIUGNO 2020, N. 41.

SUCCESSIVAMENTE ALL'EMANZIONE DEL PROVVEDIMENTO MINISTERIALE ATTUATIVO DELL'EMENDAMENTO, VERRANNO RESE NOTI GLI ELENCHI DI COLORO CHE PASSERANNO DIRETTAMENTE ALLE PROVE SCRITTE E CON QUALI MODALITA'.

 

A BREVE VERRA' COMUNICATO INOLTRE IL NUMERO DI POSTI RESIDUI DESTINATI AI SOPRANNUMERARI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI E APERTA LA RELATIVA PROCEDURA DI PRE - ISCRIZIONE.

 

Grado di Scuola

Posti disponibili

Domande presentate

Scuola dell’Infanzia

40

54

Scuola Primaria

40

106

Scuola Secondaria di I grado

20

122

Scuola Secondaria di II grado

20

215

 

AVVISO DEL 25 GIUGNO 2020: SI COMUNICA CHE CON D.R. N. 321 DEL 23 GIUGNO 2020 E' STATO AUTORIZZATO L'AVVIO DELLE ISCRIZIONI AI CANDIDATI IN SOPRANNUMERO CHE HANNO EFFETTUATO LE PROVE SELETTIVE PRESSO QUESTA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA NEL PRECEDENTE CICLO. SI POTRA' EFFETTUARE L'ISCRIZIONE A PARTIRE DA OGGI ED ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23:59 DELL'8 LUGLIO 2020 VERSANDO UN CONTRIBUTO DI € 100,00 CHE VERRA' DECURTATO DALLA I RATA AL MOMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE. (TUTORIAL)

 

SI COMUNICA, INOLTRE, CHE IL CITATO D.R. HA FISSATO  IL NUMERO MASSIMO DI CANDIDATI IN SOPRANNUMERO AMMISSIBILI PRESSO QUESTO ATENEO. PERTANTO, A CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI DEI SOPRANNUMERARI DI CUI SOPRA (APPERTENTI A QUESTA UNIVERSITA'), VERRANNO APERTE LE PREISCRIZIONI PER I CANDIDATI IN SOPRANNUMERO PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI MUNITI DI NULLA OSTA RILASCIATO DALL'ATENEO DI PROVENIENZA PER MOTIVI DI SALUTE, GRAVIDANZA E MATERNITA', RESIDENZA E LAVORATIVI (ART. 3 DEL D.R. N. 321 DEL 23 GIUGNO 2020).

A QUESTO RIGUARDO A CHIUSURA DELLE PREISCRIZIONI UNA COMMISSIONE ALL'UOPO NOMINATA PROVVEDERA' ALLA REDAZIONE DI UNA GRADUATORIA. A TAL FINE LA GRADUATORIA SARÀ STILATA IN CONSIDERAZIONE: (A) DEL PUNTEGGIO OTTENUTO NELLE PROVE SOSTENUTE NELL’ATENEO DI PROVENIENZA; (B) DEL PUNTEGGIO ASSEGNATO AI TITOLI RIVALUTATI IN CONFORMITÀ AI CRITERI PREVISTI NEL BANDO DI SELEZIONE EMANATO CON D.R. N. 144, DEL 26 FEBBRAIO 2020.

I CANDIDATI RISULTATI IN POSIZIONE UTILE NELLA SUDDETTA GRADUATORIA DOVRANNO PROVVEDERE AI FINI DEL PERFEZIONAMENTO DELLA PREISCRIZIONE, AL VERSAMENTO DI UN CONTRIBUTO FISSATO IN € 100,00 CHE VERRANNO DECURTATI DALLA I RATA ALL’ATTO DI IMMATRICOLAZIONE.

 

 

AVVISO DEL 24 GIUGNO 2020: AI SENSI DELLA LEGGE 6 GIUGNO 2020, N. 41, (GU SERIE GENERALE N. 143 DEL 06-06-2020) SI COMUNICA CHE PER ACCEDERE AL V CICLO DEI PERCORSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO, COLORO CHE NEI DIECI ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI HANNO SVOLTO ALMENO TRE ANNUALITÀ DI SERVIZIO, ANCHE NON CONSECUTIVE (RIF. LEGGE 124/1999) SULLO SPECIFICO POSTO DI SOSTEGNO DEL GRADO CUI SI RIFERISCE LA PROCEDURA, ACCEDONO DIRETTAMENTE ALLE PROVE SCRITTE. L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA È IN ATTESA DELL'EMANAZIONE DI UN DISPOSTO NORMATIVO CHE DIA INDICAZIONI SULLE MODALITÀ DI ATTUAZIONE DEL CITATO EMENDAMENTO E NON HA INFORMAZIONI ULTERIORI RISPETTO A QUANTO RESO PUBBLICO DALLE ISTITUZIONI PREPOSTE.

A SEGUITO DEI NUMEROSI QUESITI SI PRECISA CHE:


• LE TRE ANNUALITÀ DI SERVIZIO DEVONO ESSERE MATURATE NEGLI ULTIMI 10 ANNI E NEL MEDESIMO ORDINE DI SCUOLA PER IL QUALE SI CONCORRE;


• I CANDIDATI DEVONO COMUNQUE PRESENTARE DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI COME PREVISTO DAL BANDO, QUINDI CARICANDO TUTTI I DATI SULLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ONLINE IN FORMA DI AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA E VERSANDO  LA QUOTA DI AMMISSIONE DI 150 EURO PERENTORIAMENTE ENTRO L'8 LUGLIO 2020 (ANCHE I TITOLI RELATIVI ALLE TRE ANNUALITA' DI SERVIZIO);

 

• I CANDIDATI CHE HANNO GIÀ EFFETTUATO L'ISCRIZIONE E CHE SONO IN POSSESSO DEI TITOLI DI SERVIZIO DOVRANNO, RIENTRARE SUL PORTALE ED INTEGRARE LA DOMANDA CARICANDO I PERIODI RELATIVI ALLE TRE ANNUALITA' DI SERVIZIO PERENTORIAMENTE ENTRO L'8 LUGLIO 2020 (TUTORIAL); 

 

• L'ITER DI SELEZIONE, AD OGGI, PREVEDE UN TEST PRELIMINARE, UNA PROVA SCRITTA, UNA PROVA ORALE E UNA VALUTAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI SUGLI ARGOMENTI E CON LE MODALITÀ PREVISTE DAL BANDO;

 

• SOLO SUCCESSIVAMENTE ALLA DISPOSIZIONE MINISTERIALE CHE DETTI LE MODALITÀ OPERATIVE E DI ATTUAZIONE DELL'EMENDAMENTO IN PAROLA, L'ATENEO PROVVEDERÀ AD ADOTTARE TUTTE LE MISURE NECESSARIE A DARNE SEGUITO.  

 

 

AVVISO DEL 27 MAGGIO 2020: SI SEGNALA AI CANDIDATI CHE INTENDANO ISCRIVERSI A PIU' PROCEDURE DI SELEZIONE DI PRESTARE ESTREMA ATTENZIONE NELLA FASE DI GENERAZIONE DEL BOLLETTINO PagoPA VERIFICANDO, PRIMA DI PROCEDERE AL PAGAMENTO, CHE IL CODICE IUV ASSEGNATO AD OGNI PROCEDURA SIA DIFFERENTE. SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE L'ISCRIZIONE AD ENTRAMBE LE PROCEDURE E POI SELEZIONARE ENTRAMBI GLI AVVISI DI PAGAMENTO CHE VENGONO GENARATI DALLA PIATTAFORMA PROCEDENDO, SOLO A QUESTO PUNTO, ALLA SCELTA DELLA MODALITA' DI PAGAMENTO ("INVIA AVVISO DI PAGAMENTO IN MAIL" - "PAGA ORA" O "AVVISO DI PAGAMENTO").

 

 

AVVISO DEL 06 MAGGIO 2020: SI COMUNICA CHE CON D.R. N. 231 DEL 5 MAGGIO 2020 E' STATA, TRA L'ALTRO, PROROGATA LA DATA DI SCADENZA DEL BANDO DI SELEZIONE ALL' 8 LUGLIO 2020 ORE 23:59.

 

 

AVVISO DEL 29 APRILE 2020: SI COMUNICA CHE IN DATA 28 APRILE 2020 E' STATO EMANATO IL D.M. N. 41 CHE HA FISSATO LE NUOVE DATE DI SVOLGIMENTO DEI TEST PRELIMINARI PER L'ACCESSO AI PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA', NEI SEGUENTI GIORNI:

  • 22 SETTEMBRE 2020 prove scuola dell'infanzia
  • 24 SETTEMBRE 2020 prove scuola primaria
  • 29 SETTEMBRE 2020 prove scuola secondaria di I grado
  • 1° OTTOBRE 2020 prove scuola secondaria di II grado

A BREVE VERRA' COMUNICATA ANCHE LA NUOVA DATA DI SCADENZA DEL BANDO DI SELEZIONE.

 

 

AVVISO DEL 23 MARZO 2020: SI COMUNICA CHE CON D.R. N. 186 DEL 23 MARZO 2020 E' STATA, TRA L'ALTRO, PROROGATA LA DATA DI SCADENZA DEL BANDO DI SELEZIONE AL 5 MAGGIO 2020 ORE 12:00.

 

 

AVVISO DEL 12 MARZO 2020: SI COMUNICA CHE IN DATA 11 MARZO 2020 E' STATO EMANATO IL D.M. N. 176 CHE HA FISSATO, TRA L'ALTRO, LE NUOVE DATE DI SVOLGIMENTO DEI TEST PRELIMINARI PER L'ACCESSO AI PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA', NEI SEGUENTI GIORNI:

  • 18 MAGGIO 2020 (mattina) prove scuola dell'infanzia
  • 18 MAGGIO 2020 (pomeriggio) prove scuola primaria
  • 19 MAGGIO 2020 (mattina) prove scuola secondaria di I grado
  • 19 MAGGIO 2020 (pomeriggio) prove scuola secondaria di II grado

A BREVE VERRA' COMUNICATA ANCHE LA NUOVA DATA DI SCADENZA DEL BANDO DI SELEZIONE.

 

 

AVVISO DEL 10 MARZO 2020: A SEGUITO DEL DPCM DEL 9 MARZO 2020 AI SENSI DEL QUALE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE SONO SOSPESE FINO AL 3 APRILE 2020 LE PROCEDURE CONCORSUALI PUBBLICHE E  PRIVATE  AD ESCLUSIONE DEI CASI IN CUI LA VALUTAZIONE DEI CANDIDATI E' EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE SU BASI CURRICULARI OVVERO  IN  MODALITA'  TELEMATICA, LE DATE DI SVOLGIMENTO DEI TEST PRELIMINARI PER L'ACCESSO AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO FISSATE DAL D.M. 95/2020 PER I GIORNI 2 E 3 APRILE 2020 SUBIRANNO NECESSARIAMENTE UNA MODIFICA.

PROVVEDEREMO ALLA IMMEDIATA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE DATE NON APPENA VERRANNO EMANATE DAL MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA.

PER IL MOMENTO NON E' INVECE PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO DI SELEZIONE FISSATA PER IL GIORNO 25 MARZO 2020.

 

AVVISO DEL 05 MARZO 2020:

 

SI COMUNICA CHE L'UFFICIO POST LAUREAM DA DOMANI 6 MARZO FINO AL 04 MAGGIO , NON EFFETTUERA' SPORTELLO AL PUBBLICO.
SIAMO COMUNQUE REPERIBILI A MEZZO MAIL ( tfasostegno@unitus.it) o telefonicamente chiamando  al numero 0761 357824 TUTTI I GIORNI DALLE 11 ALLE 13
 

 

Presso l'Università degli Studi della Tuscia  è attivato, per l'a.a. 2019/2020, il CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO V CICLO secondo quanto disposto dal DM 95/2020.

 

Grado di Scuola

Posti disponibili

Domande presentate

Scuola dell’Infanzia

40

54

Scuola Primaria

40

106

Scuola Secondaria di I grado

20

122

Scuola Secondaria di II grado

20

215

 

CONTRIBUTI E PAGAMENTI

 

NORMATIVA: