Attività didattica AA 2021-2022
Lezioni ed esami

Il Senato Accademico ha approvato il nuovo Protocollo di Ateneo che recepisce le recenti novità normative in materia di contrasto alla pandemia da Covid-19.

Nel I semestre dell’a.a. 2021/2022 le attività formative e curriculari degli insegnamenti di tutti i corsi di studio si svolgeranno ‘prioritariamente in presenza’, nel rispetto delle Linee guida adottate dal Ministero dell'Università e della Ricerca nonché del Protocollo di Ateneorendendo possibile la fruizione anche da remoto in forma sincrona e che le attività laboratoriali, le esercitazioni, i tirocini professionalizzanti e le attività esperienziali si svolgeranno in presenza, fermo restando la facoltà del Direttore di Dipartimento di organizzare le predette attività in modalità mista, in relazione alla capienza dei laboratori. Per frequentare le lezioni in presenza occorre essere in possesso di certificazione verde COVID-19, ovvero di certificazione di esenzione dalla vaccinazione secondo quanto previsto dalle Circolari del Ministero della Salute del 4 agosto 2021 e del 25 settembre 2021, e prenotare le postazioni disponibili attraverso il portale studenti.

A decorrere dal 1°settembre p.v., gli esami e le sedute di laurea sono in via ordinaria in presenza, nel rispetto delle Linee guida ministeriali e del Protocollo di Ateneo. Nel caso in cui vi fossero degli studenti impossibilitati per motivi legati alla pandemia, a partecipare all'esame in presenza, il docente garantirà la modalità telematica per la prova di esame che può svolgersi anche lo stesso giorno o nei giorni successivi dandone tempestiva informativa agli interessati. A tal fine è stata già predisposta la richiesta di autorizzazione e l'autocertificazione che lo studente dovrà inviare al docente dove sono tassativamente elencati  i motivi che legittimano lo studente al sostenimento in modalità telematica: bit.ly/unitus_rich_dist

I Direttori potranno comunque autorizzare esami a distanza.

Il decreto legge del 23 luglio 2021, n. 105 (pubblicato in GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021) «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche», introduce la Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) obbligatoria per una serie di attività indicate dall’art. 3 del suddetto decreto (maggiori dettagli qui).

Il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 recante “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, stabilisce che dal 1 settembre 2021 e fino  al  31  dicembre  2021,  termine  di cessazione dello stato di emergenza, al fine di  tutelare  la  salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale universitario, nonchè gli studenti universitari, devono possedere e sono  tenuti  a esibire la Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass).

ESENZIONE DA VACCINO - ANTI COVID-19 VADEMECUM OPERATIVO

Per tutte le disposizioni su didattica, riunioni, seminari ed eventi leggi la delibera del Senato Accademico disponibile: delibera del 23 giugno 2021 e integrazioni del 28 settembre 2021.

Per conoscere la nuova didattica Unitus clicca qui.