#WEUNITUS

Summer School “Energy Transition on Farms”
29 luglio-03 agosto 2024

Sono disponibili gli ultimi posti per la Summer School “Energy transition on farms: Renewable Sources and Electrification”, che si svolgerà dal 29 luglio al 3 agosto 2024 presso il Centro Studi Alpino (CSALP) di Pieve Tesino (TN).
La Summer School (scarica qui il programma) è organizzata dal dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia in collaborazione con la IV Sezione AIIA, il CREA, l’UNASA e l’AIEL.
La Summer School si pone l’obiettivo di affrontare tematiche cruciali della produzione e utilizzazione elettrica applicate al settore dell’agricoltura e della selvicoltura, per una maggiore autonomia energetica. In particolare, saranno trattati i temi delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili direttamente nelle aziende agricole (fotovoltaico, biomasse, biogas) e di come questa sia riutilizzabile nello stesso contesto aziendale in sistemi di accumulo, mezzi elettrificati e altri impianti.
Sono previsti seminari, lezioni e attività in aula, con esperti del settore e accademici che guideranno i partecipanti attraverso le sfide e le opportunità offerte da queste tecnologie emergenti. Inoltre si effettueranno visite tecniche presso impianti di produzione che collaborano all’iniziativa.
La partecipazione alla Summer School darà diritto al riconoscimento di 3 CFU valide come AFS.
La quota di iscrizione è di € 350,00 comprensiva di vitto, alloggio e trasferimenti per le visite tecniche. Il programma, il modulo di iscrizione (disponibile fino al 15 luglio) ed altre informazioni utili sono riportate sulla pagina web della Summer School sul sito www.ergolab-unitus.com.