Viterbo si prepara ad accogliere una nuova opportunità formativa nel campo delle scienze dell'educazione con l'apertura del bando di ammissione al Corso di Laurea triennale interateneo in Scienze dell'Educazione (L-19). Frutto della collaborazione tra Università della Tuscia e Università Roma Tre, il corso offre un totale di 180 posti disponibili.
La sinergia tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo di Unitus e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, garantisce una ricchezza di docenti e competenze nel settore delle scienze pedagogiche, con un’offerta formativa di alta qualità e capace di rispondere alle esigenze delle studentesse e degli studenti e del territorio.
L'innovativa modalità di erogazione del corso combinerà le lezioni in presenza - che costituiscono gran parte del percorso formativo - con attività a distanza, offrendo a studentesse e studenti una grande flessibilità di apprendimento. Le lezioni e le attività laboratoriali si svolgeranno principalmente a Viterbo, nei locali del Dipartimento di Studi Umanistici, della Comunicazione e del Turismo, con la possibilità di utilizzo delle strutture di entrambe le Università coinvolte. Gli esami si terranno in presenza presso la sede di Viterbo.
L'obiettivo del corso è formare professionisti dell’educazione con competenze specifiche in ambito pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, sociologico e igienico-sanitario, preparati ad affrontare i pluridimensionali contesti educativi e le diverse realtà formative che caratterizzano il settore.
Un elemento distintivo del percorso formativo è la possibilità per studentesse e studenti di svolgere tirocini esterni obbligatori presso i servizi socio-educativi del territorio, come asili nido e servizi per l'infanzia, e anche in contesti come carceri e altre strutture educative. Questo approccio mira a fornire ai laureati una cultura critica e progettuale, essenziale per affrontare con successo i complessi processi educativi e formativi della nostra società.
Con l’apertura del bando di ammissione per il corso di laurea L-19, le due Università laziali dimostrano il loro impegno costante nell’investire nella formazione dei docenti di ogni ordine scolastico e degli educatori socio-pedagogici contribuendo così alla crescita e alla qualità dell'educazione nel territorio. Gli interessati avranno l'opportunità di intraprendere un percorso di studio stimolante e gratificante, fornendo un prezioso contributo al futuro dell'istruzione, dell’educazione e della formazione.
Le modalità di ammissione al corso ad accesso programmato di 180 posti prevedono lo svolgimento obbligatorio del test online CISIA erogato in modalità@casa. La data di partecipazione al TOLC-SU promosso dall’Università della Tuscia sarà il 22 settembre 2023, fermo restando la possibilità di aderire a qualsiasi sulla piattaforma del CISIA considerato valido ai fini dell’iscrizione presso l’Ateneo viterbese.
E' possibile pre-immatricolarsi, tramite il Portale dello Studente, in vista dell’ammissione alla valutazione del test e dei titoli culturali utile ad accedere alla graduatoria degli idonei ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, entro i termini riportati nel bando e nell’integrazione al bando.
Maggiori informazioni sono reperibili qui:
https://unitusorienta.unitus.it/course/scienze-delleducazione/
https://www.unitus.it/it/dipartimento/l19