| INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
|---|---|---|---|---|---|
| 15254 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA GRECA E ROMANA II ANNO CURR. STUDI | - | - | - | - | |
| STORIA GRECA | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/02 |
Obiettivi formativiIl corso mira a rafforzare il possesso, da parte dello studente, di una conoscenza consapevole e critica, e, se possibile, autonomamente meditata, dell'argomento trattato e sviluppato a lezione. Se vi sarà disponibilità da parte di chi frequenterà il corso, si organizzeranno lezioni di carattere seminariale, durante le quali specifici argomenti saranno illustrati dagli studenti sotto la guida del docente. | |
| STORIA ROMANA GIANLUCA DE SANCTIS | Secondo Semestre | 8 | L-ANT/03 |
Obiettivi formativiIl corso ha le caratteristiche di un corso di base e si propone di fornire la metodologia essenziale per affrontare l'analisi delle diverse tipologie di fonti, sia scritte che archeologiche, relative allo studio della storia romana. Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per un approccio scientifico allo studio della storia romana, a partire dalle sue origini fino alla «caduta senza rumore» della parte occidentale. Durante il corso si affronteranno temi di cronologia, geografia storica, storiografia ed epigrafia, alternando lezioni a carattere più squisitamente evenemenziale ad altre centrate su questioni di ampio respiro metodologico. Nuclei fondanti: il Lazio arcaico e la nascita di Roma; i miti delle origini; l’età dei re; la nascita della Repubblica e la "costituzione" romana; l’ultimo secolo della Repubblica e le guerre civili; il principato augusteo; i primi due secoli di storia imperiale; la crisi del III secolo; i grandi riformatori: Aureliano, Diocleziano, Costantino; il IV secolo e Roma cristiana; Romani e barbari; la caduta dell’impero romano d’Occidente. Modalità EsameCriteri di valutazione: l'obiettivo della prova orale è verificare l’apprendimento delle conoscenze e delle capacità descritte negli obiettivi formativi: apprendimento dei dati storici, con particolare attenzione alla loro collocazione spazio-temporale; conoscenza dei documenti, dei temi e degli approfondimenti proposti; chiarezza espositiva e coerenza logica delle risposte. Testi adottatiPROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI Modalità di frequenzaFacoltativa | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUISTICA ITALIANA E LINGUISTICA EDUCATIVA CURRICULUM STUDI | - | - | - | - | |
| LINGUISTICA EDUCATIVA SIMONE CASINI | Secondo Semestre | 8 | L-LIN/02 |
Obiettivi formativiSecondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire: Scheda Docente Programma del corsoQuestioni educative dall’Italia al mondo globale. E ritorno. Modalità EsameLa prova di esame è orale Testi adottati Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria BibliografiaUn manuale a scelta tra | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE, LETTERATURA ARTISTICA CURR. STUDI | - | - | - | - | |
| LETTERATURA ARTISTICA SIMONA RINALDI | Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 |
Obiettivi formativiIl corso mira a fornire una conoscenza di base sulla letteratura artistica, intesa come l’insieme delle testimonianze scritte sulle arti e in particolare sulla pittura e la scultura, dal Medioevo al Seicento. Lo studente sarà in grado di analizzare le diverse tipologie di fonti scritte sulla pittura e della scultura: trattati, ricettari, epistolari, taccuini di viaggio, libri di conti e biografie artistiche, individuandone il lessico e il contesto storico di pertinenza. Scheda Docente Programma del corsoSarà presa in esame la letteratura artistica dal 1250 al 1650 attraverso le principali fonti della storia dell’arte costituite per il Medioevo da ricettari (come quello di Alcherio e altri raccolti da Jean Lebegue). Una particolare attenzione sarà rivolta al Libro dell’arte di Cennino Cennini. Per il Quattrocento saranno discussi i trattati di Leon Battista Alberti (De pictura, De re aedificatoria, De statua) e gli appunti manoscritti da Leonardo da Vinci per la redazione del suo incompiuto Libro di pittura. Per il Cinquecento saranno discussi i testi di Serlio, Palladio e Vasari all’interno dell’inchiesta condotta nel 1547 da Benedetto Varchi, e la ricezione in Europa delle Vite vasariane, per giungere al 1651 quando sarà per la prima pubblicato in Francia il Trattato della pittura di Leonardo da Vinci, sulla base della collazione degli autografi vinciani da parte di Francesco Melzi. Modalità EsameDiscussione orale dei testi d'esame. Verranno posti tre quesiti di base sui principali testi d’esame, richiedendo la comprensione critica delle problematiche affrontate e precisando le eventuali differenti posizioni degli autori dei testi sulla medesima tematica. La votazione assegnata varierà da sufficiente (18/30) a eccellente (30/30 e lode) per conseguire la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una ottima conoscenza di tutti gli argomenti trattati durante il corso, e di saperli raccordare in modo logico e coerente, e di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio. Testi adottati1) M. Motolese, Italiano lingua delle arti. Un’avventura europea (1250-1650), Il Mulino, Bologna 2012; Modalità di svolgimentoLezioni frontali in presenza con proiezione di diapositive e filmati. Modalità di frequenzaLa frequenza alle lezioni è facoltativa. BibliografiaD. Levi, Il discorso sull’arte,: dalla tarda antichità a Ghiberti, Bruno Mondadori, Milano 2010; | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E TRA FRANCESE E INGLESE CURR STUDI | - | - | - | - | |
| LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE | Secondo Semestre | 10 | L-LIN/04 |
Obiettivi formativiIl corso intende mettere in evidenza le differenze tra francese orale e scritto con particolare attenzione ad alcuni aspetti rilevanti della fonetica, ortografia e morfologia della lingua francese con i relativi problemi di trascrizione. | |
| LINGUA INGLESE PER LA LETTERATURA E LE ARTI | Secondo Semestre | 10 | L-LIN/12 | ||
|
17392 - LETTERATURA ITALIANA II FILIPPO GRAZZINI | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/10 |
Obiettivi formativiIl corso ha l'obiettivo di familiarizzare gli studenti con la fase di formazione e di prima fioritura della letteratura italiana, fino a tutto il sec. XIV. Si opera un confronto con gli sviluppi della storia linguistica, artistica, sociale e politico-intellettuale nell’età medievale; si sottolinea il contributo della letteratura alla prima formazione di una identità italiana, seppure limitata alla sfera culturale. Si mira a far maturare negli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione degli antichi testi letterari come documenti di fondazione della tradizione umanistica italiana. Si tende allo stesso tempo a favorire una conoscenza e capacità di comprensione applicata alle opere come testi (organismi linguistici di conformazione specifica). Ulteriori qualità che ci si ripropone di trasmettere agli studenti saranno autonomia di giudizio, abilità comunicative (per esempio argomentando davanti alla classe una propria opinione su un’opera o un autore) e attenzione di ciascun singolo studente alle proprie procedure di apprendimento. | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE, LETTERATURA ARTISTICA CURR. STUDI | - | - | - | - | |
| STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE EVA PONZI | Secondo Semestre | 8 | L-ART/01 |
Obiettivi formativiIl corso vuole fornire un’accurata panoramica dell’arte medievale dal Tardoantico al Trecento (secoli IV-XIV), soprattutto nella Penisola italiana, ma con uno sguardo aperto all’intero continente europeo. Scheda Docente Programma del corsoLe lezioni saranno incentrate sull’analisi di una o più opere d’arte medievale e sulla discussione attorno a un certo fenomeno artistico; esse saranno inoltre occasione per esercitarsi nell’osservazione di un’opera d’arte. Modalità EsameIl colloquio orale verterà su uno o più riconoscimenti di opere d’arte mostrate e commentate a lezione o anche di opere presenti sui testi di riferimento. Testi adottatiChi non frequenta è invitato a mettersi in contatto con la docente per concordare un programma. Modalità di frequenzaLa frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata. BibliografiaLetture consigliate Scheda Docente Programma del corsoLe lezioni saranno incentrate sull’analisi di una o più opere d’arte medievale e sulla discussione attorno a un certo fenomeno artistico; esse saranno inoltre occasione per esercitarsi nell’osservazione di un’opera d’arte. Modalità EsameIl colloquio orale verterà su uno o più riconoscimenti di opere d’arte mostrate e commentate a lezione o anche di opere presenti sui testi di riferimento. Testi adottatiChi non frequenta è invitato a mettersi in contatto con la docente per concordare un programma. Modalità di frequenzaLa frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata. BibliografiaLetture consigliate | |
|
17389 - LINGUISTICA GENERALE AMEDEO DE DOMINICIS | Secondo Semestre | 8 | L-LIN/01 |
Obiettivi formativiL’insegnamento di Linguistica Generale non è impartito nella scuola e quindi ha lo scopo di fornire al discente le competenze metodologiche e operative necessarie ad analizzare il comportamento linguistico dei parlanti di una lingua, comportamento attestato in dati scritti o orali, e a predire quella parte del loro comportamento linguistico che non è ancora attestato in dati disponibili: in breve la linguistica generale insegna a costruire quello che tradizionalmente è denominato “GRAMMATICA” di una lingua. Scheda Docente Programma del corsoDal punto di vista curriculare, l’insegnamento di Linguistica Generale intende offrire le basi istituzionali della disciplina, articolandosi su nozioni di carattere generale, indispensabili per poter poi accedere ai vari livelli di analisi del linguaggio (fonologico, morfologico, sintattico e semantico), sia in chiave di pura descrizione sia in prospettiva di ricostruzione e analisi storica (esemplificata soprattutto sugli ambiti romanzo ed indoeuropeo). Modalità EsameRISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Testi adottati1) R. Simone, Nuovi fondamenti di Linguistica, Milano, McGRAW-HILL, 2013 (capitoli I-XI). Modalità di svolgimentoLezioni frontali e discussione di teorie e/o casi. Modalità di frequenzaFrequenza consigliata. La frequenza delle lezioni frontali agevolerà gli studenti nello studio della bibliografia e darà loro la possibilità di verificare in itinere l'acquisizione delle competenze necessarie al conseguimento dell'esame. Bibliografia1) R. Simone, Nuovi fondamenti di Linguistica, Milano, McGRAW-HILL, 2013 (capitoli I-XI). | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUISTICA ITALIANA E LINGUISTICA EDUCATIVA CURRICULUM STUDI | - | - | - | - | |
| LINGUISTICA ITALIANA RICCARDO GUALDO | Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/12 |
Obiettivi formativiObiettivi formativi e Risultati di apprendimento attesi Scheda Docente Programma del corsoUna parte del corso descriverà i lineamenti essenziali della grammatica storica della lingua italiana, nei suoi tratti fonologici, morfologici e sintattici. Saranno quindi descritti il profilo dell’Italia dialettale e il quadro delle varietà del repertorio linguistico italiano. Queste nozioni introdurranno all’analisi delle prime testimonianze degli antichi volgari italiani e dei passi del Decameron del Boccaccio antologizzati nel manuale di grammatica storica. Modalità EsameIl corso 2025-2026 è mutuato sull’insegnamento 16435 Linguistica italiana dello stesso corso di studi Testi adottatiCella, Roberta, Storia dell’italiano, Bologna, Il Mulino, 2015 ISBN 978-88-15-25733-8 Modalità di frequenzaLa frequenza dei corsi in presenza non è obbligatoria ma è vivamente consigliata, a causa degli aspetti tecnici della materia e dello svolgimento di seminari e attività di laboratorio. BibliografiaG. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2024 Scheda Docente Programma del corsoUna parte del corso descriverà i lineamenti essenziali della grammatica storica della lingua italiana, nei suoi tratti fonologici, morfologici e sintattici. Saranno quindi descritti il profilo dell’Italia dialettale e il quadro delle varietà del repertorio linguistico italiano. Queste nozioni introdurranno all’analisi delle prime testimonianze degli antichi volgari italiani e dei passi del Decameron del Boccaccio antologizzati nel manuale di grammatica storica. Modalità EsameIl corso 2025-2026 è mutuato sull’insegnamento 16435 Linguistica italiana dello stesso corso di studi Testi adottatiCella, Roberta, Storia dell’italiano, Bologna, Il Mulino, 2015 ISBN 978-88-15-25733-8 Modalità di frequenzaLa frequenza dei corsi in presenza non è obbligatoria ma è vivamente consigliata, a causa degli aspetti tecnici della materia e dello svolgimento di seminari e attività di laboratorio. BibliografiaG. Lauta, Esercizi di grammatica storica italiana. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2024 | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA GRECA E ROMANA II ANNO CURR. STUDI | Secondo Semestre | 8 |
| INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
|---|---|---|---|---|---|
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT. GRECA FILOLOGIA ITALIANA STORIA DELLA SCRITTURA CURRICULUM STUDI | - | - | - | - | |
| LETTERATURA GRECA MADDALENA VALLOZZA | 8 | L-FIL-LET/02 |
Obiettivi formativiconoscenza di autori, temi e problemi della Letteratura greca Scheda Docente Programma del corsoCorso monografico Modalità EsameLa prova orale sarà volta ad accertare le conoscenze acquisite con lo studio del manuale di letteratura greca, la conoscenza dei problemi discussi nell’ambito del corso monografico, la capacità di comprendere e contestualizzare i testi tradotti a lezione. Sarà valutato anche l'eventuale contributo seminariale offerto nel corso delle lezioni. Testi adottatiPer la parte monografica: Modalità di svolgimentoLezioni frontali aperte al continuo dialogo con gli studenti. Se possibile saranno programmati contributi su temi prescelti offerti dagli studenti in momenti di carattere seminariale. Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria, ma è altamente raccomandata. BibliografiaUlteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni. Scheda Docente Programma del corsoCorso monografico Modalità EsameLa prova orale sarà volta ad accertare le conoscenze acquisite con lo studio del manuale di letteratura greca, la conoscenza dei problemi discussi nell’ambito del corso monografico, la capacità di comprendere e contestualizzare i testi tradotti a lezione. Sarà valutato anche l'eventuale contributo seminariale offerto nel corso delle lezioni. Testi adottatiPer la parte monografica: Modalità di svolgimentoLezioni frontali aperte al continuo dialogo con gli studenti. Se possibile saranno programmati contributi su temi prescelti offerti dagli studenti in momenti di carattere seminariale. Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria, ma è altamente raccomandata. BibliografiaUlteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni. | ||
| STORIA DELLA SCRITTURA FRANCESCO MARIA CARDARELLI | 8 | M-STO/09 |
Obiettivi formativiIl corso ha per oggetto la Paleografia, ovvero la Storia della scrittura in caratteri latini dall’età romana fino all’inizio dell’età moderna. | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT FRANCESE, INGLESE E CULTURA RUSSA CRITICA LETTERARIA CURR STUDI LETTERE | - | - | - | - | |
| LETTERATURA FRANCESE ROBERTO ROMAGNINO | 8 | L-LIN/03 |
Obiettivi formativiLe cours de littérature française destiné aux étudiants de la Licence se propose d’interroger et de mettre en lumière les liens entre la tradition rhétorique et la production littéraire sous l’Ancien Régime, à la faveur du cas d’étude particulier qu’est le genre du roman. Ainsi s’emploiera-t-il à fournir aux étudiants des repères historiques et des instruments philologiques, stylistiques, rhétoriques et herméneutiques pour décrypter et apprécier les textes de la première Modernité, sans oublier de proposer une réflexion sur des exemples plus tardifs qui montreront certains aspects de l’évolution ultérieure des notions étudiées. Par une approche très liée au texte, les étudiants seront ainsi amenés à développer des compétences critiques et des capacités de travail indépendant sur les textes des XVIIe et XVIIIe siècles, tout en apprenant à maîtriser les instruments de la discipline (bibliographies, répertoires, bases de données entre autres) et à repérer, questionner et utiliser efficacement la bibliographie secondaire. Scheda Docente Programma del corsoLe cours de Littérature française se propose d'interroger l’empreinte de la tradition rhétorique sur la littérature d’Ancien Régime. Cette année, nous nous pencherons sur la comédie classique, et en particulier sur les pièces de Molière. Modalità EsameEntretien portant sur le programme / Colloquio sul programma Testi adottatiUnitus-DISTU Modalità di svolgimentoLes cours se dérouleront en présentiel, et comporteront un Cours magistral, des travaux dirigés et des séminaires. Modalità di frequenzaLa frequenza è facoltativa ma consigliata. Gli studenti/le studentesse non frequentanti sono invitati/e a contattarmi all'inizio del semestre delle lezioni perché si possa concordare un apposito programma alternativo. Non sarà in nessun modo possible concordare programmi personalizzati e tantomeno "ridotti" a poche settimane dall'esame. Bibliografia
Scheda Docente Programma del corsoLe cours de Littérature française se propose d'interroger l’empreinte de la tradition rhétorique sur la littérature d’Ancien Régime. Cette année, nous nous pencherons sur la comédie classique, et en particulier sur les pièces de Molière. Modalità EsameEntretien portant sur le programme / Colloquio sul programma Testi adottatiUnitus-DISTU Modalità di svolgimentoLes cours se dérouleront en présentiel, et comporteront un Cours magistral, des travaux dirigés et des séminaires. Modalità di frequenzaLa frequenza è facoltativa ma consigliata. Gli studenti/le studentesse non frequentanti sono invitati/e a contattarmi all'inizio del semestre delle lezioni perché si possa concordare un apposito programma alternativo. Non sarà in nessun modo possible concordare programmi personalizzati e tantomeno "ridotti" a poche settimane dall'esame. Bibliografia
| ||
| LETTERATURA E CULTURA RUSSA | 8 | L-LIN/21 |
Obiettivi formativiIl corso intende fornire: 1. Un'introduzione generale alla storia della cultura russa, con i necessari riferimenti al contesto storico-politico e informazioni generali sulla situazione linguistica; 2. una visione d'insieme dei principali momenti della storia letteraria russa fino alla fine del sec. XIX; 3. approfondimenti selettivi sull'Ottocento letterario russo (con focus sulla tematica del duello). | ||
| CRITICA LETTERARIA | 8 | L-FIL-LET/14 |
Obiettivi formativiScopo del corso è utilizzare gli strumenti della critica comuni alle diverse tradizioni culturali per allenarsi a vedere i fenomeni letterari in un ambito più vasto di quello delle singole letterature e conoscere quali siano gli approcci della comparatistica. Al termine del corso lo studente possiede strumenti per analizzare testi appartenenti a diverse culture. È consapevole delle articolazioni, delle differenze e delle condivisioni tra le differenti letterature ed è in grado di esplorare temi e forme in prospettiva comparata. | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA GERMANICA, FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA CURRICULUM STUDI | - | - | - | - | |
| FILOLOGIA GERMANICA COSTANZA CIGNI | 8 | L-FIL-LET/15 |
Obiettivi formativiL’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi specifici del curriculum studi linguistici, letterari e storici del corso di studio in Scienze umanistiche (L10). L'obiettivo generale è fornire le nozioni di base per comprendere il mutamento linguistico nel tempo, con particolare riguardo alle lingue germaniche. Scheda Docente Programma del corsoIl programma fornisce sia un inquadramento storico-culturale dei popoli germanici nel Medioevo sia le nozioni di base che riguardano una descrizione sincronica del protogermanico e dei principali sviluppi successivi delle singole lingue germaniche, con particolare riguardo all’area inglese e tedesca; introduce, inoltre, all’analisi filologico-linguistica delle prime manifestazioni letterarie germaniche e agli strumenti operativi utili in questo campo d’indagine attraverso la lettura di brani in lingua originale. Modalità EsameL'esame ha una durata di 15-20 minuti e consiste in una serie di domande su tutti gli argomenti trattati dal docente e indicati nel programma. Il colloquio è finalizzato a valutare: il livello di apprendimento degli argomenti del programma, le competenze critiche e metodologiche acquisite dallo studente attraverso lo studio del materiale bibliografico, la capacità di stabilire collegamenti tra i contenuti del Corso, le competenze nell’applicare i contenuti appresi alla soluzione di semplici problemi (come, in particolare, l’individuazione di fenomeni fonetici e morfologici in un breve testo in lingua originale), la capacità espositiva e l'accuratezza del linguaggio. Il raggiungimento di una visione organica dei temi trattati e di una loro illustrazione critica, unitamente ad un linguaggio appropriato, condurrà ad un voto eccellente (30-30L). Valutazione buona/molto buona sarà attribuita ad una conoscenza sicura degli argomenti e ad un linguaggio corretto ma non sempre adeguato (24-29). Valutazione sufficiente/soddisfacente sarà assegnata ad una conoscenza prevalentemente o esclusivamente descrittiva espressa in un linguaggio modesto e/o inadeguato (18/23). Conoscenze minime degli argomenti e linguaggio inappropriato saranno valutati con voto insufficiente. Testi adottatiPer i fondamenti della disciplina un manuale a scelta tra: Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria, è tuttavia vivamente consigliata perché faciliterà lo studio della bibliografia e permetterà di verificare in itinere l'acquisizione delle competenze necessarie al conseguimento dell'esame. Bibliografia-S. Leonardi – E. Morlicchio, La filologia germanica e le lingue moderne, il Mulino, Bologna 2009. | ||
|
17412 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA CARLO SERAFINICARLO SERAFINI | Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/11 |
Obiettivi formativiIl corso intende sviluppare negli studenti capacità di lettura e comprensione dei testi letterari sia poetici che narrativi nel contesto di evoluzione della letteratura a partire dai primi anni del Novecento fino ai nostri giorni. Nello specifico, al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze: Scheda Docente Programma del corsoLa letteratura italiana del XX e XXI secolo Modalità EsameL'esame si basa su un colloquio orale con votazione in base 30/30 su gli argomenti oggetto del corso come da indicazioni di programma. Oggetto della valutazione saranno, oltre la conoscenza degli argomenti, anche la capacità di analisi del testo letterario e la capacità espositiva. Testi adottati FLORIANA CALITTI (a cura di), La vita dei testi. (vol.3.2. Percorso della poesia del Novecento + Percorso della narrativa del Novecento) Zanichelli, Bologna 2015. Modalità di frequenzaFrequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata Bibliografia FLORIANA CALITTI (a cura di), La vita dei testi. (vol.3.2. Percorso della poesia del Novecento + Percorso della narrativa del Novecento) Zanichelli, Bologna 2015. | |
| 15276 - A SCELTA DELLO STUDENTE | Secondo Semestre | 8 | |||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT. GRECA FILOLOGIA ITALIANA STORIA DELLA SCRITTURA CURRICULUM STUDI | - | - | - | - | |
| STORIA DELLA SCRITTURA FRANCESCO MARIA CARDARELLI | 8 | M-STO/09 |
Obiettivi formativiIl corso ha per oggetto la Paleografia, ovvero la Storia della scrittura in caratteri latini dall’età romana fino all’inizio dell’età moderna. | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA GERMANICA, FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA CURRICULUM STUDI | - | - | - | - | |
| FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA GIOVANNA SANTINI | 8 | L-FIL-LET/09 |
Obiettivi formativiIl corso è dedicato ai fondamenti della disciplina, in particolare all'analisi dei processi che portano alla nascita delle lingue romanze e allo studio dei fenomeni culturali che caratterizzano le origini della storia letteraria italiana. Conoscenze: Gli studenti apprenderanno la storia della formazione delle lingue romanze e della nascita delle letterature scritte in quelle lingue, i principali mutamenti linguistici che caratterizzano il passaggio dal latino parlato alle lingue romanze e alcuni dei caratteri distintivi che le individuano, gli elementi che caratterizzano la poesia romanza rispetto alla tradizione della poesia latina classica e mediolatina e avranno dimestichezza con la storia della tradizione letteraria trobadorica e italiana delle origini. Applicazione delle conoscenze e sviluppo di un pensiero critico: Al termine del corso possederanno gli strumenti filologici e linguistici fondamentali per lo studio approfondito delle lingue derivate dal latino (in particolare l'italiano, il provenzale, il francese, lo spagnolo e il portoghese) e sapranno orientarsi nella storia letteraria dell'europa medievale e nell'analisi tematica, linguistica e formale di un testo medievale. Comunicazione delle conoscenze: le relazioni in classe e le verifiche in itinere permetteranno loro di praticare direttamente tecniche di comunicazione scritta e orale. Autoapprendimento: Nelle attività di approfondimento in autonomia si confronteranno direttamente con gli strumenti bibliografici e di ricerca storica, linguistica e letteraria. Scheda Docente Programma del corsoFONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA: La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della disciplina, quindi alla nascita e alla differenziazione delle lingue neolatine e alle origini delle letterature scritte in quelle lingue. Nel corso delle lezioni si fornisce un quadro generale dei processi storico-culturali e linguistici che hanno portato alla nascita e allo sviluppo delle lingue e delle letterature romanze e si analizzano dal punto di vista storico e linguistico alcune testimonianze antiche del latino parlato e dei volgari romanzi. Particolare attenzione è rivolta ai rapporti genetici che intercorrono tra le varie lingue e ai fattori che hanno determinato la loro progressiva differenziazione. Modalità EsamePer gli studenti FREQUENTANTI sono previste una o più verifiche scritte (anche in itinere) ed una prova orale (per la votazione si considerano gli esiti di ciascuna prova). Nelle verifiche scritte si valutano le competenze sui fondamenti scientifico-metodologici della disciplina e sulle principali caratteristiche dell'evoluzione delle lingue romanze a partire dal latino; nella prova orale si completerà la valutazione delle competenze acquisite su argomenti specifici trattati a lezione (la ricezione dantesca della lirica trobadorica e italiana), oltre che di quelle maturate attraverso la lettura della bibliografia. Per gli studenti NON FREQUENTANTI di norma è prevista solamente la prova orale in cui si valutano le competenze acquisite attraverso la lettura della bibliografia specifica sui fondamenti scientifico-metodologici della disciplina, sulle principali caratteristiche dell'evoluzione delle lingue romanze a partire dal latino e su argomenti specifici indicati nel programma (la ricezione dantesca della lirica trobadorica e italiana). Testi adottati1. Lorenzo Renzi - Alvise Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003 (o ed. successive). Modalità di svolgimentoNelle lezioni frontali saranno affrontati gli argomenti fondamentali del corso, dando ampio spazio alla lettura, all'analisi e al commento dei testi; gLi studenti saranno chiamati a partecipare con domande e brevi interventi di approfondimento preparati in autonomia. Periodicamente saranno proposte esercitazioni in classe mirate a valutare via via le competenze acquisite dagli studenti e la necessità di eventuali chiarimenti sugli argomenti trattati. Modalità di frequenzaLa frequenza delle lezioni frontali agevolerà gli studenti nello studio della bibliografia e darà loro la possibilità di verificare in itinere l'acquisizione delle competenze necessarie al conseguimento dell'esame. BibliografiaLorenzo Renzi - Alvise Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003 (o ed. successive). | ||
| 17453 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 8 | |||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT. GRECA FILOLOGIA ITALIANA STORIA DELLA SCRITTURA CURRICULUM STUDI | - | - | - | - | |
| FILOLOGIA ITALIANA PAOLO MARINI | 8 | L-FIL-LET/13 |
Obiettivi formativiConoscenza delle pratiche della filologia italiana e della terminologia tecnica relativa. Conoscenza degli strumenti cartacei e elettronici della ricerca filologica. Esame filologico e storico-letterario della tradizione epistolare di pertinenza farnesiana, su cui si concentra il progetto di ricerca "Enciclopedia farnesiana". Scheda Docente Programma del corso- Modulo I (28 ore di lezioni frontali): Fondamenti di filologia italiana Modalità EsameEsoneri in itinere (facoltativi) e colloquio finale sui temi del corso. Testi adottatiModulo I: Modalità di svolgimentoLezioni frontali Modalità di frequenzaFrequenza facoltativa, ma caldamente consigliata BibliografiaLe indicazioni bibliografiche di riferimento verranno fornite nel corso delle lezioni. In via preliminare si segnalano i seguenti testi di riferimento: Scheda Docente Programma del corso- Modulo I (28 ore di lezioni frontali): Fondamenti di filologia italiana Modalità EsameEsoneri in itinere (facoltativi) e colloquio finale sui temi del corso. Testi adottatiModulo I: Modalità di svolgimentoLezioni frontali Modalità di frequenzaFrequenza facoltativa, ma caldamente consigliata BibliografiaLe indicazioni bibliografiche di riferimento verranno fornite nel corso delle lezioni. In via preliminare si segnalano i seguenti testi di riferimento: | ||
| STORIA DELLA SCRITTURA FRANCESCO MARIA CARDARELLI | 8 | M-STO/09 |
Obiettivi formativiIl corso ha per oggetto la Paleografia, ovvero la Storia della scrittura in caratteri latini dall’età romana fino all’inizio dell’età moderna. | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT FRANCESE, INGLESE E CULTURA RUSSA CRITICA LETTERARIA CURR STUDI LETTERE | - | - | - | - | |
| LETTERATURA INGLESE VALERIO VIVIANI | 8 | L-LIN/10 |
Obiettivi formativiL'insegnamento intende approfondire aspetti e problematiche del teatro elisabettiano e fornire Scheda Docente Programma del corsoIl dramma elisabettiano fu la principale forma d’arte che fiorì durante e dopo il regno di Elisabetta I (1558-1603). Prima di allora il teatro si limitava a forme drammatiche tipo moralità e interlidi. Nell’età elisabettiana nacque invece un nuovo genere di attività drammaturgica. Scopo del corso è quello di esplorare drammi elisabettiani significativi inserendoli nel loro contesto storico e culturale. Dopo un primo ciclo di lezioni sulla storia culturale del teatro dal Mediovo al Rinascimento e sulla forma, lo stile e le principali tematiche del teatro elisabettiano, le altre lezioni saranno rivolte alla lettura e analisi, così come alla elaborazione critica da parte degli studenti, di ciascun testo indicato in bibliografia secondo un principio diacronico. Modalità EsameL’esame sarà tenuto in italiano. Si concentrerà sui testi presentati durante il corso e sul loro contesto culturale è si prefiggerà di valutare le abilità metodologiche degli studenti. Per valutare queste abilità gli studenti saranno chiamati a discutere i testi in oggetto. Testi adottatiR. Greene, Un soldo di senno, versione italiana con testo inglese a fronte, Siké Modalità di svolgimentoIl corso si compone di lezioni frontali in italiano, con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti critici per affrontare i testi sia dal punto di vista letterario sia dal punto di vista del contesto storico-culturale in cui sono stati concepiti. Modalità di frequenzaGli studenti non hanno l'obbligo di frequentare le lezioni, ma è altamente raccomandato. BibliografiaIl teatro elisabettiano, a cura di Loretta Innocenti, Bologna, Il Mulino | ||
|
118655 - STORIA CONTEMPORANEA CATIA PAPACATIA PAPA | Secondo Semestre | 8 | M-STO/04 |
Obiettivi formativiGli obiettivi del corso di Storia Contemporanea dell’anno accademico 2023/2024 sono molteplici. In primo luogo, l’insegnamento mira a consolidare la conoscenza della storia del XIX e del XX secolo e la capacità di comprendere l’evoluzione storica delle società europee ed extraeuropee negli ultimi due secoli. Con letture consigliate verrà migliorata negli studenti la loro capacità di apprendere. Lo scopo è quello di educare gli studenti all’autonomia di giudizio ed a sapersi formare un proprio pensiero critico. Si mirerà altresì a rafforzare le loro capacità di conoscenza e di analisi degli eventi a noi coevi. Particolare attenzione infine verrà posta nel corso delle lezioni sulle metodologie per sviluppare e migliorare le loro capacità comunicative. Scheda Docente Programma del corsoNella fase introduttiva il corso analizzerà i caratteri dell'età contemporanea, con le idee e figure della modernità europea otto-novecentesca: democrazia, liberalismo, nazionalismo, imperialismo. A seguire il corso ripercorrerà alcuni passaggi storici e nodi tematici della storia dell'Europa contemporanea, con particolare attenzione al Novecento: la Prima guerra mondiale e la Rivoluzione russa; l'Europa tra le due guerre mondiali e i fascismi; la Seconda guerra mondiale; l'età della Guerra fredda e delle democrazie; la decolonizzazione; la fine della Guerra fredda, gli sviluppi dell'integrazione europea e la crisi dell'ordine globale. Modalità EsameNella valutazione della prova e nell’attribuzione del voto finale si terrà conto: a) del livello di conoscenza dei contenuti del corso; b) della capacità di comprensione dei testi e delle lezioni frontali e della padronanza acquisita degli argomenti trattati; c) della capacità di elaborare criticamente i contenuti del corso al fine di istituire collegamenti e formulare giudizi autonomi; d) delle abilità comunicative, di organizzazione e presentazione delle tematiche affrontate Testi adottatiFrequentanti e non frequentati dovranno prepararsi studiando il manuale di storia contemporanea: Modalità di frequenzaIn presenza. Bibliografia- Scheda Docente Programma del corsoNella fase introduttiva il corso analizzerà i caratteri dell'età contemporanea, con le idee e figure della modernità europea otto-novecentesca: democrazia, liberalismo, nazionalismo, imperialismo. A seguire il corso ripercorrerà alcuni passaggi storici e nodi tematici della storia dell'Europa contemporanea, con particolare attenzione al Novecento: la Prima guerra mondiale e la Rivoluzione russa; l'Europa tra le due guerre mondiali e i fascismi; la Seconda guerra mondiale; l'età della Guerra fredda e delle democrazie; la decolonizzazione; la fine della Guerra fredda, gli sviluppi dell'integrazione europea e la crisi dell'ordine globale. Modalità EsameNella valutazione della prova e nell’attribuzione del voto finale si terrà conto: a) del livello di conoscenza dei contenuti del corso; b) della capacità di comprensione dei testi e delle lezioni frontali e della padronanza acquisita degli argomenti trattati; c) della capacità di elaborare criticamente i contenuti del corso al fine di istituire collegamenti e formulare giudizi autonomi; d) delle abilità comunicative, di organizzazione e presentazione delle tematiche affrontate Testi adottatiFrequentanti e non frequentati dovranno prepararsi studiando il manuale di storia contemporanea: Modalità di frequenzaIn presenza. Bibliografia- |
| GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
|---|---|---|---|---|---|
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA GRECA E ROMANA II ANNO CURR. STUDI | - | 8 | - | - | |
| 18135 - STORIA GRECA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ANT/02 | ||
|
16459 - STORIA ROMANA GIANLUCA DE SANCTIS | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ANT/03 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUISTICA ITALIANA E LINGUISTICA EDUCATIVA CURRICULUM STUDI | - | 8 | - | - | |
|
120289 - LINGUISTICA EDUCATIVA SIMONE CASINI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/02 | ||
|
16435 - LINGUISTICA ITALIANA RICCARDO GUALDO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/12 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE, LETTERATURA ARTISTICA CURR. STUDI | - | 8 | - | - | |
|
118476 - LETTERATURA ARTISTICA SIMONA RINALDI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
|
15268 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE EVA PONZI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/01 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E TRA FRANCESE E INGLESE CURR STUDI | - | 10 | - | - | |
| 15307 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE | Secondo Anno / Secondo Semestre | 10 | L-LIN/04 | ||
| 119861 - LINGUA INGLESE PER LA LETTERATURA E LE ARTI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 10 | L-LIN/12 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT. GRECA FILOLOGIA ITALIANA STORIA DELLA SCRITTURA CURRICULUM STUDI | - | 8 | - | - | |
|
16441 - LETTERATURA GRECA MADDALENA VALLOZZA | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/02 | ||
|
18152 - STORIA DELLA SCRITTURA FRANCESCO MARIA CARDARELLI | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/09 | ||
|
17411 - FILOLOGIA ITALIANA PAOLO MARINI | Terzo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/13 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT FRANCESE, INGLESE E CULTURA RUSSA CRITICA LETTERARIA CURR STUDI LETTERE | - | 8 | - | - | |
|
16455 - LETTERATURA FRANCESE ROBERTO ROMAGNINO | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/03 | ||
| 118428 - LETTERATURA E CULTURA RUSSA | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/21 | ||
| 119862 - CRITICA LETTERARIA | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/14 | ||
|
15368 - LETTERATURA INGLESE VALERIO VIVIANI | Terzo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-LIN/10 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA GERMANICA, FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA CURRICULUM STUDI | - | 8 | - | - | |
|
15342 - FILOLOGIA GERMANICA COSTANZA CIGNI | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | L-FIL-LET/15 | ||
|
15341 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA GIOVANNA SANTINI | Terzo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-FIL-LET/09 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGG IN ETA' MOD, IN MEDIO ORIENTE CURR LETTERE | - | 8 | - | - | |
|
17415 - STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN MEDIO ORIENTE ELINA FILIPPONE | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-OR/14 | ||
|
17414 - STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN ETA' MODERNA FRANCESCA DE CAPRIO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-STO/02 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETTERATURA ARTISTICA E ANTROP CULTURALE CURR LETTERE | - | 8 | - | - | |
|
118476 - LETTERATURA ARTISTICA SIMONA RINALDI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/04 | ||
|
13199 - ANTROPOLOGIA CULTURALE FRANCESCO LATTANZI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-DEA/01 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E TRAD FRANCESE E LINGUA INGLESE PER LA LETTERATURA E LE ARTI CURR LETTERE | - | 10 | - | - | |
| 15271 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE | Secondo Anno / Secondo Semestre | 10 | L-LIN/04 | ||
| 119861 - LINGUA INGLESE PER LA LETTERATURA E LE ARTI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 10 | L-LIN/12 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE STORIA MEDIEVALE STORIA ARTE MODERNA STORIA ARTE CONTEMPORANE ACURR LETTERE | - | 8 | - | - | |
|
13123 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA PATRIZIA MANIA | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/03 | ||
| 15379 - STORIA MEDIEVALE | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/01 | ||
|
15278 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE EVA PONZI | Terzo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/01 | ||
|
13122 - STORIA DELL'ARTE MODERNA ENRICO PARLATO | Terzo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/02 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA STORIA DELLA MUSICA CURR LETTERE | - | 8 | - | - | |
|
15266 - TEORIA E TECNICA DEI MEDIA GIOVANNI FIORENTINO | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | SPS/08 | ||
|
13107 - STORIA DELLA MUSICA GIORGIO MONARI | Terzo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/07 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE I | - | 8 | - | - | |
|
121040 - TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE SCIENZE UMANISTICHE FRANCESCO MARIA DONINI | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | ING-INF/05 | ||
|
121252 - INFORMATICA UMANISTICA FEDERICO MESCHINI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-STO/08 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO DI BASE I | - | 24 | - | - | |
|
15376 - STORIA MODERNA MATTEO SANFILIPPO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/02 | ||
|
118430 - STORIA CONTEMPORANEA CATIA PAPA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-STO/04 | ||
|
120961 - STORIA DELLA FILOSOFIA SAVERIO RICCI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-FIL/06 | ||
|
121041 - TECNOLOGIE DELLA CONOSCENZA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE MARIO PIREDDU | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-PED/03 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA | - | 8 | - | - | |
|
15376 - STORIA MODERNA MATTEO SANFILIPPO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | M-STO/02 | ||
|
118430 - STORIA CONTEMPORANEA CATIA PAPA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-STO/04 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT FRANCESE, INGLESE E SPAGNOLA | - | 8 | - | - | |
|
16455 - LETTERATURA FRANCESE ROBERTO ROMAGNINO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/03 | ||
|
120944 - LETTERATURA SPAGNOLA GIOVANNA FIORDALISO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | L-LIN/05 | ||
|
15368 - LETTERATURA INGLESE VALERIO VIVIANI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-LIN/10 |