| INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
|---|---|---|---|---|---|
|
120312 - PRINCIPI DI ECONOMIA GIUSEPPINA GIANFREDA | Primo Semestre | 8 | SECS-P/02 |
Obiettivi formativiIl corso è incentrato sull'analisi dei processi di mercato. In particolare, il corso è finalizzato all'acquisizione degli strumenti utili alla comprensione dell'equilibrio del mercato, come il comportamento dei consumatori, l'analisi della domanda e dell'offerta, la formazione del prezzo e le interferenze con il prezzo di mercato, il funzionamento dell'impresa in diverse forme di mercato - concorrenza, monopolio, oligopolio – nonché elementi di teoria dei giochi. Inoltre, si approfondirà in modo particolare il rapporto tra informazione e mercato. Scheda Docente Programma del corsoLe scelte del consumatore Modalità EsameProva orale. La prova consiste nell'accertamento dei contenuti; è richiesta la capacità di esporre tali contenuti con gli strumenti utilizzati dal libro di testo e nel corso delle lezioni. In particolare, è richiesto l'utilizzo dell'analisi grafica: gli studenti dovranno, ad esempio, saper tracciare le curve in uno spazio correttamente definito, orientarsi e spostarsi in tale spazio avendo cognizione delle ragioni e del percorso teorico che stanno seguendo. Sono previste anche sessioni di valutazione in itinere Testi adottatiA. Martino, Microeconomia, Cacucci 2016: cap. I-XII Modalità di svolgimentoIl corso di articola in lezioni frontali, sessioni di “Questions and Answers”, esercitazioni e discussioni di casi specifici. Sono anche previsti seminari ed interventi di esperti del settore. Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliata BibliografiaUlteriore materiale sarà indicato all’inizio del corso | |
|
120977 - SOCIOLOGIA GENERALE SIMONA FALLOCCO | Primo Semestre | 8 | SPS/07 |
Obiettivi formativiIl corso offre una presentazione dei concetti e delle teorie utilizzati dalla sociologia per analizzare e comprendere i processi della vita sociale a partire dai primi processi di industrializzazione e modernizzazione fino a quelli dell’attuale globalizzazione. Scheda Docente Programma del corso1. Introduzione alle teorie sociologiche: La protosociologia - Il positivismo francese (Comte e Durkheim) e il positivismo inglese (Spencer) - Marx e la Sociologia marxista - Lo storicismo tedesco - Weber e la sociologia comprendente - Il funzionalismo assoluto (Malinowski e Radcliffe-Brown) e relativo (Merton), il contributo di Parsons - Il razionalismo critico (Popper) - Individualismo e collettivismo nelle scienze sociali (circa 36 ore). Modalità EsameLe prove, scritta e orale, mirano a valutare l'effettiva comprensione dei concetti e delle teorie sociologiche trattati a lezione e utilizzati dalla sociologia per analizzare i processi della vita sociale. Testi adottatiR. De Mucci - S. Fallocco, Individuale e collettivo. Introduzione alle teorie sociologiche, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2023 Modalità di frequenzaLa frequenza alle lezioni è facoltativa ma è consigliata a tutti gli studenti che intendano arricchire la loro formazione e, nello specifico, le loro conoscenze in campo sociologico grazie al confronto dialettico e partecipativo col docente. La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata agli studenti che non abbiamo conoscenze pregresse di filosofia. BibliografiaAntiseri D. - Pellicani L. (1992), L'individualismo metodologico. Una polemica sul mestiere dello scienziato sociale, Angeli, Milano. | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA FRANCESE, L'ARTE DEL RACCONTARE, GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA, MEDIA CREATIVI: LINGUAGGI FORME E NARRAZIONE DIGITALE | - | - | - | - | |
| GEOGRAFIA ECONOMICO - POLITICA LUCA LUCCHETTI | Primo Semestre | 8 | M-GGR/02 |
Obiettivi formativiLa Geografia economico - politica si configura come disciplina volta all’analisi critica dei processi di territorializzazione, di organizzazione spaziale e di trasformazione del pianeta Terra operati dalle società umane. Essa indaga le relazioni complesse tra Cultura, Natura e potere, ponendo attenzione ai meccanismi di costruzione delle identità territoriali, alle dinamiche della globalizzazione e ai rapporti di governance multilivello che strutturano lo spazio economico e politico. In tale prospettiva, l’insegnamento assume una valenza tanto scientifica quanto formativa, mirando a fornire strumenti interpretativi per comprendere i fondamenti epistemologici della disciplina e i suoi linguaggi specifici. Particolare rilievo è attribuito alle Geotecnologie, intese come insieme di metodi e applicazioni utili all’analisi, alla rappresentazione e alla gestione dei fenomeni territoriali complessi. Scheda Docente Programma del corsoIl corso di Geografia Economico - Politica intende analizzare e approfondire, alla luce dei cambiamenti che la società sta vivendo, i concetti fondamentali della geografia Economico – Politica ed il loro rapporto con le GeoTecnologie. Dopo aver esaminato sinteticamente la teoria e i metodi delle scienze geografiche, verranno definite le tematiche principali della geografia economica e di quella politica: dai concetti di stato e territorio, nonché di spazio geoeconomico e sistema mondo; a quelli della globalizzazione, ambientali, commerciali, turistici, produttivi, elettorali, nonché geopolitici. Una complessità di tematiche data dal continuo evolversi del mondo in cui le conoscenze geografiche risultano necessarie alla sua comprensione. A tal fine una parte del corso sarà incentrata sulle GeoTecnologie e sul loro rapporto con le geografia economico – politica nel creare nuove possibilità di sviluppo e innovazione per riuscire ad esplorare, analizzare e capire i processi globali e locali in atto e futuri. Modalità EsameL’esame ha l’obiettivo di verificare le competenze acquisite e la capacità di sviluppare in modo autonomo un discorso sui temi della geografia politica ed economica, utilizzando un linguaggio appropriato e mostrando abilità argomentative, padronanza dei contenuti e senso critico. Testi adottatiM. Jones, R. Jones, M. Whitehead, M. Woods, D. Dixon, M. Hannah e G. Pettenati, R. Sommella, A. Vanolo (a cura di), Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Prima edizione UTET De Agostini, Novara, 2021 Modalità di frequenzaLa frequenza delle lezioni è facoltativa. Tuttavia è consigliato seguire le lezioni in aula o in modalità a distanza. | |
|
121113 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE NICOLA FERRIGNI | Primo Semestre | 8 | SPS/07 |
Obiettivi formativi1. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire una comprensione Scheda Docente Programma del corsoIl corso affronta i fondamenti della ricerca sociale, con attenzione sia agli aspetti teorici sia a quelli applicativi. I principali temi trattati saranno: Modalità EsameLa verifica dell’apprendimento avviene tramite esame orale, volto a valutare: Testi adottatiPer la preparazione dell’esame, è fondamentale integrare i contenuti forniti durante le lezioni e disponibili sulla piattaforma (slide, materiali audio-video, dispense), con il seguente testo obbligatorio: Modalità di frequenzaLa frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, poiché la didattica integra momenti applicativi (analisi di case history, esercitazioni, discussioni) che facilitano la comprensione e l’approfondimento dei contenuti teorici. | |
|
17424 - COMUNICAZIONE PUBBLICA, POLITICA E SFERA DIGITALE LUIGI DI GREGORIO | Secondo Semestre | 8 | SPS/04 |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici; Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di affrontare tutti gli aspetti più importanti della comunicazione politica: teorie e modelli, attori, strumenti, evoluzione della disciplina. Modalità EsameEsame orale, una domanda per ogni testo d'esame. L'obiettivo dell'esame è quello di valutare conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici; Testi adottatiMazzoleni G. (a cura di), "Introduzione alla comunicazione politica", Il Mulino. Modalità di frequenzaLa frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Tuttavia, considerando che la didattica sarà BibliografiaMazzoleni G. (a cura di), "Introduzione alla comunicazione politica", Il Mulino. | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA FRANCESE, L'ARTE DEL RACCONTARE, GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA, MEDIA CREATIVI: LINGUAGGI FORME E NARRAZIONE DIGITALE | - | - | - | - | |
| LINGUA FRANCESE SONIA DI VITO | Primo Semestre | 8 | L-LIN/04 |
Obiettivi formativiA) Conoscenza e capacità di comprensione [knowledge and understanding] Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di sviluppare nello studente conoscenze e competenze legate all'uso della lingua francese nell'ambito della comunicazione. In particolare, si presenteranno i seguenti contenuti: Modalità Esameprove miste Testi adottatiBerger, Spicacci, 2016, Savoir-dire, savoir-faire, Zanichelli Modalità di frequenzaFortemente Consigliata BibliografiaBerger, Spicacci, 2016, Savoir-dire, savoir-faire, Zanichelli | |
| L'ARTE DEL RACCONTARE SAVERIO SENNI | Primo Semestre | 8 | AGR/01 |
Obiettivi formativiSviluppare competenze di comunicazione e narrazione: apprendere il ruolo del linguaggio Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di esplorare il ruolo della narrazione come strumento fondamentale per Modalità Esameprova orale Testi adottatiMateriale Modalità di frequenzanon obbligatoria ma consigliata Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di esplorare il ruolo della narrazione come strumento fondamentale per Modalità Esameprova orale Testi adottatiMateriale Modalità di frequenzanon obbligatoria ma consigliata Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di esplorare il ruolo della narrazione come strumento fondamentale per Modalità Esameprova orale Testi adottatiMateriale Modalità di frequenzanon obbligatoria ma consigliata | |
| MEDIA CREATIVI: LINGUAGGI FORME E NARRAZIONE DIGITALE ALESSANDRA OLGA GRAZIA SERRA | Primo Semestre | 8 | L-LIN/12 |
Obiettivi formativiIl corso offre un’introduzione critica ai linguaggi e alle forme della creatività mediale contemporanea, con particolare attenzione alla serialità televisiva, ai processi di trasformazione dei media e alla crescente centralità delle piattaforme digitali. Verranno analizzati i principali cambiamenti nei modelli produttivi e narrativi, le logiche algoritmiche che influenzano la circolazione dei contenuti e le pratiche culturali emergenti. In una prospettiva integrata, il corso esplora anche le narrazioni digitali e transmediali, le culture partecipative, la creator economy e le forme di storytelling che si sviluppano nei social media. Alcuni incontri saranno dedicati a introdurre, in modo essenziale e senza approfondimento tecnico, le più recenti sperimentazioni narrative legate alla creatività digitale e all’uso di strumenti interattivi o automatizzati. Scheda Docente Programma del corsoMedia creativi: linguaggi, forme e narrazione digitale Modalità EsameLa prova finale è scritta, con: Testi adottati• Henry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green. Spreadable Media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Unicopli, 2013. Modalità di frequenzaFrequenza: altamente raccomandata ma non obbligatoria Bibliografia• Kevin McDonald. The Netflix Effect: Technology and Entertainment in the 21st Century. 2023. | |
|
120984 - GIORNALISMO INVESTIGATIVO STEFANIA BATTISTINI | Secondo Semestre | 8 | SPS/11 |
Obiettivi formativi1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) Piena padronanza dei principi etici e delle normative legali del giornalismo d'inchiesta (diritto di cronaca, privacy, segreto professionale). Conoscenza approfondita delle metodologie di ricerca (accesso agli atti, whistleblowing), della verifica delle fonti (fact-checking) e delle tecniche per la ricostruzione di fatti complessi e occultati. | |
|
120985 - DIRITTO POLITICA E RELIGIONE PASQUALE LILLO | Secondo Semestre | 8 | IUS/11 |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Scheda Docente Programma del corso
Modalità EsameDESCRIZIONE DEI METODI DI ACCERTAMENTO Testi adottatiIl programma d’esame è identico per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. Modalità di svolgimentoLezioni frontali interattive Modalità di frequenzaPer acquisire maggiore fluidità nel linguaggio giuridico e per favorire l'apprendimento e lo studio della materia, la frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata, ma non è obbligatoria. BibliografiaPer eventuali approfondimenti tematici, possono essere consultati i seguenti volumi, i quali non devono essere considerati alternativi ai libri di testo adottati: | |
| 17450 - ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | Secondo Semestre | 4 |
Obiettivi formativiIl corso di Ulteriori conoscenze linguistiche si rivolge agli studenti in possesso delle conoscenze di base della grammatica e del lessico della lingua inglese e mira al consolidamento delle stesse e allo sviluppo delle abilità e competenze linguistiche e comunicative di livello pre-intermedio (livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages - CEFR). |
| INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
|---|---|---|---|---|---|
|
17426 - LINGUAGGI E TECNOLOGIE PER IL WEB ANDREA ZINGONIANDREA ZINGONI | Primo Semestre | 8 | ING-INF/05 |
Obiettivi formativia) OBIETTIVI FORMATIVI Scheda Docente Programma del corso- Breve introduzione all'informatica, all’utilizzo di un computer e alla rete Internet. Modalità EsameL'esame consisterà nel dimostrare di aver appreso come usare gli strumenti digitali presentati durante il corso, in casi pratici reali. Testi adottati- Office 2021. Esplorare gli applicativi Microsoft per l'ufficio”, Ed. Apogeo, 28 ottobre 2021 – ISBN-13: 978-8850335817. Modalità di svolgimentoAlle normali ore di lezione, in cui verranno introdotti gli argomenti del corso, si alterneranno ore di esercitazione, al fine di far sperimentare direttamente allo studente l’utilizzo degli strumenti informatici presentati. Modalità di frequenzaLa partecipazione alle lezioni non è obbligatoria ma è comunque fortemente consigliata. BibliografiaAndreas Keller, Stefan Hüsig, Ex ante identification of disruptive innovations in the software industry applied to web applications: The case of Microsoft's vs. Google's office applications, Technological Forecasting and Social Change, Volume 76, Issue 8, 2009, Pages 1044-1054, ISSN 0040-1625, https://doi.org/10.1016/j.techfore.2009.03.005. Scheda Docente Programma del corso- Breve introduzione all'informatica, all’utilizzo di un computer e alla rete Internet. Modalità EsameL'esame consisterà nel dimostrare di aver appreso come usare gli strumenti digitali presentati durante il corso, in casi pratici reali. Testi adottati- Office 2021. Esplorare gli applicativi Microsoft per l'ufficio”, Ed. Apogeo, 28 ottobre 2021 – ISBN-13: 978-8850335817. Modalità di svolgimentoAlle normali ore di lezione, in cui verranno introdotti gli argomenti del corso, si alterneranno ore di esercitazione, al fine di far sperimentare direttamente allo studente l’utilizzo degli strumenti informatici presentati. Modalità di frequenzaLa partecipazione alle lezioni non è obbligatoria ma è comunque fortemente consigliata. BibliografiaAndreas Keller, Stefan Hüsig, Ex ante identification of disruptive innovations in the software industry applied to web applications: The case of Microsoft's vs. Google's office applications, Technological Forecasting and Social Change, Volume 76, Issue 8, 2009, Pages 1044-1054, ISSN 0040-1625, https://doi.org/10.1016/j.techfore.2009.03.005. | |
| 17434 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE E LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMP - PERCORSO STANDARD | - | - | - | - | |
| LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMPORANEA MIRIAM NOTO | Secondo Semestre | 8 | L-ART/06 |
Obiettivi formativi1. Conoscenze e capacità di comprensione: dei diversi formati e generi televisivi, della loro storia, dei loro pubblici, attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento nell'ambito dei television studies. Scheda Docente Programma del corsoIl corso intende offrire una panoramica articolata e critica sulle principali fasi, figure e pratiche che caratterizzano la produzione televisiva contemporanea, analizzandone sia gli aspetti storici sia le più recenti evoluzioni. Modalità EsameL’esame è finalizzato a valutare non solo le conoscenze acquisite dagli studenti, ma anche la loro capacità di elaborare in maniera autonoma un discorso organico e consapevole sui principali temi legati ai linguaggi e ai formati della televisione contemporanea. In particolare, la prova intende verificare l’uso di un lessico adeguato e specifico, la chiarezza e la solidità dell’argomentazione, la padronanza dei contenuti trattati durante il corso e lo sviluppo di un atteggiamento critico e riflessivo nei confronti delle questioni analizzate. Testi adottatiTesto d'esame: Barra, L., Brembilla, P., & Innocenti, V. (2024). LA TELEVISIONE ITALIANA Storie, generi e linguaggi. Pearson editore Modalità di frequenzaLa frequenza delle lezioni è facoltativa, tuttavia è consigliato seguire le lezioni in aula o in modalità a distanza | |
|
17418 - STORIA CONTEMPORANEA MAURIZIO RIDOLFIMAURIZIO RIDOLFI | Primo Semestre | 8 | M-STO/04 |
Obiettivi formativiGli obiettivi formativi del corso di Storia Contemporanea dell’anno accademico 2024/2025 Scheda Docente Programma del corsoScopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Belle Epoque alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto europea e globale. Modalità EsameModalità di valutazione Testi adottatiTesti adottati e bibliografia Modalità di frequenzaLa frequenza è facoltativa ma altamente consigliata, allo scopo di acquisire la padronanza nel linguaggio e nel gergo proprio delle scienze sociali e storiche. Scheda Docente Programma del corsoScopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Belle Epoque alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto europea e globale. Modalità EsameModalità di valutazione Testi adottatiTesti adottati e bibliografia Modalità di frequenzaLa frequenza è facoltativa ma altamente consigliata, allo scopo di acquisire la padronanza nel linguaggio e nel gergo proprio delle scienze sociali e storiche. | |
|
17427 - TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA GIOVANNI FIORENTINOGIOVANNI FIORENTINO | Primo Semestre | 8 | SPS/08 |
Obiettivi formativi1. Conoscenza e capacità di comprensione: essere in grado di leggere in maniera critica il rapporto tra media e società nello sviluppo storico e acquisire le competenze storiche, tecnologiche e teoriche necessarie a comprendere ed interpretare forme, linguaggi e pratiche mediali; Scheda Docente Programma del corso-Oralità e scrittura. La storia dell'uomo e l'artefatto comunicativo, mezzi di comunicazione e trasformazioni sociali. Modalità EsameLa prova di esame orale può essere integrata da attività applicative di diverso genere, individuali o di gruppo, oggetto di valutazione durante il ciclo delle attività didattiche. Testi adottati1. P. Giovannetti, A. Miconi, a cura di, Il medium oggi. Da McLuhan all’intelligenza artificiale, Carocci, Roma, 2025 (ISBN: 9788829030583). Modalità di svolgimentoIl corso prevede lezioni frontali che accostano la trattazione teorico culturale alla presentazione e discussione di casi concreti di studio. Inoltre parti del corso saranno arricchite da momenti laboratoriali, interventi di esperti esterni, visite presso aziende o istituzioni del territorio. Modalità di frequenzaFrequenza non obbligatoria, consigliata BibliografiaA. Abruzzese, P. Mancini, Sociologie della comunicazione, Laterza, Roma 2007 (ISBN 9788842084846). Scheda Docente Programma del corso-Oralità e scrittura. La storia dell'uomo e l'artefatto comunicativo, mezzi di comunicazione e trasformazioni sociali. Modalità EsameLa prova di esame orale può essere integrata da attività applicative di diverso genere, individuali o di gruppo, oggetto di valutazione durante il ciclo delle attività didattiche. Testi adottati1. P. Giovannetti, A. Miconi, a cura di, Il medium oggi. Da McLuhan all’intelligenza artificiale, Carocci, Roma, 2025 (ISBN: 9788829030583). Modalità di svolgimentoIl corso prevede lezioni frontali che accostano la trattazione teorico culturale alla presentazione e discussione di casi concreti di studio. Inoltre parti del corso saranno arricchite da momenti laboratoriali, interventi di esperti esterni, visite presso aziende o istituzioni del territorio. Modalità di frequenzaFrequenza non obbligatoria, consigliata BibliografiaA. Abruzzese, P. Mancini, Sociologie della comunicazione, Laterza, Roma 2007 (ISBN 9788842084846). | |
|
17421 - DIRITTO PRIVATO E DELL'INFORMAZIONE MARIA BARELAMARIA BARELA | Primo Semestre | 8 | IUS/01 |
Obiettivi formativiIl corso è incentrato sull'analisi delle nozioni fondamentali del diritto privato. In particolare, il corso è finalizzato all'acquisizione degli strumenti utili alla comprensione dei principali istituti privatistici, come i soggetti, i beni, gli enti, i diritti soggettivi, il contratto, l’informazione nonché la responsabilità in materia contrattuale ed extracontrattuale. Scheda Docente Programma del corsoIl programma ha per oggetto lo studio di: Modalità EsameLa modalità di valutazione sarà mediante prova orale. Testi adottatiPer la preparazione dell’esame dovrà essere utilizzato: Modalità di frequenzaNon è richiesta la frequenza obbligatoria BibliografiaN.Irti, Un diritto incalcolabile, Giappichelli, 2016. Scheda Docente Programma del corsoIl programma ha per oggetto lo studio di: Modalità EsameLa modalità di valutazione sarà mediante prova orale. Testi adottatiPer la preparazione dell’esame dovrà essere utilizzato: Modalità di frequenzaNon è richiesta la frequenza obbligatoria BibliografiaN.Irti, Un diritto incalcolabile, Giappichelli, 2016. | |
|
17432 - DIRITTO PUBBLICO PASQUALE LILLO | Secondo Semestre | 8 | IUS/09 |
Obiettivi formativiIl Corso ha ad oggetto lo studio del diritto pubblico italiano nei suoi profili essenziali, affronta alcune problematiche giuridiche di particolare rilevanza sociale, ed ha l’obiettivo di introdurre gli studenti ad una conoscenza di base della Costituzione italiana. Scheda Docente Programma del corsoCONTENUTI DEL PROGRAMMA Modalità EsameDESCRIZIONE DEI METODI DI ACCERTAMENTO Testi adottatiIl programma d’esame è identico per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. Modalità di svolgimentoLezioni frontali interattive Modalità di frequenzaPer acquisire maggiore fluidità nel linguaggio giuridico e per favorire l'apprendimento e lo studio della materia, la frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata, ma non è obbligatoria. BibliografiaPer eventuali letture integrative, possono essere consultati i seguenti volumi, i quali non devono essere considerati alternativi ai libri di testo adottati: | |
| UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE E LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMP - PERCORSO STANDARD | - | - | - | - | |
| TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO FILMICO ROSSELLA CATANESE | Secondo Semestre | 8 | L-ART/06 |
Obiettivi formativi
Scheda Docente Programma del corsoIl corso passerà in rassegna le principali fasi e figure della produzione cinematografica, dalla scrittura al montaggio – analogico e digitale – fino alle tecniche di postproduzione; saranno analizzate in aula le fondamentali figure sintattiche del film, con esempi desunti da film significativi per la storia del cinema. Modalità EsameL’esame si svolge in forma orale e prevede la verifica della comprensione delle principali tematiche del corso e dei testi in programma, insieme ad una capacità di lettura critica di testi filmici e contenuti audiovisivi. Si verificherà la capacità dello studente di analizzare criticamente i contenuti trattati (Obiettivo formativo: Conoscenze e comprensione), di organizzare e comunicare efficacemente le conoscenze acquisite (Obiettivo formativo: Capacità di applicare conoscenze e comprensione, Comunicazione). Testi adottati1) Manuale: Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria e la bibliografia d’esame è la stessa. BibliografiaJacques Aumont, Michel Marie, L’analisi del film, Lindau, Torino 2021 [ed. or. 1988]. Scheda Docente Programma del corsoIl corso passerà in rassegna le principali fasi e figure della produzione cinematografica, dalla scrittura al montaggio – analogico e digitale – fino alle tecniche di postproduzione; saranno analizzate in aula le fondamentali figure sintattiche del film, con esempi desunti da film significativi per la storia del cinema. Modalità EsameL’esame si svolge in forma orale e prevede la verifica della comprensione delle principali tematiche del corso e dei testi in programma, insieme ad una capacità di lettura critica di testi filmici e contenuti audiovisivi. Si verificherà la capacità dello studente di analizzare criticamente i contenuti trattati (Obiettivo formativo: Conoscenze e comprensione), di organizzare e comunicare efficacemente le conoscenze acquisite (Obiettivo formativo: Capacità di applicare conoscenze e comprensione, Comunicazione). Testi adottati1) Manuale: Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria e la bibliografia d’esame è la stessa. BibliografiaJacques Aumont, Michel Marie, L’analisi del film, Lindau, Torino 2021 [ed. or. 1988]. | |
| ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE STAGE TIROCINI O ALTRE CONOSCENZE UTILI | - | - | - | - | |
| STAGE, TIROCINI FORMATIVI E PROJECT WORK | Secondo Semestre | 8 | |||
| ALTRE CONOSCENZE UTILI NEL MONDO DEL LAVORO | Secondo Semestre | 8 |
| INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
|---|---|---|---|---|---|
| DUE MATERIE A SCELTA TRA PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE, GEOGRAFIA, GRAFICA E DESIGN DIGITALE, TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE, STORIA E CULTURA DELLA FOTOGRAFIA - PERCORSO STANDARD | - | - | - | - | |
| PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE GIANLUCA BIGGIO | 8 | M-PSI/06 |
Obiettivi formativil corso intende fornire un quadro di riferimento generale che consenta di avere una visione sistemica della realtà organizzativa nei suoi vari livelli di funzionamento, dagli aspetti socio-strutturali a quelli culturali e psicologici. In particolare, il corso si propone di fornire una lettura dell'organizzazione attraverso l'esame dei principali comportamenti organizzativi derivanti dall'interazione tra motivazioni psicologiche ed istanze produttive. (OBIETTIVI DIDATTICI 1,2,3,4,5,) Scheda Docente Programma del corsoObiettivi e articolazione del corso Modalità EsameProva orale della durata di 30/45 minuti con un argomento iniziale a scelta del candidato sui temi del corso e l'approfondimento bibliografico. Testi adottati TESTI ADOTTATI Modalità di frequenzaFacoltativa BibliografiaPotranno essere consigliate delle letture brevi tratte da libri o articoli scientifici scelte al momento secondo le | ||
| GEOGRAFIA LUISA CARBONE | 8 | M-GGR/01 |
Obiettivi formativiLa geografia è la scienza che studia i processi di umanizzazione del pianeta Terra ed esamina criticamente la relazione tra Cultura e Natura. Tale interazione ha una valenza tanto scientifica quanto formativa e quindi l’insegnamento mira a presentare la complessità del sapere geografico, i suoi oggetti epistemologici e i relativi Scheda Docente Programma del corsoIl corso di Geografia intende analizzare e approfondire i concetti fondamentali della geografia umana alla luce dei profondi cambiamenti della società. Dopo aver esaminato sinteticamente la teoria e i metodi delle scienze geografiche, verranno analizzati il rapporto uomo e natura, la distribuzione e la struttura della popolazione umana, la dinamica demografica e lo sviluppo urbano. Di fatto viviamo in un mondo che cambia in continuazione, in cui le conoscenze geografiche sono centrali per il benessere delle nostre società, per questo motivo una parte del corso approfondirà le relazioni fra geografia e innovazioni tecnologiche che aprono nuovi orizzonti nel creare mappe e tecniche per la visualizzazione di informazioni geografiche che ci rendono capaci di vedere, esplorare e comprendere i processi locali e globali. Modalità EsameL'esame è volto ad accertare le conoscenze richieste e la capacità di applicarle ed elaborarle autonomamente in un discorso geografico, usando la terminologia appropriata e dimostrando capacità di argomentazione, di controllo degli argomenti e di giudizio critico. Testi adottatiG. Dematteis, A. Greiner, C. Lanza. Geografia umana. Un approccio visuale. Terza edizione UTET De Agostini, Novara, 2019 Modalità di svolgimentoLe lezioni si svolgeranno in modalità mista, in presenza in aula e in modalità online registrate mediante la piattaforma zoom. Modalità di frequenzaLa frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata. Accanto alle ore frontali si svolgeranno dei seminari ed incontri per approfondire le tematiche affrontate nel corso. BibliografiaAGCOM (2018), Rapporto sul consumo di informazione, Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni, Roma. | ||
| STORIA E CULTURE DELLA FOTOGRAFIA PIETRO CECCHINI | 8 | L-ART/06 | |||
| 17443 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | |||
|
17435 - CULTURE DIGITALI E SOCIAL MEDIA MICHELE ZIZZA | Primo Semestre | 8 | SPS/08 |
Obiettivi formativiIl corso vuole offrire gli strumenti necessari ad analizzare e a progettare nel media mainstream tradizionale e digitale. Lo scopo è quello di trasmettere le teorie e le tecniche necessarie per operare in front end e in back end valutando, simultaneamente, gli impatti delle strategie sui pubblici/utenti. Un secondo obiettivo è quello di garantire l’importanza della multidisciplinarietà nell’ecosistema digitale e, dunque, formare il discente al fine di farlo operare in più ambiti: sociologico, mediatico, politico – istituzionale, aziendale. Scheda Docente Programma del corso• Platform Society Modalità EsameLo studente dovrà sostenere una prova orale per il conseguimento del voto Testi adottatiPlatform Society. Valori pubblici e società connessa. di José Van Dijck (Autore), Thomas Poell (Autore), Martijn De Waal (Autore). A cura di Giovanni Boccia Artieri, Alberto Marinelli. Guerini Scientifica, 2019 Modalità di frequenzaLe lezioni saranno in aula e ci sarà anche la possibilità di collegarsi da remoto. E' gradita la partecipazione in presenza. BibliografiaPlatform Society. Valori pubblici e società connessa. di José Van Dijck (Autore), Thomas Poell (Autore), Martijn De Waal (Autore). A cura di Giovanni Boccia Artieri, Alberto Marinelli. Guerini Scientifica, 2019 | |
| 17444 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 6 | |||
|
17439 - PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE AZIENDALE CHIARA MORONI | Secondo Semestre | 8 | SPS/08 |
Obiettivi formativiAcquisire una conoscenza approfondita della natura sociale e dello sviluppo del sistema pubblicitario, della sua evoluzione nel tempo e delle implicazioni sociali che la sua pratica mette in campo. Attraverso l'analisi dell'evoluzione storica della pratica pubblicitaria, degli stili comunicativi, delle strategie, degli strumenti e degli effetti sui consumatori acquisire una competenza sistematica del valore e del ruolo sociale, oltre che di marketing, di questo particolare veicolo comunicativo qual è la pubblicità. Scheda Docente Programma del corsoLa comunicazione delle organizzazioni, e in modo particolare la pubblicità, hanno subito negli ultimi anni radicali innovazioni sia dal punto di vista degli strumenti sia rispetto ai contenuti. Modalità EsameDurante la prova orale viene valutata la capacità argomentativa e critica rispetto ai temi trattati nel corso, nonché la capacità di cogliere collegamenti e inferenze sia tra i diversi temi trattati nel corso, sia con temi e argomenti studiati in altri corsi. Testi adottatiObbligatori: Modalità di svolgimentoIl corso si svolge in presenza e contemporaneamente a distanza attraverso la piattaforma Zoom via Moodle Modalità di frequenzaLa frequenza può avvenire in presenza o collegandosi alla lezione via zoom BibliografiaInvernizzi E. "La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi" Giuffrè editore, Milano, 2000. | |
| DUE MATERIE A SCELTA TRA PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE, GEOGRAFIA, GRAFICA E DESIGN DIGITALE, TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE, STORIA E CULTURA DELLA FOTOGRAFIA - PERCORSO STANDARD | - | - | - | - | |
| GRAFICA E DESIGN DIGITALE | 8 | ICAR/17 |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione | ||
| TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE STEFANO SCIPPO | 8 | M-PED/03 |
Obiettivi formativiConoscenze e comprensione: Scheda Docente Programma del corsoIl corso è suddiviso in tre sezioni: Modalità EsameL'esame è in forma orale e si propone di verificare non soltanto l’acquisizione delle conoscenze disciplinari, ma anche la capacità, da parte dello studente, di applicare tali conoscenze ai contesti formativi attuali. Gli studenti che decidono di sostenere l'esame orale dovranno portare tutti i volumi elencati nella sezione “testi di riferimento”. Testi adottatiTESTI DI RIFERIMENTO Modalità di frequenzaNon obbligatoria BibliografiaDurante il corso verranno proposti ulteriori testi, oltre a quelli obbligatori, per consultazione e approfondimento Scheda Docente Programma del corsoIl corso è suddiviso in tre sezioni: Modalità EsameL'esame è in forma orale e si propone di verificare non soltanto l’acquisizione delle conoscenze disciplinari, ma anche la capacità, da parte dello studente, di applicare tali conoscenze ai contesti formativi attuali. Gli studenti che decidono di sostenere l'esame orale dovranno portare tutti i volumi elencati nella sezione “testi di riferimento”. Testi adottatiTESTI DI RIFERIMENTO Modalità di frequenzaNon obbligatoria BibliografiaDurante il corso verranno proposti ulteriori testi, oltre a quelli obbligatori, per consultazione e approfondimento Scheda Docente Programma del corsoIl corso è suddiviso in tre sezioni: Modalità EsameL'esame è in forma orale e si propone di verificare non soltanto l’acquisizione delle conoscenze disciplinari, ma anche la capacità, da parte dello studente, di applicare tali conoscenze ai contesti formativi attuali. Gli studenti che decidono di sostenere l'esame orale dovranno portare tutti i volumi elencati nella sezione “testi di riferimento”. Testi adottatiTESTI DI RIFERIMENTO Modalità di svolgimentoIl corso si terrà in presenza, e sarà integrato fortemente con ambienti di apprendimento online. Gli studenti faranno esperienza pratica di software e applicativi per la gestione della conoscenza, e dovranno produrre contenuti attraverso lavori individuali e di gruppo. Modalità di frequenzaNon obbligatoria BibliografiaDurante il corso verranno proposti ulteriori testi, oltre a quelli obbligatori, per consultazione e approfondimento | ||
|
17437 - INFORMATICA UMANISTICA GILDA NICOLAIGILDA NICOLAI | Secondo Semestre | 8 | M-STO/08 |
Obiettivi formativiScopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per una migliore comprensione dell'informatica e dello strumento computazionale, in particolare per ciò che riguarda la capacità di modellazione, causa principale, insieme alla vasta diffusione delle reti telematiche degli ultimi anni, dei cambiamenti avvenuti a livello di produzione e disseminazione dell'informazione. Per questo motivo verrà analizzato in dettaglio come le tradizionali modalità analogiche, in particolare l'oggetto libro da un lato e gli ambienti conoscitivi come biblioteche ed archivi dall'altro, siano state "rimediate" computazionalmente e telematicamente, in modo da fornire al tempo stesso un accesso pressoché ubiquo al patrimonio storico-documentale, insieme a nuove forme di analisi e visualizzazione. Scheda Docente Programma del corsoIl corso sarà diviso in tre moduli. Nel primo modulo (modulo A), di introduzione teorica e Modalità Esameprova orale Testi adottatiModulo A: Fabio Ciotti e Gino Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza, Roma-Bari, 2000 Modalità di frequenzafrequenza non obbligatoria ma consigliata Scheda Docente Programma del corsoIl corso sarà diviso in tre moduli. Nel primo modulo (modulo A), di introduzione teorica e Modalità Esameprova orale Testi adottatiModulo A: Fabio Ciotti e Gino Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza, Roma-Bari, 2000 Modalità di frequenzafrequenza non obbligatoria ma consigliata |
| GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
|---|---|---|---|---|---|
| UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA FRANCESE, L'ARTE DEL RACCONTARE, GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA, MEDIA CREATIVI: LINGUAGGI FORME E NARRAZIONE DIGITALE | - | 8 | - | - | |
|
120983 - GEOGRAFIA ECONOMICO - POLITICA LUCA LUCCHETTI | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | M-GGR/02 | ||
|
120979 - LINGUA FRANCESE SONIA DI VITO | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-LIN/04 | ||
|
120980 - L'ARTE DEL RACCONTARE SAVERIO SENNI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | AGR/01 | ||
|
120982 - MEDIA CREATIVI: LINGUAGGI FORME E NARRAZIONE DIGITALE ALESSANDRA OLGA GRAZIA SERRA | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-LIN/12 | ||
| UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE E LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMP - PERCORSO STANDARD | - | 8 | - | - | |
|
18538 - LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMPORANEA MIRIAM NOTO | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/06 | ||
|
18133 - TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO FILMICO ROSSELLA CATANESE | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | L-ART/06 | ||
| ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE STAGE TIROCINI O ALTRE CONOSCENZE UTILI | - | 8 | - | - | |
| 17446 - STAGE, TIROCINI FORMATIVI E PROJECT WORK | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | |||
| 17445 - ALTRE CONOSCENZE UTILI NEL MONDO DEL LAVORO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | |||
| DUE MATERIE A SCELTA TRA PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE, GEOGRAFIA, GRAFICA E DESIGN DIGITALE, TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE, STORIA E CULTURA DELLA FOTOGRAFIA - PERCORSO STANDARD | - | 16 | - | - | |
|
17438 - PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE GIANLUCA BIGGIO | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | M-PSI/06 | ||
|
18307 - GEOGRAFIA LUISA CARBONE | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | M-GGR/01 | ||
|
119989 - STORIA E CULTURE DELLA FOTOGRAFIA PIETRO CECCHINI | Terzo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/06 | ||
| 17442 - GRAFICA E DESIGN DIGITALE | Terzo Anno / Secondo Semestre | 8 | ICAR/17 | ||
|
118841 - TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE STEFANO SCIPPO | Terzo Anno / Secondo Semestre | 8 | M-PED/03 |