INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE | - | - | - | - | |
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO | Primo Semestre | 8 | ![]() | ||
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | Primo Semestre | 8 | ![]() | ||
18505 - IMMAGINE BRAND CONSUMI E PUBBLICITA' GIOVANNI FIORENTINO | Primo Semestre | 8 | SPS/08 | ![]() |
Obiettivi formativi1.Conoscenza e capacità di comprensione: conseguire conoscenze e capacità di comprensione dei processi sociali e comunicativi e delle pratiche del consumo che stanno trasformando i rapporti tra produttori e consumatori. Scheda Docente Programma del corsoIl corso intende fornire agli studenti i principali strumenti concettuali e metodologici necessari per una corretta comprensione della natura del consumatore e del ruolo centrale delle immagini digitali nella sua vita quotidiana, mettendo in relazione tra loro immagine, brand e pubblicità nello scenario contemporaneo. Modalità EsameEsame orale e valutazione dei lavori svolti dagli studenti. Testi adottati1. N. Barile, Brand new world. Il consumo delle marche come forma di rappresentazione del mondo, Lupetti, Bologna 2009 (ISBN 978-88-8391-264-1), tutto il volume per un totale di 190 pagine. Modalità di svolgimentoIl corso prevede lezioni frontali che accostano la trattazione teorico culturale alla presentazione e discussione di casi concreti di studio. Inoltre parti del corso saranno arricchite da momenti laboratoriali, interventi di esperti esterni, visite presso aziende o istituzioni del territorio. Modalità di frequenzaFrequenza non obbligatoria BibliografiaIMMAGINE |
18509 - APPRENDIMENTO IN RETE E GESTIONE DELLA CONOSCENZA MARIO PIREDDU | Primo Semestre | 8 | M-PED/03 | ![]() |
Obiettivi formativiOBIETTIVI FORMATIVI Scheda Docente Programma del corsoPROGRAMMA Modalità EsameL'esame è in forma orale e si propone di verificare non soltanto l’acquisizione delle conoscenze disciplinari, ma anche la capacità, da parte dello studente, di applicare tali conoscenze ai contesti formativi attuali. Gli studenti che decidono di sostenere l'esame orale dovranno portare tutti i volumi elencati nella sezione “testi di riferimento”. Testi adottatiTESTI DI RIFERIMENTO (obbligatori) Modalità di svolgimentoIl corso si terrà in presenza fisica in aula, e sarà integrato fortemente con ambienti di apprendimento online. Gli studenti faranno esperienza pratica di software e applicativi per la gestione della conoscenza, e dovranno produrre contenuti attraverso lavori individuali e di gruppo. Modalità di frequenzaFrequenza non obbligatoria BibliografiaTESTI CONSIGLIATI (NON OBBLIGATORI) PER CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO |
A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) | - | - | - | - | |
WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA LUIGI DI GREGORIO | Primo Semestre | 8 | SPS/04 | ![]() |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici; Scheda Docente Programma del corso"Web e social media per la politica" è un corso progredito e - per certi versi - professionalizzante di comunicazione politica. Modalità EsameEsame orale, una domanda per ogni testo d'esame. L'obiettivo dell'esame è quello di valutare conoscenza e capacità di comprensione dei concetti-chiave e dei modelli teorici; Testi adottatiDi Gregorio L., "Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico". Rubbettino. Modalità di frequenzaLa frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Tuttavia, considerando che la didattica sarà BibliografiaMazzoleni G. (a cura di), "Introduzione alla comunicazione politica", Il Mulino. |
INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAP LUISA CARBONE | Primo Semestre | 4 | M-GGR/01 | ![]() |
Obiettivi formativiObiettivi formativi Scheda Docente Programma del corsoDopo aver esaminato sinteticamente il valore dell’informazione e della rappresentazione nel processo di globalizzazione dell’economia, si prenderà in considerazione quanto l’informazione geografica sia ormai profondamente penetrata nella società, grazie anche allo sviluppo delle tecnologie e all’evoluzione dei nuovi strumenti (GIS, App, Social, Cloud) e quanto sia cresciuta la consapevolezza sul valore aggiunto dato dalla dimensione geografica alla smart e green economy. Modalità EsameL'esame è volto ad accertare le conoscenze richieste e la capacità di applicarle ed elaborarle autonomamente in un discorso geografico, usando la terminologia appropriata e dimostrando capacità di argomentazione, di controllo degli argomenti e di giudizio critico. Testi adottatiAgli studenti frequentanti è richiesto lo studio dei seguenti testi: Modalità di svolgimentoLe lezioni si svolgeranno in modalità mista, in presenza in aula e in modalità online registrate mediante la piattaforma zoom. Modalità di frequenzaLa frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata. Accanto alle ore frontali si svolgeranno dei seminari ed incontri per approfondire le tematiche affrontate nel corso. BibliografiaAgli studenti frequentanti è richiesto lo studio dei seguenti testi: |
LABORATORIO DI PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICA TONY URBANI | Primo Semestre | 4 | M-GGR/01 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso intende analizzare e approfondire il ruolo dell’informazione geografica alla luce dei profondi cambiamenti dovuti alla globalizzazione. L’informazione geografica Scheda Docente Programma del corsoIl programma del corso di 24 ore si articola in modalità mista, anche alla presenza di esperti del settore. Modalità EsameL'esame è volto ad accertare le conoscenze richieste e la capacità di applicarle ed elaborarle autonomamente in un discorso geografico, usando la terminologia appropriata e dimostrando capacità di argomentazione, di controllo degli argomenti e di giudizio critico. Testi adottatiSlides e materiale didattico del docente. Modalità di frequenzaLa frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata. Accanto alle ore frontali si svolgeranno dei seminari ed incontri per approfondire le tematiche affrontate nel corso. BibliografiaSlides e materiale didattico del docente. |
18507 - WEB MULTIMEDIALITA' E VISUALIZZAZIONE INTERATTIVA DEI DATI FRANCESCO MARIA DONINI | Secondo Semestre | 8 | ING-INF/05 | ![]() |
Obiettivi formativia) OBIETTIVI FORMATIVI Scheda Docente Programma del corsoc) PROGRAMMA Modalità EsameL'esame consiste nella discussione di una o più pagine Web di presentazione dati interattiva, costruite personalmente dallo/a studente/ssa. Per ogni pagina Web, si apre e si discute il codice sorgente HTML5, CSS, e Javascript. Si possono anche mettere parti non originali, ma tutto quello che è inserito nel sito deve essere conosciuto e spiegato dallo/a studente/ssa. Testi adottati1) per la parte su HTML, CSS, SVG, Javascript e la libreria D3: Scott Murray, "Interactive Data Visualization for the Web", O'Reilly, Sebastopol, CA, USA, 2017 (ISBN: 978-1-491-92128-9). Capitoli da 1 a 10 compreso. Nota: questa è la seconda edizione del 2017, da non confondere con la prima (2013). Modalità di svolgimentoIl corso si articola in incontri che prevedono una parte di lezione dalla cattedra, e una parte di esercitazione di laboratorio, nella quale ciascuno studente procede in modo semi-autonomo nella costruzione di un sito, sulla base di indicazioni scritte dal docente, che obbligano lo studente a mettere in pratica quanto ascoltato nella parte frontale dell'incontro. La ripartizione in ore sarà 2/3 -1/3, e cioè 32 ore di lezione frontale e 16 ore di esercitazioni in laboratorio. Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria, e il programma d'esame non ne tiene conto. BibliografiaNessuna. |
18506 - INTERAZIONE ED USABILITA' DEI SISTEMI DIGITALI LUISA CARBONEMICHELE EMPLER | Secondo Semestre | 8 | INF/01 | ![]() |
Obiettivi formativiNel corso verrà acquisita una solida comprensione delle teorie e delle metodologie fondamentali per l'interfaccia tra uomo e computer, con particolare attenzione ai principi di usabilità e accessibilità su diverse piattaforme digitali. Le conoscenze acquisite permetteranno di applicare metodologie di progettazione e valutazione dell'usabilità nello sviluppo di interfacce utente, creando prototipi interattivi e testandone l'efficacia tramite strumenti di valutazione specifici. La capacità di giudizio critico verrà sviluppata attraverso l'analisi dei punti di forza e di debolezza delle soluzioni progettuali, applicando criteri di valutazione in relazione alle esigenze degli utenti finali. Allo stesso tempo, verranno potenziate le abilità comunicative, favorendo l'uso di terminologia tecnica e strumenti grafici per presentare le interfacce digitali e supportando la collaborazione in team interdisciplinari per esporre chiaramente i progetti. Il corso promuove un apprendimento continuo, incoraggiando l'aggiornamento sulle nuove tecnologie di design e sui trend di usabilità, per favorire l’adattamento costante ai cambiamenti del settore. Scheda Docente Programma del corsoStruttura del programma: Modalità EsameLa valutazione finale del corso si basa su: Testi adottatiR. Polillo. Facile da usare. Una moderna introduzione alla ingegneria della usabilità, Milano: Apogeo 2010 Modalità di frequenzaNon è prevista la frequenza obbligatoria, ma è fortemente raccomandata, soprattutto in considerazione dei laboratori pratici che verranno svolti durante il corso. BibliografiaR. Polillo. Facile da usare. Una moderna introduzione alla ingegneria della usabilità, Milano: Apogeo 2010 |
119857 - NARRAZIONI AUDIOVISIVE ROSSELLA CATANESE | Secondo Semestre | 8 | L-ART/06 | ![]() |
Obiettivi formativia) OBIETTIVI FORMATIVI: Scheda Docente Programma del corsoA partire dalle prospettive storiche della narratologia applicata alle forme audiovisive, il corso si propone di declinare i fenomeni legati allo storytelling nella contemporaneità, sia cinematografica che seriale, in orizzonti sempre più ampi che coinvolgono la società attuale. Inoltre, la convergenza digitale ha modificato le regole della comunicazione, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti. Modalità EsameL’esame si svolge in forma orale e prevede la verifica della comprensione delle principali tematiche del corso e dei testi in programma, insieme ad una capacità di lettura critica di testi filmici e contenuti audiovisivi. Si verificherà la capacità dello studente di analizzare criticamente i contenuti trattati (Obiettivo formativo: Conoscenze e comprensione), di organizzare e comunicare efficacemente le conoscenze acquisite (Obiettivo formativo: Capacità di applicare conoscenze e comprensione, Comunicazione). Testi adottatiGli studenti dovranno portare all'esame orale delle DISPENSE + TRE TESTI. Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria e la bibliografia d’esame è la stessa. BibliografiaPaolo Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Laterza, Roma-Bari 2007. |
A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) | - | - | - | - | |
LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE MARIA BARELA | Primo Semestre | 4 | IUS/01 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche privatistiche relative ai contratti, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, con particolare riferimento alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione. Scheda Docente Programma del corso1. Norma giuridica e ordinamento. 2. Situazioni giuridiche soggettive e rapporto giuridico; 3. Persone fisiche e persone giuridiche; 4. Enti riconosciuti: le associazioni e le fondazioni; 5. Enti non riconosciuti; 5. Il contratto; 6. Gli elementi essenziali del contratto; 7. Le modalità di conclusione del contratto; 8. Iniziativa economica e disciplina della concorrenza; 9. Pubblicità ingannevole; 10. I contratti del consumatore; 11. Commercio elettronico e contratto telematico; 12. I contratti del turismo organizzato; 13. La rappresentanza e i contratti di collaborazione; 14. La responsabilità per inadempimento; 15. La responsabilità civile: presupposti, forme e risarcimento del danno; 16. Libertà di corrispondenza e comunicazione nell’evoluzione tecnologica. 17. Libertà di manifestazione del pensiero e libertà di informazione: oggetto, forme e limiti; 18. Il diritto di cronaca, il diritto di critica e di satira; 19. La responsabilità del giornalista, del direttore e dell’editore; 20. Diffamazione a mezzo stampa e on line; 21. Rete e Internet Service Provider: compiti e funzioni; 22. Gli organismi di controllo nel settore delle telecomunicazioni; 23. Il diritto d’autore; 24. La riservatezza: la disciplina della protezione dei dati personali (regolamento cd. GDPR n. 679/2016); 25. Il diritto all’oblio in rete e il ruolo del motore di ricerca. Modalità EsameProva orale. Testi adottatiPer la parte generale: Modalità di frequenzaFrequenza facoltativa a discrezione dello studente |
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE ANDREA GENOVESE | Primo Semestre | 4 | IUS/01 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti tecnico-giuridici necessari all’apprendimento e approfondimento delle problematiche relative alla diffusione delle informazioni e all’utilizzo dei mezzi di comunicazione. In particolare gli obiettivi da perseguire sono: 1) la conoscenza e la capacità di comprensione dei più rilevanti giuridici, muovendo dallo studio della libertà di manifestazione del pensiero e analizzando le evoluzioni della stessa riguardo alle più recenti innovazioni tecnologiche; 2) la conoscenza degli istituti si dovrà tradurre in una capacità di comprensione applicata che permetterà di raggiungere l’obiettivo di fornire una visione sistematica del complesso ed eterogeneo sistema dei mezzi di comunicazione e delle responsabilità connesse; 3) autonomia di giudizio, intesa come capacità, attraverso lo studio del quadro normativo nazionale ed europeo di riferimento e le più recenti applicazioni giurisprudenziali, di utilizzare i mezzi necessari a comprendere i delicati confini tra ‘lecito’ ed ‘illecito’ nell’attività di informazione e comunicazione; 4) abilità comunicative, intesa quale capacità di trasmetter e comunicare i concetti appresi e compresi; 5) capacità di apprendere i temi trattati e di approfondimento delle forme di comunicazione diffuse nella Digital Age, nonché di apprendere il significato di dati personali e il complesso quadro giuridico che ne disciplina il trattamento, la diffusione e la disposizione. Scheda Docente Programma del corsoIl corso ha per oggetto lo studio dei seguenti argomenti: I diritti digitali; il problema della soggettività giuridica delle macchine; beni ed atti digitali; la contrattazione on line; commercializzazione dei dati e consenso digitale; la responsabilità degli intermediari; la regolamentazione del diritto d’autore online; circolazione dei contenuti; gli smart contract; il mercato delle cripto-attività Modalità EsameDurante l’esame, che avrà luogo mediante colloquio, saranno sottoposte allo studente una serie di domande, partendo da quelle di carattere molto generale per poi verificare aspetti di dettaglio e più specifici Testi adottati- Diritto privato digitale, a cura di E. Battelli, Giappichelli, Torino, 2022, ISBN/EAN 978-88-921-2419-6 Modalità di svolgimentoIl corso si volge attraverso sia lezioni frontali sia esercitazioni Modalità di frequenzaLa frequenza del corso è prevista in presenza. La frequenza del corso non è obbligatoria, potendo lo studente prepararsi studiando sul manuale suggerito. |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
UNA MATERIA A SCELTA TRA MUSEOLOGIA ED ESPOSIZIONI DIGITALI, TECNOL DIGITALI PER L'AMBIENTE, ISTITUZ E MERCATI DIGITALI | - | - | - | - | |
MUSEOLOGIA ED ESPOSIZIONI DIGITALI SIMONA RINALDI | Secondo Semestre | 8 | L-ART/04 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso intende fornire una panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino agli anni Trenta del Novecento, approfondendo le mostre di pittura contemporanea a partire dagli Impressionisti quando il modello delle esposizioni accademiche fu sostituito dalle mostre presso le gallerie dei mercanti d’arte. Saranno inoltre prese in esame le attuali mostre immersive in relazione alla attuale museologia digitale e alle parallele vicende della storia dei musei in Italia e all’estero. Scheda Docente Programma del corsoNascita delle Mostre nel 1600; caratteristiche delle prime mostre d’arte in Italia, Francia, Inghilterra; problemi di terminologia in relazione alla storia dei musei; vicende storiche dei musei dal Settecento a oggi; mostre degli Impressionisti e delle prime avanguardie storiche; casi di studio sulla museologia digitale e le mostre virtuali. Modalità EsameDiscussione orale dei testi d'esame. Verranno posti tre quesiti di base sui principali testi d’esame, richiedendo la comprensione critica delle problematiche affrontate e precisando le eventuali differenti posizioni degli autori dei testi sulla medesima tematica. La votazione assegnata varierà da sufficiente (18/30) a eccellente (30/30 e lode) per conseguire la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una ottima conoscenza di tutti gli argomenti trattati durante il corso, e di saperli raccordare in modo logico e coerente, e di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio. Testi adottati1) F. Haskell, La nascita delle mostre, Skira, Milano 2002, pp. 23-111; 147-188. Modalità di svolgimentoLezioni frontali in presenza con proiezione di diapositive e filmati. Modalità di frequenzaLa frequenza alle lezioni è facoltativa. BibliografiaM. Barbanera, Il museo impossibile, Roma 2013. |
ECONOMIA DELLA CULTURA GIUSEPPINA GIANFREDA | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/02 | ![]() |
Obiettivi formativiConoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere il funzionamento del settore culturale sotto il profilo economico, approfondendo aspetti come la domanda e l’offerta, il ruolo dello Stato e degli operatori privati, la filiera delle imprese che operano nel settore e le relazioni di interdipendenza tra gli operatori. Scheda Docente Programma del corsoL’industria della cultura: visual and performing arts Modalità EsameProva orale. La prova consiste nell'accertamento dei contenuti; è richiesta la capacità di esporre tali contenuti con gli strumenti utilizzati dal libro di testo e nel corso delle lezioni. In particolare, è richiesto l'utilizzo dell'analisi grafica: gli studenti dovranno, ad esempio, saper tracciare le curve in uno spazio correttamente definito, orientarsi e spostarsi in tale spazio avendo cognizione delle ragioni e del percorso teorico che stanno seguendo. Sono previste anche sessioni di valutazione in itinere Testi adottatiDi Maio, Amedeo, Economia e patrimonio delle attività culturali, Hoepli 2023. Modalità di svolgimentoIl corso di articola in lezioni frontali, sessioni di “Questions and Answers”, esercitazioni e discussioni di casi specifici. Sono anche previsti seminari ed interventi di esperti del settore. Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliata BibliografiaUlteriore materiale sarà indicato all’inizio del corso |
18520 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE | Primo Semestre | 8 | ![]() | ||
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE | - | - | - | - | |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE ELISA IANDIORIO | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/10 | ![]() |
Obiettivi formativiL'insegnamento si propone di fornire strumenti per comprendere lo scopo di un’organizzazione in ottica sistemica, la sua cultura e la sua struttura; comprendere le principali tecniche di organizzazione per processi e per progetti; comprendere le principali problematiche del cambiamento organizzativo nel contesto della transizione a un’economia digitale e sostenibile. Scheda Docente Programma del corsoL’analisi dello scopo organizzativo: un approccio sistemico. Modalità EsameL'esame é in presenza ed è obbligatoria la prova scritta e a scelta dello studente quella orale. La prova scritta consiste in tre domande aperte sul programma del corso volte ad accertare l’apprendimento. La prova deve essere completata in un'ora di tempo. Testi adottatiBusiness Innovation & ESG Strategy. L'innovazione in azienda in logica ESG - di Paolo Di Marco (Autore), Daniele Rimini (Autore) - Editore Modalità di svolgimentoLe lezioni saranno svolte in presenza e in diretta streaming su zoom Modalità di frequenzaLa frequenza del corso é facoltativa e può avvenire sia in presenza che online, se permesso dal CCS del corso. BibliografiaBusiness Innovation & ESG Strategy. L'innovazione in azienda in logica ESG - di Paolo Di Marco (Autore), Daniele Rimini (Autore) - Editore |
18521 - PROVA FINALE | Secondo Semestre | 20 | ![]() | ||
UNA MATERIA A SCELTA TRA MUSEOLOGIA ED ESPOSIZIONI DIGITALI, TECNOL DIGITALI PER L'AMBIENTE, ISTITUZ E MERCATI DIGITALI | - | - | - | - | |
TECNOLOGIE DIGITALI PER L'AMBIENTE FABIO RECANATESI | Secondo Semestre | 8 | AGR/10 | ![]() |
Obiettivi formativiObiettivo principale del corso è fornire conoscenze sui metodi e gli strumenti per l’osservazione e l’analisi del territorio fornendo conoscenze avanzate relative ai Sistemi Informativi Geografici, al Remote Sensing e alle analisi spaziali di dati territoriali. Lo studente acquisirà competenze specifiche relative alla analisi ed elaborazione di dati spaziali nonché per la comprensione del sistema di strumenti di pianificazione esistenti. Scheda Docente Programma del corsoL’obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze base dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) gestiti nell’ambiente dei Geographical Information System (GIS) per la valutazione del rischio ambientale. Particolare attenzione verrà rivolta alle criticità legate ai cambiamenti climatici ed ai cambiamenti d’uso del suolo rilevati alla scala del bacino idrografico. Le metodologie d’analisi impiegate saranno basate sull’acquisizione dei dati georeferenziati reperibili dai principali data base quali: geoportale nazionale WMS; banca dati ISTAT; Copernicus; WEB GIS regionale. Modalità EsameA conclusione del ciclo di lezioni studenti sono ammessi a sostenere la relativa prova di valutazione del profitto nelle forme preventivamente approvate dal Consiglio del Corso di laurea. La prova di esame è orale e si basa sulla discussione di un elaborato (relazione) da realizzare attraverso l'impiego del GIS. Tale prova è finalizzata ad accertare l'avvenuto raggiungimento degli obiettivi prefissati per la specifica disciplina. L'esame si svolge nelle forme stabilite dal Regolamento Didattico di Ateneo. Del suo svolgimento viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato.Il voto è espresso in trentesimi, con eventuale lode. Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi e comporta l'attribuzione dei corrispondenti crediti formativi universitari. Testi adottatiAppunti delle lezione Modalità di svolgimentoE' consigliata la frequenza in aula in considerazione delle numerose attività laboratoriali che si svolgono nell'ambiente GIS. Modalità di frequenzaE' consigliata la frequenza in aula in considerazione delle numerose attività laboratoriali che si svolgono nell'ambiente GIS. Scheda Docente Programma del corsoL’obiettivo principale del corso è quello di fornire le conoscenze base dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT) gestiti nell’ambiente dei Geographical Information System (GIS) per la valutazione del rischio ambientale. Particolare attenzione verrà rivolta alle criticità legate ai cambiamenti climatici ed ai cambiamenti d’uso del suolo rilevati alla scala del bacino idrografico. Le metodologie d’analisi impiegate saranno basate sull’acquisizione dei dati georeferenziati reperibili dai principali data base quali: geoportale nazionale WMS; banca dati ISTAT; Copernicus; WEB GIS regionale. Modalità EsameA conclusione del ciclo di lezioni studenti sono ammessi a sostenere la relativa prova di valutazione del profitto nelle forme preventivamente approvate dal Consiglio del Corso di laurea. La prova di esame è orale e si basa sulla discussione di un elaborato (relazione) da realizzare attraverso l'impiego del GIS. Tale prova è finalizzata ad accertare l'avvenuto raggiungimento degli obiettivi prefissati per la specifica disciplina. L'esame si svolge nelle forme stabilite dal Regolamento Didattico di Ateneo. Del suo svolgimento viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato.Il voto è espresso in trentesimi, con eventuale lode. Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi e comporta l'attribuzione dei corrispondenti crediti formativi universitari. Testi adottatiAppunti delle lezione Modalità di svolgimentoE' consigliata la frequenza in aula in considerazione delle numerose attività laboratoriali che si svolgono nell'ambiente GIS. Modalità di frequenzaE' consigliata la frequenza in aula in considerazione delle numerose attività laboratoriali che si svolgono nell'ambiente GIS. |
18516 - SOCIAL JOURNALISM E DIGITAL MEDIA MANAGEMENT CHIARA MORONI | Secondo Semestre | 8 | M-STO/08 | ![]() |
Obiettivi formativiLe dinamiche dell'informazione sono radicalmente cambiate con l'introduzione dei social media come strumento di condivisione e amplificazione delle notizie, dando vita a nuovi processi di formazione e diffusione delle credenze, dove la componente emotiva domina su quella razionale. Immagini ad alto tasso patemico, mimesi enunciativa dell'oralità primaria, comunicazione fatica, ecc.: si tratta di tattiche volte a suscitare sentimenti visibili, forti, soprattutto se si tratta di notizie tendenziose o false. Pertanto, è ormai opinione comune che nella contemporaneità vige il regime discorsivo della post-verità, orientato non tanto ai fatti, ma quanto alle loro conseguenze emotive e sensibili. Scheda Docente Programma del corsoIl social journalism è quella forma di giornalismo che basa il proprio racconto della realtà sulla partecipazione attiva dei cittadini grazie alle possibilità comunicative offerte dai media digitali e alla collaborazione delle testate giornalistiche tradizionali con le nuove narrazioni “dal basso”. Modalità EsameL'esame finale è costituito da un colloquio orale. Testi adottatiObbligatori Modalità di svolgimentoLezioni frontali e seminari con ospiti professionisti e studioso del giornalismo Modalità di frequenzaFrequenza non obbligatoria BibliografiaCarotenuto G. "Giornalismo partecipato" Nuovi Mondi, Modena, 2009 |
18515 - ANALISI E GESTIONE DEI BIG DATA PER L'INFORMAZIONE GIACOMO DE LUCA | Secondo Semestre | 8 | INF/01 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per produrre in maniera indipendente elaborati analitici basati su dati reperiti in rete (data journalism), a partire dai dati presenti sul web, sia forniti da istituzioni in formato open, sia ottenuti attraverso tecniche di scraping. Il corso prevede un’introduzione alla programmazione in Python, alle basi di dati e alle modalità di interrogazione delle stesse, per consentire l’importazione dei dati a partire da fonti e formati differenti, la loro esplorazione e pulizia per la successiva analisi, utilizzando le principali misure statistiche. I dati analizzati verranno visualizzati attraverso Tableau per realizzare infografiche interattive. Nel corso verranno esaminate le modalità per comunicare dati in maniera più immediata e efficace, in termini di stile di grafici, contrasti cromatici, font e modalità di interazione, tenendo presente che un buon stile grafico è fondamentale sia per la leggibilità dei dati sia per la possibilità di scoprire nessi causali all'interno di essi (data discovery). Per facilitare la gestione di elevate quantità di dati (BigData) e per estrarre informazioni da esse, verranno illustrate le principali caratteristiche del framework Apache Spark Python in combinazione con Spark SQL, e l’uso del framework in combinazione con gli strumenti di visualizzazione. Scheda Docente Modalità Esame progetti svolti verranno valutati in base ai seguenti parametri: Testi adottati
Modalità di frequenzaE' gradita ma non obbligatoria la presenza. Per gli studenti impossibilitati a frequentare è richiesto una coordinazione (via mail o tramite ricevimento) per quanto riguarda il contenuto e la struttura e il progetto d'esame. Bibliografia
|
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE | - | 8 | - | - | |
18524 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | ![]() | ||
18523 - TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | ![]() | ||
A SCELTA TRA (DIRITTO DELL'INF DIGITALE + LAB DI DIRITTO DELL'INF DIGITALE OBBLIGATORI)- WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA - (INF GEOGRAFICA E STORYMAP + LAB PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INF GEOGRAFICA OBBLIGATORI) | - | 8 | - | - | |
18512 - WEB E SOCIAL MEDIA PER LA POLITICA LUIGI DI GREGORIO | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | SPS/04 | ![]() | |
120418 - INFORMAZIONE GEOGRAFICA E STORYMAP LUISA CARBONE | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | M-GGR/01 | ![]() | |
120417 - LABORATORIO DI PUBLIC ENGAGEMENT E QUESTIONI DI GENERE NELL'INFORMAZIONE GEOGRAFICA TONY URBANI | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | M-GGR/01 | ![]() | |
118661 - LABORATORIO DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE MARIA BARELA | Primo Anno / Secondo Semestre | 4 | IUS/01 | ![]() | |
118659 - DIRITTO DELL'INFORMAZIONE DIGITALE ANDREA GENOVESE | Primo Anno / Secondo Semestre | 4 | IUS/01 | ![]() | |
UNA MATERIA A SCELTA TRA MUSEOLOGIA ED ESPOSIZIONI DIGITALI, TECNOL DIGITALI PER L'AMBIENTE, ISTITUZ E MERCATI DIGITALI | - | 8 | - | - | |
18518 - MUSEOLOGIA ED ESPOSIZIONI DIGITALI SIMONA RINALDI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | L-ART/04 | ![]() | |
119727 - ECONOMIA DELLA CULTURA GIUSEPPINA GIANFREDA | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | SECS-P/02 | ![]() | |
18519 - TECNOLOGIE DIGITALI PER L'AMBIENTE FABIO RECANATESI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | AGR/10 | ![]() | |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE | - | 8 | - | - | |
18514 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DIGITALE ELISA IANDIORIO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | SECS-P/10 | ![]() |