Please Wait
Avvisi e News
  • Per rimborsi relativi all'a.a. 2018/19 e successivi, il mandato di pagamento viene di norma emesso entro 30 giorni dalla comparsa del messaggio "autorizzato per rimborso" all'interno della pagina personale del portale dello studente
  • Secondo la disciplina delle tasse UNITUS che andrà in vigore dal prossimo anno accademico, chi si iscrive ad uno o più corsi singoli dal 1 agosto p.v. potrà sostenere gli esami a decorrere dalla prima sessione utile dell'a.a. 2019/2020, ossia gennaio 2020.
    Chi intende sostenere gli esami nella sessione di settembre 2019, dicembre 2019 e gennaio/febbraio 2020 (ultima straordinaria), dovrà iscriversi entro luglio 2019, pagando la mora di 100 euro.
  • Si informano gli studenti che hanno inviato entro il 10 giugno u.s. l'istanza MOTIVATA come richiesto dal Decreto Rettorale n. 414/2019 che si sta procedendo alla valutazione delle numerose istanze pervenute e che dal giorno 17 giugno p.v. saranno visibili sul portale gli importi corretti della seconda rata. Se l'istanza non fosse stata accolta/accettata, non si rileveranno variazioni dell'importo della seconda rata rispetto al valore attuale.
  • Si informano gli studenti che nella sezione modulistica della pagina della Segreteria studenti è disponibile il modulo utile per la presentazione delle istanze per l'accettazione dell'ISEE 2019 conforme e valido per il diritto allo studio universitario.
  • Si informano gli studenti di questo Ateneo che con Decreto Rettorale n. 414 del 28 maggio 2019 sono state stabilite le seguenti novità in merito:
    1) al pagamento della seconda rata dell’anno accademico 2018/2019,
    2) all’accettazione dell’attestazione ISEE 2019 conformi e validi per il diritto allo studio universitario,
    3) alla rinuncia agli studi,
    4) all’iscrizione al I anno dei corsi di laurea magistrale anno accademico 2018/2019.
    Il contenuto del decreto è consultabile qui
  • Si comunica agli studenti che, a partire dalla seduta di laurea di maggio 2019, la domanda di laurea deve essere inoltrata utilizzando il portale GOMP.
    La Segreteria Studenti Unica resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.
  • Si comunica che il Senato Accademico, nella seduta del 30.01.2019, e il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 31.01.2019, hanno deliberato la proroga del termine ultimo per l’iscrizione nell’a.a. 2018/19 ai corsi di laurea magistrale al 29 marzo 2019. Di conseguenza risulta prorogato alla predetta data anche l’obbligo di recupero dei debiti formativi accertati a seguito delle prove di ingresso ed acquisito quindi i CFU necessari per iscriversi ai corsi di studio prescelti.Inoltre, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno stabilito la necessità di fissare un’ulteriore sessione di laurea per gli iscritti nell’a.a. 2017/18 entro il suddetto termine.Gli studenti interessati alla sessione di laurea del mese di marzo 2019, eccezionalmente rispetto a quanto previsto, possono presentare la relativa domanda entro 20 giorni lavorativi dalla data individuata dai Dipartimenti. (avviso del 1.2.2019)
  • Si comunica che, in base alla delibera di Senato Accademico del 30.1.2019 e di Consiglio di Amministrazione del 31.1.2019, i Dipartimenti comunicheranno a breve le date della nuova sessione di laurea straordinaria del mese di marzo. La domanda di laurea per partecipare alla sessione deve essere scaricata dal sito www.unitus.it e consegnata in bollo e completa di tutti gli allegati richiesti (tranne il contributo per il rilascio del diploma che verrà generato successivamente dalla Segreteria Studenti)  in Segreteria Studenti Unica tassativamente entro 20 giorni lavorativi dalla data della seduta. Pertanto detta domanda non deve essere inoltrata tramite il portale Gomp. Chi avesse già consegnato la domanda di laurea per il mese di febbraio e volesse, invece, rinviare la discussione della tesi a marzo 2019 deve:
    - comunicare alla Segreteria Studenti Unica la disdetta della precedente domanda tramite email;
    - consegnare la nuova domanda cartacea senza marca da bollo con la firma del relatore e con la ricevuta del questionario almalaurea aggiornata (rientrando nel questionario e modificando  la data presunta di laurea)
  • Si informa che Il Senato Accademico del 30.10.2018 ha deliberato di autorizzare la proroga per l’a.a. 2018/19, senza addebito della mora dovuta:
    a. al 21 dicembre 2018 del termine, già fissato al 5 novembre p.v., per la presentazione delle domande di immatricolazione/iscrizione al 1° anno e successivi dei corsi di laurea, di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico e di iscrizione ai corsi singoli, nonché di iscrizione agli anni successivi al primo dei corsi di laurea magistrale ad accesso libero e a numero programmato;
    b. al 28 febbraio 2019 del termine, già fissato al 31 dicembre 2018, di iscrizione al primo anno dei corsi di laurea magistrale degli studenti, anche provenienti da altre sedi, che conseguiranno il diploma di laurea nelle sessioni di gennaio – febbraio 2019;
    c. al 28 febbraio 2019 il termine di iscrizione al primo anno dei corsi di laurea magistrale degli studenti che, pur avendo sostenuto l’esame di laurea entro il 31 dicembre 2018, risultino aver recuperato entro febbraio 2019 i crediti formativi accertati a seguito della verifica del possesso dei requisiti curriculari e aver acquisito i relativi CFU necessari per iscriversi;
    d. al 21 dicembre 2018 il termine per le immatricolazioni/iscrizioni per il trasferimento in entrata ai corsi di studio di primo e secondo livello ad accesso libero. (la delibera per esteso è pubblicata qui http://www.unitus.it/it/unitus/immatricolazioni/articolo/tasse-e-contributi )
  • Gli studenti che al momento dell'iscrizione, non riescono a optare per le convenzioni , devono procedere normalmente all'iscrizione dal Portale studenti ( malgrado il sistema rilevi una 1° rata pari a 519 euro anzichè quella omnincimprensiva dovuta) e inviare contestualmente  una mail a  r.capoccioni@unitus.it  in cui evidenziano questa fattispecie. La Segreteria S.P.R.I provvederà a sistemare l'importo che sarà poi visibile da parte dello studente sul suo Portale.
  • Per accedere alla piattaforma moodle di Unitus, i nuovi immatricolati devono utilizzare le stesse credenziali che usano per accedere al portale dello Studente. Non essendo ancora prevista, in questo momento di passaggio alla nuova procedura, la gestione dei piani di studio, non visualizzeranno in automatico l'elenco degli insediamenti previsti per il tuo percorso.  Dovranno quindi, dopo aver effettuato l'accesso, utilizzare il menù in alto a destra, "cerca nel sito" - "insegnamenti" avendo cura di indicare l'a.a. di erogazione (a.a. 2018/19) (avviso del 10.10.2018)
  • Dal 3/10/2018 le linee telefoniche della Segreteria Studenti (numeri 0761357646, 0761357798) sono aperte per il pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. (avviso del 3/10/2018)
  • AVVISO URGENTE  - Si comunica agli studenti che hanno diritto ad un rimborso, che l’Ateneo sta valutando la possibilità di poter conguagliare la I rata delle tasse per l’a.a 2018-2019 con i rimborsi dovuti. 
    In attesa di ulteriori comunicazioni che verranno diffuse nel corso della settimana sull’argomento, preghiamo cortesemente gli studenti di avere pazienza e, al fine di non rallentare la nostra azione  amministrativa, di non inviarci email e telefonate relative a questa tematiche.
    Si ringrazia per la collaborazione
  • Al momento non è possibile generare il bollettino del contributo rilascio diploma di laurea, si può comunque  consegnare la domanda di laurea entro i termini previsti con tutti gli altri allegati. Sarà cura della Segreteria, una volta ricevuta la domanda, generare nel portale Gomp il bollettino e avvisare lo studente.
  • Si comunica che dal 1 agosto p.v. gli studenti potranno iscriversi al Portale accedendo ad esso dal link posto sulla pagina Home di Ateneo e presente tra le NEWS.
  • Si comunica che il Rettore ha autorizzato la proroga del termine di pagamento della seconda rata delle tasse per l’a.a. 2017/18 al 6 luglio 2018. Restano ferme le altre disposizioni relative al pagamento della mora per il ritardo nel pagamento oltre la predetta data. (avviso del 27.06.2018).
  • Si comunica che il Rettore ha autorizzato la proroga del termine di pagamento della seconda rata delle tasse per l'a.a. 2017/2018 al 29 giugno 2018. Il pagamento oltre la predetta data comporterà l'applicazione della mora per il ritardo. (avviso del 29.05.2018)
  • Ai fini del ricalcolo della II rata, il Consiglio di Amministrazione del 22.05.2018 ha autorizzato le Segreterie Studenti ad acquisire dagli studenti, che ne faranno richiesta nel termine perentorio del 28 maggio 2018, l'attestazione ISEE 2017 in presenza della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) richiesta ai CAF entro il 29.12.2017.
    Nel caso in cui fossero state corrisposte dagli studenti somme non dovute, in base alle suddette disposizioni, verranno disposti i relativi rimborsi su istanza dell'interessato da presentarsi entro il 30 giugno 2018. (avviso del 25.5.2018)
  • Si comunica che da oggi è possibile generare dal proprio portale il mav della seconda rata, con scadenza 31 maggio prossimo. Si ricorda ai laureandi che è comunque necessario effettuare il pagamento della seconda rata prima di laurearsi.
  • Si comunica che sono disponibili i diplomi di laurea fino alla sessione di maggio 2018.

        Per ogni aggiornamento è possibile seguire la pagina facebook della Segreteria Studenti: Segreteria Studenti Unica - Unitus