INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
119131 - GLOBAL SECURITY: GEOPOLITICS AND CONFLICT IN THE 21ST CENTURY | - | 9 | - | - |
Obiettivi formativiIl corso fornisce agli studenti una conoscenza di base della geopolitica classica e contemporanea. Attraverso un'analisi multisettoriale e multiscalare, il corso offre strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dei principali attori geopolitici internazionali. |
MODULE I VALENTINA CASTRONUOVO | Primo Semestre | 4 | SPS/04 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso fornisce agli studenti una conoscenza di base della geopolitica classica e contemporanea. Attraverso un'analisi multisettoriale e multiscalare, il corso offre strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dei principali attori geopolitici internazionali. |
MODULE II VALENTINA CASTRONUOVO | Primo Semestre | 5 | M-GGR/02 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso fornisce agli studenti una conoscenza di base della geopolitica classica e contemporanea. Attraverso un'analisi multisettoriale e multiscalare, il corso offre strumenti utili per analizzare la teoria e la pratica dei principali attori geopolitici internazionali. |
119133 - THE GLOBAL GOVERNANCE OF INTERNATIONAL SECURITY | - | 9 | - | - |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite sulla governance globale della |
MODULE I FEDERICA PASSARINI | Primo Semestre | 6 | IUS/13 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite sulla governance globale della Scheda Docente Programma del corsoModule 1 Modalità EsameThe assessment test is written and will contain a series of questions designed to ascertain the theoretical knowledge acquired by the student on the issues illustrated in the lecture or set out in the book. Attending students will be asked two questions to be answered in one hour, while non-attending students will be asked three questions to be answered in one and a half hours. This distinction is due to the fact that attending students are also assessed for their participation in class. Testi adottatiAttending students: Modalità di svolgimentoLessons will be face-to-face. There will be traditional lectures in which the professor explains the main international security issues. In addition, there will be discussions in class concerning academic articles and practical cases Modalità di frequenzaStudents are free to choose whether or not to attend the course. However, attendance is especially recommended to facilitate class discussions on academic papers and practical cases. Attending students are encouraged to actively participate in class and will also be assessed for their participation in class. |
MODULE II FEDERICA PASSARINI | Primo Semestre | 3 | IUS/10 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite sulla governance globale della |
119134 - SECURITY AND INDIVIDUAL LIBERTIES IN COMPARATIVE PERSPECTIVE FABIO PACINI | Primo Semestre | 6 | IUS/09 | ![]() |
Obiettivi formativiCon il corso s’intende fornire - dalla prospettiva del diritto pubblico - una panoramica dei diversi modi di affrontare, da parte degli ordinamenti statali, le principali problematiche concernenti il bilanciamento tra la sicurezza (nelle sue diverse declinazioni) e i diritti e le libertà individuali. Scheda Docente Programma del corsoIl corso si articola in due parti. Modalità EsameIl corso prevede un esame orale. Saranno oggetto di valutazione sia le nozioni acquisite che la capacità di esprimersi correttamente, padroneggiando il lessico della disciplina. La sufficienza si consegue dimostrando di aver acquisito almeno il lessico e le nozioni basilari della disciplina. Testi adottatiPer la preparazione in vista dell'esame, si raccomanda lo studio del testo di seguito indicato, oltre ai materiali indicati e forniti durante le lezioni: Modalità di svolgimentoModalità mista. Sono previste sia lezioni frontali che discussioni a carattere seminariale di singole questioni o sentenze. Modalità di frequenzaSono previste sia lezioni frontali che discussioni a carattere seminariale di singoli istituti od aspetti BibliografiaSi rimanda ai materiali indicati e forniti durante le lezioni. |
119135 - STRATEGIES OF CRIMINALISATION AND PROCESSES OF RADICALISATION: SOCIOLOGICAL APPROACHES | - | 6 | - | - |
Obiettivi formativiSee the English version. |
MODULE I | Primo Semestre | 3 | SPS/11 | ![]() |
Obiettivi formativiSee the English version. |
MODULE II | Primo Semestre | 3 | SPS/12 | ![]() |
Obiettivi formativiSee the English version. |
119136 - NEW GLOBAL THREATS AND CRIMINAL LAW: PHENOMENA, CHALLENGES AND LEGAL RESPONSES CARLO SOTISLEONARDO ROMANO' | Secondo Semestre | 9 | IUS/17 | ![]() |
Obiettivi formativiObiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle risposte penali alle sfide della criminalità sul piano globale. L'insegnamento ha ad oggetto l'analisi delle principali manifestazioni della criminalità internazionale (crimine organizzato transnazionale, tratta di esseri umani e traffico di migranti, terrorismo, criminalità economica, reati ambientali), nonché delle strategie, nazionali e internazionali, di prevenzione e repressione messe in campo, analizzandone forme e tendenze, anche alla luce del sempre più avvertito obiettivo di sostenibilità economica dell'intervento penale. |
GRUPPO OPZIONALE A | - | - | - | - | |
DIGITAL EVIDENCE AND HUMAN RIGHTS GINA GIOIA | Primo Semestre | 6 | IUS/15 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso si focalizza sugli aspetti della prova digitale che possono collidere con le garanzie dei diritti umani e dei diritti fondamentali della persona (nel diritto interno, nel diritto europeo ed extraeuropeo) come la riservatezza e la vita di relazione, con particolare riferimento al processo civile. Inoltre, il corso intende fornire qualche cognizione pratica per l’acquisizione delle prove digitali al processo nel rispetto dei diritti. Scheda Docente Programma del corso1. Privacy as human right in EU Modalità EsameFrequentanti: Testi adottatiPer gli studenti che intendono frequentare le lezioni, il corso sarà basato su selezioni di manuali, articoli e sentenze. Il materiale del corso sarà specificato all'inizio delle lezioni. Modalità di svolgimentoIl corso è strutturato in lezioni frontali, tenute anche da remoto. È poi previsto lo svolgimento di didattica integrativa, in occasione della quale vengono offerti chiarimenti sulle questioni di maggiore complessità sollevate dal ricorso agli strumenti digitali nella acquisizione delle prove. Modalità di frequenzaIl corso è strutturato in lezioni frontali, tenute anche da remoto. È poi previsto lo svolgimento di didattica integrativa, in occasione della quale vengono offerti chiarimenti sulle questioni di maggiore complessità sollevate dal ricorso agli strumenti digitali nella acquisizione delle prove. BibliografiaPer gli studenti che intendono frequentare le lezioni, la bibliografia verrà stabilita a inizio corso. |
HUMAN RIGHTS AND SECURITY IN EU CRIMINAL INVESTIGATIONS FRANCESCO SANVITALE | Primo Semestre | 6 | IUS/16 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso intende offrire una panoramica sullo sviluppo dello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia, attraverso l’approfondimento dei suoi principi fondamentali. Particolare attenzione verrà poi dedicata allo studio delle fonti europee che tutelano i diritti umani nei procedimenti penali. Scheda Docente Programma del corsoPrima parte: il quadro giuridico europeo per la tutela dei diritti umani nei procedimenti penali Modalità EsameLa valutazione finale è attribuita sulla base di una prova orale, delle presentazioni in classe durante gli appositi workshop e della partecipazione attiva in classe. Testi adottatiThe Cambridge Companion to European Criminal Law, ed. by K. Ambos and P. Rackow, Cambridge University Press, 2023 - capitoli 1, 2, 3, 5 e 10; Modalità di svolgimentoLe lezioni si terranno in presenza lunedì (15.00-17.00) e martedì (11.00-13.00); da remoto mercoledì (15.00-17.00). |
ENGLISH FOR INTERNATIONAL RELATIONS AND HUMAN RIGHTS CARLA FUSCO | Primo Semestre | 6 | L-LIN/12 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso si focalizzerà sullo studio del lessico dell’inglese specialistico relativo all'ambito delle relazioni internazionali e dei diritti umani (inclusivo dei social media, degli aspetti geopolitici e dei registri professionali), attraverso la lettura, discussione e analisi di varie tipologie testuali. Il materiale usato per le esercitazioni di lettura e composizione scritta sarà costituito da testi autentici in lingua inglese (report, saggi, trattati, articoli in riviste scientifiche) in modo da offrire una panoramica delle tematiche fondamentali relative alle relazioni internazionali e ai diritti umani, nonché uno spunto per la discussione dei loro aspetti linguistici. La riflessione linguistica (comprensiva dei fondamenti teorici della terminologia e dell’investigazione linguistico-settoriale) e la discussione di ciascun campione mireranno a potenziare le abilità di lettura e lo sviluppo del lessico specialistico, sollecitando le proposte interpretative: gli studenti saranno per altro coinvolti in attività pratiche di scrittura in lingua inglese e verranno invitati ad approfondire gli argomenti trattati tramite ricerche individuali e/o di gruppo. Al termine del corso, gli studenti avranno sviluppato le proprie capacità critiche nella lettura e nella comprensione dei testi e dei relativi temi di discussione; saranno, inoltre, in grado di modulare e applicare i generi testuali appresi a diverse situazioni comunicative. |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
119143 - APPROACHES TO THE GOVERNANCE OF MIGRATION IN THE EURO-MEDITERRANEAN CONTEXT FRANCESCA RONDINE | Primo Semestre | 6 | SPS/04 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso si propone di studiare le dinamiche socio-politiche e le questioni legali che caratterizzano il Mar Mediterraneo come scenario migratorio. Saranno oggetto di indagine i vari attori che popolano tale ambiente al fine di capire come le rispettive relazioni influenzino un contesto in perenne trasformazione e movimento. L'obbiettivo delle lezioni è quello di fornire agli studenti gli strumenti analitici e cognitivi necessari per capire la fondamentale importanza dello scenario Mediterraneo nella formulazione e implementazione delle attuali politiche migratorie Scheda Docente Programma del corsoIntroduzione; migrazioni e sicurezza; confini digitali; SAR; smuggling; criminalizzazione attività umanitarie; esternalizzazione; accordi UE-paesi terzi; Frontex; hotspot; privatizzazione; strumentalizzazione migranti; sviluppi futuri. Modalità EsameLa valutazione si basa su un esame scritto composto da 22 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. Il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei punteggi attribuiti alle risposte fornite dagli studenti. In particolare, ad ogni domanda a risposta multipla sarà attribuito 1 punto in caso di risposta esatta, 0 punti se la risposta è errata. Ciascuna domanda a risposta aperta sarà invece valutata attribuendo un massimo di 4 punti a ciascuna risposta. Testi adottatiE. Tsourdi, P. De Bruycker, ‘The evolving EU asylum and migration law’ Modalità di frequenzaNon obbligatoria. In presenza o online. BibliografiaE. Tsourdi, P. De Bruycker, ‘The evolving EU asylum and migration law’ |
119144 - HUMAN MOBILITY, ASYLUM AND BORDER MANAGEMENT: CHALLENGES TO FUNDAMENTAL RIGHTS IN EUROPE | - | 9 | - | - |
Obiettivi formativiIl corso si propone di illustrare e analizzare le politiche dell’Unione Europea in materia di immigrazione e asilo. Nel secondo modulo, una particolare attenzione sarà dedicata al funzionamento del sistema europeo comune di asilo e alle norme in materia di protezione internazionale e al bilanciamento tra solidarietà e responsabilità nell'ambito della cooperazione di Dublino. |
MODULE I DANIELA VITIELLO | Secondo Semestre | 6 | IUS/14 | ![]() | |
MODULE II DANIELA VITIELLO | Secondo Semestre | 3 | IUS/13 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso si propone di illustrare e analizzare le politiche dell’Unione Europea in materia di immigrazione e asilo. Nel secondo modulo, una particolare attenzione sarà dedicata al funzionamento del sistema europeo comune di asilo e alle norme in materia di protezione internazionale e al bilanciamento tra solidarietà e responsabilità nell'ambito della cooperazione di Dublino. Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di illustrare e analizzare il quadro giuridico delle diverse forme di mobilità umana all'interno e verso l'Unione europea, guardando all'interazione tra il trattamento e lo status giuridico di migranti e rifugiati all'interno dello Spazio di libertà, sicurezza e giustizia (SLSG) e la gestione delle frontiere interne/esterne dell'UE. Collegando il trattamento di queste categorie di cittadini di Paesi terzi alle modalità di gestione integrata delle frontiere dell'UE, il corso mira a far luce sul modo in cui quest'ultima interferisce con il godimento dei diritti fondamentali da parte dei non europei e, conseguentemente, sulla frammentazione degli status dei cittadini di Paesi terzi all'interno del SLSG. L'obiettivo ultimo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse una tassonomia delle condizioni migratorie che vanno dallo status di mobilità effettiva di cui godono i cittadini dell'UE e i loro familiari allo status di non mobilità imposto ai richiedenti asilo, mettendo in evidenza i principali nodi giuridici collegati a questa modalità di regolazione della mobilità umana, anche alla luce della riforma del Nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo. Modalità EsameSTUDENTI FREQUENTANTI Testi adottatiEttore Recchi, Mirna Safi, Handbook of Human Mobility and Migration. (2024). UK: Edward Elgar Publishing Limited. Modalità di frequenzaPer conseguire l’esame come studenti frequentanti è necessario garantire la presenza (anche da remoto) al 90% delle lezioni e partecipare a tutte le sessioni di training, nonché consegnare entro i termini indicati dalla docente la tesina o la nota a sentenza. Gli studenti non frequentanti sosterranno una prova orale, che verterà sull’intero programma dei due moduli. Bibliografia
|
119145 - REFUGEES AND ECONOMIC MIGRANTS: BETWEEN CONTAINMENT AND LEGAL PATHWAYS FRANCESCA RONDINE | Primo Semestre | 6 | IUS/14 | ![]() |
Obiettivi formativiL'obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base delle modalità di migrazione e accesso legale nell'Unione europea. Esso ha ad oggetto i differenti canali di mobilità protetta e regolare previsti dal diritto internazionale ed europeo, pensati sia per finalità economico-lavorative che per finalità umanitarie e di protezione. Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali caratteristiche e sfide della governance migratoria contemporanea, con particolare attenzione al tema dell'accesso all'asilo. Vengono trattati i principi che regolano la gestione del fenomeno migratorio, evidenziandone la complessità e la molteplicità di dinamiche interagenti e spesso in competizione tra loro. Ripercorre le basi della cooperazione internazionale in materia di migrazione, concentrandosi sugli attuali meccanismi di collaborazione multilaterale messi in atto per garantire un accesso sicuro e legale alla protezione per i migranti e i richiedenti asilo. Modalità EsameLa valutazione si basa su un esame scritto composto da 22 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta. Il punteggio finale sarà determinato dalla somma dei punteggi attribuiti alle risposte fornite dagli studenti. In particolare, ad ogni domanda a risposta multipla sarà attribuito 1 punto in caso di risposta esatta, 0 punti se la risposta è errata. Ciascuna domanda a risposta aperta sarà invece valutata attribuendo un massimo di 4 punti a ciascuna risposta. Testi adottati- Gil Loescher, Refugees. A very short introduction, Oxford University Press, Oxford, 2021. Modalità di frequenzaNon obbligatoria. In presenza o online. Bibliografia- Gil Loescher, Refugees. A very short introduction, Oxford University Press, Oxford, 2021. |
119146 - THE RECEPTION OF ASYLUM SEEKERS AND THE INTEGRATION OF IMMIGRANTS: GOVERNANCE AND STRATEGIES MARIO SAVINO | Secondo Semestre | 6 | IUS/10 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso intende fornire agli studenti una conoscenza avanzata delle finalità (perché), delle responsabilità (chi) e delle modalità (come) di accoglienza dei richiedenti asilo e di altre categorie di immigrati nell'Unione europea. L'insegnamento prende in considerazione i diversi livelli normativi, da quello internazionale a quello locale, con un focus predominante sul Sistema Comune Europeo di Asilo (SECA) e sulle sue componenti nazionali. L'obiettivo didattico principale è assicurare una adeguata comprensione dei problemi giuridici e non giuridici riguardanti i processi di accoglienza e inclusione dei migranti. Scheda Docente Programma del corsoIl corso esamina i seguenti aspetti: il regime di protezione internazionale, compresi il principio di non respingimento ed esempi di procedure di ingresso protetto; il funzionamento del sistema europeo comune di asilo, inclusi i criteri di distribuzione delle responsabilità tra gli Stati membri, le procedure di ripresa in carico e gli schemi di ricollocazione; la direttiva UE sulle condizioni di accoglienza e la sua attuazione nell'UE; l'impatto della crisi dei rifugiati del 2015 e dell'accordo UE-Turchia; il modo in cui le questioni dei movimenti secondari e della detenzione dei richiedenti asilo sono affrontati dalle proposte di riforma in fase avanzata di negoziazione (Nuovo Patto UE su asilo e migrazioni); il regime di protezione temporanea (attuato nei confronti dell'Ucraina) ed esempi di strategie di integrazione. Modalità EsameI risultati vengono verificati tramite esame orale. La comprensione del regime giuridico dei richiedenti asilo e dei problemi di attuazione che lo riguardano viene verificata attraverso domande di carattere generale. Nel rispondere, lo studente deve essere in grado di dimostrare un'adeguata conoscenza dei principi fondamentali e del quadro normativo europeo e internazionale, nonché di comprendere le finalità della relativa disciplina. Lo studente deve dimostrare la capacità di comprendere la ratio dei principi e delle norme rilevanti, dimostrando capacità argomentative e di ragionamento. Testi adottatiPER GLI STUDENTI FREQUENTANTI Modalità di svolgimentoIl corso segue un metodo seminariale e interattivo. La partecipazione attiva degli studenti è fortemente incoraggiata. Gli argomenti del programma sono approfonditi facendo riferimento alla giurisprudenza europea e internazionale più importante, al fine di favorire lo scambio di opinioni tra gli studenti. Modalità di frequenzaModalità di frequenza raccomandata: in presenza BibliografiaLa bibliografia di riferimento è indicata nei testi consigliati per la preparazione all'esame. |
GRUPPO OPZIONALE B | - | - | - | - | |
MIGRATION AND INTEGRATION POLICIES IN POST-WAR EUROPE SIMONE DURANTI | Secondo Semestre | 6 | M-STO/04 | ![]() |
Obiettivi formativi1) Conoscenza e capacità di comprensione dei rapporti fra comunità migranti e Stato britannico 1945-1990; Scheda Docente Programma del corsoLa Gran Bretagna rappresenta un caso studio fondamentale per la comprensione dei problemi generati dai flussi migratori internazionali ed europei dal secondo dopoguerra. La sua eredità imperiale ha determinato, assieme alla costruzione del welfare state, un importante dibattito sulle caratteristiche bianche piuttosto che multietniche di una nazione fra isolamento, integrazione nella Comunità economica europea e fine dei possedimenti coloniali. Modalità EsameL'accertamento delle conoscenze acquisite dello studente avverrà per mezzo di un esame orale a conclusione del corso. Testi adottatiBibliografia obbligatoria: Modalità di svolgimentoLa frequenza del corso è facoltativa ed in presenza. Modalità di frequenzaLa frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Tuttavia, considerando che la didattica sarà organizzata per assicurare la centralità del ruolo attivo dello studente, la partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata BibliografiaAltri testi potranno essere concordati col docente. |
THE PROBLEM OF CITIZENSHIP: HISTORICAL AND PHILOSOPHICAL PERSPECTIVES | Secondo Semestre | 3 | IUS/19 | ![]() |
Obiettivi formativiL’obiettivo formativo primario è l’acquisizione, anche attraverso un approccio critico, di una solida conoscenza degli argomenti, delle categorie e degli autori e delle autrici principali del pensiero storico-giuridico relativo alla cittadinanza. |
BORDERS OF SOCIAL RIGHTS AND LABOUR RIGHTS IN EUROPE | Secondo Semestre | 3 | IUS/07 | ![]() |
Obiettivi formativiIl modulo del corso si sofferma sulla disciplina di protezione dei diritti sociali nel prisma delle norme fondamentali del nostro ordinamento giuridico, costituite dalla Carta Costituzionale italiana e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. In particolare, il modulo approfondisce tutti i diritti sociali individuali e collettivi riconosciuti ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali dalle norme fondamentali. Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e padroneggiare con sufficiente sicurezza le fonti normative che regolano la materia. Inoltre, dovranno essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti e utilizzare correttamente il linguaggio tecnico della materia. |
119162 - FINAL EXAM | Secondo Semestre | 14 | ![]() | ||
ALTRE ATTIVITà FORMATIVE | - | - | - | - | |
STAGE | Secondo Semestre | 8 | ![]() | ||
LANGUAGE ABILITY | Secondo Semestre | 8 | ![]() | ||
SUMMER TRAINING SCHOOL | Secondo Semestre | 8 | ![]() | ||
ELECTIVE COURSES | - | - | - | - | |
ELECTIVE COURSES | Secondo Semestre | 6 | ![]() | ||
ELECTIVE COURSES | Secondo Semestre | 12 | ![]() | ||
ELECTIVE COURSES | Secondo Semestre | 6 | ![]() |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE A | - | 6 | - | - | |
119141 - DIGITAL EVIDENCE AND HUMAN RIGHTS GINA GIOIA | Primo Anno / Secondo Semestre | 6 | IUS/15 | ![]() | |
119142 - HUMAN RIGHTS AND SECURITY IN EU CRIMINAL INVESTIGATIONS FRANCESCO SANVITALE | Primo Anno / Secondo Semestre | 6 | IUS/16 | ![]() | |
119166 - ENGLISH FOR INTERNATIONAL RELATIONS AND HUMAN RIGHTS CARLA FUSCO | Primo Anno / Secondo Semestre | 6 | L-LIN/12 | ![]() | |
GRUPPO OPZIONALE B | - | 6 | - | - | |
119149 - MIGRATION AND INTEGRATION POLICIES IN POST-WAR EUROPE SIMONE DURANTI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 6 | M-STO/04 | ![]() | |
119148 - THE PROBLEM OF CITIZENSHIP: HISTORICAL AND PHILOSOPHICAL PERSPECTIVES | - | 6 | - | - | |
119148_1 - MODULE I ALBERTO SPINOSA | Secondo Anno / Secondo Semestre | 3 | IUS/19 | ![]() | |
119148_2 - MODULE II BARBARA GIOVANNA BELLO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 3 | IUS/20 | ![]() | |
119163 - BORDERS OF SOCIAL RIGHTS AND LABOUR RIGHTS IN EUROPE | - | 6 | - | - | |
119163_1 - MODULE I MICAELA VITALETTI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 3 | IUS/07 | ![]() | |
119163_2 - MODULE II MICAELA VITALETTI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 3 | IUS/09 | ![]() | |
ALTRE ATTIVITà FORMATIVE | - | 16 | - | - | |
119160 - STAGE | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | ![]() | ||
119161 - LANGUAGE ABILITY | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | ![]() | ||
119159 - SUMMER TRAINING SCHOOL | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | ![]() | ||
ELECTIVE COURSES | - | 12 | - | - | |
119164 - ELECTIVE COURSES | Secondo Anno / Secondo Semestre | 6 | ![]() | ||
119158 - ELECTIVE COURSES | Secondo Anno / Secondo Semestre | 12 | ![]() | ||
119165 - ELECTIVE COURSES | Secondo Anno / Secondo Semestre | 6 | ![]() | ||
GRUPPO OPZIONALE C | - | 6 | - | - | |
119155 - ENVIRONMENTAL SECURITY: FOOD, ENERGY AND RAW MATERIALS | - | 6 | - | - | |
119155_1 - MODULE I ALESSANDRO BUFALINI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 2 | IUS/03 | ![]() | |
119155_2 - MODULE II LORENA FOSCHI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 2 | ING-IND/11 | ![]() | |
119155_3 - MODULE III DAVIT PIPOYAN | Secondo Anno / Secondo Semestre | 2 | SECS-P/13 | ![]() | |
119156 - CIRCULAR ECONOMY AND REGENERATIVE GROWTH | - | 6 | - | - | |
119156_1 - MODULE I CHIARA GRAZINI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 3 | SECS-P/01 | ![]() | |
119156_2 - MODULE II MARIAGRAZIA PROVENZANO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 3 | SECS-P/13 | ![]() | |
119157 - ECONOMICS AND HISTORY OF DEVELOPMENT VITTORIO CALIGIURI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 6 | SECS-P/12 | ![]() |