INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
119282 - CONSUMER BEHAVIOR IN THE CIRCULAR ECONOMY IRENE FULCO | Primo Semestre | 8 | SECS-P/08 | ![]() |
Obiettivi formativiQuesto corso combina elementi di marketing, sociologia e psicologia al fine di fornire una panoramica dettagliata relativa al comportamento del consumatore e alla sua importanza nell'economia circolare. Dopo un'introduzione al ruolo del consumatore nel mercato, il corso affronta la cultura contemporanea del consumatore e la sua tendenza alla globalizzazione. Successivamente, il corso esamina come la percezione dei consumatori influenzi la loro comprensione del mercato, come usino il consumo per costruire il loro senso di sé e come motivazioni, valori e stili di vita influenzino le loro azioni. Il corso analizza inoltre l'importanza del comportamento dei consumatori nel passaggio a un nuovo paradigma di sviluppo economico sostenibile. In particolare, copre l'evoluzione delle azioni dei consumatori a supporto della transizione da un consumo lineare a uno circolare. Scheda Docente Programma del corso1) Fondamenti del Comportamento del Consumatore Modalità EsameL'esame consisterà in una prova scritta (3 domande aperte) di durata 1h e 30'. Testi adottatiMichael R. Solomon & Cristel Antonia Russell. Consumer Behavior. Buying, Having, and Being. Fourteenth Edition, Global Edition. Pearson Modalità di svolgimentoLe lezioni si terranno in presenza e online. Modalità di frequenzaLa frequenza del corso è facoltativa ma raccomandata. BibliografiaVedi Testi |
119288 - POLITICAL ECONOMY OF NATURAL RESOURCES AND ENVIRONMENT GIACOMO BRANCA | Primo Semestre | 8 | SECS-P/02 | ![]() |
Obiettivi formativi"L'obiettivo del corso è fornire agli studenti una panoramica approfondita delle conoscenze esistenti sulle conseguenze economiche della gestione sostenibile dell'ambiente e delle risorse naturali (NR). Il corso combinerà modelli teorici e prove empiriche per districare ciò che sappiamo (e non sappiamo) sulla relazione tra uso sostenibile dell’ambiente, risorse naturali e vari risultati economici. Fornirà inoltre un contesto per la discussione e la valutazione di varie politiche per la gestione e l'utilizzo della ricchezza delle risorse naturali e le implicazioni per le imprese e l'intera società. Metodologicamente, il corso si propone di aiutare gli studenti a rafforzare le loro conoscenze microeconomiche e a sviluppare e affinare le loro capacità analitiche e di presentazione. Scheda Docente Programma del corsoL'obiettivo del corso è fornire agli studenti una panoramica approfondita delle conoscenze esistenti sulle conseguenze economiche della gestione sostenibile dell'ambiente e delle risorse naturali (NR). Il corso combinerà modelli teorici e prove empiriche per districare ciò che sappiamo (e non sappiamo) sulla relazione tra uso sostenibile dell’ambiente, risorse naturali e vari risultati economici. Fornirà inoltre un contesto per la discussione e la valutazione di varie politiche per la gestione e l'utilizzo della ricchezza delle risorse naturali e le implicazioni per le imprese e l'intera società. Metodologicamente, il corso si propone di aiutare gli studenti a rafforzare le loro conoscenze microeconomiche e a sviluppare e affinare le loro capacità analitiche e di presentazione. Modalità Esame• Date le specifiche finalità della disciplina ed i rispettivi obiettivi formativi la modalità di verifica dell'apprendimento più appropriata è l'esame scritto. Testi adottatiTom Tietenberg, Lynne Lewis. Environmental & Natural Resource Economics. 9th Edition, 2012. Pearson Education, Inc.. ISBN-13: 978-0-13-139257-1. Capitoli: da 1 a 6, 8, 12, 13, 14 (pp. 359-375). Modalità di frequenzaConsigliata BibliografiaVedi testi |
119662 - SUSTAINABLE ECONOMICS: DEVELOPMENT AND HISTORY PINO MUSOLINO | Primo Semestre | 8 | SECS-P/12 | ![]() |
Obiettivi formativi
Scheda Docente Programma del corsoIl corso di Economia sostenibile: sviluppo e storia mira a fornire al discepolo un'ampia conoscenza teorica e pratica dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare. Fornire agli studenti gli elementi necessari per analizzare il fenomeno attuale e complesso dello sviluppo sostenibile. L'analisi viene effettuata sia dal punto di vista storico che dal punto di vista della creazione e formulazione di nuovi modelli di business. Gli argomenti trattati sono: Modalità EsameSvolgere un progetto all'interno del corso (non facoltativo). Per il superamento è previsto un esame orale Testi adottatiMateriale didattico fornito dal docente Modalità di frequenzaLe frequenza non è obbligatoria, ma saranno prese le firme per le presenze BibliografiaVedi testi |
- - ELECTIVE COURSE | Primo Semestre | 8 | ![]() | ||
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà PROFESSIONALIZZANTI 23-24 | - | - | - | - | |
FURTHER TRAINING ACTIVITIES | Primo Semestre | 12 | ![]() | ||
SUSTAINABLE FINANCE PAOLA NASCENZI | Primo Semestre | 4 | SECS-P/09 | ![]() |
Obiettivi formativi"Il corso si propone di evidenziare le caratteristiche tipiche della gestione finanziaria d'azienda, quali, soprattutto, analisi del rischio rendimento e di investimento in capitale di debito orientati alle tematiche della sostenibilità. Scheda Docente Programma del corsoQuesto corso fornisce informazioni sulle sfide della sostenibilità in Europa e sul legame con la finanza. Il compito principale del sistema finanziario è allocare i finanziamenti al suo uso più produttivo. La finanza tradizionale si concentra sul rendimento finanziario e considera il settore finanziario come separato dalla società di cui fa parte e dall'ambiente in cui è incorporato. Al contrario, la finanza sostenibile considera i rendimenti finanziari, sociali e ambientali in combinazione e mostra come la finanza può accelerare la transizione verso un'economia inclusiva a basse emissioni di carbonio. Modalità EsameLa valutazione avrà l'obiettivo di verificare se gli studenti hanno acquisito la padronanza dei concetti teorici inclusi nel programma del corso. Testi adottatiFonti principali e aggiuntive: Modalità di frequenzaFrequenza non obbligatoria ma consigliata BibliografiaTesti consigliati dal docente |
FURTHER TRAINING ACTIVITIES | Primo Semestre | 8 | ![]() | ||
119285 - MICRO AND MACROECONOMICS OF THE CIRCULAR ECONOMY CHIARA GRAZINI | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/01 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso intende spiegare perché oggi è fondamentale passare dal tradizionale modello economico lineare a modelli di produzione e consumo più sostenibili sia dal punto di vista micro che macroeconomico. Dopo aver presentato i principali elementi dell'economia ecologica e ambientale, il corso si sofferma sui limiti del modello lineare "take-make-waste". Una volta delineato brevemente il quadro normativo europeo e nazionale, si esporranno i principi base dell'economia circolare per meglio comprendere i principali benefici ambientali, economici e sociali dei modelli economici sostenibili rispetto al primo. Un'economia circolare richiede nuovi modelli di business per funzionare, quindi il corso analizza i modelli di finanziamento e gestione di un sistema circolare, gli stakeholder coinvolti e le strategie implementate, anche attraverso la presentazione di alcuni esempi di applicazioni in diversi paesi del mondo. Dato che il progresso tecnologico è il motore chiave del processo di sviluppo di un'economia, il corso si concentrerà sull'effetto dell'eco-innovazione e sul suo supporto alla diffusione delle pratiche di economia circolare. Scheda Docente Programma del corso1- Introduzione all'ecological economics Modalità EsameLo studente sarà a chiamato a prepare un progetto che analizzi nel dettaglio un caso studio per comprendere la reale applicazione dei principi e delle strategie di circular economy. Testi adottatiDurante il corso saranno messi a disposizione degli studenti slide e altro materiale didattico. I testi a cui si farà riferimento durante le lezioni sono: Modalità di frequenzaLa frequenza non è obbligatoria BibliografiaVedi testi |
119287 - ECONOMETRIC PERSPECTIVES ON CIRCULAR ECONOMY LUCA SECONDI | Secondo Semestre | 8 | SECS-S/03 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso "Econometric Perspectives on Circular Economy" fornisce competenze su tecniche e strumenti statistico-econometrici per l'analisi avanzata dei dati economici. Gli obiettivi formativi, secondo i descrittori di Dublino, sono: 1. Conoscenza e comprensione: Padronanza dei modelli di regressione e dei metodi di inferenza statistica, con applicazioni legate al tema della sostenibilità e al framework dell’economia circolare. 2. Conoscenza applicata: capacità di implementare analisi econometriche su dati reali del settore utilizzando software statistici (R, GRETL, Excel). 3. Autonomia di giudizio: abilità di valutare in modo critico la selezione, scelta di metodologie quantitative, la specificazione dei modelli e la discussione dei risultati contestualizzando le analisi all’interno della letteratura sulla sostenibilità e circular economy. 4. Abilità comunicative: competenza nel presentare efficacemente analisi statistico-econometriche e le loro implicazioni per gli interventi, azioni e politiche legate alla sostenibilità e all’economia circolare. 5. Capacità di apprendere: sviluppo di competenze per l'aggiornamento continuo sugli strumenti statistici ed econometrici e la loro applicazione nell'evoluzione dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare. Scheda Docente Programma del corsoRichiami di probabilità e inferenza statistica. Stima puntuale, stima intervallare e verifica di ipotesi. Il modello di regressione lineare semplice . Le ipotesi classiche alla base del modello di regressione. Stimatore dei minimi quadrati ordinari (Ordinary Least Squares). Misure di bontà dell'adattamento, verifica di ipotesi e intervalli di confidenza. Introduzione e uso delle variabili dicotomiche nel modello di regressione. Regressione lineare con regressori multipli: la distorsione da variabili omesse, lo stimatore OLS della regressione multipla, misure di bontà dell'adattamento, assunzioni dei minimi quadrati e collinearità, inferenza nel modello di regressione lineare multipla. Modalità EsameLe conoscenze e le competenze acquisite durante il corso saranno verificate mediante lo svolgimento di una prova scritta comprendente e una prova orale in cui gli studenti dimostreranno di aver acquisito le nozioni teoriche e pratiche comprese nel programma del corso. Testi adottatiJ. H. Stock and M. W. Watson, Introduction to Econometrics, most recent available edition Modalità di svolgimentoIl corso sarà erogato nel secondo semestre dell'a.a. 2021/22 e prevede 48 ore di didattica frontale composte da lezioni teoriche, analisi di casi di studio ed elaborazione di dati statistici tratti dalla letteratura scientifica internazionale e da indagini campionarie svolte per esplorare comportamenti degli agenti economici e specificazione di modelli orientati ad un modello circolare dell'economia. Modalità di frequenzaLa frequenza al corso, seppure non obbligatoria, è fortemente consigliata dal momento che la trattazione delle nozioni teoriche di natura statistico-econometrica sarà sempre affiancata dall'utilizzo di applicazioni pratiche, svolte anche con l'ausilio di specifici software, e riferite a tematiche strettamente connesse a un framework di economia circolare nelle strategie di produzione e consumo, anche in allineamento agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). BibliografiaWooldridge, J. M. (2015). Introductory econometrics: A modern approach. Cengage learning. |
119284 - BIOECONOMY AND AGRI-FOOD SYSTEM BARBARA PANCINOLUCA CACCHIARELLIALESSANDRO SORRENTINO | Secondo Semestre | 8 | AGR/01 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso di Bioeconomia e Sistema Agro-Alimentare è essenzialmente orientato alla comprensione del ruolo che le risorse naturali e la loro utilizzazione possono avere per lo sviluppo della bio-economia con riferimento al sistema agro-alimentare. Esso si propone di fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere le opportunità offerte ma anche i vincoli tecnici ed economici per un uso sostenibile delle risorse naturali nel quadro della bio-economia. In questo quadro, il corso si focalizzerà sul ruolo del sistema agro-alimentare nel perseguire i suoi molteplici obiettivi, nonchè sulle relazioni di complementarietà e competizione con altri settori della bioeconomia nell'uso delle risorse naturali. Tali conoscenze e competenze mirano a fornire agli studenti le capacità di valutare: a) le politiche messe in campo al livello locale, nazionale ed internazionale per lo sviluppo di una bio-economia sostenibile e; b) di formulare, sulla base della struttura di incentivi offerti dal mercato e dalle politiche, progetti innovativi nei processi e nei prodotti. Scheda Docente Programma del corso1) Bioeconomia ed Economia Circolare Modalità EsameIl sistema di verifica opererà, per gli studenti frequentanti sulla base di tre strumenti: costante monitoraggio della partecipazione attiva dello studente lungo tutta la durata del corso (25%); colloquio orale (65%); autovalutazione dei risultati ottenuti (10%). Nel caso di studenti non frequentanti: prova orale (85%); autovalutazione dei risultati ottenuti (15%). Testi adottati• CREA, “Annuario dell’agricoltura italiana 2018”, Roma 2020 https://www.crea.gov.it/documents/68457/0/Annuario_2019_LIBRO_WEB_01.pdf/b67002c9-f343-401d-529a-65de1571e04e?t=1579598887798 Modalità di frequenzalibera Bibliografia
Scheda Docente Programma del corso1) Bioeconomia ed Economia Circolare Modalità EsameIl sistema di verifica opererà, per gli studenti frequentanti sulla base di tre strumenti: costante monitoraggio della partecipazione attiva dello studente lungo tutta la durata del corso (25%); colloquio orale (65%); autovalutazione dei risultati ottenuti (10%). Nel caso di studenti non frequentanti: prova orale (85%); autovalutazione dei risultati ottenuti (15%). Testi adottatiIl corso non ha un libro di testo ma rimanda agli articoli ed ai documenti indicati nel syllabus che segue. Modalità di frequenzaLa frequenza alle lezioni frontali è facoltativa BibliografiaIl corso non ha un libro di testo ma rimanda agli articoli ed ai documenti indicati nel syllabus che segue. Scheda Docente Programma del corso1) Bioeconomia ed Economia Circolare Modalità EsameIl sistema di verifica opererà sulla base di due strumenti: costante monitoraggio della partecipazione attiva dello studente lungo tutta la durata del corso (25%); colloquio orale (75%). Testi adottatiIl corso non ha un libro di testo ma rimanda agli articoli ed ai documenti indicati nel syllabus che segue. Modalità di frequenzaLa frequenza anche se opzionale è fortemente raccomandata |
CARATTERIZZANTI AZIENDALI P/13 23-24 | - | - | - | - | |
TECHNOLOGY INNOVATION FOR A CIRCULAR ECONOMY ENRICO MARIA MOSCONI | Primo Semestre | 8 | SECS-P/13 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso, in lingua inglese, mira a fornire i concetti base di gestione operativa della produzione nell'ottica del principio di circolarità dei processsi. Vengono affrontate le tecniche e le petriche di gestione e ottmizzazione dei processi sotto l'aspetto del mantenimento del valore aggiunto generato e della gestione degli aspetti ambientali. Il corso fornisce elementi per una visione strategica delle tecnologie e strumenti per valutarne le possibili opzioni di implementazione e sviluppo nei processi in termini economici e di sostenibilità. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione delle strategie tecnologiche dei processi produttivi di beni e servizi e della Gestione operativa in relazione alla transizione ecologica e all’economia circolare - Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattate. Abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati. Scheda Docente Programma del corsoEconomia Circolare quale fattore strategico di competitività nella produzione – I Mercati emergenti -Management strategico e strategie di imprenditorialità e innovazione - Principi di Economia Circolare nella catena del valore dell’industria e nei servizi ed il Vantaggio Competitivo. Modalità EsameProva orale sul programma d'esame Testi adottati- Tecnologia dei Cicli Produttivi - AA.VV. , F. D'Ascenzo - Ed. Wolters Kluwer 2024 Modalità di frequenzaLa frequenza delle lezioni frontali è valida sia in classe che, eventualmente, online.La frequenza del corso non è obbligatoria ma consigliata al fine della migliore comprensione degli approfondimenti e aggiornamenti in relazione agli obiettivi formativi del corso. Bibliografia- Tecnologia dei Cicli Produttivi - AA.VV. , F. D'Ascenzo - Ed. Wolters Kluwer 2024 |
RESOURCES, WASTE AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT STEFANO POPONI | Primo Semestre | 8 | SECS-P/13 | ![]() |
Obiettivi formativiL’obiettivo formativo del corso è quello di trasmettere agli studenti le conoscenze sui principi, concetti e strumenti relativi alla gestione delle risorse, dei rifiuti e degli strumenti di certificazione ambientale necessari al processo di transizione ecologica. Scheda Docente Programma del corso1)Il contesto di riferimento: l’evoluzione della ‘questione ambientale’ e l’approccio verso l’economia circolare. Modalità EsameLa prova orale consiste in un colloquio teso ad accertare il livello di preparazione dello studente. Il colloquio si compone di domande che possono avere una natura teorica o applicativa che riguardano l’intero programma dell’insegnamento. Testi adottatiMateriale fornito dal docente che sarà reso disponibile all'interno della pagina moodle dell'insegnamento Modalità di svolgimentoLezioni frontali e seminari Modalità di frequenzaLa frequenza al corso è facoltativa BibliografiaMateriale fornito dal docente che sarà reso disponibile all'interno della pagina moodle dell'insegnamento |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE AFFINI 23/24 | - | - | - | - | |
SUSTAINABLE AGRICULTURE AND WASTE REUSE ANDREA COLANTONI | Secondo Semestre | 8 | AGR/09 | ![]() |
Obiettivi formativiOBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento sarà orientato alla risoluzione di problemi, all'analisi ed alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei interventi di prevenzione e protezione, ponendo attenzione all'approfondimento in ragione dei differenti livelli di rischio. Scheda Docente Programma del corsoElementi dei principali processi fisici di trasformazione dei residui in risorse Modalità EsameL’esame si svolge nelle forme stabilite dall'art. 23 del Regolamento Didattico di Ateneo. Nella valutazione della prova e nell'attribuzione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato, della capacità di applicare i concetti teorici , della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari, della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi, della padronanza di espressione. L’esame consiste in una prova orale. Durante la prova saranno valutati il livello delle conoscenze acquisite sui temi trattati nel corso, le capacità del candidato di applicare criticamente tali conoscenze a problemi e casi di studio affrontati, nonché l'efficacia e chiarezza nell'esposizione. Testi adottatiDispense del docente e Appunti delle lezioni (disponibile on-line). Modalità di svolgimento______________________________ Modalità di frequenzaIn aula come da programma BibliografiaDispense del docente e Appunti delle lezioni (disponibile on-line). |
GEOGRAPHY OF TOURISM TONY URBANI | Secondo Semestre | 8 | M-GGR/01 | ![]() |
Obiettivi formativi"Il corso di Geografia del Turismo si propone di fornire agli studenti le nozioni chiave, in merito alle tecnologie digitali ed i trend turistici internazionali e nazionali, emergenti e quelli consolidati. La consapevolezza sulla sostenibilità, declinata in tutte le sue forme, lo storytelling, il content marketing sono tramesse in un approccio olistico che non faccia perdere il quadro generale. Scheda Docente Programma del corsoIl programma del corso di 48 ore si articola in modalità mista, anche alla presenza di esperti del settore. Le lezioni sono composte da una base teorica, una esercitazione di gruppo e la discussione in aula dei risultati e dei processi. Modalità EsameL’apprendimento è verificato anche in itinere, per questo è consigliata la presenza, seppur non obbligatoria. Testi adottatiMateriali e slides del docente Modalità di svolgimentoDidattica mista, lavori di gruppo, educazione formale, educazione non-formale, apprendimento cooperativo. Modalità di frequenzaDidattica mista, 48 ore di lezioni divise in 2 lezioni a settimana da 3 ore ciascuna. BibliografiaMateriali e slides del docente Scheda Docente Programma del corsoIl programma si focalizzerà sull'evoluzione e le politiche inerenti la geografia del turismo delle radici. Modalità EsameLa valutazione avverrà attraverso una prova orale atta verificare la conoscenza del discente del materiale didattico assegnato. Testi adottatiSlides e dispensa a cura del docente. Modalità di frequenzaSi consiglia di frequentare almeno il 75% delle lezioni. BibliografiaL. Sinisi, Turismo delle radici un'opportunità per ripartire. Rotting experience planning, www.isbn.it, 2021. |
SUSTAINABLE INDUSTRIAL LOGISTICS AND DIGITALIZATION MAURO CAPPELLO | Secondo Semestre | 8 | ING-IND/17 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso mira a fornire i concetti base di SUSTAINABLE INDUSTRIAL LOGISTICS AND DIGITALIZATION nell’ottica della green e blue economy. In particolare vengono affrontante, le sfide e le opportunità della logistica, logistica intermodale, valorizzazione della risorsa territorio, la complessità di gestione delle operazioni di logistica, le urgenze ambientali connesse alle strategie Internazionali, le nuove modalità di programmazione logistica, gestione fisica, informativa e organizzativa dei trasporti e degli approvvigionamenti, nonché gli impatti economici e di sostenibilità. Nello specifico il corso mira a fornire conoscenza e capacità di comprensione delle basi di caratterizzazione delle strategie tecnologiche dei processi logistici di beni e servizi e della Gestione operativa in relazione alla transizione ecologica e all’economia circolare -Conoscenze e capacità di comprensione applicate alle tipologie di processo e programmazione. Autonomia di giudizio e analisi critica delle materie trattata abilità comunicative nella presentazione dei temi e progetti inerenti al corso. Capacità di apprendere i principi base dei metodi e tecniche degli argomenti trattati. Scheda Docente Programma del corsotargets; Modalità Esameil corso presuppone lo svolgimento di progetti durante il corso e una prova orale per la valutazione finale. Testi adottatiMateriale fornito dal docente Modalità di svolgimentoIn presenza con il supporto di piattaforme multimediali Modalità di frequenzail corso presuppone la raccolta delle firme di frequenza BibliografiaMateriale fornito dal docente che sarà reso disponibile all'interno della pagina moodle dell'insegnamento |
LIFECYCLE DESIGN AND ASSESSMENT | Secondo Semestre | 4 | ING-IND/15 | ![]() |
Obiettivi formativi"Il corso ha l’obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati formativi: |
CARATTERIZZANTI GIURIDICO 23-24 | - | - | - | - | |
INTERNATIONAL LAW OF THE SEA EMILIO ERRIGO | Secondo Semestre | 8 | IUS/13 | ![]() |
Obiettivi formativi"Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: Scheda Docente Programma del corsoParte generale di diritto internazionale Modalità EsameLa verifica dell’apprendimento si svolgerà mediante un esame finale costituito da una prova orale. Testi adottatiTesto consigliato: Emilio Errigo, “Scritti di Diritto Internazionale marittimo” (a disposizione degli studenti su piattaforma Moodle). Modalità di frequenzasi consiglia la frequenza delle lezioni e di seguire il percorso formativo rispettando la sequenza degli insegnamenti e dei relativi esami. Si consiglia inoltre agli studenti di acquisire conoscenze di base sulle tematiche oggetto del corso per il raggiungimento degli obiettivi formativi. BibliografiaVedi testi |
CARATTERIZZANTI GIURIDICO 23-24 | - | - | - | - | |
ENVIRONMENTAL LAW MATTIA PELLEGRINI | Secondo Semestre | 8 | IUS/09 | ![]() |
Obiettivi formativi"Fornire una conoscenza di base di come funziona la UE e una comprensione dei meccanismi di sviluppo delle politiche e della loro applicazione; Scheda Docente Programma del corso• Principi di legislazione europea: Direttive, regolamenti, ecc. Ruoli delle istituzioni. Procedimenti di adozione e trasposizione. MOD (Prof. Salsi) e MOD (Prof. Pellegrini) Modalità Esameil corso presuppone lo svolgimento di progetti durante il corso e una prova orale per la valutazione finale Testi adottatiPresentazioni dei docenti e esperti Modalità di frequenzail corso presuppone la raccolta delle firme di frequenza BibliografiaMateriale fornito dal docente che sarà reso disponibile all'interno della pagina moodle dell'insegnamento Scheda Docente Programma del corso• Principi di legislazione europea: Direttive, regolamenti, ecc. Ruoli delle istituzioni. Procedimenti di adozione e trasposizione. MOD (Prof. Salsi) e MOD (Prof. Pellegrini) Modalità Esameil corso presuppone lo svolgimento di progetti durante il corso e una prova orale per la valutazione finale Testi adottatiPresentazioni dei docenti e esperti Modalità di frequenzail corso presuppone la raccolta delle firme di frequenza BibliografiaVedi testi |
GRUPPO CARATTERIZZANTE AZIENDALE 23/24 | - | - | - | - | |
CORPORATE SOCIAL AND ENVIRONMENTAL RESPONSIBILITY MICHELE CIPRIANO | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/10 | ![]() |
Obiettivi formativiComprendere (inteso come conoscenza e capacità di comprensione): (i) le cinque dimensioni che caratterizzano la responsabilità delle organizzazioni: economica, sociale, ambientale, la volontarietà (come superamento dell’obbligatorietà) e quella relativa al coinvolgimento dei gruppi di interesse; (ii) quali politiche sostengono lo sviluppo di queste dimensioni. Scheda Docente Programma del corsoModelli di base: Sostenibilità, dimensioni di un'organizzazione: Modalità EsameLa valutazione finale del corso è orale e il suo contenuto dipende dalla presenza o meno dello studente alle lezioni e dallo svolgimento di un Project work: Testi adottatiNon vi sono testi di riferimento BibliografiaGli articoli presentati e discussi in aula dal docente come approfondimenti delle sue lezioni, verranno resi disponibili su Moodle assieme alla slides di ciascuna lezione |
MANAGEMENT OF PORT ACTIVITIES EMILIO ERRIGO | Secondo Semestre | 8 | SECS-P/13 | ![]() |
Obiettivi formativi
Scheda Docente Programma del corsoIl corso si propone di fornire agli studenti una preparazione a livello avanzato caratterizzata dall’elemento dell’interdisciplinarietà e con un’ ampia apertura di visione a livello internazionale. Inoltre si propone di formare figure professionali con elevate competenze specialistiche sempre più richieste in ambito marittimo e portuale. Si approfondiranno le tematiche della gestione portuale e delle attività logistiche, del trasporto intermodale, e della gestione delle attività di trasporto marittimo merci e passeggeri. Inoltre le figure professionali che si formeranno al termine del percorso saranno in grado, data la loro preparazione in materia, di occupare posizioni rilevanti anche negli enti e nelle istituzioni pubbliche. Modalità EsameLa verifica dell’apprendimento si svolgerà mediante un esame finale costituito da una prova orale. Testi adottatiSergio Maria Carbone, Francesco Munari, “I porti italiani e l'Europa. Un'analisi delle regole, della giurisprudenza e della prassi amministrativa per operatori pubblici e private”, published by Franco Angeli Modalità di frequenzaL’insegnamento è costituito da 48 ore di lezione tenute dal docente, si svolge in lingua italiana/inglese e si basa sull’esame in aula sulle principali tematiche di Management delle attività portuali. BibliografiaSergio Maria Carbone, Francesco Munari, “I porti italiani e l'Europa. Un'analisi delle regole, della giurisprudenza e della prassi amministrativa per operatori pubblici e private”, published by Franco Angeli |
119307 - FINAL DISSERTATION | Secondo Semestre | 12 | ![]() |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
---|---|---|---|---|---|
GRUPPO OPZIONALE ATTIVITà PROFESSIONALIZZANTI 23-24 | - | 12 | - | - | |
119306 - FURTHER TRAINING ACTIVITIES | Primo Anno / Primo Semestre | 12 | ![]() | ||
120073 - SUSTAINABLE FINANCE PAOLA NASCENZI | Primo Anno / Primo Semestre | 4 | SECS-P/09 | ![]() | |
120074 - FURTHER TRAINING ACTIVITIES | Primo Anno / Primo Semestre | 8 | ![]() | ||
CARATTERIZZANTI AZIENDALI P/13 23-24 | - | 8 | - | - | |
119286 - TECHNOLOGY INNOVATION FOR A CIRCULAR ECONOMY ENRICO MARIA MOSCONI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | SECS-P/13 | ![]() | |
119299 - RESOURCES, WASTE AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT STEFANO POPONI | Primo Anno / Secondo Semestre | 8 | SECS-P/13 | ![]() | |
GRUPPO OPZIONALE AFFINI 23/24 | - | 16 | - | - | |
119302 - SUSTAINABLE AGRICULTURE AND WASTE REUSE ANDREA COLANTONI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | AGR/09 | ![]() | |
119296 - GEOGRAPHY OF TOURISM TONY URBANI | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | M-GGR/01 | ![]() | |
119295 - SUSTAINABLE INDUSTRIAL LOGISTICS AND DIGITALIZATION MAURO CAPPELLO | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | ING-IND/17 | ![]() | |
119996 - LIFECYCLE DESIGN AND ASSESSMENT | - | 8 | - | - | |
119996_1 - MODULO 1 LIFECYCLE DESIGN AND ASSESSMENT MARCO MARCONI | Secondo Anno / Primo Semestre | 4 | ING-IND/15 | ![]() | |
119996_2 - MODULO 2 LIFECYCLE DESIGN AND ASSESSMENT MARCO BARBANERA | Secondo Anno / Primo Semestre | 4 | ING-IND/11 | ![]() | |
CARATTERIZZANTI GIURIDICO 23-24 | - | 8 | - | - | |
119283 - INTERNATIONAL LAW OF THE SEA EMILIO ERRIGO | Secondo Anno / Primo Semestre | 8 | IUS/13 | ![]() | |
119300 - ENVIRONMENTAL LAW MATTIA PELLEGRINI | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | IUS/09 | ![]() | |
GRUPPO CARATTERIZZANTE AZIENDALE 23/24 | - | 8 | - | - | |
119298 - CORPORATE SOCIAL AND ENVIRONMENTAL RESPONSIBILITY MICHELE CIPRIANO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | SECS-P/10 | ![]() | |
119292 - MANAGEMENT OF PORT ACTIVITIES EMILIO ERRIGO | Secondo Anno / Secondo Semestre | 8 | SECS-P/13 | ![]() |