Please Wait
Altre attività formative e AFS

Esami a scelta dello studente (AFS) – 12 CFU

Formazione linguistica (Inglese - livello B1) – 5 CFU
Tirocinio presso imprese, laboratori di analisi, amministrazioni pubbliche e studi professionali operanti nel settore alimentare e vitivinicolo – 9 CFU
Elaborato finale – 6 CFU
 
Con AFS (attività formative a scelta), sono indicati gli esami scelti autonomamente dallo studente per completare il proprio percorso formativo o arricchirlo di esperienze comunque utili e coerenti con il proprio piano di studio.
Lo studente può scegliere, per un complessivo di 12 CFU, qualsiasi insegnamento programmato (nei Manifesti dei corsi di laurea) da questo Dipartimento o da altri Dipartimenti dell’Ateneo, purché non presente nel proprio percorso di studio e 
senza sovrapposizione, anche parziale, di contenuti con gli esami curriculari.
 
Nell’ambito dei corsi di laurea/laurea magistrale attivati ai sensi del D.M. 270/2004 (articolo 10, comma 5, lettera a) è necessario che tali attività siano coerenti col percorso formativo dello studente. Il parere di coerenza col percorso formativo viene espresso dal Consiglio di Corso di Studio competente, su richiesta dello studente. La presentazione da parte dello studente della dichiarazione di scelta delle attività opzionali deve essere effettuata, entro il 30 novembre, mediante consegna alla Segreteria didattica DIBAF di apposito modulo controfirmato, per approvazione, dal Tutore didattico.
 
 
Il suddetto modulo non deve essere compilato nel caso in cui la scelta ricada su insegnamenti attivati come esami a scelta libera dal Corso di Laurea/Laurea Magistrale. Non è possibile indicare nel proprio Piano di Studio, come esame a scelta libera, singoli “moduli” appartenenti ad esami integrati.

Lo studente deve effettuare la scelta delle attività libere solo e soltanto quando è iscritto ad un anno di corso che, secondo il proprio Ordinamento di iscrizione, prevede l'acquisizione di crediti liberi. Lo studente può inserire gli esami liberi nel proprio piano di studi online solo dopo aver avuto il parere favorevole del Tutor didattico e del Presidente del Corso di Laurea sulla coerenza tra gli insegnamenti e il piano formativo del corso di laurea/laurea magistrale. 
Gli studenti iscritti a corsi di laurea non possono sostenere come “esame a scelta” insegnamenti previsti nei Manifesti dei corsi di laurea magistrale, ad eccezione degli insegnamenti previsti nei prime tre anni dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. 
In nessun caso, gli studenti possono risostenere, neppure come “esame a scelta dello studente”, un esame già sostenuto e superato, anche in caso di variazione del programma.
 
ATTENZIONE!!!! 
A PARTIRE DALL’OFF 2013-14, GLI STUDENTI NON POTRANNO SOSTENERE COME AFS L’ESAME “ZOOTECNIA MONTANA”
 
Non potranno essere frequentati insegnamenti o sostenuti esami che non siano stati inseriti nel Piano di Studio entro la scadenza fissata dal DIBAF per l'aggiornamento dei Piani di Studio.
 
Gli insegnamenti professionalizzanti proposti per gli studenti di Tecnologie Alimentari ed Enologiche per l'a.a. 2015/16, e per i quali non è richiesta alcuna approvazione formale, sono:
 
- Inglese, livello B2 (codice 16796), CFU 6;
 
Per l'a.a.2015/16, relativamente ai Corsi a Ciclo di Seminari del Dr. Cotarella, Dr. Bellincontro e D.ssa Liburdi, che inizieranno nel II semestre e che potranno essere riconosciuti come AFS, sarà obbligatoria la frequenza per il 75% delle lezioni (36 ore) e le idoneità date al superamento dell'esame, saranno convertite in voti sulla base del giudizio di idoneità dato dal docente.
Per il riconoscimento dei crediti gli studenti dovranno presentare in segreteria didattica il modulo scaricabile qui