Please Wait
Scheda del corso

Denominazione del Corso (ITA / ENG)

Sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale / Sport, Wellness and Exercise in Natural Environments

Classe di Laurea

L-22 – SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE

Presidente del Corso

 

Referente del Corso

Dott. Marco Barbanera

Sede del Corso

Dipartimento DEIM Campus Riello – Largo dell’Università snc, 01100 Viterbo

Modalità di erogazione della didattica

Lezioni frontali in aula ed attività pratica presso gli impianti sportivi del CUS VIterbo

Modalità di frequenza

Libera

Curricula

nessuno

Organi collegiali del Corso

Consiglio di Corso di Studi

Rappresentanti degli studenti

 

 

Descrizione del percorso di formazione

I anno

Sono proposte le attività formative per l’acquisizione delle conoscenze relative all’anatomia dei sistemi, alla biologia e biochimica applicata alle scienze motorie, agli elementi di fisica e biomeccanica, alla teoria, tecnica e didattica dell'attività motoria e sportiva atte a conferire le basi del funzionamento del corpo umano in movimento e degli argomenti pedagogici e sociali che possono motivare l’attenzione al corpo e alla propensione allo sport e all’attività motoria.

 

II anno

Sono ulteriormente previsti gli insegnamenti afferenti all’ambito biomedico, psicologico e dei metodi delle discipline e sportive che rinviano alle basi pedagogiche, biomediche e metodologiche didattiche insegnate al primo anno. Inoltre, gli studenti sono avviati a profili di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive in corsi per piccoli gruppi effettuati presso adeguate strutture sportive dove possono apprendere e sperimentare le teorie e le metodologie dell’allenamento dei principali giochi sportivi e sport individuali. Altro aspetto fondamentale che verrà trattato nel secondo anno è quello relativo ai fondamenti legislativi ed economici che sono alla base delle strutture e del funzionamento delle organizzazioni sportive.

 

III anno

Le attività del terzo anno sono focalizzate sulla conoscenza degli aspetti teorici ed applicativi dell'attività motoria per il benessere e la salute, sulla medicina e traumatologia dello sport e sul rapporto tra ambiente e sport. In particolare saranno fornite le competenze necessarie alla pianificazione e all’organizzazione dell’attività sportiva in relazione al territorio di riferimento, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione dei territori rurali. Parallelamente verranno acquisite conoscenze pedagogiche e sociologiche applicate alle scienze motorie.

 

Le attività di base, caratterizzanti, affini e integrative, a partire dal II anno, saranno integrate con attività di tirocinio, svolte nell’ambito di discipline tecnico-sportive individuali e di squadra, di attività didattico-educative e del settore delle attività preventive-adattate, garantendo agli studenti una formazione on the job.