Please Wait
Domanda di laurea

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

 

RICHIESTA ASSEGNAZIONE TESI

Tutti gli studenti dovranno inviare una richiesta di assegnazione tesi al docente relatore. Lo studente quindi nel suo portale potrà seguire il seguente flusso Home > Carriera > Conseguimento del titolo > Richiesta di assegnazione della tesi.

Il titolo della tesi indicato va riportato obbligatoriamente anche in inglese (sarà possibile modificarlo in fase successiva di domanda di laurea). Per poter compilare correttamente la domanda di richiesta tesi lo studente deve avere nel portale il piano di studi approvato. Per il campo Relatore, digitare i primi caratteri del cognome del docente e aggiungere il nominativo individuato. Inserite le informazioni richieste, cliccare su Conferma e viene generata una ricevuta con qr code.

 

Una volta compilati i campi della Richiesta tesi lo studente potrà inviare l’istanza che verrà sottoposta al docente relatore il quale potrà, nella propria pagina personale, accettare le istanze di richiesta tesi ricevute. Il sistema invierà una comunicazione al docente relatore segnalando la nuova richiesta tesi. Non appena il docente relatore accetterà la richiesta, il processo si concluderà e sarà possibile presentare la domanda di conseguimento titolo secondo le date previste dal dipartimento. Quando la domanda di richiesta tesi è accettata dal docente, sarà visibile in basso l’indicazione Accettata

 

 

DOMANDA DI LAUREA 

 

Una volta che il docente ha accettato la richiesta tesi, lo studente può procedere con il flusso Home > Carriera > Conseguimento del titolo > Domanda di laurea/Conseguimento del titolo per sottoscrivere la sua domanda di laurea. La domanda di laurea è composta di 4 sezioni:

 

  1. Estremi della domanda: dove sono presenti i dati di anno accademico di riferimento e data della domanda
  2. Compilazione questionario Almalaurea
  3. Corso di studio: dove è presente la denominazione del corso ed il relativo coorte di riferimento
  4. Esami sostenuti in carriera: dove sono riportati automaticamente gli esami svolti dallo studente durante il ciclo di studio
  5. Tipologia della tesi: qui sono riportati i dati della tesi (tipologia, titolo, correlatore laddove previsto) riportati precedentemente nella richiesta di tesi e modificabili ancora una volta.
  6. Il campo Consenti consultazione tesi non è obbligatorio, ma se selezionato sarà necessario compilare i campi Abstract e Abstract ENG.

 

Al termine dell’inserimento cliccare su Conferma nella schermata successiva e viene generata una ricevuta con qr code.

 

La domanda prevede un pagamento di una tassa di laurea (16 euro di bollo per la presentazione della domanda e 50 euro come contributo rilascio diploma di laurea) che dovrà essere pagata contestualmente alla domanda o al massimo prima di effettuare il caricamento del file tesi.

 

UPLOAD FILE TESI

 

Entro le scadenze indicate dai vari dipartimenti dovrà essere caricato nel portale il file tesi, il suddetto file dovrà essere rigorosamente in formato pdf.

Il file tesi sarà successivamente approvato con firma digitale dal relatore. Non sarà più necessario consegnare alcun supporto fisico (CD, tesi stampata o altro) con la tesi in Biblioteca, né in altri uffici; il file dovrà essere inviato alla Biblioteca tramite l'indirizzo email: tesisba@unitus.it.

Lo Studente dovrà indicare nell’oggetto della email i seguenti dati: 1) cognome-nome, 2) sigla del dipartimento, 3) sigla del corso, 4) anno accademico (questi dati aiuteranno a distinguere le tesi di cui si prenderà carico ciascuno dei Poli bibliotecari). Nel testo della mail lo studente dovrà indicare 5 parole chiave, utili per l'archiviazione e la ricerca