Please Wait
Servizio di Consulenza Psicologica

NEW

Gentile studentessa, gentile studente,

considerato l'evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia da COVID-19, per tale periodo di emergenza il servizio di consulenza psicologica sarà erogato con modalità skype, previo appuntamento concordato via e.mail.

Il Servizio di Consulenza Psicologica è aperto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio di UNITUS (laurea, laurea magistrale, master di primo e di secondo livello, corsi di alta formazione, dottorati di ricerca).

Il servizio è disponibile due giorni alla settimana e su richiesta dello studente, il lunedì 13:30-15:30 e il mercoledì 9:00-11:00.

Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento inviando una e.mail all'indirizzo consulenzapsicologica@unitus.it da cui si riceverà risposta con data e orario per l’appuntamento.. In caso di impossibilità a collegarsi per il colloquio fissato è gradita una disdetta almeno 24 ore prima.

Il Servizio è erogato dal dott. Vincenzo Di Gemma e dalla dott.ssa Antonella Pierini della Azienda Sanitaria Locale di Viterbo

 

Presentazione del Servizio di Consulenza Psicologica

 

L’esser iscritti all’Università rappresenta un momento importante nello sviluppo individuale per gli stimoli, le opportunità che offre e le sfide che propone. Può succedere a volte che difficoltà passate o presenti non permettono di vivere serenamente il percorso universitario e ciò influisce sul benessere generale.

L’Università degli Studi della Tuscia, al fine di promuovere il benessere dei propri studenti e l’inclusività nel rispetto delle differenze, offre agli iscritti un servizio di consulenza psicologica a cui potersi rivolgere per affrontare le problematiche che si incontrano durante il percorso universitario.

Il servizio è un’iniziativa dell’UNITUS con la collaborazione della ASL di Viterbo (UOC di Psicologia). 

Al Servizio di consulenza psicologica ci si può rivolgere quando:

·         Si è in dubbio sulla validità della propria scelta di studi;

·         Si ha difficoltà ad inserirsi nel contesto universitario

·         Si hanno relazioni difficili con compagni o docenti;

-         Si ha un disturbo del neurosviluppo già diagnosticato (es.: disturbi specifici di apprendimento, disturbi dello spettro autistico, ecc.);

·         Si fatica a terminare gli studi;

·         Si ha difficoltà a sostenere gli esami in alcune materie;

·         Ci si sente in condizione di stress;

Presso il servizio lo studente ha la possibilità di incontrare uno psicologo per avere un sostegno individuale, analizzare i problemi e trovare strategie per affrontarli. Per garantire la riservatezza, tutti i dati che emergeranno dai colloqui saranno trattati nel rispetto del segreto professionale e delle disposizioni di legge in merito alla tutela della privacy.

Il servizio è aperto a tutti gli studenti iscritti ed è completamente gratuito. È previsto un colloquio di accoglienza, a cui possono seguire massimo 3 colloqui di consulenza, in cui verranno date eventuali indicazioni per successivi percorsi di aiuto erogabili da parte del Servizio Pubblico.

Per accedere al Servizio di Consulenza Psicologica è necessario fissare un appuntamento inviando una e.mail all'indirizzo consulenzapsicologica@unitus.it da cui si riceverà risposta con data e orario per l’appuntamento.. In caso di impossibilità a presentarsi al colloquio fissato è gradita una disdetta almeno 24 ore prima.

La sede del servizio è presso il Rettorato, via S. Maria in Gradi n. 4, primo piano, stanza n. 127.

L’ingresso per gli autoveicoli è da via Sabotino e da via V. Tedeschi.