Please Wait
Organizzazione e gestione della qualità

Il gruppo di lavoro della Organizzazione e gestione della qualità (AQ) del Corso di studio (CdS) sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ relative al CdS secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni nella scheda SUA e presta supporto al presidente del CdS nella fase di redazione del rapporto di riesame.

Assicura il corretto flusso di informazioni tra Commissioni Paritetiche e Presidio di Qualità.

Verifica l’efficacia e la qualità della progettazione e dell’erogazione della didattica del CdS e dei relativi servizi.

Assicura la progettazione e il raggiungimento degli obiettivi del CdS e dei relativi indicatori di controllo.

Verifica l’efficacia dei processi attraverso i quali vengono erogate la didattica e i relativi servizi. Analizza e risolve eventuali non conformità.

Svolge azioni di verifica ispettiva e propone azioni di miglioramento.

Il gruppo di lavoro della AQ si compone del prof. Giuseppe Garofalo, della dott.ssa Michela Piccarozzi, del Sig. Cariteo Sassara per il personale tecnico amministrativo, e del rappresentante degli studenti del CdS.

Il gruppo di qualità del CdS opera in maniera collegiale, informando costantemente il Consiglio di dipartimento.

 

Il Gruppo si riunisce con cadenza trimestrale per riesaminare efficacia e risultati del CdS, valutare eventuali non conformità ed individuare azioni correttive, anche con riferimento ad aspetti specifici dell'offerta formativa e dei servizi connessi.
Con cadenza annuale viene invece svolta un'attività di riesame completa, con riferimento ai risultati complessivi del CdS e al raggiungimento degli obiettivi.
Il riesame annuale viene programmato e applicato dal CdS per:

a.      valutare l’adeguatezza e l’efficacia della propria attività formativa;

b.      individuare e attuare gli opportuni interventi correttivi e di miglioramento (la valutazione dell’efficacia di questi ultimi è oggetto del Riesame successivo).

 

Il metodo di lavoro seguito dal gruppo di Riesame segue le seguenti tappe:

  • analisi delle informazioni contenute sia nella precedente scheda SUA-CdS , sia nella precedente relazione annuale di riesame,
  • esame delle proposte e delle osservazioni che emergono dalla relazione annuale della Commissione paritetica Docenti-studenti e dalle informazioni contenute nel “Portale dei monitoraggi” di Ateneo, gestito dall'Ufficio Sistemi per la gestione e l'analisi dei dati.

 

Il prossimo riesame sarà effettuato nell’ambito delle direttive del Presidio di Qualità di Ateneo (scarica lo scadenziario AVA 2017-18) sarà discusso dai docenti del CdS e approvato dal Consiglio di Dipartimento di afferenza.

 

Il gruppo di lavoro della AQ monitorerà in itinere:

  • i risultati dei questionari compilati dagli studenti in ciascun semestre
  • i risultati degli esami sostenuti dagli studenti in ciascuna sessione

Il presidente del CdS eserciterà, come in passato, una costante azione di sensibilizzazione inviando, ad inizio di ogni semestre, una mail ai docenti del CdS, strutturati e non, per richiamare gli adempimenti connessi all’attività didattica.