Please Wait
Percorso Formativo

Il Corso di studio è organizzato in modo da soddisfare i requisiti della Classe L-25.

Per conseguire la Laurea lo studente deve conseguire 180 crediti formativi universitari (CFU) e sostenere una prova finale, che consiste nella redazione e discussione di un elaborato, risultato di un lavoro di approfondimento personale su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di studio, sotto la supervisione di un docente.

 

Il percorso di studio è organizzato in semestri.

 

Il percorso formativo si articola in 3 Curricula:

  • GAPP - Gestione delle aree protette e del paesaggio
  • ECO – Ecoingegneria
  • RIFOR - Risorse forestali e cooperazione internazionale

Informazioni più dettagliate sugli esami e gli insegnamenti, il SSD, il docente, l’anno e il semestre di somministrazione, etc. sono riportati nella guida dello studente e pubblicati nella sezione Ordinamento Didattico e nella pagina di ciascun insegnamento.

 

Non sono fissate propedeuticità, anche se l’articolazione negli anni delle materie e degli insegnamenti ha una logica di progressione utile all’apprendimento.

 

Il percorso formativo prevede l’utilizzazione di diverse forme di insegnamento con differenti obiettivi specifici e distinto significato pedagogico.

Nel percorso sono previste:

  • lezioni frontali;
  • attività di laboratorio didattico o esercitazioni in esterno;
  • attività formative finalizzate alla acquisizione di capacità professionali specifiche, che comprendono anche esperienze di lavoro (tirocini o stage) presso strutture pubbliche o private di servizio o di produzione;
  • attività didattiche elettive (attività formative che lo studente sceglie a completamento della propria maturazione culturale).

Sono previste anche attività di tirocinio da svolgersi presso aziende o enti, il cui elenco è reperibile sul sito del DAFNE e comunque presso la segreteria didattica del dipartimento. La verifica delle attività di tirocinio, anche se svolte all’estero, viene effettuata tramite la valutazione di una relazione predisposta dallo studente.