Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Identità aristocratica e spazi sacri: le cappelle dei nobiles viri nelle chiese di Roma

21 Febbraio 2025 - 9:30 / 18:00

Il 21 febbraio si svolgerà a Roma il convegno “Identità aristocratica e spazi sacri: le cappelle dei nobiles viri nelle chiese di Roma”, parte del Progetto PRIN 2022 PNRR “CHROME – Churches of Rome: Atlas of the Chapels of the Capitoline Nobility. 1347-1600”, che vede la sinergia dell’Università Roma Tre con le Università di Sapienza, Roma Tor Vergata, e della Tuscia (con l’unità di ricerca coordinata dal prof. Enrico Parlato).

Il progetto mira a censimento delle cappelle gentilizie realizzate dalla nobiltà capitolina nelle chiese di Roma dal tardo Medioevo alla prima età moderna, dal 1347 – anno della ascesa di Cola di Rienzo al Comune di Roma –, sino al Giubileo del 1600.
Il progetto prevede una prima ricognizione di questi spazi, lo studio della loro genesi storica e dei giuspatronati, dei loro invasi architettonici e delle decorazioni murarie, il censimento delle opere d’arte mobili che ne facevano parte, degli artisti che hanno contribuito alle loro realizzazioni, delle sepolture e del materiale epigrafico ivi contenuti, la ricostruzione del perduto attraverso eventuali frammenti sopravvissuti, il rilievo architettonico e la ricostruzione virtuale attraverso la modellazione 3D dei casi più emblematici. Questa mappa virtuale andrà a popolare il database “CHROME – Churches of Rome: Atlas of the Chapels of the Capitoline Nobility. 1347-1600”, che verrà reso disponibile in open access.

L’incontro seminariale, aperto al pubblico, sarà pertanto un’occasione di confronto interdisciplinare e metodologico sul tema del progetto, con la presentazione dei diversi filoni di studio che concorreranno al volume finale di studi e alla piattaforma dedicata ai materiali raccolti.

Locandina

Per informazioni:
Prof. Enrico Parlato (parlato@unitus.it)

Dettagli

Data:
21 Febbraio 2025
Ora:
9:30 / 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento: