#WEUNITUS

Percorso Formativo

INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
DUE MATERIE A SCELTA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE - -- -
LETTERATURA FRANCESEPrimo Semestre8L-LIN/03ita

Obiettivi formativi

Le cours de littérature française destiné aux étudiants du Master se propose d’approfondir les connaissances et de peaufiner les instruments d’analyse (stylistiques, philologiques, rhétoriques et herméneutiques) acquis pendant la Licence. De nature monographique, il est centré sur la lecture et l’étude approfondies d’un genre, d’un auteur ou d’un ouvrage particulier. Ainsi s’emploiera-t-il à approfondir les connaissances théoriques et les notions d’histoire littéraire précédemment assimilées, dans le but de les mobiliser de manière active. Par une approche très liée au texte, les étudiants seront ainsi amenés à rendre de plus en plus efficaces leurs capacités de travail indépendant et de formation de jugements critiques sur les textes des XVIIe et XVIIIe siècles, tout en apprenant à maîtriser les instruments de la discipline et à utiliser efficacement et questionner de manière dialectique la bibliographie secondaire. Le cours destiné au Master se propose également d’introduire les étudiants à la méthodologie de la recherche scientifique et à la préparation d’un projet de recherche. Le cours fournira ainsi aux étudiants non seulement les connaissances théoriques mais aussi les instruments herméneutiques pour comprendre et interpréter les textes étudiés (1 et 2 : connaissances et compréhension, capacité à appliquer les connaissances acquises), ainsi que les instruments expressifs pour former, nourrir, nuancer et discuter leur propre jugement sur des questions d’histoire littéraire par une lecture minutieuse des textes (3 : analyse critique et autonomie), aussi bien que pour communiquer de manière claire et efficace sur ces thèmes auprès de publics variés (4 : communication), tout en apprenant à mener leur propre réflexion de manière indépendante et à développer les capacités leur permettant de poursuivre dans l’apprentissage et dans un parcours d’étude de plus en plus exigeant (5 : capacité d’apprenitssage).

LINGUISTICA EDUCATIVAPrimo Semestre8L-LIN/02ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA E LINGUA E LETTERATURA LATINA - -- -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZAPrimo Semestre8L-FIL-LET/09ita

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato ai fondamenti della critica del testo, disciplina che si occupa dell'edizione dei testi antichi e medievali nella forma più vicina all'originale. Conoscenze: Gli studenti apprenderanno i metodi e i procedimenti propri della critica testuale, conosceranno la storia della tradizione della poesia lirica provenzale e acquisiranno competenze di base sulla lingua occitanica, sulla metrica romanza e sulla retorica e stilistica. Applicazione delle conoscenze e sviluppo di un pensiero critico: Al termine del corso sapranno illustrare ed utilizzare i procedimenti che portano all'allestimento di un'edizione critica a partire dalle fonti manoscritte, inoltre possederanno le capacità per analizzare criticamente qualsiasi tipo di testo letterario. Comunicazione delle conoscenze: L'attività laboratoriale volta alla pubblicazione di un'edizione critica multimediale su un portale dedicato e la discussione orale collettiva dei lavori prodotti, permetteranno loro di praticare direttamente tecniche di comunicazione scritta e orale. Autoapprendimento: Inoltre si confronteranno direttamente con gli strumenti bibliografici e di ricerca storica, linguistica e letteraria, da cui dovranno trarre in autonomia le informazioni e le conoscenze utili per l’allestimento dell’edizione critica.

17434 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE

Primo Semestre 8ita
DUE MATERIE A SCELTA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE - -- -
LETTERATURA INGLESEPrimo Semestre8L-LIN/10ita

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende approfondire aspetti e problematiche letterarie e fornire competenze critiche nell’analisi di drammi e romanzi significativi. Attraverso l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche e grazie al collegamento al relativo contesto storico e culturale, gli studenti saranno capaci di comprendere e valutare la qualità letteraria delle opere che hanno letto e commentato con piena autonomia di giudizio.
Nello specifico, i risultati di apprendimento dovranno essere:
1) conoscere i principali tratti e caratteri relativi alla letteratura e alla cultura inglese delle epoche;
2) sapere analizzare e commentare i testi in oggetto;
3) sapere formulare giudizi sull'argomento in modo autonomo;
4) riuscire a comunicare in modo appropriato quanto appreso:
5) sapere comprendere e interpretare in modo autonomo analoghi fenomeni letterari e temi non affrontati nel programma.



LINGUA FRANCESEPrimo Semestre8L-LIN/04ita

Obiettivi formativi

Saper riconoscere le caratteristiche di una lingua di specialità (le domaine du bio);
Saper usare i corpora testuali per la traduzione;
Conoscere i più moderni strumenti per la traduzione assistita da pc (CAT tools)
Saper tradurre testi web di presentazione di aziende che si occupano del biologico da e verso il francese
Realizzare un glossario terminologico del biologico.

Savoir reconnaître les caractéristiques d'une langue de spécialité (le domaine du bio) ;
Savoir utiliser des corpus de textes pour la traduction ;
Connaître les outils de traduction assistée par ordinateur (TAO) les plus modernes
Savoir traduire de et vers le français des textes web présentant des entreprises bio
Produire un glossaire de la terminologie bio.

LINGUA INGLESEPrimo Semestre8L-LIN/12ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA E LINGUA E LETTERATURA LATINA - -- -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZAPrimo Semestre8L-FIL-LET/09ita

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato ai fondamenti della critica del testo, disciplina che si occupa dell'edizione dei testi antichi e medievali nella forma più vicina all'originale. Conoscenze: Gli studenti apprenderanno i metodi e i procedimenti propri della critica testuale, conosceranno la storia della tradizione della poesia lirica provenzale e acquisiranno competenze di base sulla lingua occitanica, sulla metrica romanza e sulla retorica e stilistica. Applicazione delle conoscenze e sviluppo di un pensiero critico: Al termine del corso sapranno illustrare ed utilizzare i procedimenti che portano all'allestimento di un'edizione critica a partire dalle fonti manoscritte, inoltre possederanno le capacità per analizzare criticamente qualsiasi tipo di testo letterario. Comunicazione delle conoscenze: L'attività laboratoriale volta alla pubblicazione di un'edizione critica multimediale su un portale dedicato e la discussione orale collettiva dei lavori prodotti, permetteranno loro di praticare direttamente tecniche di comunicazione scritta e orale. Autoapprendimento: Inoltre si confronteranno direttamente con gli strumenti bibliografici e di ricerca storica, linguistica e letteraria, da cui dovranno trarre in autonomia le informazioni e le conoscenze utili per l’allestimento dell’edizione critica.

LINGUA E LETTERATURA LATINAPrimo Semestre8L-FIL-LET/04ita

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza essenziale dei principali caratteri della letteratura della tarda età repubblicana e dell’opera di Catullo; la padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione dei testi letterari latini; la conoscenza diretta del testo poetico di Catullo attraverso la lettura e il commento.

Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

1) Conoscere i principali caratteri della letteratura della tarda età repubblicana e del Liber di Catullo
2) Saper analizzare la storia letteraria latina della tarda età repubblicana; saper analizzare e commentare il testo di Catullo con proprietà di linguaggio
3) Saper formulare giudizi autonomi sugli argomenti del corso
4) Saper comunicare in modo appropriato quanto appreso
5) Saper comprendere e interpretare autonomamente fenomeni letterari e testi analoghi non compresi nel programma

UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE I - CURRICULUM I - -- -
LETTERATURA ITALIANAPrimo Semestre8L-FIL-LET/10ita

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura italiana ha l'obiettivo di contribuire alla formazione complessiva degli studenti del corso di laurea Magistrale in Filologia moderna, in un quadro storico-culturale ampio e con una valorizzazione particolare degli aspetti filologici, stilistico-linguistici e contenutistici dei testi letterari. Tale obiettivo rientra nella finalità più vasta di preparare un laureato magistrale, oltre che a studi di perfezionamento (Dottorato di ricerca), all’attività professionale nei vari campi: educativo-scolastico, divulgativo-culturale, giornalistico, dell’intrattenimento, ecc. Il laureato possederà conoscenza e capacità di comprensione del valore storico della cultura italiana (anche a paragone di quella dei principali paesi europei), e della specificità della comunicazione letteraria. Possederà in pari grado conoscenze e capacità di comprensione applicate, privilegiando l'analisi dei testi. Ulteriori qualità che ci si ripropone di trasmettere agli studenti saranno autonomia di giudizio, abilità comunicative (per esempio argomentando davanti alla classe una propria opinione su un’opera o un autore) e attenzione di ciascun singolo studente alle proprie procedure di apprendimento.

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAPrimo Semestre8L-FIL-LET/11ita

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza sul rapporto tra letteratura e giornalismo nel Novecento basata sull'utilizzo del metodo critico, quale metodo di lettura della società.
Attraverso una lettura molto attenta e vicina dei testi proposti, lo studente dovrà sviluppare una capacità di lettura filologica ed ermeneutica tale da contestualizzare il testo nella sua diemnsione storica e politica, per valutarne poi gli effetti a livello di ricezione nel pubblico.
Il corso sviluppa massimamente la capacità individuale interpretativa, linguistica e critica, a fondamento delle dinamiche di azione ed esercizio di ogni disciplina umanistica. Tra gli obiettivi assume anche particolare imposratnza lo sviluppo pratico degli aspetti comunicativi in ragione delle conoscenze e del metodo critico acquisito.

120910 - ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

Secondo Semestre 4ITA
120916 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER IL MONDO DEL LAVORO

Secondo Semestre 4ITA
INSEGNAMENTOSEMESTRECFUSSDLINGUA
DUE MATERIE A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE - -- -
FONETICA E FONOLOGIASecondo Semestre8L-LIN/01ita

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Fonetica e Fonologia costituisce un approfondimento (in sede di studi specialistici) di quello di Linguistica Generale (impartito in sede di laurea triennale). L’insegnamento è indirizzato a analizzare il comportamento vocale dei parlanti. Il comportamento vocale dei parlanti è parte integrante del loro comportamento linguistico. Il fine ultimo è sempre quello di elaborare regole predittive (non normative) necessarie a costruire la grammatica di una data lingua. Ma per elaborare predizioni affidabili, è necessario poter misurare i dati di partenza. Allo scopo di ottenere dati affidabili e misurabili il solo ascolto dei suoni linguistici è assolutamente inadeguato allo scopo. La percezione uditiva deve essere corredata da strumenti metodologici e tecniche di misurazione acustica. Occorre quindi studiare l’acustica dei suoni linguistici, oltre che la fisiologia anatomica che li produce. Tradizionalmente, questi due approcci sono denominati rispettivamente fonetica acustica e fonetica articolatoria: entrambi saranno oggetto dell’insegnamento.
Oltre alla Fonetica, sarà la Fonologia ad essere oggetto dell’insegnamento. Il componente fonologico (come del resto anche quello fonetico) dovrebbe essere già ben noto e definito ai discenti, i quali nella laurea triennale hanno sostenuto l’esame di Linguistica Generale. In sede di Laurea Magistrale, con l’insegnamento di Fonetica e Fonologia il discente approfondirà e apprenderà ulteriori metodologie e tecniche di analisi specificamente dedicate alla Fonologia. In particolare, saranno trattati i modelli fonologici autosegmentali e i rapporti tra intonazione e pragmatica.
Nel rispetto dei cosiddetti “indicatori di Dublino” – come meglio dettagliato nel campo “Valutazione” - gli obiettivi saranno finalizzati al conseguimento di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di trascrivere in alfabeto fonetico internazionale un campione di parlanti
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di ricostruire una minima fonologia scientifica da un insieme di dati linguistici prodotti da un campione di parlanti
3) Autonomia di giudizio: capacità di confrontare e valutare comparativamente modelli fonologici diversi che rendono conto in modo difforme e concorrente di un medesimo insieme di dati linguistici prodotti da un campione di parlanti
4) Abilità comunicative: capacità di comunicare le ragioni del giudizio comparativo di cui al punto 3)
5) Capacità di apprendimento: capacità di orientarsi nella bibliografia scientifica pertinente.

EDITORIA DIGITALESecondo Semestre8M-STO/08ITA
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONESecondo Semestre8M-PED/03ITA
STORIA DELLA SCRITTURASecondo Semestre8M-STO/09ITA
MOSTRE E MUSEISecondo Semestre8L-ART/04ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino agli anni Trenta del Novecento, con riflessioni sulla situazione attuale della museologia digitale e le mostre virtuali. Tali vicende storiche saranno inoltre correlate alla parallela storia dei musei, al fine di garantire una conoscenza di base sulla storia delle mostre e dei principali musei d’arte italiani e stranieri.
Al termine del corso l’apprendimento atteso degli studenti sarà il seguente:
1) Conoscere sinteticamente lo sviluppo della storia delle mostre e dei musei (Conoscenza e capacità di comprensione)
2) Conoscere e distinguere le diverse tipologie di mostre e di allestimento nel corso dei secoli fino all’epoca attuale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
3) Valutare i diversi significati assunti in Museologia della terminologia internazionale rispetto alle concezioni formulate storicamente in Italia (Autonomia di giudizio)
4) Presentare casi di studio autonomamente scelti tra quelli presi in esame nel programma (Abilità comunicative)
5) Valutare ulteriori esempi nazionali o internazionali di mostre o musei (Capacità di apprendere)

UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA CONTEMPORANEA ROMANA - -- -
STORIA CONTEMPORANEASecondo Semestre8M-STO/04ita

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di Storia Contemporanea dell’anno accademico 2023/2024 mirano a consolidare la conoscenza della storia della Guerra Fredda e la capacità di comprendere l’evoluzione delle relazioni internazionali nella seconda metà del Novecento, applicando questa conoscenza all’analisi degli eventi della storia mondiale del XX secolo. Il miglioramento delle metodologie di studio avrà lo scopo di favorire l’autonomia di giudizio degli studenti e di rafforzare le loro capacità comunicative.

STORIA MODERNASecondo Semestre8M-STO/02ita

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del corso è padroneggiare la storia dello sviluppo culturale euroamericano tra Quattro e Novecento. Inoltre durante il corso sarà tenuto un seminario per i frequentanti sulla rielaborazione e la riproposizione della storia moderna, sia durante gli stessi secoli moderni, sia in quelli successivi. Al termine del corso, secondo gli obiettivi formativi stabiliti a Dublino, gli studenti dovranno essere in grado di: 1) avere presente quello che è avvenuto nei secoli e nelle aree affrontate e comprenderne il perché (Conoscenza e capacità di comprensione); 2) aver sviluppato una riflessione autonoma sui temi trattati (Conoscenza e capacità di comprensione applicate); 3) analizzare e discutere testi e documenti, di varia natura, comprendendo come la storiografia specialistica nonché la letteratura li ha già utilizzati (Autonomia di giudizio); 4) presentare le proprie autonome ricerche in aula (Abilità comunicative); 5) comprendere e colmare eventuali lacune pregresse (Capacità di apprendere). In tale processo sarà fondamentale il rispetto del lavoro di tutti gli studenti, in gruppo o singoli, e il rispetto delle scadenze prefissate per meglio coordinare approfondimenti specifici.

DUE MATERIE A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO AFFINE - -- -
GEOGRAFIASecondo Semestre8M-GGR/01ita

Obiettivi formativi

Il corso di Geografia si propone di fornire analisi ed approfondimenti in merito alle realtà geografiche delle diverse branche della disciplina, delle innovazioni metodologiche e tecnologiche e delle ricadute positive sulla didattica, anche attraverso l’acquisizione di soft skills, simulazioni e gamification.
Il futuro docente di geografia dovrà essere in grado di orientarsi, in modo critico e operativo, tra le fonti e gli strumenti di una disciplina in continua evoluzione.
Il corso intende sviluppare le capacità critiche che consentiranno di lavorare singolarmente, o in gruppo a progetti autonomi anche attraverso, il lateral thinking, o creative thinking, mettendo in discussione di stereotipi e luoghi comuni che accompagnano lo studio della geografia.
Il lavoro di gruppo e il cooperative learning è alla base di tutto il processo di conoscenza, per cui lo studente potrà lavorare sui processi formativi e di didattica.
Obiettivi formativi attesi al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado:
1. Conoscere e comprendere i principali elementi che caratterizzano la geografia e in particolare la didattica della geografia e la geografia del turismo.
2. Saper analizzare e comprendere gli elementi teorici acquisiti, in azioni e politiche sul territorio, con esempi concreti, business plan, analisi swot, studio ed applicazione di case study.
3. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare giudizi personali riguardanti la geografia del turismo e la didattica della geografia.
4. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera adeguata, attraverso il lessico specifico le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studio.
5. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed interpretare autonomamente i fenomeni che interessano la geografia del turismo e la didattica della geografia, anche non presenti nel corso.



LINGUISTICA ITALIANASecondo Semestre8L-FIL-LET/12ita

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti tutti gli strumenti metodologici necessari per una più consapevole e approfondita comprensione della lingua letteraria italiana e per l'analisi linguistica e stilistica (grammaticale, lessicale, retorica) dei testi letterari.

LETTERATURA GRECASecondo Semestre8L-FIL-LET/02ita

Obiettivi formativi

conoscenza di autori, temi e problemi della Letteratura greca
- capacità di una lettura critica dei testi, in greco per gli studenti che intendano conseguire nel SSD di L-FIL-LET/02 i 24 CFU necessari per accedere alla classe di insegnamento A 13, in traduzione italiana con elementi di lessico greco per gli studenti che seguono altri percorsi
- acquisizione dei principali strumenti critici
- sviluppo di mature capacità di analisi e ricerca autonoma.

STORIA ROMANASecondo Semestre8L-ANT/03ITA
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE DISCIPLINE UMANISTICHESecondo Semestre8ING-INF/05ITA
LINGUISTICA ITALIANASecondo Semestre6L-FIL-LET/12ITA
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE DISCIPLINE UMANISTICHESecondo Semestre6ING-INF/05ITA
LETTERATURA GRECASecondo Semestre6L-FIL-LET/02ITA
STORIA ROMANASecondo Semestre6L-ANT/03ITA
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATESecondo Semestre6L-FIL-LET/14ITA
LINGUA E LETTERATURA LATINA (II ANNUALITA')Secondo Semestre8L-FIL-LET/04ITA
LINGUA E LETTERATURA LATINA (II ANNUALITA')Secondo Semestre6L-FIL-LET/04ITA
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATESecondo Semestre8L-FIL-LET/14ITA
GEOGRAFIASecondo Semestre6M-GGR/01ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Geografia si propone di fornire analisi ed approfondimenti in merito alle realtà geografiche delle diverse branche della disciplina, delle innovazioni metodologiche e tecnologiche e delle ricadute positive sulla didattica, anche attraverso l’acquisizione di soft skills, simulazioni e gamification.
Il futuro docente di geografia dovrà essere in grado di orientarsi, in modo critico e operativo, tra le fonti e gli strumenti di una disciplina in continua evoluzione.
Il corso intende sviluppare le capacità critiche che consentiranno di lavorare singolarmente, o in gruppo a progetti autonomi anche attraverso, il lateral thinking, o creative thinking, mettendo in discussione di stereotipi e luoghi comuni che accompagnano lo studio della geografia.
Il lavoro di gruppo e il cooperative learning è alla base di tutto il processo di conoscenza, per cui lo studente potrà lavorare sui processi formativi e di didattica.
Obiettivi formativi attesi al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado:
1. Conoscere e comprendere i principali elementi che caratterizzano la geografia e in particolare la didattica della geografia e la geografia del turismo.
2. Saper analizzare e comprendere gli elementi teorici acquisiti, in azioni e politiche sul territorio, con esempi concreti, business plan, analisi swot, studio ed applicazione di case study.
3. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare giudizi personali riguardanti la geografia del turismo e la didattica della geografia.
4. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera adeguata, attraverso il lessico specifico le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studio.
5. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed interpretare autonomamente i fenomeni che interessano la geografia del turismo e la didattica della geografia, anche non presenti nel corso.



17443 - UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE

Secondo Semestre 8ita
18342 - PROVA FINALE

Secondo Semestre 18ita

Obiettivi formativi

Le cours de littérature française destiné aux étudiants du Master se propose d’approfondir les connaissances et de peaufiner les instruments d’analyse (stylistiques, philologiques, rhétoriques et herméneutiques) acquis pendant la Licence. De nature monographique, il est centré sur la lecture et l’étude approfondies d’un genre, d’un auteur ou d’un ouvrage particulier. Ainsi s’emploiera-t-il à approfondir les connaissances théoriques et les notions d’histoire littéraire précédemment assimilées, dans le but de les mobiliser de manière active. Par une approche très liée au texte, les étudiants seront ainsi amenés à rendre de plus en plus efficaces leurs capacités de travail indépendant et de formation de jugements critiques sur les textes des XVIIe et XVIIIe siècles, tout en apprenant à maîtriser les instruments de la discipline et à utiliser efficacement et questionner de manière dialectique la bibliographie secondaire. Le cours destiné au Master se propose également d’introduire les étudiants à la méthodologie de la recherche scientifique et à la préparation d’un projet de recherche. Le cours fournira ainsi aux étudiants non seulement les connaissances théoriques mais aussi les instruments herméneutiques pour comprendre et interpréter les textes étudiés (1 et 2 : connaissances et compréhension, capacité à appliquer les connaissances acquises), ainsi que les instruments expressifs pour former, nourrir, nuancer et discuter leur propre jugement sur des questions d’histoire littéraire par une lecture minutieuse des textes (3 : analyse critique et autonomie), aussi bien que pour communiquer de manière claire et efficace sur ces thèmes auprès de publics variés (4 : communication), tout en apprenant à mener leur propre réflexion de manière indépendante et à développer les capacités leur permettant de poursuivre dans l’apprentissage et dans un parcours d’étude de plus en plus exigeant (5 : capacité d’apprenitssage).

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende approfondire aspetti e problematiche letterarie e fornire competenze critiche nell’analisi di drammi e romanzi significativi. Attraverso l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche e grazie al collegamento al relativo contesto storico e culturale, gli studenti saranno capaci di comprendere e valutare la qualità letteraria delle opere che hanno letto e commentato con piena autonomia di giudizio.
Nello specifico, i risultati di apprendimento dovranno essere:
1) conoscere i principali tratti e caratteri relativi alla letteratura e alla cultura inglese delle epoche;
2) sapere analizzare e commentare i testi in oggetto;
3) sapere formulare giudizi sull'argomento in modo autonomo;
4) riuscire a comunicare in modo appropriato quanto appreso:
5) sapere comprendere e interpretare in modo autonomo analoghi fenomeni letterari e temi non affrontati nel programma.



Obiettivi formativi

Saper riconoscere le caratteristiche di una lingua di specialità (le domaine du bio);
Saper usare i corpora testuali per la traduzione;
Conoscere i più moderni strumenti per la traduzione assistita da pc (CAT tools)
Saper tradurre testi web di presentazione di aziende che si occupano del biologico da e verso il francese
Realizzare un glossario terminologico del biologico.

Savoir reconnaître les caractéristiques d'une langue de spécialité (le domaine du bio) ;
Savoir utiliser des corpus de textes pour la traduction ;
Connaître les outils de traduction assistée par ordinateur (TAO) les plus modernes
Savoir traduire de et vers le français des textes web présentant des entreprises bio
Produire un glossaire de la terminologie bio.

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato ai fondamenti della critica del testo, disciplina che si occupa dell'edizione dei testi antichi e medievali nella forma più vicina all'originale. Conoscenze: Gli studenti apprenderanno i metodi e i procedimenti propri della critica testuale, conosceranno la storia della tradizione della poesia lirica provenzale e acquisiranno competenze di base sulla lingua occitanica, sulla metrica romanza e sulla retorica e stilistica. Applicazione delle conoscenze e sviluppo di un pensiero critico: Al termine del corso sapranno illustrare ed utilizzare i procedimenti che portano all'allestimento di un'edizione critica a partire dalle fonti manoscritte, inoltre possederanno le capacità per analizzare criticamente qualsiasi tipo di testo letterario. Comunicazione delle conoscenze: L'attività laboratoriale volta alla pubblicazione di un'edizione critica multimediale su un portale dedicato e la discussione orale collettiva dei lavori prodotti, permetteranno loro di praticare direttamente tecniche di comunicazione scritta e orale. Autoapprendimento: Inoltre si confronteranno direttamente con gli strumenti bibliografici e di ricerca storica, linguistica e letteraria, da cui dovranno trarre in autonomia le informazioni e le conoscenze utili per l’allestimento dell’edizione critica.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza essenziale dei principali caratteri della letteratura della tarda età repubblicana e dell’opera di Catullo; la padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione dei testi letterari latini; la conoscenza diretta del testo poetico di Catullo attraverso la lettura e il commento.

Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

1) Conoscere i principali caratteri della letteratura della tarda età repubblicana e del Liber di Catullo
2) Saper analizzare la storia letteraria latina della tarda età repubblicana; saper analizzare e commentare il testo di Catullo con proprietà di linguaggio
3) Saper formulare giudizi autonomi sugli argomenti del corso
4) Saper comunicare in modo appropriato quanto appreso
5) Saper comprendere e interpretare autonomamente fenomeni letterari e testi analoghi non compresi nel programma

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura italiana ha l'obiettivo di contribuire alla formazione complessiva degli studenti del corso di laurea Magistrale in Filologia moderna, in un quadro storico-culturale ampio e con una valorizzazione particolare degli aspetti filologici, stilistico-linguistici e contenutistici dei testi letterari. Tale obiettivo rientra nella finalità più vasta di preparare un laureato magistrale, oltre che a studi di perfezionamento (Dottorato di ricerca), all’attività professionale nei vari campi: educativo-scolastico, divulgativo-culturale, giornalistico, dell’intrattenimento, ecc. Il laureato possederà conoscenza e capacità di comprensione del valore storico della cultura italiana (anche a paragone di quella dei principali paesi europei), e della specificità della comunicazione letteraria. Possederà in pari grado conoscenze e capacità di comprensione applicate, privilegiando l'analisi dei testi. Ulteriori qualità che ci si ripropone di trasmettere agli studenti saranno autonomia di giudizio, abilità comunicative (per esempio argomentando davanti alla classe una propria opinione su un’opera o un autore) e attenzione di ciascun singolo studente alle proprie procedure di apprendimento.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza sul rapporto tra letteratura e giornalismo nel Novecento basata sull'utilizzo del metodo critico, quale metodo di lettura della società.
Attraverso una lettura molto attenta e vicina dei testi proposti, lo studente dovrà sviluppare una capacità di lettura filologica ed ermeneutica tale da contestualizzare il testo nella sua diemnsione storica e politica, per valutarne poi gli effetti a livello di ricezione nel pubblico.
Il corso sviluppa massimamente la capacità individuale interpretativa, linguistica e critica, a fondamento delle dinamiche di azione ed esercizio di ogni disciplina umanistica. Tra gli obiettivi assume anche particolare imposratnza lo sviluppo pratico degli aspetti comunicativi in ragione delle conoscenze e del metodo critico acquisito.

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Fonetica e Fonologia costituisce un approfondimento (in sede di studi specialistici) di quello di Linguistica Generale (impartito in sede di laurea triennale). L’insegnamento è indirizzato a analizzare il comportamento vocale dei parlanti. Il comportamento vocale dei parlanti è parte integrante del loro comportamento linguistico. Il fine ultimo è sempre quello di elaborare regole predittive (non normative) necessarie a costruire la grammatica di una data lingua. Ma per elaborare predizioni affidabili, è necessario poter misurare i dati di partenza. Allo scopo di ottenere dati affidabili e misurabili il solo ascolto dei suoni linguistici è assolutamente inadeguato allo scopo. La percezione uditiva deve essere corredata da strumenti metodologici e tecniche di misurazione acustica. Occorre quindi studiare l’acustica dei suoni linguistici, oltre che la fisiologia anatomica che li produce. Tradizionalmente, questi due approcci sono denominati rispettivamente fonetica acustica e fonetica articolatoria: entrambi saranno oggetto dell’insegnamento.
Oltre alla Fonetica, sarà la Fonologia ad essere oggetto dell’insegnamento. Il componente fonologico (come del resto anche quello fonetico) dovrebbe essere già ben noto e definito ai discenti, i quali nella laurea triennale hanno sostenuto l’esame di Linguistica Generale. In sede di Laurea Magistrale, con l’insegnamento di Fonetica e Fonologia il discente approfondirà e apprenderà ulteriori metodologie e tecniche di analisi specificamente dedicate alla Fonologia. In particolare, saranno trattati i modelli fonologici autosegmentali e i rapporti tra intonazione e pragmatica.
Nel rispetto dei cosiddetti “indicatori di Dublino” – come meglio dettagliato nel campo “Valutazione” - gli obiettivi saranno finalizzati al conseguimento di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di trascrivere in alfabeto fonetico internazionale un campione di parlanti
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di ricostruire una minima fonologia scientifica da un insieme di dati linguistici prodotti da un campione di parlanti
3) Autonomia di giudizio: capacità di confrontare e valutare comparativamente modelli fonologici diversi che rendono conto in modo difforme e concorrente di un medesimo insieme di dati linguistici prodotti da un campione di parlanti
4) Abilità comunicative: capacità di comunicare le ragioni del giudizio comparativo di cui al punto 3)
5) Capacità di apprendimento: capacità di orientarsi nella bibliografia scientifica pertinente.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino agli anni Trenta del Novecento, con riflessioni sulla situazione attuale della museologia digitale e le mostre virtuali. Tali vicende storiche saranno inoltre correlate alla parallela storia dei musei, al fine di garantire una conoscenza di base sulla storia delle mostre e dei principali musei d’arte italiani e stranieri.
Al termine del corso l’apprendimento atteso degli studenti sarà il seguente:
1) Conoscere sinteticamente lo sviluppo della storia delle mostre e dei musei (Conoscenza e capacità di comprensione)
2) Conoscere e distinguere le diverse tipologie di mostre e di allestimento nel corso dei secoli fino all’epoca attuale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
3) Valutare i diversi significati assunti in Museologia della terminologia internazionale rispetto alle concezioni formulate storicamente in Italia (Autonomia di giudizio)
4) Presentare casi di studio autonomamente scelti tra quelli presi in esame nel programma (Abilità comunicative)
5) Valutare ulteriori esempi nazionali o internazionali di mostre o musei (Capacità di apprendere)

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di Storia Contemporanea dell’anno accademico 2023/2024 mirano a consolidare la conoscenza della storia della Guerra Fredda e la capacità di comprendere l’evoluzione delle relazioni internazionali nella seconda metà del Novecento, applicando questa conoscenza all’analisi degli eventi della storia mondiale del XX secolo. Il miglioramento delle metodologie di studio avrà lo scopo di favorire l’autonomia di giudizio degli studenti e di rafforzare le loro capacità comunicative.

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del corso è padroneggiare la storia dello sviluppo culturale euroamericano tra Quattro e Novecento. Inoltre durante il corso sarà tenuto un seminario per i frequentanti sulla rielaborazione e la riproposizione della storia moderna, sia durante gli stessi secoli moderni, sia in quelli successivi. Al termine del corso, secondo gli obiettivi formativi stabiliti a Dublino, gli studenti dovranno essere in grado di: 1) avere presente quello che è avvenuto nei secoli e nelle aree affrontate e comprenderne il perché (Conoscenza e capacità di comprensione); 2) aver sviluppato una riflessione autonoma sui temi trattati (Conoscenza e capacità di comprensione applicate); 3) analizzare e discutere testi e documenti, di varia natura, comprendendo come la storiografia specialistica nonché la letteratura li ha già utilizzati (Autonomia di giudizio); 4) presentare le proprie autonome ricerche in aula (Abilità comunicative); 5) comprendere e colmare eventuali lacune pregresse (Capacità di apprendere). In tale processo sarà fondamentale il rispetto del lavoro di tutti gli studenti, in gruppo o singoli, e il rispetto delle scadenze prefissate per meglio coordinare approfondimenti specifici.

Obiettivi formativi

Il corso di Geografia si propone di fornire analisi ed approfondimenti in merito alle realtà geografiche delle diverse branche della disciplina, delle innovazioni metodologiche e tecnologiche e delle ricadute positive sulla didattica, anche attraverso l’acquisizione di soft skills, simulazioni e gamification.
Il futuro docente di geografia dovrà essere in grado di orientarsi, in modo critico e operativo, tra le fonti e gli strumenti di una disciplina in continua evoluzione.
Il corso intende sviluppare le capacità critiche che consentiranno di lavorare singolarmente, o in gruppo a progetti autonomi anche attraverso, il lateral thinking, o creative thinking, mettendo in discussione di stereotipi e luoghi comuni che accompagnano lo studio della geografia.
Il lavoro di gruppo e il cooperative learning è alla base di tutto il processo di conoscenza, per cui lo studente potrà lavorare sui processi formativi e di didattica.
Obiettivi formativi attesi al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado:
1. Conoscere e comprendere i principali elementi che caratterizzano la geografia e in particolare la didattica della geografia e la geografia del turismo.
2. Saper analizzare e comprendere gli elementi teorici acquisiti, in azioni e politiche sul territorio, con esempi concreti, business plan, analisi swot, studio ed applicazione di case study.
3. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare giudizi personali riguardanti la geografia del turismo e la didattica della geografia.
4. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera adeguata, attraverso il lessico specifico le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studio.
5. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed interpretare autonomamente i fenomeni che interessano la geografia del turismo e la didattica della geografia, anche non presenti nel corso.



Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti tutti gli strumenti metodologici necessari per una più consapevole e approfondita comprensione della lingua letteraria italiana e per l'analisi linguistica e stilistica (grammaticale, lessicale, retorica) dei testi letterari.

Obiettivi formativi

conoscenza di autori, temi e problemi della Letteratura greca
- capacità di una lettura critica dei testi, in greco per gli studenti che intendano conseguire nel SSD di L-FIL-LET/02 i 24 CFU necessari per accedere alla classe di insegnamento A 13, in traduzione italiana con elementi di lessico greco per gli studenti che seguono altri percorsi
- acquisizione dei principali strumenti critici
- sviluppo di mature capacità di analisi e ricerca autonoma.

Obiettivi formativi

Il corso di Geografia si propone di fornire analisi ed approfondimenti in merito alle realtà geografiche delle diverse branche della disciplina, delle innovazioni metodologiche e tecnologiche e delle ricadute positive sulla didattica, anche attraverso l’acquisizione di soft skills, simulazioni e gamification.
Il futuro docente di geografia dovrà essere in grado di orientarsi, in modo critico e operativo, tra le fonti e gli strumenti di una disciplina in continua evoluzione.
Il corso intende sviluppare le capacità critiche che consentiranno di lavorare singolarmente, o in gruppo a progetti autonomi anche attraverso, il lateral thinking, o creative thinking, mettendo in discussione di stereotipi e luoghi comuni che accompagnano lo studio della geografia.
Il lavoro di gruppo e il cooperative learning è alla base di tutto il processo di conoscenza, per cui lo studente potrà lavorare sui processi formativi e di didattica.
Obiettivi formativi attesi al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado:
1. Conoscere e comprendere i principali elementi che caratterizzano la geografia e in particolare la didattica della geografia e la geografia del turismo.
2. Saper analizzare e comprendere gli elementi teorici acquisiti, in azioni e politiche sul territorio, con esempi concreti, business plan, analisi swot, studio ed applicazione di case study.
3. Lo studente dovrà essere in grado di elaborare giudizi personali riguardanti la geografia del turismo e la didattica della geografia.
4. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in maniera adeguata, attraverso il lessico specifico le conoscenze e le competenze acquisite nel corso di studio.
5. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed interpretare autonomamente i fenomeni che interessano la geografia del turismo e la didattica della geografia, anche non presenti nel corso.



Obiettivi formativi

L’insegnamento di Fonetica e Fonologia costituisce un approfondimento (in sede di studi specialistici) di quello di Linguistica Generale (impartito in sede di laurea triennale). L’insegnamento è indirizzato a analizzare il comportamento vocale dei parlanti. Il comportamento vocale dei parlanti è parte integrante del loro comportamento linguistico. Il fine ultimo è sempre quello di elaborare regole predittive (non normative) necessarie a costruire la grammatica di una data lingua. Ma per elaborare predizioni affidabili, è necessario poter misurare i dati di partenza. Allo scopo di ottenere dati affidabili e misurabili il solo ascolto dei suoni linguistici è assolutamente inadeguato allo scopo. La percezione uditiva deve essere corredata da strumenti metodologici e tecniche di misurazione acustica. Occorre quindi studiare l’acustica dei suoni linguistici, oltre che la fisiologia anatomica che li produce. Tradizionalmente, questi due approcci sono denominati rispettivamente fonetica acustica e fonetica articolatoria: entrambi saranno oggetto dell’insegnamento.
Oltre alla Fonetica, sarà la Fonologia ad essere oggetto dell’insegnamento. Il componente fonologico (come del resto anche quello fonetico) dovrebbe essere già ben noto e definito ai discenti, i quali nella laurea triennale hanno sostenuto l’esame di Linguistica Generale. In sede di Laurea Magistrale, con l’insegnamento di Fonetica e Fonologia il discente approfondirà e apprenderà ulteriori metodologie e tecniche di analisi specificamente dedicate alla Fonologia. In particolare, saranno trattati i modelli fonologici autosegmentali e i rapporti tra intonazione e pragmatica.
Nel rispetto dei cosiddetti “indicatori di Dublino” – come meglio dettagliato nel campo “Valutazione” - gli obiettivi saranno finalizzati al conseguimento di:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di trascrivere in alfabeto fonetico internazionale un campione di parlanti
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di ricostruire una minima fonologia scientifica da un insieme di dati linguistici prodotti da un campione di parlanti
3) Autonomia di giudizio: capacità di confrontare e valutare comparativamente modelli fonologici diversi che rendono conto in modo difforme e concorrente di un medesimo insieme di dati linguistici prodotti da un campione di parlanti
4) Abilità comunicative: capacità di comunicare le ragioni del giudizio comparativo di cui al punto 3)
5) Capacità di apprendimento: capacità di orientarsi nella bibliografia scientifica pertinente.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso di Storia Contemporanea dell’anno accademico 2023/2024 mirano a consolidare la conoscenza della storia della Guerra Fredda e la capacità di comprendere l’evoluzione delle relazioni internazionali nella seconda metà del Novecento, applicando questa conoscenza all’analisi degli eventi della storia mondiale del XX secolo. Il miglioramento delle metodologie di studio avrà lo scopo di favorire l’autonomia di giudizio degli studenti e di rafforzare le loro capacità comunicative.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti tutti gli strumenti metodologici necessari per una più consapevole e approfondita comprensione della lingua letteraria italiana e per l'analisi linguistica e stilistica (grammaticale, lessicale, retorica) dei testi letterari.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza sul rapporto tra letteratura e giornalismo nel Novecento basata sull'utilizzo del metodo critico, quale metodo di lettura della società.
Attraverso una lettura molto attenta e vicina dei testi proposti, lo studente dovrà sviluppare una capacità di lettura filologica ed ermeneutica tale da contestualizzare il testo nella sua diemnsione storica e politica, per valutarne poi gli effetti a livello di ricezione nel pubblico.
Il corso sviluppa massimamente la capacità individuale interpretativa, linguistica e critica, a fondamento delle dinamiche di azione ed esercizio di ogni disciplina umanistica. Tra gli obiettivi assume anche particolare imposratnza lo sviluppo pratico degli aspetti comunicativi in ragione delle conoscenze e del metodo critico acquisito.

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura italiana ha l'obiettivo di contribuire alla formazione complessiva degli studenti del corso di laurea Magistrale in Filologia moderna, in un quadro storico-culturale ampio e con una valorizzazione particolare degli aspetti filologici, stilistico-linguistici e contenutistici dei testi letterari. Tale obiettivo rientra nella finalità più vasta di preparare un laureato magistrale, oltre che a studi di perfezionamento (Dottorato di ricerca), all’attività professionale nei vari campi: educativo-scolastico, divulgativo-culturale, giornalistico, dell’intrattenimento, ecc. Il laureato possederà conoscenza e capacità di comprensione del valore storico della cultura italiana (anche a paragone di quella dei principali paesi europei), e della specificità della comunicazione letteraria. Possederà in pari grado conoscenze e capacità di comprensione applicate, privilegiando l'analisi dei testi. Ulteriori qualità che ci si ripropone di trasmettere agli studenti saranno autonomia di giudizio, abilità comunicative (per esempio argomentando davanti alla classe una propria opinione su un’opera o un autore) e attenzione di ciascun singolo studente alle proprie procedure di apprendimento.

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Nel corso del tempo la letteratura di viaggio, in particolare del viaggio in Oriente, ha costituito fonte di documentazione preziosa di realtà altrimenti poco conosciute, ma ha contribuito anche alla costruzione, nella cultura cosiddetta occidentale, di visioni stereotipate e lontane dalla realtà effettiva. Ciò è stato più volte messo in evidenza, anche a partire dalla pubblicazione di Orientalism (1978) di Edward Said e successivamente in numerose altre opere frutto dell’intenso dibattito che l’opera di Said ha fatto emergere. Il corso, che si concentra principalmente sulla documentazione di viaggio in Iran e aree adiacenti nel XIX secolo, si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per (1) riconoscere se e in che misura le scritture di viaggio dei viaggiatori europei in Asia occidentale e centrale, e in particolare in Iran, siano state utilizzate per creare un concetto di alterità negativa; (2) conoscere la realtà sociale e culturale del mondo iranico in epoca qajar (XIX - inizi XX secolo), attraverso l’analisi delle esperienze di alcuni viaggiatori italiani tipologicamente molto diversi e della documentazione che ci è pervenuta delle loro esperienze; (3) comprendere il valore interdisciplinare delle informazioni veicolate dai viaggiatori; (4) valutare l’ambiente socioculturale di provenienza e la formazione ideologica dei viaggiatori, che hanno fortemente influenzato le loro esperienze e le analisi trasmesse direttamente o indirettamente nei resoconti di viaggio. Più in dettaglio, dopo una breve rassegna della tipologia di viaggiatori italiani in Iran nel corso dei secoli, i viaggiatori che saranno trattati, messi a confronto, e di cui si valuterà l’immagine che trasmettono della cultura e della gente di quei luoghi, sono: (1) Gaetano Osculati, viaggiatore e studioso di scienze naturali e Felice De Vecchi, pittore appassionato di scienze naturali e di archeologia, che viaggiano insieme in Iran nel 1841 (G. Osculati, Note d'un viaggio nella Persia e nelle Indie Orientali; F. De Vecchi, Giornale di carovana); (2) Giuseppe Anaclerio, militare residente in Persia dal 1862 al 1865 (Anaclerio, La Persia descritta); (3) Eteocle Lorini, economista e politico italiano, residente in Persia 1897-1899 per scrivere una monografia su incarico del Ministero del Tesoro italiano (E. Lorini, La Persia economica contemporanea).

Risultati di apprendimento attesi al termine del corso: 1) (Conoscenza e capacità di comprensione) conoscenza di base della realtà storica e culturale di alcune fasi della storia dell’Iran - in particolare, età Qajar (XIX – inizi XX sec.); 2) (Conoscenza e capacità di comprensione applicate) capacità critica di leggere resoconti di viaggio, individuando stereotipi generati dalla formazione culturale e ideologica dei viaggiatori e veicolati nel tempo; saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per meglio comprendere, analizzare e descrivere i processi politici contemporanei dell’area geopolitica esaminata; 3) (Autonomia di giudizio) flessibilità di giudizio e capacità di confronto e di scelta basata su una visione dell’Iran e dell’area mediorientale più critica rispetto a quella, di orientamento eurocentrico, comunemente diffusa, anche grazie alla letteratura di viaggio; 4) (Abilità comunicative) acquisizione di tecniche di comunicazione adeguate alla descrizione delle problematiche trattate grazie al coinvolgimento degli studenti nelle attività laboratoriali svolte durante il corso e alle forme di verifica in itinere; 5) (Capacità di apprendere) capacità di leggere criticamente la letteratura di viaggio relativa all’Iran e altri paesi del Medio Oriente di diverse epoche storiche e di utilizzare adeguatamente strumenti bibliografici e di ricerca storica di base; queste capacità si acquisiscono grazie alle attività laboratoriali congiunte e quelle di approfondimento in autonomia.

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato ai fondamenti della critica del testo, disciplina che si occupa dell'edizione dei testi antichi e medievali nella forma più vicina all'originale. Conoscenze: Gli studenti apprenderanno i metodi e i procedimenti propri della critica testuale, conosceranno la storia della tradizione della poesia lirica provenzale e acquisiranno competenze di base sulla lingua occitanica, sulla metrica romanza e sulla retorica e stilistica. Applicazione delle conoscenze e sviluppo di un pensiero critico: Al termine del corso sapranno illustrare ed utilizzare i procedimenti che portano all'allestimento di un'edizione critica a partire dalle fonti manoscritte, inoltre possederanno le capacità per analizzare criticamente qualsiasi tipo di testo letterario. Comunicazione delle conoscenze: L'attività laboratoriale volta alla pubblicazione di un'edizione critica multimediale su un portale dedicato e la discussione orale collettiva dei lavori prodotti, permetteranno loro di praticare direttamente tecniche di comunicazione scritta e orale. Autoapprendimento: Inoltre si confronteranno direttamente con gli strumenti bibliografici e di ricerca storica, linguistica e letteraria, da cui dovranno trarre in autonomia le informazioni e le conoscenze utili per l’allestimento dell’edizione critica.

Obiettivi formativi

Il corso di Editoria Digitale si pone come obiettivo quello di mostrare, sia da un punto di vista teorico sia pragmatico, la "rimediazione" da parte dello strumento computazionale del concetto di libro. Verranno quindi analizzati esempi di edizioni digitali, partendo dal libro elettronico per arrivare alle edizioni critiche digitali, con un forte accento sia sull'aspetto documento centrico, rappresentato dalla codifica testuale e in particolare dal linguaggio della Text Encoding Initiative (TEI), sia su quello datacentrico, rappresentato dalle basi di dati relazionali e dal Web Semantico. Successivamente verranno presentati strumenti per l'analisi del testo letterario e la rappresentazione delle fonti primarie. Al mutamento delle forme documentarie è collegato un corrispondente cambiamento nelle forme e nelle modalità del racconto, e perciò all'interno del corso verrà anche affrontato il tema del digital storytelling.

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende approfondire aspetti e problematiche letterarie e fornire competenze critiche nell’analisi di drammi e romanzi significativi. Attraverso l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche e grazie al collegamento al relativo contesto storico e culturale, gli studenti saranno capaci di comprendere e valutare la qualità letteraria delle opere che hanno letto e commentato con piena autonomia di giudizio.
Nello specifico, i risultati di apprendimento dovranno essere:
1) conoscere i principali tratti e caratteri relativi alla letteratura e alla cultura inglese delle epoche;
2) sapere analizzare e commentare i testi in oggetto;
3) sapere formulare giudizi sull'argomento in modo autonomo;
4) riuscire a comunicare in modo appropriato quanto appreso:
5) sapere comprendere e interpretare in modo autonomo analoghi fenomeni letterari e temi non affrontati nel programma.



Obiettivi formativi

Le cours de littérature française destiné aux étudiants du Master se propose d’approfondir les connaissances et de peaufiner les instruments d’analyse (stylistiques, philologiques, rhétoriques et herméneutiques) acquis pendant la Licence. De nature monographique, il est centré sur la lecture et l’étude approfondies d’un genre, d’un auteur ou d’un ouvrage particulier. Ainsi s’emploiera-t-il à approfondir les connaissances théoriques et les notions d’histoire littéraire précédemment assimilées, dans le but de les mobiliser de manière active. Par une approche très liée au texte, les étudiants seront ainsi amenés à rendre de plus en plus efficaces leurs capacités de travail indépendant et de formation de jugements critiques sur les textes des XVIIe et XVIIIe siècles, tout en apprenant à maîtriser les instruments de la discipline et à utiliser efficacement et questionner de manière dialectique la bibliographie secondaire. Le cours destiné au Master se propose également d’introduire les étudiants à la méthodologie de la recherche scientifique et à la préparation d’un projet de recherche. Le cours fournira ainsi aux étudiants non seulement les connaissances théoriques mais aussi les instruments herméneutiques pour comprendre et interpréter les textes étudiés (1 et 2 : connaissances et compréhension, capacité à appliquer les connaissances acquises), ainsi que les instruments expressifs pour former, nourrir, nuancer et discuter leur propre jugement sur des questions d’histoire littéraire par une lecture minutieuse des textes (3 : analyse critique et autonomie), aussi bien que pour communiquer de manière claire et efficace sur ces thèmes auprès de publics variés (4 : communication), tout en apprenant à mener leur propre réflexion de manière indépendante et à développer les capacités leur permettant de poursuivre dans l’apprentissage et dans un parcours d’étude de plus en plus exigeant (5 : capacité d’apprenitssage).

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una panoramica essenziale sulla storia delle mostre d’arte a partire dal Seicento fino agli anni Trenta del Novecento, con riflessioni sulla situazione attuale della museologia digitale e le mostre virtuali. Tali vicende storiche saranno inoltre correlate alla parallela storia dei musei, al fine di garantire una conoscenza di base sulla storia delle mostre e dei principali musei d’arte italiani e stranieri.
Al termine del corso l’apprendimento atteso degli studenti sarà il seguente:
1) Conoscere sinteticamente lo sviluppo della storia delle mostre e dei musei (Conoscenza e capacità di comprensione)
2) Conoscere e distinguere le diverse tipologie di mostre e di allestimento nel corso dei secoli fino all’epoca attuale (Conoscenza e capacità di comprensione applicate)
3) Valutare i diversi significati assunti in Museologia della terminologia internazionale rispetto alle concezioni formulate storicamente in Italia (Autonomia di giudizio)
4) Presentare casi di studio autonomamente scelti tra quelli presi in esame nel programma (Abilità comunicative)
5) Valutare ulteriori esempi nazionali o internazionali di mostre o musei (Capacità di apprendere)

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza essenziale dei principali caratteri della letteratura della tarda età repubblicana e dell’opera di Catullo; la padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione dei testi letterari latini; la conoscenza diretta del testo poetico di Catullo attraverso la lettura e il commento.

Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

1) Conoscere i principali caratteri della letteratura della tarda età repubblicana e del Liber di Catullo
2) Saper analizzare la storia letteraria latina della tarda età repubblicana; saper analizzare e commentare il testo di Catullo con proprietà di linguaggio
3) Saper formulare giudizi autonomi sugli argomenti del corso
4) Saper comunicare in modo appropriato quanto appreso
5) Saper comprendere e interpretare autonomamente fenomeni letterari e testi analoghi non compresi nel programma

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende approfondire aspetti e problematiche della storia del teatro e del dramma inglese cinque-seicentesco in particolare, e competenze nell’analisi di testi significativi. Affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche e collegandoli al contesto storico e culturale, gli studenti saranno capaci di valutare in autonomia di giudizio la qualità letteraria delle opere che leggono.

Nello specifico, i risultati di apprendimento dovranno essere:
1) conoscere i principali tratti e caratteri relativi alla storia del teatro;
2) sapere analizzare e commentare i testi in oggetto;
3) sapere formulare giudizi sull'argomento in modo autonomo;
4) riuscire a comunicare in modo appropriato quanto appreso;
5) sapere comprendere e interpretare in modo autonomo fenomeni teatrali analoghi non affrontati nel programma.

GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTAANNO/SEMESTRECFUSSDLINGUA
DUE MATERIE A SCELTA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE -16 - -
14593 - LETTERATURA FRANCESEPrimo Anno / Primo Semestre 8L-LIN/03ita
121333 - LINGUISTICA EDUCATIVAPrimo Anno / Primo Semestre 8L-LIN/02ITA
14605 - LETTERATURA INGLESEPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-LIN/10ita
119674 - LINGUA FRANCESEPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-LIN/04ita
120860 - LINGUA INGLESEPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-LIN/12ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA E LINGUA E LETTERATURA LATINA -8 - -
14581 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZAPrimo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/09ita
14579 - LINGUA E LETTERATURA LATINAPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-FIL-LET/04ita
UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE I - CURRICULUM I -16 - -
14583 - LETTERATURA ITALIANAPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-FIL-LET/10ita
14525 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-FIL-LET/11ita
DUE MATERIE A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE -16 - -
14567 - FONETICA E FONOLOGIASecondo Anno / Primo Semestre 8L-LIN/01ita
120864 - EDITORIA DIGITALESecondo Anno / Primo Semestre 8M-STO/08ITA
120890 - TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONESecondo Anno / Primo Semestre 8M-PED/03ITA
120865 - STORIA DELLA SCRITTURASecondo Anno / Primo Semestre 8M-STO/09ITA
120862 - MOSTRE E MUSEISecondo Anno / Primo Semestre 8L-ART/04ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA CONTEMPORANEA ROMANA -8 - -
14556 - STORIA CONTEMPORANEASecondo Anno / Primo Semestre 8M-STO/04ita
14554 - STORIA MODERNASecondo Anno / Primo Semestre 8M-STO/02ita
DUE MATERIE A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO AFFINE -14 - -
15217 - GEOGRAFIASecondo Anno / Primo Semestre 8M-GGR/01ita
14587 - LINGUISTICA ITALIANASecondo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/12ita
14703 - LETTERATURA GRECASecondo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/02ita
120861 - STORIA ROMANASecondo Anno / Primo Semestre 8L-ANT/03ITA
120895 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE DISCIPLINE UMANISTICHESecondo Anno / Primo Semestre 8ING-INF/05ITA
120897 - LINGUISTICA ITALIANASecondo Anno / Primo Semestre 6L-FIL-LET/12ITA
120899 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE DISCIPLINE UMANISTICHESecondo Anno / Primo Semestre 6ING-INF/05ITA
120900 - LETTERATURA GRECASecondo Anno / Primo Semestre 6L-FIL-LET/02ITA
120901 - STORIA ROMANASecondo Anno / Primo Semestre 6L-ANT/03ITA
120902 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATESecondo Anno / Primo Semestre 6L-FIL-LET/14ITA
120888 - LINGUA E LETTERATURA LATINA (II ANNUALITA')Secondo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/04ITA
120923 - LINGUA E LETTERATURA LATINA (II ANNUALITA')Secondo Anno / Primo Semestre 6L-FIL-LET/04ITA
120863 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATESecondo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/14ITA
120896 - GEOGRAFIASecondo Anno / Primo Semestre 6M-GGR/01ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE II -8 - -
14567 - FONETICA E FONOLOGIAPrimo Anno / Primo Semestre 8L-LIN/01ita
120929 - NARRAZIONI AUDIOVISIVEPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-ART/06ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE I -8 - -
14556 - STORIA CONTEMPORANEAPrimo Anno / Primo Semestre 8M-STO/04ita
120328 - IMMAGINE, BRAND, CONSUMI E PUBBLICITà Primo Anno / Secondo Semestre 8SPS/08ita
DUE MATERIE A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE -16 - -
14587 - LINGUISTICA ITALIANAPrimo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/12ita
14525 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEAPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-FIL-LET/11ita
14583 - LETTERATURA ITALIANAPrimo Anno / Secondo Semestre 8L-FIL-LET/10ita
UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO AFFINE -8 - -
119677 - STORIA DEL VIAGGIO IN MEDIO ORIENTEPrimo Anno / Primo Semestre 8L-OR/14ita
120891 - TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONEPrimo Anno / Primo Semestre 8M-PED/03ITA
120895 - INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE DISCIPLINE UMANISTICHEPrimo Anno / Secondo Semestre 8ING-INF/05ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE III -8 - -
14581 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZASecondo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/09ita
18166 - EDITORIA DIGITALESecondo Anno / Primo Semestre 8M-STO/08ita
120925 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICASecondo Anno / Primo Semestre 8L-ART/07ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE IV -8 - -
14605 - LETTERATURA INGLESESecondo Anno / Primo Semestre 8L-LIN/10ita
14593 - LETTERATURA FRANCESESecondo Anno / Primo Semestre 8L-LIN/03ita
121333 - LINGUISTICA EDUCATIVASecondo Anno / Primo Semestre 8L-LIN/02ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE V -8 - -
118462 - MOSTRE E MUSEISecondo Anno / Primo Semestre 8L-ART/04ita
120892 - STORIA DELLA'RTE MODERNASecondo Anno / Primo Semestre 8L-ART/02ITA
120893 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEASecondo Anno / Primo Semestre 8L-ART/03ITA
UNA MATERIA A SCELTA TRA: INSEGNAMENTO AFFINE II -8 - -
14561 - LINGUA E LETTERATURA LATINASecondo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/04ita
13125 - STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLOSecondo Anno / Primo Semestre 8L-ART/05ita
120894 - SCIENZA DELLA POLITICASecondo Anno / Primo Semestre 8SPS/04ITA
120926 - STORIA E TRADIZIONE DEL TEATRO CLASSICOSecondo Anno / Primo Semestre 8L-FIL-LET/05ITA