INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
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119928 - PLANT GENOMES AND CHROMOSOME MANIPULATIONS LJILJANA KUZMANOVIC | Primo Semestre | 6 | AGR/07 | ![]() | |
119929 - FOOD BIOTECHNOLOGY ILARIA BENUCCI | Primo Semestre | 6 | AGR/15 | ![]() | |
120023 - SAFETY IN LAB WORKING PIERLUIGI ROSSI | Primo Semestre | 2 | ![]() | ||
TWO EXAMES AMONG THE FOLLOWING: | - | - | - | - | |
FOREST BIOTECHNOLOGY ELENA KUZMINSKY | Primo Semestre | 6 | AGR/05 | ![]() | |
TECHNOLOGICAL INNOVATIONS TO IMPROVE THE QUALITY OF VEGETABLE CROPS MARIATERESA CARDARELLI | Primo Semestre | 6 | AGR/04 | ![]() | |
NUOVO GRUPPO EXTRA-CURRICULARE | - | - | - | - | |
NANOTECHNOLOGY IN CROP PROTECTION | Primo Semestre | 3 | AGR/12 | ![]() | |
RELEVANT BACTERIAL PLANT DISEASES | Primo Semestre | 3 | AGR/12 | ![]() | |
119937 - AGRO-INDUSTRIAL PHYTOPATHOLOGICAL BIOTECHNOLOGIES SARA FRANCESCONI | Primo Semestre | 6 | AGR/12 | ![]() | |
120498 - RESEARCH LABORATORY TRAINING ANDREA FOCHETTIFABRIZIO OLIVIERI | Primo Semestre | 2 | ![]() | ||
119930 - PLANT BREEDING ANDREA MAZZUCATO | Secondo Semestre | 6 | AGR/07 | ![]() | |
119932 - CHEMISTRY OF NATURAL ORGANIC PRODUCTS ROBERTA BERNINI | Secondo Semestre | 6 | CHIM/06 | ![]() | |
TWO EXAMES AMONG THE FOLLOWING: | - | - | - | - | |
BIOINFORMATICS SILVIA TURCO | Primo Semestre | 6 | BIO/11 | ![]() | |
ADVANCED TISSUE CULTURE CRISTIAN SILVESTRI | Primo Semestre | 6 | AGR/03 | ![]() | |
120024 - PROJECT WRITING AND MANAGEMENT MASSIMO ROMANELLI | Secondo Semestre | 2 | ![]() |
INSEGNAMENTO | SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
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119934 - BIO-ECONOMY DAVIDE DELL'UNTO | Primo Semestre | 6 | AGR/01 | ![]() |
Obiettivi formativiL’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche ed operative circa la bioeconomia. Nello specifico l’insegnamento mira a fornire la capacità di utilizzare ed analizzare informazioni e dati di tipo economico e politico, al fine di comprendere le logiche e gli scenari presenti e futuri della bioeconomia, con particolare riferimento al settore agroalimentare. La parte teorica sarà accompagnata da esercitazioni pratiche su casi di studio e dalla lettura, comprensione ed analisi critica, sulla base delle conoscenze via via apprese, di letteratura scientifica di particolare rilievo per l'insegnamento, sia suggerita dal docente che reperita autonomamente dagli studenti. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito capacità critiche e di giudizio, oltre ad essere in grado di reperire, analizzare criticamente ed utilizzare informazioni e dati di tipo economico e politico riguardo gli scenari presenti e futuri della bioeconomia, con particolare riferimento al settore agroalimentare. In occasione delle numerose occasioni di confronto con il docente e con i colleghi in aula, gli studenti affineranno le proprie capacità nel comunicare e trasmettere quanto appreso, utilizzando un'adeguata terminologia economica, anche al fine di acquisire una piena conoscenza e padronanza degli argomenti oggetto del programma. Gli studenti |
119935 - PLANT GENOMICS AND STRESS RESPONSES | - | 12 | - | - |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire le conoscenze di genomica strutturale e funzionale con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura |
GENOME SEQUENCING AND BIOTECHNOLOGICAL APPLICATION FRANCESCO SESTILI | Secondo Semestre | 6 | AGR/07 | ![]() |
Obiettivi formativiIl corso si propone di fornire le conoscenze di genomica strutturale e funzionale con particolare riferimento al contesto agrario e quindi con un fine propedeutico per la futura Scheda Docente Programma del corsoIl programma è diviso in due moduli: 1) Genomica strutturale, 2) Genomica funzionale. 1) GENOMICA STRUTTURALE (10 ore di lezioni frontali) - Metodi di sequenziamento: 1) Sequenziamento di seconda generazione: ILLUMINA, Pyrosequencing (ROCHE 454), SOLiD; 2)Sequenziamento di terza generazione: HELICOS (Helicos Biosciences); PacBio (Pacific Biosciences); Nanopore (Oxoford Nanopore); 2) confronto tra sequenziamento di seconda e terza generazione; - Strategie di sequenziamento di genomi interi: metodo gerarchico e WHOLE GENOME SHOTGUN; - Annotazione genica; - Annotazione funzionale; - Progetti di sequenziamento di interi genomi di specie di interesse agrario. - Illustrazione dei principali database (NCBI, EMBL, DDBJ), ricerche in banche dati biologiche (BLAST), software per l’allineamento di sequenze e per il disegno di oligonucleotidi; 2) GENOMICA FUNZIONALE -Trasformazione genetica di specie coltivate. Trasformazione mediata da Agrobacterium o mediante metodo biolistico. Preparazione dei vettori plasmidici. - Studio della funzione genica in specie modello e di interesse agrario: sovraespressione e knock-out genico (RNA antisenso, RNA interference) in piante transgeniche; - Preparazione di costrutti per l'ottenimento di piante cis-geniche. - Mutagenesi chimica e TILLING; mutagenesi fisica con fasci di ioni e neutroni accelerati; mutagenesi inserzionale: T-DNA e trasposoni; - Applicazione della mutagenesi per studi funzionali e in programmi di miglioramento genetico. - Modificazioni geniche sito-specifiche. Metodi di “genome editing”: 1) nucleasi a dita di zinco (ZFN), 2) transcription activator-like effector nucleases (TALENs) e 3) brevi ripetizioni palindromiche interspaziate, regolarmente raggruppate (CRISPR/Cas) - Applicazione di metodi "genome editing" per il miglioramento genetico di specie di interesse agrario. Le esercitazioni verranno svolte in aula o in laboratorio e verteranno sulle seguenti tematiche: 1) Ricerca in banche dati di sequenze nucleotidiche e proteiche. Utilizzo di tool bioinformatici per aprire file di sequenze (DNAMAN, FINCH TV, GENEIOUS). Utilizzo dell'algoritmo BLAST per cercare nei database sequenze nucleotidiche o proteiche simili ad una sequenza nota. Allineamento di sequenze nucleotiche e ammino acidiche mediante i programmi CLUSTAL OMEGA e GENEIOUS. Costruzione di alberi filogenetici 2) Identificazione di mutazioni di tipo SNP su geni di interesse mediante approccio TILLING in frumento duro 3) Preparazione di costrutti per la trasformazione genetica mediante approccio cis-genico: inserimento della cassetta di trasformazione in un vettore batterico; trasformazione di cellule batteriche; estrazione e digestione con enzimi di restrizione del plasmide ricombinante 4) Impiego di marcatori molecolari per selezionare linee transgeniche. Modalità EsamePresentazione in Power Point di 2 articoli relativi a due argomenti differenti. Di solito uno è relativo alla genomica strutturale e l'altro alla genomica funzionale. Testi adottatiMateriale e Presentazioni power point fornite dal docente Modalità di svolgimentoLezioni frontali (18 h), presentazione di casi studio (18h) e esercitazioni in laboratorio (18 h). Modalità di frequenzala frequenza non è obbligatoria. BibliografiaGENETICA un approccio molecolare. Quarta edizione Peter J. Russell Edizione italiana a cura di Carla Cicchini e Alessandra Marchetti ISBN:9788865186176 Biotecnologie e Genomica delle Piante. Rosa Rao e Antonietta Leone. Casa editrice IDELSON-GNOCCHI. Presentazioni Power Point e materiale fornito dal docente. |
ENGINEERING CROP RESPONSE TO STRESSES DANIEL VALENTIN SAVATIN | Secondo Semestre | 6 | BIO/04 | ![]() |
Obiettivi formativiModule I - Genome sequencing and biotechnological Applications |
119936 - WOODY FRUIT CROP BIOTECHNOLOGY ROSARIO MULEO | Primo Semestre | 6 | AGR/03 | ![]() |
Obiettivi formativiLo studente acquisirà le conoscenze di fisiologia molecolare e di biologia applicata (genetica ed epigenetica) del comportamento vegeto-produttivo delle specie arboree da frutto, del loro adattamento alle diverse condizion ambientali ed alle manipolazioni colturali. Inoltre, potrà acquisire conoscenze sull’evoluzione delle vie di sintesi ed accumulo dei metaboliti nei frutti, da impiegare nel miglioramento genetico per l’ottenimento di cibi funzionali, con tecnologie innovative. Le conoscenze acquisite e le esperienze condotte con le esercitazione e la frequentazione delle lezioni, permetterà agli studenti di penetrare gli argomenti, tramite l’analisi, ed esercitando la metodologia critica di comprendere le problematiche del settore e di avanzare ipotesi di superamento delle stesse nonché di formulare ipotesi di impiego innovative, con originalità e con approcci multidisciplinari (genetica, biologia molecolare, biochimica, fisiologia vegetale, ecofisiologia e coltivazioni delle piante arboree), nelle biologie applicate alla piante arboree. La comprensione delle problematiche, il loro inquadramento nei processi biologici ed agronomici, la generazione di ipotesi di applicazioni biotecnolgiche rafforzerà nello studente la capacità di sintesi e integrazione delle conoscenze e gli permetterà di generare giudizi ancorati al reale ed avanzare ipotesi di studio per acquisire nuove informazioni con rigore scientifico. L’insieme delle esperienze condotte permetterà allo studente di esporre ad un pubblico ampio le proprie conoscenze, riflessioni e congetture, arricchite da ampie conoscenze colturali, della letteratura scientifica e delle metodologie, e con la necessaria robustezza come conseguenza di un percorso |
119942 - INTERNSHIP | Primo Semestre | 6 | ![]() | ||
119941 - ELECTIVE COURSES | Primo Semestre | 12 | ![]() | ||
119933 - QUALITY OF PLANT-BASED FOODS STEFANIA MASCI | Secondo Semestre | 6 | AGR/07 | ![]() |
Obiettivi formativiDopo aver acquisito le conoscenze di base sulla costituzione delle varietà vegetali, vengono approfondite le metodologie e le problematiche relative al controllo e alla tracciabilità delle materie prime di origine vegetale, con particolare riguardo al frumento. Acquisizione del metodo di ricerca e sviluppo del senso critico relativamente a problematiche riguardanti la qualità della materia prima di origine vegetale e della sua tracciabilità. Le conoscenze acquisite durante il corso e l'esperienza nella lettura critica di articoli scientifici conferiranno agli studenti la capacità critica, non solo relativamente agli aspetti tecnico-scientifici, ma anche a quelli etici e sociali collegati alle tematiche affrontate. Sia durante le lezioni frontali che in sede di verifica, viene data molta importanza alla capacità di comunicare adeguatamente gli argomenti trattati, richiedendo modalità diverse dipendenti dal tipo di interlocutore. Le lezioni frontali, le visite di studio e le esercitazioni, sono progettate in modo da fornire allo studente tutti gli elementi per un approfondimento autonomo. Scheda Docente Programma del corsoIl corso è organizzato in una parte iniziale durante la quale vengono illustrate diverse colture agrarie in termini dei relativi aspetti qualitativi, con maggiori approfondimenti del frumento, le problematiche relative alla tracciabilità e rintracciabilità e le tecniche biochimiche e molecolari propedeutiche alla comprensione degli argomenti specifici che saranno affrontati nella seconda parte e che sono anche argomento delle esercitazioni di laboratorio. Nello specifico il programma prevede nella prima parte: Modalità EsameViene normalmente richiesta la presentazione PowerPoint relativa a un argomento a scelta dello studente, ma concordato col docente, seguita da due domande sul programma. Viene scelta una coltura agraria o un prodotto di origine vegetale, o un argomento del programma in base al quale il docente assegna 2 lavori specifici, di cui almeno una review (anche scelti dallo studente stesso, previa approvazione del docente) sui quali lo studente si basa per elaborare la propria presentazione orale, che deve durare non meno di 15 minuti e non più di 20. Testi adottatiI materiali bibliografici e le slides sono forniti dal docente Modalità di svolgimentoLe lezioni vengono tenute in aula, mentre le esercitazioni nell'apposita aula delle esercitazioni. In questo caso, se il numero di studenti è superiore a 25, le esercitazioni vengono svolte in turni. Alcune esercitazioni (nello specifico la SE-HPLC e il saggio ELISA) vengono svolte in gruppi di 4-5 studenti nel laboratorio di afferimento del docente Modalità di frequenzaLe lezioni vengono tenute in aula, mentre le esercitazioni nell'apposita aula delle esercitazioni. In questo caso, se il numero di studenti è superiore a 25, le esercitazioni vengono svolte in turni. Alcune esercitazioni (nello specifico la SE-HPLC e il saggio ELISA) vengono svolte in gruppi di 4-5 studenti nel laboratorio di afferimento del docente BibliografiaI materiali bibliografici e le slides sono forniti dal docente |
119943 - THESIS | Secondo Semestre | 24 | ![]() |
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA | ANNO/SEMESTRE | CFU | SSD | LINGUA | |
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TWO EXAMES AMONG THE FOLLOWING: | - | 12 | - | - | |
119938 - FOREST BIOTECHNOLOGY ELENA KUZMINSKY | Primo Anno / Primo Semestre | 6 | AGR/05 | ![]() | |
120981 - TECHNOLOGICAL INNOVATIONS TO IMPROVE THE QUALITY OF VEGETABLE CROPS MARIATERESA CARDARELLI | Primo Anno / Primo Semestre | 6 | AGR/04 | ![]() | |
119939 - BIOINFORMATICS SILVIA TURCO | Primo Anno / Secondo Semestre | 6 | BIO/11 | ![]() | |
119940 - ADVANCED TISSUE CULTURE CRISTIAN SILVESTRI | Primo Anno / Secondo Semestre | 6 | AGR/03 | ![]() | |
NUOVO GRUPPO EXTRA-CURRICULARE | - | - | - | ||
119340 - NANOTECHNOLOGY IN CROP PROTECTION | Primo Anno / Primo Semestre | 3 | AGR/12 | ![]() | |
118339 - RELEVANT BACTERIAL PLANT DISEASES | Primo Anno / Primo Semestre | 3 | AGR/12 | ![]() |