18432 - CARATTERIZZAZIONE BIOCHIMICA DI MOLECOLE FARMACOLOGICAMENTE ATTIVE
Primo Semestre
6
BIO/10
Obiettivi formativi
Il corso presenterà agli studenti i principi e gli approcci sperimentali più innovativi relativi all’ottenimento di proteine di possibile utilizzo in ambito biotecnologico. Il corso si propone, inoltre, di ampliare le conoscenze di base su aspetti relativi alla relazione struttura/funzione di proteine farmacologicamente attive. Particolare attenzione verrà posta sui peptidi antibatterici e sulle applicazioni degli anticorpi in ambito diagnostico e farmaceutico. Tali conoscenze saranno da applicare in ambito biotecnologico. Saranno valutate le capacità comunicative e l'attitudine ad imparare.
Nello specifico, gli obiettivi di questo corso d’insegnamento possono così riassumersi:
1. conoscenza e capacità di comprensione di informazioni generali su aspetti generali riguardo alle molecole bioattive;
2. conoscenza e capacità di comprensione applicate alla produzione di farmaci proteici;
3. autonomia di giudizio;
4. abilità comunicative;
5. capacità di apprendere.
Tali conoscenze saranno da applicare in ambito biotecnologico. Saranno valutate le capacità comunicative e l'attitudine ad imparare.
18434 - BIOTECNOLOGIE MICROBICHE
Primo Semestre
6
BIO/19
Obiettivi formativi
Il corso intende preparare gli studenti con ADEGUATA CONOSCENZA dei processi microbici applicabili nell’industria e nell’ambiente. Prevedendo lo studio dei microrganismi IN APPLICAZIONI atte a migliorare la qualità della vita, a ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente e a recuperare ambienti degradati. Il corso inoltre permetterà l’acquisizione di tecniche per poter VALUTARE l’andamento e il monitoraggio processi microbici. Infine lo studente acquisirà capacità di COMUNICARE con una terminologia tecnica le possibile applicazioni microbiche di fenomeni fisologici, IMPARANDO cosi la possibilibità di fruttare il metabolismo microbico in campo biotecnologico
18437 - METODI SPETTROSCOPICI E COMPUTAZIONALI PER LO STUDIO DI BIOMOLECOLE
-
9
-
-
Obiettivi formativi
Il corso introdurrà gli studenti ai principi e agli approcci sperimentali, in rapida evoluzione delle varie tecniche spettroscopiche e di calcolo per lo studio delle molecole di interesse biologico.
Nel modulo di Metodi computazionali verranno forniti i principi teorici per lo studio di sistemi molecolari e biomolecolari mediante l'utilizzo di calcoli teorici. I principi teorici presentati durante il corso verranno integrati da esercitazioni pratiche al calcolatore.
Risultati apprendimento
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : conoscere i principi che stanno alla base delle tecniche spettroscopiche e computazionali presentate nel corso, ed essere in grado di comprenderne le potenzialità ed il loro utilizzo per lo studio di sistemi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: partendo dagli esempi discussi durante il corso avere una comprensione degli approcci teorico-sperimentali al fine di scegliere la tecnica spettroscopica e computazionale più adatta per risolvere problema di interesse, progettando l’esperimento ed analizzando in maniera critica i risultati.
Il corso introdurrà gli studenti ai principi e agli approcci sperimentali, in rapida evoluzione delle varie tecniche spettroscopiche e di calcolo per lo studio delle molecole di interesse biologico.
Nel modulo di Metodi computazionali verranno forniti i principi teorici per lo studio di sistemi molecolari e biomolecolari mediante l'utilizzo di calcoli teorici. I principi teorici presentati durante il corso verranno integrati da esercitazioni pratiche al calcolatore.
Risultati apprendimento
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : conoscere i principi che stanno alla base delle tecniche spettroscopiche e computazionali presentate nel corso, ed essere in grado di comprenderne le potenzialità ed il loro utilizzo per lo studio di sistemi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: partendo dagli esempi discussi durante il corso avere una comprensione degli approcci teorico-sperimentali al fine di scegliere la tecnica spettroscopica e computazionale più adatta per risolvere problema di interesse, progettando l’esperimento ed analizzando in maniera critica i risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di interpretare i risultati sperimentali e di calcolo ottenuti e discuterli in maniera logica.
ABILITA' COMUNICATIVE: aver sviluppato una buona capacità espositiva orale dei concetti acquisiti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: essere in grado di comuicare temi scientifici inerenti i sistemi biomolecolari utilizzando in maniera critica le tecniche trattate nel corso.
METODI SPETTROSCOPICI
Primo Semestre
6
CHIM/02
Obiettivi formativi
Il corso introdurrà gli studenti ai principi e agli approcci sperimentali, in rapida evoluzione delle varie tecniche spettroscopiche e di calcolo per lo studio delle molecole di interesse biologico.
In particolare nel modulo di Spettroscopia verranno illustrate le tecniche per la caratterizzazione delle molecole biologiche quali spettroscopia di dicroismo circolare, spettroscopia di fluorescenza ed assorbimento Uv-vis e spettroscopia NMR. Per ogni argomento proposto verrà fornita la base teorica sul principio di funzionamento e verranno presentate e discusse numerose applicazioni partendo dall'analisi della letteratura.
Risultati apprendimento
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : conoscere i principi che stanno alla base delle tecniche spettroscopiche e computazionali presentate nel corso, ed essere in grado di comprenderne le potenzialità ed il loro utilizzo per lo studio di sistemi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: partendo dagli esempi discussi durante il corso avere una comprensione degli approcci teorico-sperimentali al fine di scegliere la tecnica spettroscopica e computazionale più adatta per risolvere problema di interesse, progettando l’esperimento ed analizzando in maniera critica i risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di interpretare i risultati sperimentali e di calcolo ottenuti e discuterli in maniera logica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: essere in grado di comunicare temi scientifici inerenti i sistemi biomolecolari utilizzando in maniera critica le tecniche trattate nel corso.
METODI COMPUTAZIONALI
Primo Semestre
3
CHIM/07
Obiettivi formativi
Il corso introdurrà gli studenti ai principi e agli approcci sperimentali, in rapida evoluzione delle varie tecniche spettroscopiche e di calcolo per lo studio delle molecole di interesse biologico.
Nel modulo di Metodi computazionali verranno forniti i principi teorici per lo studio di sistemi molecolari e biomolecolari mediante l'utilizzo di calcoli teorici. I principi teorici presentati durante il corso verranno integrati da esercitazioni pratiche al calcolatore.
Risultati apprendimento
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE : conoscere i principi che stanno alla base delle tecniche spettroscopiche e computazionali presentate nel corso, ed essere in grado di comprenderne le potenzialità ed il loro utilizzo per lo studio di sistemi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: partendo dagli esempi discussi durante il corso avere una comprensione degli approcci teorico-sperimentali al fine di scegliere la tecnica spettroscopica e computazionale più adatta per risolvere problema di interesse, progettando l’esperimento ed analizzando in maniera critica i risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di interpretare i risultati sperimentali e di calcolo ottenuti e discuterli in maniera logica.
ABILITA' COMUNICATIVE: aver sviluppato una buona capacità espositiva orale dei concetti acquisiti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: essere in grado di comunicare temi scientifici inerenti i sistemi biomolecolari utilizzando in maniera critica le tecniche trattate nel corso.
18438 - CATALISI E BIOCATALISI INDUSTRIALE
-
6
-
-
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire agli studenti le basi teoriche ed applicative relative all’impiego di sistemi biocatalitici applicati a vari settori industriali. Viene offerta un'ampia panoramica dei processi assistiti da biocatalizzatori caratterizzati da una reale rilevanza commerciale
Al termine del corso lo studente acquisirà anche:
1) conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso e e a seguito dell’impegno di studio individuale, lo studente acquisirà una panoramica esaustiva sull’impatto della biocatalisi nel settore industriale con riferimento alla produzione di beni di largo consumo e di fine chemicals
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso e a seguito dell’impegno di studio individuale, lo studente raggiunge una preparazione adeguata che, unitamente alle altre conoscenze più specifiche che acquisirà nel prosieguo, gli permetterà di applicare le conoscenze acquisite alla possibile implementazione di fasi biocataliticamente assistite nell’ambito di processi industriali. In particolare, verranno fornite linee guida nella selezione del catalizzatore, del metodo eventuale di immobilizzazione e della configurazione reattoristica più idonei all’applicazione target. Inoltre, sarà in possesso di elementi che gli consentano di operare una scelta mirata tra possibili formulati commerciali alternativi contenenti l’enzima in questione sulla base delle informazioni fornite dal produttore e dalla letteratura scientifica.
3) Autonomia di giudizio (making judgements): la frequenza del corso unitamente agli sforzi di studio individuali metteranno lo studente nelle condizioni di lavorare con autonomia di giudizio anche attraverso la consultazione critica e la comparazione di materiali didattici di varia tipologia e di analizzare criticamente dati inerenti a processi produttivi
4) Capacità comunicative: al termine della frequenza del corso associata ad un impegno di studio individuale, lo studente sarà in grado di comunicare le conoscenze acquisite usando una terminologia appropriata e sarà in grado di interagire positivamente e scambiare informazioni con interlocutori di pari livello.
5) Capacità di apprendimento: le informazioni acquisite anche dalla frequenza del corso consentiranno allo studente di promuovere il proprio auto-aggiornamento reperendo elementi utili attraverso la consultazione mirata di canali informativi derivati dalla letteratura scientifica e da siti web accreditati
PRINCIPI DI CATALISI
Primo Semestre
3
CHIM/03
Obiettivi formativi
Con il presente insegnamento si intende fornire agli studenti i concetti generali relativi agli aspetti chimici della catalisi e alle sue applicazioni in campo biologico e biotecnologico. Partendo dagli aspetti fondamentali della cinetica chimica, si svilupperà un percorso che dovrà al suo esito mettere in grado lo studente di discutere il meccanismo di reazione di alcuni processi di interesse biotecnologico, individuando l'eventuale natura catalitica degli stessi e discutendone in maniera critica le varie fasi e le possibili applicazioni industriali.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisizione da parte dello studente di contenuti specifici relativamente a: i) principi generali della cinetica chimica e della catalisi; ii) individuazione di processi catalici di interesse biotecnologico, con descrizione dettagliata delle varie fasi; iii) collocazione dei sistemi studiati nell'ambito più generale della catalisi e biocatalisi industriale. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): verrà curata la capacita dello studente di analizzare, alla luce delle conoscenze acquisite, il possibile interesse, anche su larga scala, di un processo di natura catalitica, sia naturale che di sintesi, esaminandone criticamente le varie fasi e gli eventuali obiettivi applicativi. 3) Autonomia di giudizio (making judgements); l’insegnamento dovrà fornire allo studente la capacità di lavorare in autonomia di giudizio anche attraverso la consultazione critica e la comparazione di materiali didattici di varia tipologia. Si svilupperà inoltre in ogni caso la capacità del singolo di interagire criticamente con gli altri componenti di una classe omogenea, stimolando in particolare l'interazione fra i componenti della stessa. 4) Abilità comunicative (communication skills): lo studente che frequenta l’insegnamento verrà continuamente sollecitato ad illustrare, anche mediante tecniche audiovisive, i progressi fatti nello studio della disciplina e nell'apprendimento dei concetti presentati. Il docente stimolerà inoltre la discussione anche mediante uno scambio di opinioni tra gli studenti frequentanti, che diventeranno così parte attiva nel processo di comunicazione e di elaborazione del singolo. 5) Capacità di apprendere (learning skills): verrà costantemente stimolata anche attraverso la somministrazione di test e di esercizi da svolgere in maniera autonoma, con l'obiettivo di restituirne i risultati e di confrontarli con quelli ottenuti dagli studenti che frequentano la stessa classe. Verranno inoltre svolti esercizi in classe e simulazioni della prova finale.
BIOCATALISI INDUSTRIALI
Primo Semestre
3
AGR/13
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di fornire agli studenti le basi teoriche ed applicative relative all’impiego di sistemi biocatalitici applicati a vari settori industriali. Viene offerta un'ampia panoramica dei processi assistiti da biocatalizzatori caratterizzati da una reale rilevanza commerciale
Al termine del corso lo studente acquisirà anche:
1) conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso e e a seguito dell’impegno di studio individuale, lo studente acquisirà una panoramica esaustiva sull’impatto della biocatalisi nel settore industriale con riferimento alla produzione di beni di largo consumo e di fine chemicals
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso e a seguito dell’impegno di studio individuale, lo studente raggiunge una preparazione adeguata che, unitamente alle altre conoscenze più specifiche che acquisirà nel prosieguo, gli permetterà di applicare le conoscenze acquisite alla possibile implementazione di fasi biocataliticamente assistite nell’ambito di processi industriali. In particolare, verranno fornite linee guida nella selezione del catalizzatore, del metodo eventuale di immobilizzazione e della configurazione reattoristica più idonei all’applicazione target. Inoltre, sarà in possesso di elementi che gli consentano di operare una scelta mirata tra possibili formulati commerciali alternativi contenenti l’enzima in questione sulla base delle informazioni fornite dal produttore e dalla letteratura scientifica.
3) Autonomia di giudizio (making judgements): la frequenza del corso unitamente agli sforzi di studio individuali metteranno lo studente nelle condizioni di lavorare con autonomia di giudizio anche attraverso la consultazione critica e la comparazione di materiali didattici di varia tipologia e di analizzare criticamente dati inerenti a processi produttivi
4) Capacità comunicative: al termine della frequenza del corso associata ad un impegno di studio individuale, lo studente sarà in grado di comunicare le conoscenze acquisite usando una terminologia appropriata e sarà in grado di interagire positivamente e scambiare informazioni con interlocutori di pari livello.
5) Capacità di apprendimento: le informazioni acquisite anche dalla frequenza del corso consentiranno allo studente di promuovere il proprio auto-aggiornamento reperendo elementi utili attraverso la consultazione mirata di canali informativi derivati dalla letteratura scientifica e da siti web accreditati
18430 - SCIENZE OMICHE APPLICATE
Secondo Semestre
6
BIO/11
Obiettivi formativi
1 ) L’Omica è un insieme di discipline biomolecolari che appartiene alle scienze della vita e che si suddivide in diverse tematiche (genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica).
L’obiettivo principale del corso è mettere lo studente nelle condizioni di affrontare lo studio delle principali tecniche e strumentazioni analitiche approfondendo la conoscenza delle moderne analisi omiche, applicate essenzialmente ad una moderna visione della diagnosi precoce. Lo studente sarà preparato per affrontare la ricerca di nuovi marcatori diagnostici in analisi cliniche e non. Al termine delle lezioni frontali, durante il laboratorio previsto (24h), agli studenti è fornita la possibilità di lavorare singolarmente su argomenti applicativi e pratici. In tal modo lo studente acquisirà l’abilità di analisi della diversa espressione proteica a partire da estratti proteici e la possibilità di applicare moderni strumenti analitici.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
1) Conoscenza e capacità di comprensione:
Aver acquisito una buona capacità di analisi nell'ambito delle scienze omiche e in ambito biotecnologico
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata:
Saper integrare le conoscenze acquisite nelle singole discipline in un sapere interdisciplinare necessario per affrontare qualsiasi problema complesso nel settore delle biotecnologie in particolare saper applicare le conoscenze di spettrometria di massa alle diverse applicazioni relative alle biotecnologie.
3 ) Autonomia di giudizio
Gli studentid dovranno sviluppare la capacità di elaborare informazioni complesse e/o frammentarie e di pervenire a idee e giudizi originali e autonomii capace di reperire e selezionare criticamente le sorgenti di dati bibliografici , banche dati, e la
letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite lo studio critico di articoli scientifici.
4) Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di sostenere una discussione critica pubblica sugli argomenti trattati in particolare sarà capace di applicare le tecniche di proteomica e metabolomica per qualsiasi argomento scientifico di interesse. Sarà capace di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione ed esecuzione di protocolli sperimentali in quanto sono previsti crediti di laboratorio.
5) Capacità di apprendere:
Lo studente avrà la capacità di individuare, applicare e sviluppare tecniche innovative nel campo di pertinenza, di
lavorare in modo autonomo.
18431 - TOSSICOLOGIA GENETICA
Secondo Semestre
6
BIO/18
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
La tossicologia genetica si è sviluppata come disciplina indipendente dalla Genetica con lo scopo di definire un solido programma per il controllo della diffusione di agenti mutageni chimici, fisici e biologici nell'ambiente. La scoperta di un numero sempre crescente di sostanze mutagene già presenti o introdotte in modo continuo nell'ambiente e la conferma della correlazione sempre più stretta tra processi di mutagenesi, cancerogenesi e malattie genetiche ereditarie, ha determinato lo sviluppo di metodologie di laboratorio capaci di identificare le sostanze mutagene e lo sviluppo di sistemi di monitoraggio per valutare l’insorgenza di effetti genetici nella popolazione umana.
Il Corso ha lo scopo di far acquisire le conoscenze di base relative all’azione genotossica e mutagena degli agenti chimici e fisici e della risposta cellulare al danno al DNA. In una fase successiva, saranno presentati gli aspetti teorici e pratici dei principali test di mutagenesi a breve termine.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (“knowledge and understanding”)
Al termine del corso gli studenti dovranno avere un’approfondita conoscenza dei principi di base della tossicologia genetica quali la generazione delle mutazioni attraverso i differenti meccanismi di formazione delle lesioni primarie al DNA, conseguenti processi di riparazione e fissazione finale della mutazione. Inoltre, avranno appreso i principali test di genotossicità e mutagenicità e avranno maturato la capacità di elaborare dei protocolli sperimentali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (“applying knowledge and understanding”)
Gli studenti saranno continuamente esortati ad avvalersi delle conoscenze acquisite durante il corso e durante le esercitazioni in laboratorio al fine di applicarle a problematiche specifiche della materia come, ad esempio, la capacità genotossica di un agente chimico o fisico come anche le potenzialità applicative delle tecniche apprese.
3. Autonomia di giudizio (“making judgements”)
L’insegnamento fornirà allo studente la capacità di lavorare in autonomia fornendo appropriate tipologie di materiali didattici (lezioni in forma di presentazioni, specifiche monografie, letteratura scientifica rilevante) e lo svolgimento di congrue attività di laboratorio sincronizzate con la parte teorica del corso.
4. Abilità comunicative (“communication skills”)
Durante le lezioni sarà stimolata la capacità degli studenti a ragionare e discutere sugli argomenti trattati come anche al confronto delle opinioni per sviluppare le loro abilità comunicative. Tali abilità saranno quindi verificate in sede d’esame.
5. Capacità di apprendere (“learning skills”)
Gli studenti dovranno essere capaci di esporre e sviluppare temi scientifici inerenti al corso. Il coinvolgimento attivo degli studenti, mediante discussioni orali in aula ed esperienze pratiche in laboratorio, svilupperà tale abilità.
18436 - CHIMICA DELLE SOSTANZE BIOATTIVE
Secondo Semestre
6
CHIM/06
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
IOBIETTIVI FORMATIVI
Il corso introduce ai concetti ed agli approcci sperimentali della chimica delle sostanze bioattive, consolidando i principi acquisiti nell’ambito del corso di chimica organica della laurea triennale per procedere alla conoscenza della biogenesi, della sintesi, della struttura chimica e delle proprietà farmacologiche delle sostanze bioattive. Nella prima parte del corso sarà introdotto il concetto di farmacoforo, quale unità strutturale minima caratterizzata da una specifica attività biologica e clinica. Le sostanze bioattive, sia di origine sintetica che naturali, saranno quindi classificate sulla base dei loro farmacofori principali, che lo studente apprenderà a riconoscere anche nell’ambito di strutture molecolari complesse. Nella seconda parte del corso saranno forniti gli strumenti critici per associare la presenza di determinati farmacofori alle applicazioni farmaceutiche e farmacologiche, con una particolare attenzione ai meccanismi di azione molecolari con cui le sostanze bioattive agiscono nell’organismo. Lo studente avrà quindi la possibilità di comprendere l’origine naturale delle sostanze organiche bioattive e le loro possibili applicazioni industriali, ricevendo una specifica formazione in merito alla progettazione, allo sviluppo e alla valutazione di nuovi farmaci. Inoltre, grazie alla conoscenza dei meccanismi di azione a livello molecolare, lo studente potrà associare l’impiego delle sostanze bioattive a specifici prodotti in ambito nutraceutico, cosmeceutico e cosmetico, comprendendo le limitazioni nell’uso di sostanze potenzialmente tossiche e la possibilità di un loro miglioramento funzionale e strutturale. Queste conoscenze permetteranno allo studente di affrontare un percorso professionale nell’ambito dell’industria farmaceutica, nutraceutica e cosmeceutica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
• Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza dei principi che definiscono l’unità strutturale minima di una molecola organica, naturale o sintetica, per avere una determinata attività biologica (teoria del farmacoforo). Conoscenza delle relazioni tra tipologia dei farmacofori presenti in una molecola organica ed attività farmaceutica e farmacologica. Conoscenza del meccanismo di azione a livello molecolare delle principali famiglie di sostanze bioattive, con una particolare attenzione alle sostanze con attività antiossidante, antivirale, antiinfiammatoria ed antitumorale. Conoscenza degli stadi per la progettazione di un farmaco di sintesi, e delle procedure per il suo impiego in clinica. Conoscenza dell’origine e della distribuzione in natura delle principali famiglie di sostanze organiche naturali biologicamente attive.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): In aggiunta alle conoscenze acquisite attraverso lo studio della chimica delle sostanze bioattive, gli studenti potranno applicare i concetti teorici acquisiti nella risoluzione di esercizi pratici basati sulla richiesta del docente di presentare uno schema di progettazione di un farmaco, avendo l’indicazione iniziale del bersaglio di azione a livello molecolare e conoscendo il tipo di patologia contro la quale si intende sviluppare la terapia di cura. In questo caso gli studenti dovranno applicare anche le loro precedenti conoscenze di chimica e di biologia per la completa risoluzione del problema.
• Autonomia di giudizio (making judgements): Al termine del corso lo studente avrà acquisito la formazione necessaria per una completa autonomia di giudizio in merito alla possibilità di utilizzare una determinata sostanza organica, di origine naturale o sintetica, per la terapia di una determinata patologia. Lo studente sarà quindi in grado di collegare le conoscenze acquisite di biochimica, biologia molecolare, enzimologia, fisiologia e genetica alla progettazione di una sostanza applicabile in ambito farmaceutico, nutraceutico e cosmeceutico.
• Abilità comunicative (communication skills): gli studenti saranno invitati in modo continuativo e costante ad una partecipazione attiva alla lezione allo scopo di approfondire l’argomento per raccogliere proposte di possibili soluzioni in caso di scenari complessi. In questa attività gli studenti saranno chiamati a confrontarsi al fine di supportare le proprie idee. Lo strumento didattico è volto a far crescere le capacità comunicative e l’abilità di sapere lavorare e confrontarsi in un gruppo, il tutto finalizzato al consolidamento dei concetti acquisiti.
• Capacità di apprendere (learning skills): Le capacità di apprendimento degli studenti saranno valutate durante lo svolgimento del corso tramite prove di esonero che permetteranno di seguire individualmente lo stato di maturazione della conoscenza, evidenziando le capacità di restituzione dello studente.
18447 - LINGUA INGLESE B2
Secondo Semestre
4
L-LIN/12
Obiettivi formativi
Questo corso dinamico approfondisce le sfumature della scrittura inglese che la distinguono dall'italiano. Le studentesse/gli studenti impareranno le tecniche per elaborare documenti convincenti e saggi concisi direttamente rilevanti per il loro campo di studi, ottenendo un vantaggio tangibile nelle loro attività accademiche.
Pur concentrandosi principalmente sull'affinamento delle capacità di lettura e scrittura, è necessario riconoscere l'interconnessione del linguaggio. Pertanto, anche l'ascolto e la conversazione sono integrati nell'esperienza di apprendimento. Questo approccio immersivo consente a studentesse/studenti di assorbire la lingua in modo naturale, affrontando la grammatica e la fonologia, garantendo un'esperienza di apprendimento pratica e coinvolgente.
L'obiettivo finale è il raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), adottato dal Consiglio d'Europa, mediante il quale lo studente:
• È in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione.
• È in grado di interagire con un certo grado di fluidità e spontaneità che rendono possibile l'interazione naturale con parlanti nativi senza sforzo per l'interlocutore.
• È in grado di produrre testi chiari e dettagliati su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Un focus centrale del corso è la comprensione del potere del testo e del contesto. Attraverso un'analisi approfondita del testo studentesse/studenti impareranno a identificare il vocabolario preciso, il registro appropriato e le tecniche di strutturazione efficaci necessarie per una scrittura adeguata di saggi. Particolare rilevanza verrà attribuita ai testi scientifici. Per sviluppare ulteriormente le capacità di comprensione dell'ascolto, sarà garantito l'accesso a risorse audio mirate.
Le studentesse/gli studenti acquisiranno preziose capacità di presentazione. Ogni lezione offrirà l'opportunità di preparare e presentare presentazioni su argomenti di propria scelta utilizzando diversi strumenti e modalità, aumentando la loro sicurezza e fluidità nell'inglese parlato. Questo approccio dinamico garantisce che studentesse/ studenti sviluppino tutte le competenze necessarie per comunicare efficacemente in contesti accademici e professionali.
18448 - TIROCINIO
Secondo Semestre
3
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI
-
-
-
-
APPLICAZIONI INDUSTRIALI DI TECNICHE MICROSCOPICHE
Primo Semestre
6
BIO/05
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza avanzata delle principali tecniche di microscopia e
delle possibili applicazioni in ambito biologico e nella ricerca biomedica applicata.
RISULTATI ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno
dimostrare di conoscere le tecniche di microscopia e le loro applicazioni in ambito biologico e
biomedico.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Con le conoscenze acquisite, gli
studenti potranno utilizzare e ottimizzare i metodi microscopici per affrontare problematiche
specifiche in campo biotecnologico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno analizzare e interpretare i risultati sperimentali.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno sviluppato la capacità di esporre tematiche
scientifiche, approcci metodologici, e risultati in ambito biotecnologico utilizzando un appropriato
linguaggio scientifico.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Gli studenti saranno in grado di acquisire autonomamente
conoscenze su temi scientifici applicati e approcci metodologici attraverso la consultazione della
letteratura scientifica.
INSEGNAMENTO
SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI
-
-
-
-
BIORAFFINERIE E BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI
Secondo Semestre
6
BIO/19
Obiettivi formativi
a) OBIETTIVI FORMATIVI
Con il presente insegnamento si intende far acquisire agli studenti la familiarità del metodo scientifico e della sua applicazione, manualità in ambito microbiologico e le conoscenze delle bioraffineria e le biotecnologie sostenibili in relazione allo sviluppo delle biotecnologie industriali. Oltre all’individuazione dei criteri su cui si basa lo sviluppo delle bioraffinerie verranno analizzati vari esempi di produzione di fine-chemicals, biomolecole ed enzimi attraverso il recupero e purificazione da matrici naturali o per via fermentativa.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) verrà acquisita dallo studente relativamente a: i) biotecnologie eco-compatibili per la tutela dell’ambiente, anche nell’ottica di recupero di biomolecole di potenziale interesse salutistico, come nel caso delle bioraffinerie; ii) di metodi ecocompatibili per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione delle risorse naturali attualmente smaltite con scarti, rifiuti o reflui; iii) approcci biotecnologici finalizzati alla produzione di molecole di potenziale interesse industriale; iv) capacita di utilizzare la lingua inglese in contesti tecnico-scientifici.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) riguarderà la capacita a progettare ed utilizzare microrganismi per scopi biotecnologici nel trattamento di reflui residui e scarti con l’obiettivo di ottenere prodotti ad alto valore aggiunto e definire progettualità di ricerca nel campo delle biotecnologie industriali e farmaceutiche.
3) Autonomia di giudizio (making judgements); l’insegnamento fornirà allo studente la capacità di lavorare in autonomia in particolar modo attraverso la consultazione critica di varie tipologia di materiali didattici (quali pubblicazioni scientifiche anche in inglese, position papers, ecc.) e lo svolgimento di attività di laboratorio e visite didattiche.
4) Per le abilità comunicative (communication skills), lo studente che frequenta l’insegnamento sarà in grado di presentare, anche con l'ausilio delle opportune tecniche audiovisive ed in modo critico, le biotecnologie connesse con le biotecnologie microbiche e le bioraffinerie. Tale abilità saranno conseguite anche grazie all’ampio uso che viene fatto delle presentazioni power point in aula e al dialogo e scambio di opinioni tra gli studenti ed il docente sia in occasione delle lezioni frontali che durante le attività di laboratorio e le escursioni didattiche.
5) La capacità di apprendere (learning skills) verrebbe acquisita tramite l'apprendimento autonomo di problematiche applicative affrontate nell’insegnamento e durante le esercitazioni di laboratorio.
OPERAZIONI UNITARIE NELL'INDUSTRIA BIOTECNOLOGICA
Secondo Semestre
6
AGR/15
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze teorico/pratiche per la comprensione dei processi alla base
dell’industria biotecnologica ed il loro inquadramento nello schema di approccio delle operazioni
unitarie.
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare la conoscenza dei principi alla base
delle operazioni unitarie, delle principali operazioni unitarie e delle apparecchiature corrispondenti
utilizzate nell’industria biotecnologica.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper realizzare lo schema a blocchi
dei processi e utilizzare metodi quantitativi di computo per la risoluzione di semplici problemi, con
particolare riferimento ai bilanci di materia macroscopici.
3) Autonomia di giudizio: saper raccogliere, selezionare e valutare in maniera autonoma le
informazioni necessarie per l’analisi e la risoluzione di problemi relativi alle operazioni unitarie in
ambito biotecnologico.
4) Abilità comunicative: saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relative
alle operazioni unitarie dell’industria biotecnologica a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) Capacità di apprendimento: sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano
di continuare a studiare in modo autonomo o parzialmente guidato le operazioni unitarie.
FARMACOLOGIA APPLICATA E SCIENZE REGOLATORIE
Secondo Semestre
6
BIO/14
Obiettivi formativi
Comprendere le basi cellulari, biochimiche e molecolari delle classi di principi attivi e delle loro
interazioni all'interno dell’organismo umano e in particolare a livello di organi e distretti e a livello
cellulare e sub-cellulare. Conoscenza della farmacologia clinica dei farmaci in uso più comune, delle
loro interazioni, degli effetti avversi e del rapporto costo/beneficio. Apprendere gli aspetti normativi
e i correlati giuridici e legali inerenti lo sviluppo del farmaco e le fasi di sperimentazione pre-clinica
e clinica.
BIOTECNOLOGIE DELLE MOLECOLE DI ORIGINE ANIMALE
Secondo Semestre
6
BIO/05
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo del corso è di fornire conoscenze, capacità di comprensione e capacità autonoma di
giudizio su argomenti di base ed applicati riguardanti le biotecnologie animali, con particolare
attenzione alla biodiversità ed evoluzione adattativa delle molecole di origine animale. Nell’ambito
del corso, inoltre, verranno sviluppate capacità di apprendimento, critiche e comunicative a partire
da pubblicazioni scientifiche.
Risultati attesi: al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità (i) di analizzare
criticamente la letteratura scientifica esaminata e (ii) di fornire una panoramica delle conoscenze di
base ed applicate relative alle biomolecole dei gruppi animali considerati.
Autonomia di giudizio e abilità comunicative: gli studenti dovranno essere in grado di leggere,
comprendere, estrarre, elaborare e presentare oralmente e per iscritto informazioni scientifiche
sull’argomento del corso, a partire dalla letteratura internazionale peer-reviewed. La capacità di
apprendere le informazioni così ottenute verrà verificata al termine del corso.
18446 - ATTIVITà FORMATIVA A SCELTA
Primo Semestre
12
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI
-
-
-
-
FISIOLOGIA MOLECOLARE
Secondo Semestre
6
BIO/09
Obiettivi formativi
Comprendere i processi dinamici e la comunicazione biochimica a livello subcellulare ed in
particolare saper descrivere aspetti funzionali e patologici: delle molecole segnale e dei loro
recettori; dei canali di membrana; dei principali meccanismi di trasduzione citoplasmatica e
nucleare. Conoscenza degli eventi di morte e sopravvivenza cellulare, dei meccanismi di plasticità
sinaptica e neuro-degenerazione, dei processi di crescita e sviluppo muscolare.
BIOTECNOLOGIE DELLE MOLECOLE DI ORIGINE VEGETALE
Secondo Semestre
6
BIO/01
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita sulle molecole di origine vegetale
e sulle loro proprietà biologiche, nonché a far comprendere le molteplici applicazioni di tali
molecole nella produzione di beni di consumo e come principi attivi per farmaci. Inoltre, il corso
approfondirà le metodologie di indagine per la caratterizzazione chimica e biologica delle molecole
vegetali.
RISULTATI ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti dovranno
dimostrare di aver acquisito le conoscenze sulle molecole di origine vegetale e sulle loro proprietà
biologiche, con particolare riferimento alla produzione di beni di consumo e al loro utilizzo nel
settore farmaceutico.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Gli studenti applicheranno le
conoscenze acquisite durante il corso nella progettazione di esperimenti e procedure per lo studio
delle molecole vegetali e delle loro proprietà biologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di valutare e giudicare in modo critico le
metodologie applicate e i risultati ottenuti nelle esperienze laboratoriali svolte durante il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare in modo efficace le
loro conoscenze e il loro apprendimento, utilizzando una terminologia scientifica appropriata.
Inoltre, attraverso la redazione di un articolo scientifico sulle attività di laboratorio, rafforzeranno le
loro competenze nella comunicazione scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Gli studenti opereranno in un ambiente di apprendimento attivo,
sviluppando autonomia nella comprensione della letteratura scientifica e dei risultati della ricerca.
18449 - PROVA FINALE
Secondo Semestre
32
120422 - ECONOMIA E MARKETING DELLE IMPRESE BIOTECNOLOGICHE
Secondo Semestre
6
AGR/01
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento è introdurre gli studenti alla gestione economica dell’impresa, con particolare riferimento al
settore delle biotecnologie. Il corso si propone anche di fornire un quadro generale dell'azione di marketing svolta
dalle imprese, con particolare attenzione alla sua integrazione con il management aziendale. Il corso presenta una forte
valenza applicativa adottando un approccio teorico-pratico.
I risultati di apprendimento attesi si articolano come segue:
1) Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione delle
modalità con cui si organizza la gestione dell’impresa e si impostano le principali strategie di marketing nel settore
delle biotecnologie.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare nel concreto
l'ambiente e il contesto d'impresa tramite indicatori misurabili, di valutare le condizioni economiche per lo sviluppo
delle innovazioni, con riferimento a casi concreti, e di sviluppare una strategia di marketing per le innovazioni di
prodotto.
3) Autonomia di giudizio: al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere ed interpretare autonomamente
l’andamento della gestione di una impresa biotecnologica, e di impostare una strategia di marketing per la
valorizzazione commerciale dei prodotti biotecnologici innovativi.
4) Abilità comunicative: durante il corso, gli studenti saranno chiamati a presentare ed argomentare analisi di dati
gestionali, fonti di documentazione, piani di marketing, stimolando la discussione e il confronto tra gli studenti
durante lo studio e le esercitazioni in aula.
5) Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite durante il corso permetteranno agli studenti di comprendere
aspetti economici, gestionali ed organizzativi delle imprese nel settore biotecnologi, e forniranno loro la base per
comprendere processi gestionali e di marketing più complessi, sia seguendo ulteriori corsi in ambito economico, sia in
modo auto-diretto e autonomo.
GRUPPI INSEGNAMENTI A SCELTA
ANNO/SEMESTRE
CFU
SSD
LINGUA
GRUPPO OPZIONALE AFFINI E INTEGRATIVI
-
18
-
-
18441 - APPLICAZIONI INDUSTRIALI DI TECNICHE MICROSCOPICHE
Primo Anno / Secondo Semestre
6
BIO/05
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza avanzata delle principali tecniche di microscopia e
delle possibili applicazioni in ambito biologico e nella ricerca biomedica applicata.
RISULTATI ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno
dimostrare di conoscere le tecniche di microscopia e le loro applicazioni in ambito biologico e
biomedico.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Con le conoscenze acquisite, gli
studenti potranno utilizzare e ottimizzare i metodi microscopici per affrontare problematiche
specifiche in campo biotecnologico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno analizzare e interpretare i risultati sperimentali.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno sviluppato la capacità di esporre tematiche
scientifiche, approcci metodologici, e risultati in ambito biotecnologico utilizzando un appropriato
linguaggio scientifico.
CAPACITA’ DI APPRENDERE: Gli studenti saranno in grado di acquisire autonomamente
conoscenze su temi scientifici applicati e approcci metodologici attraverso la consultazione della
letteratura scientifica.
18444 - BIORAFFINERIE E BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI
Secondo Anno / Primo Semestre
6
BIO/19
Obiettivi formativi
a) OBIETTIVI FORMATIVI
Con il presente insegnamento si intende far acquisire agli studenti la familiarità del metodo scientifico e della sua applicazione, manualità in ambito microbiologico e le conoscenze delle bioraffineria e le biotecnologie sostenibili in relazione allo sviluppo delle biotecnologie industriali. Oltre all’individuazione dei criteri su cui si basa lo sviluppo delle bioraffinerie verranno analizzati vari esempi di produzione di fine-chemicals, biomolecole ed enzimi attraverso il recupero e purificazione da matrici naturali o per via fermentativa.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) verrà acquisita dallo studente relativamente a: i) biotecnologie eco-compatibili per la tutela dell’ambiente, anche nell’ottica di recupero di biomolecole di potenziale interesse salutistico, come nel caso delle bioraffinerie; ii) di metodi ecocompatibili per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione delle risorse naturali attualmente smaltite con scarti, rifiuti o reflui; iii) approcci biotecnologici finalizzati alla produzione di molecole di potenziale interesse industriale; iv) capacita di utilizzare la lingua inglese in contesti tecnico-scientifici.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) riguarderà la capacita a progettare ed utilizzare microrganismi per scopi biotecnologici nel trattamento di reflui residui e scarti con l’obiettivo di ottenere prodotti ad alto valore aggiunto e definire progettualità di ricerca nel campo delle biotecnologie industriali e farmaceutiche.
3) Autonomia di giudizio (making judgements); l’insegnamento fornirà allo studente la capacità di lavorare in autonomia in particolar modo attraverso la consultazione critica di varie tipologia di materiali didattici (quali pubblicazioni scientifiche anche in inglese, position papers, ecc.) e lo svolgimento di attività di laboratorio e visite didattiche.
4) Per le abilità comunicative (communication skills), lo studente che frequenta l’insegnamento sarà in grado di presentare, anche con l'ausilio delle opportune tecniche audiovisive ed in modo critico, le biotecnologie connesse con le biotecnologie microbiche e le bioraffinerie. Tale abilità saranno conseguite anche grazie all’ampio uso che viene fatto delle presentazioni power point in aula e al dialogo e scambio di opinioni tra gli studenti ed il docente sia in occasione delle lezioni frontali che durante le attività di laboratorio e le escursioni didattiche.
5) La capacità di apprendere (learning skills) verrebbe acquisita tramite l'apprendimento autonomo di problematiche applicative affrontate nell’insegnamento e durante le esercitazioni di laboratorio.
Fornire le conoscenze teorico/pratiche per la comprensione dei processi alla base
dell’industria biotecnologica ed il loro inquadramento nello schema di approccio delle operazioni
unitarie.
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare la conoscenza dei principi alla base
delle operazioni unitarie, delle principali operazioni unitarie e delle apparecchiature corrispondenti
utilizzate nell’industria biotecnologica.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper realizzare lo schema a blocchi
dei processi e utilizzare metodi quantitativi di computo per la risoluzione di semplici problemi, con
particolare riferimento ai bilanci di materia macroscopici.
3) Autonomia di giudizio: saper raccogliere, selezionare e valutare in maniera autonoma le
informazioni necessarie per l’analisi e la risoluzione di problemi relativi alle operazioni unitarie in
ambito biotecnologico.
4) Abilità comunicative: saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relative
alle operazioni unitarie dell’industria biotecnologica a interlocutori specialisti e non specialisti;
5) Capacità di apprendimento: sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano
di continuare a studiare in modo autonomo o parzialmente guidato le operazioni unitarie.
120420 - FARMACOLOGIA APPLICATA E SCIENZE REGOLATORIE
Secondo Anno / Primo Semestre
6
BIO/14
Obiettivi formativi
Comprendere le basi cellulari, biochimiche e molecolari delle classi di principi attivi e delle loro
interazioni all'interno dell’organismo umano e in particolare a livello di organi e distretti e a livello
cellulare e sub-cellulare. Conoscenza della farmacologia clinica dei farmaci in uso più comune, delle
loro interazioni, degli effetti avversi e del rapporto costo/beneficio. Apprendere gli aspetti normativi
e i correlati giuridici e legali inerenti lo sviluppo del farmaco e le fasi di sperimentazione pre-clinica
e clinica.
120495 - BIOTECNOLOGIE DELLE MOLECOLE DI ORIGINE ANIMALE
Secondo Anno / Primo Semestre
6
BIO/05
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo del corso è di fornire conoscenze, capacità di comprensione e capacità autonoma di
giudizio su argomenti di base ed applicati riguardanti le biotecnologie animali, con particolare
attenzione alla biodiversità ed evoluzione adattativa delle molecole di origine animale. Nell’ambito
del corso, inoltre, verranno sviluppate capacità di apprendimento, critiche e comunicative a partire
da pubblicazioni scientifiche.
Risultati attesi: al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità (i) di analizzare
criticamente la letteratura scientifica esaminata e (ii) di fornire una panoramica delle conoscenze di
base ed applicate relative alle biomolecole dei gruppi animali considerati.
Autonomia di giudizio e abilità comunicative: gli studenti dovranno essere in grado di leggere,
comprendere, estrarre, elaborare e presentare oralmente e per iscritto informazioni scientifiche
sull’argomento del corso, a partire dalla letteratura internazionale peer-reviewed. La capacità di
apprendere le informazioni così ottenute verrà verificata al termine del corso.
120421 - FISIOLOGIA MOLECOLARE
Secondo Anno / Secondo Semestre
6
BIO/09
Obiettivi formativi
Comprendere i processi dinamici e la comunicazione biochimica a livello subcellulare ed in
particolare saper descrivere aspetti funzionali e patologici: delle molecole segnale e dei loro
recettori; dei canali di membrana; dei principali meccanismi di trasduzione citoplasmatica e
nucleare. Conoscenza degli eventi di morte e sopravvivenza cellulare, dei meccanismi di plasticità
sinaptica e neuro-degenerazione, dei processi di crescita e sviluppo muscolare.
120496 - BIOTECNOLOGIE DELLE MOLECOLE DI ORIGINE VEGETALE
Secondo Anno / Secondo Semestre
6
BIO/01
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita sulle molecole di origine vegetale
e sulle loro proprietà biologiche, nonché a far comprendere le molteplici applicazioni di tali
molecole nella produzione di beni di consumo e come principi attivi per farmaci. Inoltre, il corso
approfondirà le metodologie di indagine per la caratterizzazione chimica e biologica delle molecole
vegetali.
RISULTATI ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti dovranno
dimostrare di aver acquisito le conoscenze sulle molecole di origine vegetale e sulle loro proprietà
biologiche, con particolare riferimento alla produzione di beni di consumo e al loro utilizzo nel
settore farmaceutico.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Gli studenti applicheranno le
conoscenze acquisite durante il corso nella progettazione di esperimenti e procedure per lo studio
delle molecole vegetali e delle loro proprietà biologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di valutare e giudicare in modo critico le
metodologie applicate e i risultati ottenuti nelle esperienze laboratoriali svolte durante il corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare in modo efficace le
loro conoscenze e il loro apprendimento, utilizzando una terminologia scientifica appropriata.
Inoltre, attraverso la redazione di un articolo scientifico sulle attività di laboratorio, rafforzeranno le
loro competenze nella comunicazione scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Gli studenti opereranno in un ambiente di apprendimento attivo,
sviluppando autonomia nella comprensione della letteratura scientifica e dei risultati della ricerca.
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