Please Wait
Difensore degli studenti
alt
L’art. 19 dello Statuto d’Ateneo istituisce la figura del Difensore degli studenti.
Il Difensore è a disposizione degli studenti per assisterli nell’esercizio dei loro diritti e per ricevere eventuali reclami. Il Difensore ha il diritto di compiere accertamenti, può chiedere atti e chiarimenti a ogni ufficio o struttura dell'Ateneo e riferisce al Rettore che, in relazione al caso concreto, sentito il Senato Accademico, adotta gli atti di competenza. Il Difensore degli studenti predispone annualmente una relazione sull’attività svolta e ne trasmette copia al Rettore e alla Consulta degli Studenti.
 
L’Università della Tuscia mette quindi a disposizione degli studenti una consulenza legale, completamente gratuita, finalizzata a risolvere problematiche connesse al percorso degli studi universitari. Il Senato degli studenti (ora Consulta degli studenti), nella seduta del 29.11.2011, ha predisposto un documento nel quale è indicato COSA IL DIFENSORE PUO' o NON PUO' FARE

Dal 25 novembre 2013 il  Difensore degli studenti è l’avvocato Elisabetta CENTOGAMBE (incarico conferito con il DR n. 976/2013 e rinnovato con il DR n.913/2016), con studio legale in Viterbo – Via della Sapienza n.19, al quale ci si potrà rivolgere tramite mail: difensorestudenti@unitus.it (per scrivere al Difensore degli studenti è richiesto l'uso dell'account istituzionale @studenti.unitus.it).