Trasferimenti in ingresso/in uscita

Trasferimenti in ingresso

Lo studente iscritto ad altra Università che ha intenzione di proseguire gli studi presso l'Università degli Studi della Tuscia, deve presentare domanda di trasferimento nella segreteria studenti della propria Università secondo modalità e tempistiche da essa prevista, indicando corso di laurea e dipartimento di suo interesse. L'Università di provenienza invierà la documentazione ad UNITUS.
Gli studenti provenienti da un'altra università devono effettuare l'immatricolazione a questo Ateneo con procedura telematica, entro il 5 novembre 2019, salvo deroghe che possono essere disposte con decreto del Rettore e fatte salve le modalità previste dai bandi per i corsi a numero programmato. Lo studente può presentare una domanda di valutazione preventiva tramite il portale Gomp nella quale indicherà Dipartimento e Corso di laurea di destinazione. Successivamente, dopo aver ricevuto l'esito con la proposta di convalida esami, lo studente procede con l'effettiva domanda di immatricolazione sempre all'interno del portale Gomp.
L'iscrizione avviene con procedura telematica accessibile dal Portale dello Studente e termina con la stampa del bollettino PagoPA per il versamento della prima rata delle tasse universitarie. In questa fase lo studente potrà “autorizzare l’importazione dell’attestazione ISEE” dal Portale dello Studente. In questa fase lo studente potrà  autorizzare il download dell'Isee dal sistema INPS (cliccare sempre procedi al termine dell'autorizzazione e inviare richiesta) .

E' sempre consigliabile prima di avviare la procedura che lo studente contatti il referente del corso di laurea presso il quale intende trasferirsi per avere, attraverso un "preparere" informale, informazioni sull'eventuale convalida esami. (il preparere si esplicita nella domanda di valutazione preventiva da presentare al momento dell'immatricolazione nel portale Gomp).

Trasferimenti in uscita

Dal 1 agosto al 20 dicembre lo studente regolarmente iscritto presso l'Università degli Studi della Tuscia può presentare domanda di trasferimento, collegandosi al Portale dello Studente (Gomp) ed accedendo alla funzione “Istanza per trasferimento ad altro Ateneo”.
L’imposta di bollo di € 16,00 potrà essere assolta in modo virtuale così come il bollettino per la tassa di trasferimento deve essere scaricato dal Portale dello Studente.
L’eventuale libretto universitario può essere consegnato allo sportello o spedito alla Segreteria Studenti di riferimento   ad UNITUS c.a. Segreteria Studenti Unica oppure Segreteria SPRI - Via S. Maria in Gradi n.4- 01100 Viterbo.
La Segreteria, dopo aver ricevuto l’istanza on line e dopo aver verificato la situazione amministrativa dello studente, invierà tutta la documentazione relativa alla carriera del predetto all'Università di destinazione indicata.  Dopo l’invio telematico all’Università indicata non saranno ammessi ripensamenti da parte dello studente e non si darà comunque luogo al rimborso della tassa di trasferimento.
Lo studente trasferito non potrà far ritorno presso l'Ateneo nello stesso anno accademico.