Trasferimenti in ingresso/in uscita

Trasferimenti in ingresso

Lo studente iscritto ad altra Università che ha intenzione di proseguire gli studi presso l'Università degli Studi della Tuscia, deve presentare domanda di trasferimento nella segreteria studenti della propria Università secondo modalità e tempistiche da essa prevista, indicando corso di laurea e dipartimento di suo interesse. L'Università di provenienza invierà la documentazione ad UNITUS.

Gli studenti provenienti da un'altra università devono effettuare l'immatricolazione a questo Ateneo con procedura telematica, entro il 5 novembre 2018, salvo deroghe che possono essere disposte con decreto del Rettore e fatte salve le modalità previste dai bandi per i corsi a numero programmato.

L'iscrizione avviene con procedura telematica accessibile dal Portale dello Studente e termina con la stampa del bollettino (MAV) per il versamento della prima rata delle tasse universitarie. In questa fase lo studente potrà  autorizzare il download dell'Isee dal sistema INPS (cliccare sempre procedi al termine dell'autorizzazione e inviare richiesta) .

E' sempre consigliabile prima di avviare la procedura che lo studente contatti il referente del corso di laurea presso il quale intende trasferirsi per avere, attraverso un "preparere" informale, informazioni sull'eventuale convalida esami. (il preparere si esplicita nella domanda di valutazione preventiva da presentare al momento dell'immatricolazione nel portale Gomp).

Trasferimenti in uscita

Dal 1 agosto al 21 dicembre lo studente regolarmente iscritto presso l'Università degli Studi della Tuscia può presentare domanda di trasferimento compilando la domanda online nel portale Gomp nel quale indicherà Università, Dipartimento/Facoltà e Corso di laurea di destinazione. L’imposta di bollo di € 16,00 potrà essere assolta in modo virtuale, mentre la copia della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di trasferimento e il libretto universitario possono essere consegnati allo sportello o spediti ad UNITUS c.a. Segreteria Studenti Unica - Via S. Maria in Gradi n.4- 01100 Viterbo .

La Segreteria, dopo aver ricevuto la domanda e dopo aver verificato la situazione amministrativa dello studente invierà tutta la documentazione relativa alla carriera del predetto all'Università di destinazione indicata.

Lo studente trasferito non potrà far ritorno presso l'Ateneo nello stesso anno accademico.