Procedure di iscrizione agli anni successivi

Si informa che è stata concessa la proroga del termine delle immatricolazioni/iscrizioni per l'a.a. 2017/2018 con D.R. n.983/2017 del 31.10.2017.

Dal 1 agosto 2017 al 6 novembre 2017 è possibile iscriversi per l'a.a. 2017/2018.

I passi da seguire:

• avere con sè l'attestazione ISEE 2017 (se si intende richiedere l'inserimento nelle fasce contributive e/o gli esoneri parziali o totali)

• avere nel pc o smartphone una fotografia formato tessera in formato digitale JPEG;

• avere nel pc o smartphone copia digitale del fronte e del retro di un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto);

• accedere a http://iscrizioni.unitus.it (o accedere tramite il Portale dello Studente cliccando su "Mi iscrivo all'a.a. 2017/18"): inserire il codice fiscale e il codice di convalida che ti compare;

• con pochi click e attraverso la procedura guidata compilare il modulo di iscrizione online.

• scegliere come pagare le tasse universitarie:

- modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile presso qualsiasi sportello bancario;

- modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile tramite servizio home banking,

- modulo MAV, generato al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione online pagabile presso le tabaccherie convenzionate con  servizio Banca ITB;

-  carta di credito

Si ricorda che, i pagamenti eseguiti utilizzando il MAV nelle modalità indicate nei punti precedenti, sono abitualmente visualizzati sul Portale dello Studente alcuni giorni lavorativi dopo il pagamento, anche più di cinque, secondo i tempi dei circuiti bancari.

Si ricorda inoltre che i pagamenti effettuati tramite home banking o carta di credito non vengono eseguiti immediatamente, ma solo presi in carico: in tale ipotesi l'operazione solitamente avrà data di esecuzione pari al giorno lavorativo seguente e qualora questo sia successivo alle scadenze imposte, verrà richiesto il contributo aggiuntivo per ritardato pagamento.

• Per generare il MAV si deve completare la procedura di iscrizione online, inserendo le informazioni relative all'ISEE e caricando la fotografia e il documento di riconoscimento.

La procedura di iscrizione online offre la possibilità allo studente di completare la procedura di iscrizione e di inserire il numero di protocollo della dichiarazione ISEE, necessaria per usufruire di una eventuale riduzione della seconda rata rispetto all’importo massimo.

Non inserire nella domanda di iscrizione online il valore dell’indicatore ISEE comporterà il collocamento automatico nella fascia di reddito massima.

Per l'iscrizione all'a.a. 2017/2018, a differenza degli anni precedenti, i dati relativi all'attestazione ISEE dovranno essere inseriti SOLO al momento dell'iscrizione online. Non è previsto un inserimento successivo quindi si consiglia di avere con sè l'attestazione ISEE 2017 al momento dell'iscrizione.

Per ulteriori chiarimenti riguardanti l'attestazione ISEE è possibile consultare la pagina "Info su tasse, pagamenti e ISEE"

RIEPILOGANDO:

Lo studente che rinnova l'iscrizione deve essere in regola con i pagamenti delle tasse degli anni accademici precedenti. Lo studente che si iscriverà al 2° anno o successivi della laurea triennale, della laurea magistrale a ciclo unico e della laurea magistrale biennale non dovrà consegnare alla Segreteria Studenti alcuna copia cartacea della domanda di iscrizione, del bollettino MAV e dell'attestazione ISEE, né dovrà recarsi in Segreteria Studenti per depositare la firma elettronica, ma dovrà compilare esclusivamente l'iscrizione online. Si ricorda che i dati relativi all'attestazione ISEE dovranno essere inseriti al momento dell'iscrizione online. L'iscrizione si intende perfezionata con il pagamento della prima rata delle tasse universitarie.