Please Wait
Procedure di iscrizione agli anni successivi

Si comunica che dal 1 agosto p.v. gli studenti potranno iscriversi al Portale accedendo ad esso dal link posto sulla pagina Home di Ateneo e presente tra le NEWS.

 

Dal 1 agosto 2019 al 5 novembre 2019 è possibile rinnovare l'iscrizione per l'a.a. 2019/20

 

La procedura di iscrizione è esclusivamente online e si perfeziona dopo l'avvenuto pagamento delle tasse.

 

I passi da seguire per rinnovare l'iscrizione:

 

Si informano tutti gli studenti che nel mese di giugno scorso abbiano già richiesto al Caf  ed ottenuto un ISEE 2019 che per consentire al sistema GOMP di calcolare le tasse per l'a.a.2019/2020  in base al suddetto Isee, dovranno OBBLIGATORIAMENTE mettere il flag su "autorizzazione all’Ateneo ad attingere alla banca dati INPS”  dal Portale dello Studente. Nel caso in cui tale autorizzazione non venga concessa dallo studente, il sistema non potrà tenere conto dell'ISEE 2019 ma calcolerà le tasse per l'a.a. in corso secondo i massimali.

  • all'accesso al nuovo portale, laddove richiesto, completare la registrazione dei dati relativi a residenza, domicilio e cittadinanza (cliccare sempre su “invia i dati” al termine dell'inserimento dati) nella sezione DATI PERSONALI;

  • SE RICHIESTO inserire la foto, sfogliando tra quelle presenti nelle cartelle del proprio pc/smatphone, ritagliare foto (cliccare su flag verde per procedere - se non si vedesse il flag verde va rimpicciolita la visualizzazione del browser con CTRL E tasto - );

  • completare la sezione DATI PERSONALI indicando, laddove presenti, eventuali dichiarazioni di invalidità o DSA, molto importante è invece la voce ISEE nella quale è possibile autorizzare il download dell'Isee dal sistema INPS (cliccare sempre procedi al termine dell'autorizzazione e inviare richiesta);

  • cliccare sul menù “Iscrizione” > lauree> Rinnovo dell'iscrizione;

  • in questa fase è ancora possibile indicare eventuali esoneri e dare l'autorizzazione al download dell'Isee dal sistema INPS;

  • la richiesta di iscrizione risulta inviata con successo e cliccare ora su “vai all'area tasse, contributi e pagamenti”;

  • scegliere la modalità di pagamento con bollettini PagoPA * (PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione): avviso di pagamento (bollettino); invia avviso di pagamento (bollettino) in email; “paga ora” attraverso carta di credito;

  • una volta effettuato il pagamento, l'iscrizione è definitivamente formalizzata.