Please Wait
Erasmus +

PROGRAMMA ERASMUS+

 

L’Università degli Studi della Tuscia ha sostenuto sin dal suo avvio il Programma Erasmus+ che ritiene uno strumento di fondamentale importanza per il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo. In tal senso, adotta annualmente strategie mirate a potenziare la mobilità studenti, docenti e staff sia in entrata che in uscita, con Università partner di Paesi europei ed extra europei, volte ad aumentare l’attrattività dell’Ateneo, il numero e la qualità dei flussi incoming e outgoing.

 

ERASMUS+ in uscita

Informazioni per studenti, docenti e staff UNITUS

I periodi di studio trascorsi all'estero rappresentano l'elemento fondamentale del Programma Erasmus+ e hanno un impatto estremamente positivo sulle prospettive professionali dello studente. Rappresentano inoltre una opportunità per accrescere la propria conoscenza delle lingue, aumentare la propria autostima e indipendenza e immergersi in una nuova cultura. Erasmus+ offre l'opportunità ulteriore di combinare un periodo di studio all'estero con un tirocinio.

La mobilità è possibile per studenti di Laurea, Laurea Magistrale e Corso di Dottorato.

 

ERASMUS + STUDIO (SMS)

Gli studenti UNITUS possono prendere parte a questo Programma Europeo di rilevanza fondamentale tramite i Bandi di selezione pubblicati annualmente. Lo studente Erasmus può ricevere, oltre al contributo comunitario, anche un contributo integrativo da parte dell'Ateneo. La selezione degli studenti avviene sulla base del Bando di Ateneo, che viene pubblicato ogni anno per periodi di studio che si svolgono tra il 1° giugno dello stesso anno e il 31 ottobre dell'anno successivo.

 

Bando Erasmus+ per studio SMS a.a. 2022/2023  -  Pubblicazione 28/03/2022 - Scadenza prorogata al 26/04/2022

 

Call for applicants Erasmus for study a.y. 2022/2023

 

Allegato 1 - Elenco Coordinatori Erasmus+ di Dipartimento

 

Allegato 2 – Autocertificazione competenza linguistica

 

Guida alla compilazione della domanda Erasmus online

 

Guide for Erasmus applicants

 

Elenco destinazioni Erasmus+ 2022/2023

 

Lista Codici ISCED UNITUS

 

Guida all'accettazione della sede

 

Webinar presentazione Bando Erasmus per studio a.a. 2022/2023: giovedì 7 aprile ore 16-18 - link: https://unitus.zoom.us/j/92943381779

 

ERASMUS + TRAINEESHIP (SMP)

Il Programma Settoriale Erasmus+ permette agli studenti dell'Ateneo di accedere a tirocini - da due a dodici mesi - presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente Erasmus può ricevere, oltre al contributo comunitario, anche un contributo integrativo da parte dell'Ateneo, ed ha l'opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante. La selezione avviene sulla base di un Bando di Ateneo che viene pubblicato ogni anno per periodi di mobilità che si svolgono tra il 1° giugno dello stesso anno e il 31 ottobre dell'anno successivo.

(Bando Erasmus+SMP 2020/2023 in preparazione)
 

ERASMUS+ per lo Staff UNITUS

Il Programma Erasmus+ favorisce la mobilità internazionale per attività didattica (Staff Mobility for Teaching – STA) e di formazione (Staff Mobility for Training – STT) del personale docente e non-docente delle istituzioni di educazione superiore. I periodi di mobilità possono essere realizzati presso istituzioni titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) con le quali sia stato stipulato un accordo inter-istituzionale.

Le possibili attività sono:

 

  • Mobilità del Personale Docente per Insegnamento (STA):

questa attività permette al personale docente universitario di insegnare presso istituzioni partner all'estero. La mobilità di questo tipo comprende tutte le aree accademiche/disciplinari.

(Bando Erasmus+ STA 2020/2023 in preparazione)  
 

  • Mobilità del Personale Tecnico-amministrativo per Formazione (STT):

questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e T/A delle istituzioni universitarie per la partecipazione a eventi di formazione all'estero (escluse le conferenze), ma anche periodi di formazione presso istituzioni partner.

(Bando Erasmus+ STT 2020/2023 in preparazione)  
 

Erasmus+ Blended Intensive Programme (BIP)

 

UNITUS promuove un bando rivolto a docenti dell’Ateneo volto all’organizzazione di un Blended Intensive Programme (BIP), un programma intensivo di approfondimento in accordo con almeno altri 2 Istituti di istruzione superiore europei titolari di Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) più eventuali partner extra Europei.

I BIP dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • essere programmi intensivi di breve durata;
  • utilizzare metodi innovativi di apprendimento e insegnamento;
  • combinare attività di mobilità (min. 5 giorni – max 30) e attività blended;
  • prevedere la partecipazione di min. 15/max. 20 partecipanti (studenti e docenti) distribuiti tra l’Università degli Studi della Tuscia e gli altri Istituti di istruzione superiore europei titolari di ECHE;
  • prevedere il riconoscimento di almeno 3 CFU agli studenti partecipanti. Per gli studenti dell’Università degli Studi della Tuscia, i CFU dovranno essere registrati in carriera come crediti a scelta (non soprannumerari). Il docente responsabile al momento della selezione degli studenti dovrà verificare che questi ultimi abbiano crediti a scelta ancora disponibili in carriera per il riconoscimento dell’attività.
  • Periodo temporale per l’organizzazione complessiva: dal 1.06.2022 al 31.10.2023.

 

Bando Erasmus+ BIP 2021/2022 -  Pubblicazione 28/03/2022 - Scadenza prorogata al 20.05.2022

 

Allegato 1 Domanda di partecipazione BIP

 

Allegato 2 Progetto organizzazione BIP

 

Allegato 3 Adhesion Letter template

 

ORGANIZZAZIONE

 

Le azioni del programma Erasmus+ vengono promosse e gestite dall'Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale che, in sinergia con i dipartimenti, si impegna costantemente a sostenere i partecipanti alla mobilità e alle altre azioni del Programma Erasmus+.

 

Per maggiori informazioni

 

UFFICIO MOBILITA’ E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Via Santa Maria in Gradi, 4 – 01100 Viterbo 
Orario di ricevimento: Lunedì – Martedì – Giovedì – dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

 

Erasmus + Studio (SMS)

Email: erasmus@unitus.it
tel. +39 0761 357917

 

Erasmus + Traineeship (SMP)

Email: international@unitus.it
tel. +39 0761 357918

 

Erasmus+ per lo Staff UNITUS

Email: carlocontardo@unitus.it
tel. +39 0761 357916

 

Erasmus+ BIP

Email: international.cds@unitus.it
tel. +39 0761 357524

 

 

Link correlati

 

Erasmus+ Commissione europa

 

Erasmus+ INDIRE

 

ECHE 2021-2027

 

EPS 2021-2027

 

Guida del programma Erasmus+ 2022

 

Scheda informativa sul nuovo programma Erasmus+ 2021-2027

 

Programma di lavoro annuale 2022 per l’attuazione di “Erasmus+”: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport