Please Wait
Procedura di ammissione alle Lauree Magistrali

Requisiti per l’ammissione (art. 6, c. 2 DM 270/2004)


 

Per iscriversi ad un corso di laurea magistrale lo studente deve:

  1. essere in possesso dei requisiti curriculari previsti dal regolamento didattico di ciascun corso;
  2. sottoporsi ad una prova di verifica della preparazione personale, che sarà effettuata nei tempi e con le modalità stabilite dai singoli Dipartimenti

Il candidato potrà sostenere la prova a condizione che risulti in possesso dei requisiti curriculari prima dello svolgimento della stessa.
Lo studente, anche quello proveniente da altro Ateneo, potrà colmare le eventuali lacune iscrivendosi, presso la Segreteria Studenti, a corsi singoli legati ai settori scientifico-disciplinari in cui deve recuperare CFU (crediti formativi) e sostenere i relativi esami prima della prova di ingresso. In tal caso gli studenti verranno esonerati dal versamento del contributo di iscrizione al corso singolo. Potranno sostenere la prova di verifica della preparazione personale, sotto condizione e fermo restando il necessario possesso dei requisiti curriculari, anche gli studenti non ancora in possesso della laurea triennale, che presentino domanda cautelativa per laurearsi entro la sessione di febbraio 2016.  L’iscrizione al 1° anno del corso di laurea magistrale dovrà essere perfezionata entro il 29 febbraio 2016, h.12.30 attraverso il portale dello studente. 

Le modalità di accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico(durata quinquennale) in Giurisprudenza sono analoghe a quelle dei corsi di laurea triennale.

 

Adempimenti


Gli studenti devono presentare la domanda di preiscrizione alla Segreteria di Dipartimento a cui afferisce il corso di laurea magistrale prescelto.

I laureati provenienti da un altro Ateneo dovranno allegare  l'autocertificazione del percorso formativo della laurea, comprensivo degli esami sostenuti con l’indicazione dei crediti acquisiti e dei relativi settori scientifico-disciplinari, ai sensi del D.P.R. 445/00 

Gli studenti saranno informati dell’esito della prova d’ingresso per posta elettronica.
Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari e che supereranno la prova di verifica della preparazione personale dovranno iscriversi al 1° anno di corso della laurea magistrale entro il 31 dicembre 2016, attraverso il Portale dello studente. Potranno, inoltre, sostenere la prova di ingresso ai corsi di laurea magistrale, sotto condizione e fermo restando il necessario possesso dei requisiti curriculari, anche gli studenti non ancora in possesso della laurea triennale che presentino domanda per laurearsi nel periodo gennaio – febbraio 2016; in tal caso il termine di iscrizione viene posticipato dal 31/12/2015 al 29/02/2016.

 

Modalità e calendario di svolgimento delle prove 


  •   Biologia ed ecologia marina     Polo di Civitavecchia
  •   Biologia cellulare e molecolare
  •   Lingue e culture per la comunicazione internazionale
  •   Comunicazione pubblica, politica e istituzionale
  •   Scienze forestali e ambientali
  •   Sicurezza e qualità agroalimentare
  •   Scienze agrarie e ambientali
  •   Biotecnologie per l'agricoltura, l'ambiente e la salute
  •   Conservazione e restauro dell'ambiente forestale e difesa del suolo
  •   Ingegneria meccanica
  •   Filologia moderna
  •   Archeologia e Storia dell'arte. Tutela e valorizzazione
  •   Amministrazione, finanza e controllo
  •   Marketing e qualità

 

Giornate di orientamento lauree magistrali