Please Wait
Outgoing call 2019/2020

ERASMUS+

International Credit Mobility

KA171 (ex KA107) – Mobilità verso i Paesi Partner Extra Europei

 

Il principale obiettivo del programma Erasmus+ è la promozione dell’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di studenti e personale, sia outgoing che incoming, con istituti appartenenti ai Paesi partecipanti al Programma o Paesi partner.

In particolare l’Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini di apprendimento, permette a studenti e neolaureati di migliorare la propria formazione e le proprie prospettive di carriera in un Paese estero ed offre a docenti e staff amministrativo la possibilità di migliorare o potenziare i metodi di apprendimento e insegnamento, nonché di diversificare e aggiornare le proprie competenze.

Nell’ambito dell’Azione Chiave 1 è stata prevista, a partire dal 2015, una specifica azione denominata International Credit Mobility (ICM - KA107), che offre l'opportunità a studenti e personale docente e amministrativo di effettuare una mobilità internazionale oltre i confini europei, aprendo la partecipazione ai cosiddetti Partner Countries. 

Tale azione è stata riproposta nella nuova programmazione 2021/2027 con la denominazione KA171 - International mobility involving third countries not associated to the programme.

La finalità di questa azione è favorire l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, rafforzare l’attrattività delle università europee ed ampliare l'offerta delle possibili destinazioni in cui effettuare la mobilità, tramite l’apertura ai Paesi del resto del mondo.

 

Attività realizzabili

La KA171 prevede le seguenti tipologie di attività:

  • Studio (Student mobility for study): mobilità studentesca all’estero per attività di studio (corsi ed esami) e ricerca tesi rivolta a studenti del ciclo unico, primo ciclo (laurea triennale o equivalente) o secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente), nonché a studenti del terzo ciclo (dottorandi, specializzandi).
    Durata mobilità: minimo 2 mesi – massimo 12 mesi.
  • Tirocinio (Student mobility for traineeships): mobilità studentesca per attività di tirocinio all’estero presso un’impresa o altra destinazione pertinente rivolta a studenti del ciclo unico, del primo ciclo (laurea triennale o equivalente) o del secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente), nonché a studenti del terzo ciclo (dottorandi, specializzandi).
    Durata mobilità: minimo 2 mesi – massimo 12 mesi.
  • Insegnamento (Staff Mobility for Teaching): mobilità per lo svolgimento di attività didattica dei docenti presso un istituto di istruzione superiore estero.
    Durata mobilità: minimo 5 giorni (escluso il viaggio) – massimo 2 mesi - minimo 8 ore di docenza a settimana (o frazione inferiore alla settimana).
  • Formazione (Staff Mobility for Training): mobilità per attività di sviluppo professionale rivolta al personale docente e tecnico amministrativo di istituti di istruzione superiore. Può assumere la forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di job shadowing/osservazione/formazione presso una università partner.
    Durata mobilità: minimo 5 giorni (escluso il viaggio) – massimo 2 mesi.

Per gli studenti può essere prevista una mobilità combinata per studio e tirocinio, per un minimo di 2 mesi e un massimo di 12 mesi. Per lo staff docente può essere prevista una mobilità combinata teaching/training. In tal caso il numero minimo di ore di docenza è ridotto del 50%.

La mobilità degli studenti e del personale può svolgersi in qualsiasi area disciplinare.

Per ogni ciclo di studio (laurea triennale; laurea magistrale; dottorato/specializzazione) ogni studente può beneficiare al massimo di 12 mesi di mobilità internazionale Erasmus+ per studio/tirocinio all’estero, oppure 24 mesi nel caso dei corsi di laurea a ciclo unico.

 

Destinatari dell’Azione

 

Studenti

Gli studenti di un corso di laurea a ciclo unico, del primo ciclo (laurea triennale o equivalente) o del secondo ciclo (laurea magistrale o equivalente), nonché studenti del terzo ciclo (dottorandi, specializzandi) possono svolgere fin dal primo anno di studi una mobilità per studio presso istituti di istruzione superiore di un Paese partner, purché diverso dal Paese dell’istituto di istruzione superiore di appartenenza e dal Paese in cui lo studente risiede durante gli studi.

Inoltre, gli studenti iscritti ad un istituto di istruzione superiore possono svolgere fin dal primo anno di studi, un periodo di tirocinio presso un ente/organizzazione di un Paese partner.

Per i neolaureati la selezione da parte dell’istituto d’istruzione superiore di appartenenza deve avvenire durante l’ultimo anno di studio e il tirocinio all’estero deve essere svolto entro un anno dalla laurea. La mobilità per tirocinio per i neolaureati concorre ai 12 mesi di mobilità possibili nel corso del loro ultimo ciclo di studio.

Per entrambe le tipologie di mobilità (studio e tirocinio) gli studenti, prima della partenza, devono sottoscrivere l’accordo individuale di mobilità e il Learning/Training Agreement.

 

Docenti

Può partecipare ad una mobilità per docenza:

  • il personale docente/ricercatore in servizio presso un istituto di istruzione superiore con sede in un Paese aderente al Programma o Paese partner;

Il periodo di mobilità può essere destinato anche ad attività di Training per aggiornamento delle competenze oppure ad attività combinata Teaching/Training.

Prima della partenza i docenti devono sottoscrivere l’accordo individuale di mobilità e il Mobility Agreement for Teaching.

 

Personale amministrativo

Può partecipare ad una mobilità per aggiornare le proprie competenze (staff training), il personale che presta servizio presso un istituto di istruzione superiore con sede in un Paese aderente al programma o Paese partner.

L’organizzazione ospitante deve essere:

  • un istituto di istruzione superiore di un Paese partner riconosciuto dalle autorità competenti.
  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata con sede in un Paese partner e attiva nel mercato del lavoro o nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.

Prima della partenza lo staff deve sottoscrivere l’accordo individuale di mobilità e il Mobility Agreement for Training.

 

Progetti finanziati

 

Dal 2016 l’Università della Tuscia partecipa con successo all'Azione ICM. I progetti finanziati hanno permesso la collaborazione internazionale con varie istituzioni di Paesi extra UE, collocati in diverse aree geografiche, offrendo opportunità di mobilità per studenti, docenti e personale amministrativo sia incoming che outgoing.

Attualmente sono in corso i progetti 2019 e 2020.

Anno 2019

 

Nel 2019 l’Università della Tuscia ha ricevuto un finanziamento dall’Unione Europea per il progetto Erasmus+ KA107 International Credit Mobility Call 2019 – Convenzione 2019-1-IT02-KA107-061962.

Il progetto ha una durata triennale, è iniziato il 1° agosto 2019 e terminerà il 31 luglio 2022.

I Paesi e le istituzioni partner coinvolti sono i seguenti:

 Albania

Universiteti Bujqesor I Tiranes

Universiteti I Tiranes

Armenia

Armenian National Agrarian University

National Academy of Sciences of the Republic of Armenia

Azerbaijan

Baku Business University

Azerbaijan State Agriculture University

Bielorussia

Belarusian State University

Bosnia Erzegovina

 Univerzitet u Sarajevu

Georgia

Georgian Technical University

Iakob Gogebashvili Telavi State University

Caucasus University Ltd

Ivane Javakhishvili Tbilisi State University

Ilia State University

Nepal

Mid-Western University

 Pokhara University

 Kathmandu University

Ucraina

Ivan Franko National University of Lviv

Taras Shevchenko National University of Kyiv

Lviv Polytechnic National University

Vietnam

Hoc Vien Nong Nghiep Viet Nam

 

Anno 2020

Nel 2020 l’Università della Tuscia ha ricevuto un finanziamento dall’Unione Europea per il progetto Erasmus+ KA107 International Credit Mobility Call 2020 – Convenzione 2020-1-IT02-KA107-078816.

Il progetto ha una durata triennale, è iniziato il 1° agosto 2020 e terminerà il 31 luglio 2023.

I Paesi e le istituzioni partner coinvolti sono i seguenti:

 

 Albania

Polytechnic University of Tirana

University of New York Tirana

Universiteti Bujqesor I Tiranes

Universiteti I Tiranes

Armenia

Armenian National Agrarian University

Yerevan State University

National Academy of Sciences of the Republic of Armenia

Argentina

Universidad Nacional de Chilecito

Azerbaijan

Baku Business University

Qarb Universiteti

Azerbaijan University Limited Liability Company

Khazar University

Azerbaijan State Agriculture University

Bhutan

Gedu College of Business Studies

College of Natural Resources

Royal Thimphu College

Jigme Namgyel Engineering College, Royal University of Buthan

Bielorussia

Belarusian State University

Cambogia

Phnom Penh International University

Cina

Fujian Agriculture and Forestry University

  Nanjing Forestry University

Costa d'Avorio

UCAO/UUA

Georgia

Business and Technology University Llc

Georgian Technical University

Sokhumi State University

Iakob Gogebashvili Telavi State University

Caucasus University Ltd

Ivane Javakhishvili Tbilisi State University

Ilia State University

Ghana

Catholic University of Ghana, Fiapre

Giordania

Jordan University of Science and Technology

Iraq

University of Duhok

Iran

Ilam University

University of Mazandaran

Gorgan University of Agricultural Science and Natural Resources

University of Tehran

Kenya

Kenyatta University

Kosovo

Kolegji Universum O.P.

Montenegro

Javna Ustanova Univerzitet Crne Gore Podgorica

Libano

Universite Saint-Joseph

American University of Beirut

Myanmar

Yangon Technological University

University of Information Technology

Nepal

Mid-Western University

Pakistan

Comsats Institute of Information Technology

PMAS-Arid Agriculture University Rawalpindi

Repubblica Dominicana

Instituto Tecnologico de Santo Domingo

Russia

Petrozavodsk State University

Federal State Autonomous Educational Institution for Higher Education National Research University Higher School of Economics

State Higher Educational Institution Peoples' Friendship University of Russia

Tailandia

Prince of Songkla University

Ucraina

Ivan Franko National University of Lviv

V. N. Karazin Kharkiv National University

Taras Shevchenko National University of Kyiv

Lviv Polytechnic National University

Vietnam

Vietnam National University of Social Science and Humanities

Hoc Vien Nong Nghiep Viet Nam

Hanoi University of Science, Vietnam National University Hanoi

 

Modalità di partecipazione alla Call 2022

I singoli individui non possono richiedere direttamente una sovvenzione alla mobilità; possono invece richiederla le Università/Istituti di Istruzione Superiore, presentando la propria candidatura nell’ambito del bando pubblicato annualmente dalla Commissione europea.

L’Università della Tuscia, tramite l’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale, presenta la propria candidatura per la KA171, entro la scadenza prevista dal bando, sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute dai docenti.

La candidatura, unica per tutto l’Ateneo, si compone di uno o più progetti-Paese. Essa è valutata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE secondo criteri stabiliti dalla Commissione Europea e comuni a tutte le Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti al programma.

Può essere finanziata l’intera candidatura, oppure uno o più progetti-Paese, anche con eventuale riduzione del budget richiesto in fase di presentazione.

La mobilità di studenti e staff outgoing avviene, nell’ambito dei progetti finanziati, sulla base di specifici bandi, emanati dall’Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale.

Call 2022

Sul sito di Erasmus+ è pubblicata la call 2022 - scadenza 23 febbraio 2022 - consulta il bando

 

Scheda informativa sull'Azione KA171

 

Documenti da inviare a icm@unitus.it - scadenza interna 4 febbraio 2022:

 

IMPORTANTE

Si ricorda che per tutte le azioni gestite dalle Agenzie Nazionali è necessario registrare l’organizzazione candidata all’interno della piattaforma ORS e ottenere l’Organisation ID, cioè il codice OID da inserire nel modulo di candidatura, un codice unico valido per tutte le candidature Erasmusplus (e European Solidarity Corps).

 

Il codice OID dell'Università della Tuscia è il seguente: E10209103.

 

Per partecipare alla candidatura ICM KA171 gli Atenei partner debbono possedere il codice OID.

Documenti da inserire nella piattaforma ORS

Per completare la procedura di registrazione nella piattaforma ORS e validare il Codice OID è necessario allegare questi documenti:

  • La scheda Legal Entity (persona fisica, organismo di diritto privato, organismo di diritto pubblico) disponibile in 22 lingue
  • Il modello di Identificazione finanziaria (Financial Identification)

 

 

Link correlati

Erasmus+ Commissione europa

Erasmus+ INDIRE

ECHE 2021-2027

EPS 2021-2027

Invito a presentare proposte per il programma Erasmus+ 2022

Guida del programma Erasmus+ 2022

Scheda informativa sul nuovo programma Erasmus+ 2021-2027

Programma di lavoro annuale 2022 per l’attuazione di “Erasmus+”: il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

 

BANDI DI MOBILITA' - DOCUMENTAZIONE

 

BANDO DI SELEZIONE PER STAFF DOCENTE E STAFF AMMINISTRATIVO IN MOBILITÀ IN USCITA

PER FINI DI INSEGNAMENTO E FORMAZIONE A.A. 2021/2022

Progetto 2019 - Convenzione n. 2019-1-IT02-KA107-061962

Paesi di destinazione e Università ospitanti:

ALBANIA

AGRICULTURAL UNIVERSITY OF TIRANA

UNIVERSITY OF TIRANA

ARMENIA

ARMENIAN NATIONAL AGRARIAN UNIVERSITY

NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE REPUBLIC OF ARMENIA

AZERBAIJAN

AZERBAIJAN STATE AGRICULTURE UNIVERSITY

BAKU BUSINESS UNIVERSITY

BOSNIA HERZEGOVINA

UNIVERSITY OF SARAJEVO

GEORGIA

CAUCASUS UNIVERSITY LTD 

GEORGIAN TECHNICAL UNIVERSITY

IVANE JAVAKHISHVILI TBILISI STATE UNIVERSITY

ILIA STATE UNIVERSITY

TELAVI STATE UNIVERSITY

NEPAL

KATHMANDU UNIVERSITY

MID WESTERN UNIVERSITY

POKHARA UNIVERSITY

VIETNAM

VIETNAM NATIONAL UNIVERSITY OF AGRICULTURE

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER STAFF DOCENTE

MOBILITY AGREEMENT FOR TEACHING

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER STAFF T/A

MOBILITY AGREEMENT FOR TRAINING

RECEIVING UNIVERSITY INFORMATION

 

BANDO DI SELEZIONE PER MOBILITA' STUDENTI PER STUDIO

II SEMESTRE A.A. 2021/2022

Progetto 2019 - Convenzione n. 2019-1-IT02-KA107-061962

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

Paesi di destinazione e Università ospitanti:

ALBANIA

AGRICULTURAL UNIVERSITY OF TIRANA

UNIVERSITY OF TIRANA

ARMENIA

ARMENIAN NATIONAL AGRARIAN UNIVERSITY

NATIONAL ACADEMY OF SCIENCES OF THE REPUBLIC OF ARMENIA

AZERBAIJAN

AZERBAIJAN STATE AGRICULTURE UNIVERSITY

BAKU BUSINESS UNIVERSITY

BIELORUSSIA

BELARUSIAN STATE UNIVERSITY

GEORGIA

CAUCASUS UNIVERSITY LTD 

GEORGIAN TECHNICAL UNIVERSITY

IVANE JAVAKHISHVILI TBILISI STATE UNIVERSITY

ILIA STATE UNIVERSITY

TELAVI STATE UNIVERSITY

NEPAL

KATHMANDU UNIVERSITY

MID WESTERN UNIVERSITY

POKHARA UNIVERSITY

UCRAINA

IVAN FRANKO NATIONAL UNIVERSITY OF LVIV

LVIV POLYTECHNIC NATIONAL UNIVERSITY

TARAS SHEVCHENKO NATIONAL UNIVERSITY OF KYIV

VIETNAM

VIETNAM NATIONAL UNIVERSITY OF AGRICULTURE