Please Wait
Agevolazioni per Open Access

Agevolazioni a disposizione di docenti e ricercatori dell'Università della Tuscia per pubblicare in modalità Open Access

 

Elsevier

Nel contrato sottoscritto tramite CRUI-CARE dall’Università della Tuscia con Elsevier per l’accesso alle riviste dell’editore sulla piattaforma ScienceDirect per il quinquennio 2018-2022, è stato inserito il progetto pilota “Gold Open Access”, che prevede uno sconto sulle tariffe a carico di tutti i docenti e ricercatori del nostro Ateneo per la pubblicazione di articoli in Open Access sulle riviste Elsevier selezionate per il progetto.

Gli sconti sugli APCs (Article Processing Charges) variano negli anni di durata del contratto e sono pari:
al 20% per gli anni 2018-2019
al 15% per gli anni 2020-2021
al 10% per l’anno 2022

Per avere diritto allo sconto, gli autori proponenti devono pubblicare attingendo a fondi allocati presso l’istituzione.
La pubblicazione autofinanziata non dà diritto allo sconto.
.
Non è previsto nessun budget centralizzato né a livello di ente né a livello nazionale.
Gli addebiti scontati verranno fatturati al singolo Dipartimento, Centro ecc. che verrà indicato dall’Ateneo tramite CRUI in funzione dell’allocazione dei fondi di finanziamento utilizzati dall’autore proponente.

Nella fase di sottomissione del lavoro, gli autori proponenti dovranno selezionare la voce “CRUI” per confermare di avere diritto allo sconto.

Elenco delle riviste Elsevier selezionate per il progetto “Gold Open Access”

Per maggiori dettagli sull’accordo CRUI-CARE e sulle modalità di pubblicazione Open Access sulle riviste Elsevier, si consiglia di consultare le seguenti pagine dedicate nonché la pagina “Supports Open Access” disponibile per ciascuna rivista Elsevier.

Elsevier OA – Contratto CRUI-CARE
Elsevier OA
Elsevier OA – Informazioni per gli autori
Elsevier – Costi per APCs