Please Wait
Organizzazione e gestione della qualità (LMG01)

Il Gruppo di lavoro della AQ del corso di studio sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ relative al corso di studio secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni sulla scheda SUA e presta supporto al Referente del Corso di studio nella fase di redazione del rapporto di riesame. Assicura il corretto flusso di informazioni tra Commissioni Paritetiche e Presidio di Qualità. Il Gruppo di lavoro della AQ si compone del Prof. Carlo Sotis, del Prof. Alberto Spinosa, della prof..ssa Daniela Di Ottavio e dalla dott.ssa Maria Chiara Sangiovanni, per il personale tecnico amministrativo. Il Gruppo di qualità del CdS opera in maniera collegiale, informando costantemente il Consiglio del CdS.

Il Gruppo di Lavoro ha in programma: l'esame particolareggiato dei questionari compilati dagli studenti frequentanti; l'analisi dei dati statistici relativi ai cfu conseguiti dagli studenti nel corso delle prime sessioni di esame dell'a.a. e agli abbandoni; l'individuazione e la progettazione di possibili correttivi. Questi elementi saranno quindi utilizzati per la redazione del rapporto di riesame.

Il riesame, fase essenziale del processo di AQ del corso di studio, è programmato e applicato annualmente dal CdS:
a. per valutare l'adeguatezza e l'efficacia della propria attività formativa;
b. per individuare e attuare gli opportuni interventi correttivi e di miglioramento, i cui effetti dovranno essere valutati in occasione del Riesame successivo.
Come metodo di lavoro il gruppo di Riesame analizzerà le informazioni contenute sia nella precedente scheda SUA-CdS, sia nella precedente relazione annuale di riesame. Inoltre terrà conto della proposte e osservazioni che emergono dalla relazione annuale della Commissione paritetica Docenti-Studenti e delle informazioni contenute nel Portale Risultati dei processi formativi", accessibile dal sito "https://sistemi.unitus.it/secure/sistemi", gestito dall'Ufficio Sistemi per la gestione e l'analisi dei dati, nonché delle informazioni fornite dal consorzio Almalaurea sul profilo dei laureandi e sugli sbocchi occupazionali dei laureati.
Le istruzioni operative e la procedura per la redazione dei documenti del Sistema AVA sono pubblicate nella sezione "Assicurazione Sistema Qualità Ateneo" del sito di Ateneo.