Scheda del Corso
ORGANI COLLEGIALI DEL CORSO DI LAUREA Consiglio di Corso di Studi
RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI Alex Mingione

Descrizione del Percorso di Formazione

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell'Università della Tuscia è strutturato in modo da formare figure professionali che sappiano coniugare le competenze dell’ingegnere meccanico in un contesto multidisciplinare applicativo, che copre anche competenze di materiali, nuove tecnologie di produzione, energia e ambiente. Considerata la molteplicità dei settori che richiedono le competenze di un Ingegnere Meccanico, il programma formativo fornisce competenze interdisciplinari che consentano al laureato di ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di diversi settori industriali ed è caratterizzato dall'approfondimento delle conoscenze teoriche e applicative dei settori tipici della meccanica, dell'energia e delle tecnologie di lavorazione e produzione. La professionalità acquisita è spendibile in posizioni come la progettazione, la produzione, l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, i servizi industriali e informatici, la gestione dell’energia, la commercializzazione, il management tecnico e il marketing e la logistica. Per il conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è necessario acquisire 120 CFU (crediti formativi universitari), articolati su due anni di frequenza. Il Corso di Studio prevede il superamento di 12 esami nelle discipline caratterizzanti e affini che configurano e distinguono questa specifica offerta formativa dalle altre offerte formative attivate nella medesima classe di laurea presso altri atenei italiani. Il percorso formativo è completato dalla prova finale, da un’idoneità di lingua inglese e da altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e strumentali allo sviluppo delle competenze caratteristiche del corso di laurea. Il percorso formativo del laureato in ingegneria meccanica si articola su tre livelli: a. una formazione nei settori caratterizzanti l'ingegneria meccanica; b. l’acquisizione di contenuti di alcune discipline ritenute importanti ai fini del completamento della figura professionale per gli sbocchi occupazionali, attraverso la scelta tra due gruppi di esami dedicati all'approfondimento su energia e biosistemi; c. lo sviluppo di un’importante attività di progettazione che si concluderà con la stesura di un elaborato tecnico e di una discussione in seduta di laurea che dimostrino l’acquisizione delle competenze trattate nei corsi, la capacità di lavorare in autonomia e le doti di comunicazione sviluppate durante il percorso formativo.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
INGEGNERIA MECCANICA
(attivato nell'A.A. 2016/2017 ai sensi del D.M. 270/04)
Insegnamento Attività formativa SSD CFU