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Scheda del Corso
DENOMINAZIONE DEL CORSO (ITA/ENG) Marketing e Qualità/Marketing and Quality
PRESIDENTE DEL CORSO Prof.ssa Cecilia Silvestri
LINGUA DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA Italiano
ANNO ACCADEMICO DI RIFERIMENTO 2022/2023
SEDE DEL CORSO Dipartimento D.E.Im, VIa del Paradiso 47, 01100 Viterbo
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA Lezioni Frontali in Aula
MODALITA DI FREQUENZA Libera
CURRICULA Nessuno
PIANI DI STUDIO Vedi tabelle
ORGANI COLLEGIALI DEL CORSO DI LAUREA Consiglio di Corso di Studi
RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI  

Descrizione del percorso di formazione

 

Il corso di laurea in Marketing e Qualità si pone l’obiettivo di formare risorse umane per una società in rapido e profondo cambiamento, in grado di aiutare le aziende a cogliere opportunità e gestire vincoli della digital transformation e della sostenibilità ambientale, in possesso di un ampio portafoglio di principi, metodi e strumenti per affrontare con consapevolezza e successo la sfida della competizione globale che coinvolge Paesi e imprese in tutto il mondo.

Le imprese stanno modificando le loro esigenze relative alle caratteristiche dei profili professionali, in funzione del mutato quadro competitivo, come dimostrano i più recenti dati derivanti da analisi e ricerche qualificate (Sistema Informativo Excelsior 2018, Unioncamere-ANPAL), che mettono in evidenza la forte richiesta di professionalità connesse alle tematiche sviluppate nel corso di studio.

Tra le figure di difficile reperimento vi sono specialisti nei rapporti con il mercato. Le principali figure professionali richieste sono il responsabile commerciale, l’esperto di marketing, il responsabile del marketing, il responsabile acquisti, il responsabile appalti e offerte, lo specialista in digital social marketing, l’esperto customer service.

Con queste premesse, il corso di studio è stato riprogettato per adeguare il percorso formativo a queste mutate esigenze in modo da fornire le necessarie competenze e conoscenze, con l’obiettivo di offrire agli studenti una importante prospettiva occupazionale coerente con gli studi svolti.

Per raggiungere i succitati obiettivi, le competenze erogate riguardano, in particolare, le politiche e le tecniche di marketing, la qualità dei processi e dei prodotti, i sistemi informativi, gli strumenti e le tecniche digitali avanzate di analisi di dati strutturati e non strutturati, e più in generale la gestione dei rapporti con il cliente in un’ottica di customer satisfaction, ecosostenibilità, attenzione all’etica e al benessere. Queste competenze sono distribuite, in modo trasversale, all’interno di tutti i tradizionali ambiti delle aree disciplinari economico-aziendale, economico, matematico-statistico, e giuridico che caratterizzano il corso di studi.

Una particolare attenzione va riservata alle competenze trasversali quali flessibilità e adattamento, capacità di lavorare sia in autonomia che in gruppo, problem solving, uso avanzato di strumenti digitali, capacità di comunicare. Ad esse, nel percorso formativo, viene assegnato un importante spazio in termini di attività pratiche e laboratoriali.

Infine, il corso in Marketing e Qualità si caratterizza per essere l'unico in Italia a coniugare nel titolo e negli obiettivi formativi i concetti di marketing e di qualità. Gli studenti complessivamente soddisfatti rappresentano il 97% del totale, a fronte del valore medio nazionale dei corsi di laurea appartenenti alla medesima classe di laurea, pari a 92,3% mentre il tasso di occupazione, a tre e cinque anni, è pari, rispettivamente, a 93,8% e 100%, in entrambi i casi nettamente superiore alle medie nazionali per corsi di laurea appartenenti alla stessa classe di laurea, pari, rispettivamente, a 87,7% e 89,8%.

 

Si avvisano gli studenti iscritti al I anno del corso di laurea magistrale in Marketing e Qualità  che il percorso formativo pubblicato sulla guida dello studente, presenta, per mero errore materiale, delle inesattezze.
Clicca QUI per il percorso formativo corretto.