Organizzazione e gestione della qualità

La nuova normativa in materia di accreditamento-valutazione-autovalutazione, cosiddetta AVA 2.0, ha spostato la scadenza del Rapporto Annuale di Riesame tra giugno e settembre 2017. Nonostante questo, è stata cura del gruppo di assicurazione della qualità stilare, così come in passato uno scadenzario di massima sia delle azioni di ordinaria gestione e monitoraggio sia delle azioni di miglioramento della qualità del CdS.

Le diverse attività sono state svolte e/o saranno svolte secondo le seguenti scadenze:

Febbraio 2017:

·Modifica marginale del Rad;

·riunione con gli studenti del corso (02/02/2017) da cui è emersa la voglia di approfondire i temi del Customer Relationship Management e alcuni margini di miglioramento per lo svolgimento del semestre in azienda.

Marzo 2017:

·Mail a tutti i docenti per i diversi adempimenti di fine semestre e inizio II semestre, compresa la raccolta dei questionari di valutazione della didattica disponibili sul portale del docente, quelli alle imprese per le attività di project work e tesi svolte a contatto con loro e l’invito ad incrementare le attività a contatto con le imprese. Si è inoltre chiesto di segnalare i seminari i lingua inglese previsti per il secondo semestre e si è chiesto ai docenti di coordinarsi con i colleghi che erogano la didattica nello stesso semestre di coordinarsi tra di loro per eventuali eventi/seminari/visite aziendali, ecc. Si è inviata la relazione della Commissione Paritetica e chiesto di prendere visione delle valutazioni fatte dagli studenti sui corsi erogati nel I semestre.

·Invio del verbale della riunione del CCS di destinazione dei fondi a tutti i docenti strutturati che svolgono docenza nell’ambito del corso;

·Inoltro e sollecito a tutti i docenti che svolgono la docenza nel II semestre delle slide predisposte dal presidio Qualità perché siano mostrate all’inizio del corso agli studenti sul sistema AVA.

Aprile 2017:

· presentazione del CdS nelle aule del III anno del CdS in Economia Aziendale (11/04/2017);

·Seminario della prof.ssa Elene (Georgia) in inglese su Customer Relationship Management e Brand management – richiesta pervenuta a febbraio dagli studenti;

·Inizio organizzazione del semestre in azienda per il prossimo a.a.

Maggio 2017:

·Invio del questionario relativo alle mancate iscrizioni di studenti che hanno superato il colloquio di accesso senza debiti formativi;

·revisione del sito web per la parte relativa al corso;

·Compilazione scheda SUA comprendente tutte le modifiche ed integrazioni proposte ed approvate nei mesi precedenti del 2017;

·Revisione/integrazione/correzione della guida dello studente a livello di Ateneo e di Dipartimento;

·Organizzazione in collaborazione con i corsi di laurea di Ingegneria dell’evento Disruptive DATA 2017 anche per dare maggiore visibilità all’esterno del percorso di studi;

·Partecipazione al Testimonial Day;

·Partecipazione all’Open Day delle LM e organizzazione delle attività per MQ;

·Convocazione CCS per approvazione scheda SUA CdS (19/05/2017);

·CCS per approvazione scheda SUA-CdS (25/05/2017).

Giugno 2017:

·Mail per ricordare ai docenti del II semestre gli adempimenti di fine periodo di didattica, la necessità di raccogliere i questionari riguardanti le attività svolte a contatto con le imprese (project work e tesi) e disponibilità per seminari da svolgere in lingua inglese per il I semestre 2016 – 2017, rendicontazione seminari svolti nell’a.a. 2016-2017;

· Analisi e compilazione scheda di monitoraggio in scadenza per l’approvazione del 15 luglio 2017;

Settembre 2017:

·Report sulle attività svolte a contatto con le imprese sia all’interno dei corsi che derivanti dai questionari raccolti dai docenti di entrambi i semestri;

·compilazione scheda SUA-CdS per i quadri in scadenza;

·Riunione di coordinamento all’inizio dei corsi del I semestre del nuovo a.a.

Ottobre 2017:

·Mail a tutti i docenti del I semestre per gli adempimenti di inizio semestre (slide del presidio qualità, coordinamento con gli altri docenti per le diverse attività, ecc.).

Novembre 2017:

·Riunione con tutti gli studenti iscritti al corso di MQ per raccogliere spunti per l’ulteriore miglioramento del corso.

Gennaio 2018:

·Rapporti (eventuali) di Riesame Ciclico richiesti dal NdV – scadenza 15/01/2018

Febbraio 2018:

·Completamento scheda SUA.