#WEUNITUS

Dall’albero agli ecosistemi forestali e agro-forestali

Descrizione del progetto

La finalità educativa consiste nell’introdurre gli studenti alla complessità di un sistema ecologico in cui il singolo individuo, l’albero, diviene parte di un ecosistema caratterizzato da sinergie, collaborazioni, talora simbiosi ma anche competizione. Il progetto prevede analisi proprie delle scienze applicate che guidano alla formulazione di un quadro generale volto a verificare lo stato di salute degli individui e a trovare le possibili soluzioni per una gestione ottimale..

Fase 1: Introduzione all’albero
Scelta di due tre specie arboree caratteristiche del territorio. Descrizione dei caratteri fenotipici (foglie, corteccia, portamento) e fisiologia. Descrizione dei campioni in aula.

Fase 2: Dall’albero all’ecosistema
Inquadramento delle specie in diverse tipologie di ecosistemi boschi e sistemi agroforestali (es. alberature e zone frangivento). Impatto delle e sulle attività antropiche. Gli studenti dovranno organizzare una piccola ricerca in grado di individuare la stessa tipologia di ecosistema in diverse parti del mondo.

Fase 3: Raccolta e Analisi dei Dati: project work
Analisi in campo volte a individuare le caratteristiche dell’albero in relazione all’ecosistema e le soluzioni per il benessere dell’ecosistema e la sua rinnovazione naturale o artificiale…

 

Obiettivi formativi

Obiettivo è quello di far comprendere allo studente le dinamiche di un sistema vegetale di tipo forestale e agroforestale, il ruolo dell’individuo e l’influenza della comunità. Proporre un approccio scientifico scalare che individui le dinamiche a diversi livelli e rappresenti la base per fornire soluzioni a problemi complessi come la rinnovazione e la selvicoltura dell’ecosistema.

 

Tempi di realizzazione dell’attività

I referenti di progetto si occuperanno della parte introduttiva sia del lavoro sperimentale, eventualmente coadiuvati da un tutor.
Si prevedono 3 incontri così organizzati:
1. 3 ore *
2. 3 ore *
3. 3 ore *
* fascia oraria da concordare

 

Referenti
Maurizio Sabatti  sabatti@unitus.it
Luigi Portoghesi lporto@unitus.it
Manuela Romagnoli mroma@unitus.it