#WEUNITUS

Contiamo le foreste dal satellite

Descrizione del progetto
L’osservazione della terra tramite immagini satellitari consente di acquisire con regolarità fotografie della superficie terrestre su aree geografiche ampie. Il laboratorio sperimentale si propone di introdurre all’apprendimento di strumenti e metodi per impiegare le immagini satellitari nella quantificazione della superficie occupata da foreste in aree d’interesse. A tale scopo verranno usati open software dedicati alla gestione di informazioni geolocalizzate, quali Google Earth Pro e QGIS.

  • Fase 1 | Perché è importante saper contare le foreste e quali strumenti per contare?
    Interconnessioni tra superficie occupata da foreste e servizi ambientali; Introduzione al telerilevamento;
  • Fase 2 | Quali metodi per contare?
    Attività laboratoriali per:
    – Esplorare un territorio e identificarne le foreste s tramite Google Earth Pro
    – Usare QGIS per stimare la superficie forestale di un territorio tramite la classificazione di punti campione su immagini telerilevate.
  • Fase 3 | Contare i cambiamenti
    Attività laboratoriali con casi di studio sul monitoraggio dei cambiamenti nelle superfici delle foreste: espansione dei boschi, deforestazione, incendi.

 

Obiettivi formativi
L’obiettivo del progetto è introdurre all’apprendimento di strumenti scientifici per impiegare le immagini satellitari per quantificare e monitorare la superficie occupata da foreste e di sensibilizzare alle interconnessioni tra presenza di foreste, regolazione del clima, biodiversità e benessere.

 

Tempi di realizzazione dell’attività

L’attività è coordinata dal Laboratorio di Sistemi Informativi Forestali del Dipartimento DIBAF, e si svolgerà nell’Aula Didattica di attrezzata con computer e software.
Si prevedono 3 incontri così organizzati:
1. 2 ore *
2. 4 ore *
3. 4 ore *

* fascia oraria da concordare
Il numero massimo di partecipanti che potrà essere ospitato per questo progetto è 15.

 

Referente
Prof. Anna Barbati
barbati.sisfor@unitus.it