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Design for UX e UI

In un mondo sempre più mobile-first, in cui la maggior parte degli accessi ad Internet e al digitale avviene attraverso dispositivi mobili come smartphone o tablet, progettare applicazioni intuitive, accessibili e piacevoli da usare è una competenza fondamentale, che può migliorare la qualità di vita ed esperienza delle persone. Questo corso offre una panoramica pratica e concreta sui principi del design dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX)
applicati al contesto delle app per smartphone.

Attraverso lezioni frontali e attività di workshop, i partecipanti acquisiranno gli strumenti base per ideare, strutturare e prototipare un’app mobile, mettendosi nei panni dell’utente e imparando a creare soluzioni efficaci e centrate sui bisogni reali. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa: il corso è pensato per chi desidera muovere i primi passi nel mondo del design digitale.

Scarica qui la brochure.

 

Obiettivi principali del corso

Comprendere i fondamenti di UX (User Experience) e UI (User Interface)
• Distinguere i concetti di UX e UI e comprenderne l’interdipendenza;
• Acquisire familiarità con i principi dell’esperienza centrata sull’utente (user-centered design).

Analizzare bisogni e comportamenti degli utenti
• Introdurre metodi base di ricerca utenti (interviste, personas, user journey);
• Comprendere l’importanza dell’empatia nella progettazione di esperienze digitali.

Apprendere le architetture dell’informazione e del wireframing
• Organizzare i contenuti e le funzionalità in modo intuitivo;
• Saper ideare e disegnare wireframe low-fidelity per strutturare le schermate di un’app.

Conoscere i principi base di design per dispositivi mobili
• Adottare le best practice di UI per mobile (responsive design, tap target, leggibilità);
• Familiarizzare con le linee guida principali (Material Design per Android, Human Interface Guidelines per iOS).

Sviluppare capacità di progettazione e prototipazione rapida
• Lavorare in team su un caso di studio concreto durante il workshop;
• Utilizzare strumenti digitali di prototipazione base (es. Figma, Adobe XD, o carta e penna).

Principali temi affrontati

Alla fine dell’esperienza studentesse e studenti avranno acquisito conoscenze e strumenti per interpretare le esigenze del pubblico e per sviluppare il design di un’app, fino a poterne realizzare un prototipo funzionante.

Nel corso dell’esperienza formativa verranno acquisite conoscenze di graphic design e illustrazione, strumentali alla realizzazione del prototipo, e verranno utilizzati software di impaginazione, progettazione e disegno.

Modalità di realizzazione e strumenti

Le attività previste dal progetto comprendono:
– lezioni su user experience e user interface (3 ore);
– presentazione di casi studio di app e software sviluppati da progettisti nazionali e internazionali (3 ore);
– elaborazione dei progetti sulla base di un brief fornito dai coordinatori e dai docenti (15 ore) presso l’Istituto scolastico di appartenenza;
– presentazione finale dei risultati (progetti) presso la sede dell’Università degli Studi della Tuscia.

Tutte le attività in programma, dalla ricerca allo sviluppo di un progetto, alla realizzazione di elaborati grafici di presentazione finale, saranno svolte in gruppi di max 3 persone.

Agli studenti sarà fornito materiale didattico in formato elettronico. Per lo sviluppo del progetto e l’elaborazione di elaborati di presentazione studentesse e studenti provvederanno utilizzando strumenti propri o della scuola di provenienza (pc, tablet, ecc…). Al termine del progetto sarà
organizzata una presentazione finale dei risultati alla presenza di una piccola rappresentanza scientifica dell’Università.

Docenti coinvolti e tempistiche

Dott. Jurji Filieri
Dott. Andrea Cristofari

Il corso avrà la durata di 24 ore suddivise in:
6 ore di attività didattica frontale
10 ore di studio individuale
4 di laboratorio da svolgere parzialmente in modalità a distanza (sincrona)
4 Presentazione del lavoro finale