Please Wait
Corsi singoli

CORSI SINGOLI

 

Secondo la disciplina delle tasse UNITUS che andrà in vigore dal prossimo anno accademico, chi si iscrive ad uno o più corsi singoli dal 1 agosto p.v. potrà sostenere gli esami a decorrere dalla prima sessione utile dell'a.a. 2019/2020, ossia gennaio 2020.
Chi intende sostenere gli esami nella sessione di settembre 2019, dicembre 2019 e gennaio/febbraio 2020 (ultima straordinaria), dovrà iscriversi entro luglio 2019, pagando la mora di 100 euro.

L’iscrizione al corso singolo ha un costo di € 100 ed ha validità esclusiva per l’anno accademico di riferimento, quindi il relativo esame di profitto deve essere sostenuto entro le sessioni d’esame del medesimo anno accademico ( termine ultimo 28/02/2021).

Le iscrizioni iniziano il 1° agosto 2019 e si concludono inderogabilmente il 31 luglio 2020.

Gli studenti che abbiano necessità di iscriversi a corsi singoli legati ai settori scientifico-disciplinari in cui devono recuperare CFU e sostenere i relativi esami, prima della prova di verifica della preparazione iniziale per l’accesso ai corsi di laurea magistrale dell’Università della Tuscia, sono esonerati da versamento del contributo di iscrizione.

  • Gli studenti iscritti ai corsi di Dottorato di Ricerca che, in base al piano di formazione deliberato dal Collegio dei Docenti, sono tenuti a iscriversi a corsi singoli e a sostenere i relativi esami sono esonerati dal versamento del contributo di iscrizione.

  • Gli studenti di UNITUS e quelli di corsi inter-ateneo che debbano integrare il proprio percorso formativo con crediti formativi ai fini dell’accesso alle procedure di abilitazione all’insegnamento, possono beneficiare di un semestre aggiuntivo rispetto alla durata legale del corso e sono esonerati dal versamento del contributo di iscrizione.

Il semestre aggiuntivo è riconosciuto agli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea e/o laurea magistrale/specialistica dell’Ateneo che presentino istanza per acquisire totalmente, o anche solo parzialmente, i 24 CFU come crediti aggiuntivi e non curricolari. Tale estensione rispetto alla durata legale del corso di studi può avvenire una sola volta nella carriera dello studente.

Nel caso in cui gli studenti si siano laureati presso UNITUS e abbiano la necessità di conseguire i tre insegnamenti (Psicologia, Pedagogia ed Antropologia) previsti dalla norma per l’accesso al concorso per l’abilitazione all’insegnamento saranno esonerati dal versamento del contributo di iscrizione.

  • Le richieste di iscrizione da parte di studenti stranieri di cui al comma 4, lettera c) vengono accolte previa eventuale verifica e approvazione da parte delle autorità consolari competenti delle rispettive posizioni, laddove richiesto. Per l'iscrizione è richiesta altresì la presentazione di documenti, tradotti e legalizzati, comprovanti l’iscrizione all’università di provenienza.

  • I cittadini non comunitari residenti all'estero devono presentare la domanda di iscrizione alle rappresentanze diplomatiche italiane entro i termini stabiliti annualmente dal Ministero competente.

Il pagamento deve essere effettuato, in un’unica soluzione, al momento dell’iscrizione. L’ammontare del contributo è commisurato al numero di esami a cui lo studente intende iscriversi e non da’ diritto a rimborso nel caso gli esami non vengano sostenuti e/o superati.

 

Gli studenti iscritti a corsi singoli potranno autocertificare l'avvenuto superamento dei corsi sostenuti o potranno stampare dal portale Gomp un certificato, sul quale apporre la marca da bollo da 16 euro, attestante l'acquisizione dei crediti formativi universitari.