Please Wait
Informazioni Generali

INFORMAZIONI GENERALI (corsi di studio, test di accesso, Segreteria Studenti)

  1. Quali sono i corsi di studio attivi presso questo Ateneo e quali i titoli  vengono rilasciati?
    L'insieme dei corsi di studio che costituiscono l'offerta didattica annuale. Al termine dei cicli di studio di I e II livello gli studenti conseguiranno rispettivamente la laurea e la laurea magistrale. Per maggiori informazioni clicca qui. 
     
  2. E’ previsto il numero chiuso?
    Attualmente sono attivi due corsi di studio a numero programmato: il corso di laurea in Ingegneria industriale (150 posti) e il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei Beni Culturali abilitante alla professione di restauratore (10 posti).
     
  3. E’ previsto il test d’accesso? In quali date ? Come posso prenotarmi per sostenerlo ?
    Gli studenti devono sostenere il test di ingresso al corso  di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico prescelto, con esclusione di "Ingegneria industriale" e "Conservazione e restauro dei beni culturali" per i quali sono previste specifiche procedure di accesso. Il test ha lo scopo di individuare eventuali carenze nella preparazione degli studenti. In caso di esito negativo saranno organizzate attività di recupero in modo da rendere più proficua la frequenza ai singoli corsi di studio. Per visualizzare il calendario dei test di ingresso e la procedura di prenotazione clicca qui .
     
  4. Come funziona l’immatricolazione?
    La procedura di immatricolazione e quella di iscrizione agli anni di corso successivi sono interamente online. Per saperne di più  clicca qui
     
  5. Quale struttura si occupa delle attività didattiche e formative e cura i rapporti con gli studenti  ?
    Per gli aspetti inerenti le attività didattiche e formative (riconoscimento crediti, tirocini, orientamento, tutorato, pre-iscrizioni ai corsi di studio, ecc.) gli studenti devono rivolgersi alla Segreteria didattica del Dipartimento a cui afferisce il corso di studio a cui sono iscritti:
  6.   Quale struttura gestisce la carriera dello studente?

La struttura di riferimento è la Segreteria Studenti.

La Segreteria Studenti Unica gestisce le carriere degli studenti che si iscrivono al I anno e successivi dei corsi di laurea triennale, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico, nonchè le scrizioni ai corsi singoli. Per ulteriori informazioni e contatti  clicca qui.

La Segreteria Studenti del corso di laurea in "Scienze politiche e delle relazioni internazionali" cura le carriere degli studenti iscritti ai corsi di laurea in "Scienze politiche e delle relazione internazionali" e in "Scienze organizzative e gestionali" (corso ad esaurimento). Per ulteriori informazioni e contatti clicca qui.